Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2017, 13:20   #21
ZoSo76
Member

Iscritto dal: May 2017
Per la cronaca lo spazio che ho disponibile per la scheda video è ben rappresentato da questa immagine.
ZoSo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 13:47   #22
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da ZoSo76 Guarda i messaggi
Per la cronaca lo spazio che ho disponibile per la scheda video è ben rappresentato da questa immagine.
Mamma mia che sfortuna, se avessero spostato lo slot pci-ex in fondo al posto del normale pci avresti avuto lo spazio anche per mettere la xfx rx 550. Dai butta via quel coso e prendi un case decente
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 13:55   #23
ZoSo76
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Mamma mia che sfortuna, se avessero spostato lo slot pci-ex in fondo al posto del normale pci avresti avuto lo spazio anche per mettere la xfx rx 550. Dai butta via quel coso e prendi un case decente
Sì esattamente. Il problema è che a quel punto dovrei affrontare la spesa di un case, una psu e probabilmente anche un diverso sistema di raffreddamento perchè questo che ho è integrato nel case. La ventola è attaccata alla parte frontale che è ribaltabile. Non credo si possa recuperare se messa in un altro case "normale". Credo che ora prenderò una scheda di basso livello che ci stia. La r7 240 è spessa solo due centimetri e rientra nella larghezza del bracket. Non è il massimo ma da questo articolo sembra che con qualche gioco a risoluzione non massima se la dovrebbe cavare. Più avanti prenderò la CPU.
Poi piano piano mi costruirò il nuovo pc partendo dal case e magari aggiungerò un SSD.
Old 11-05-2017, 14:25   #24
Marcomass
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Mesi fa quando comprai la mia 7770 vapor-x qui sul forum non mi informai bene sulle dimensioni e, una volta arrivata mi accorsi che il mio case era troppo corto per ospitarla. Senza pensarci due volte presi il seghetto e tagliai via qualche lametta di ferro dalla parte posteriore del case facendo un bel buco, tutt ora va che è una meraviglia.
Da studente universitario capisco bene cosa significa avere poco budget
Old 11-05-2017, 14:34   #25
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marcomass Guarda i messaggi
Mesi fa quando comprai la mia 7770 vapor-x qui sul forum non mi informai bene sulle dimensioni e, una volta arrivata mi accorsi che il mio case era troppo corto per ospitarla. Senza pensarci due volte presi il seghetto e tagliai via qualche lametta di ferro dalla parte posteriore del case facendo un bel buco, tutt ora va che è una meraviglia.
Da studente universitario capisco bene cosa significa avere poco budget
Soluzione artigianale fai da te. Per un mio amico la seconda 6950 della msi con dissipatore twin forze non ci stava per pochissimo, bene siccome la voglia di provarla era tanta e non aveva voglia di cambiare case, abbiamo preso le misure e tagliato una parte inutile di copertura del dissipatore e poi limato per bene. Sembrava un lavoro fatto da MSI. Risultato la gpu entrava a perfezione e si appoggiava al telaio davanti degli hd.
Il problema però del nostro amico è che è la gabbia degli hd ad interferire
Old 11-05-2017, 17:33   #26
ZoSo76
Member

Quote:
Soluzione artigianale fai da te. Per un mio amico la seconda 6950 della msi con dissipatore twin forze non ci stava per pochissimo, bene siccome la voglia di provarla era tanta e non aveva voglia di cambiare case, abbiamo preso le misure e tagliato una parte inutile di copertura del dissipatore e poi limato per bene. Sembrava un lavoro fatto da MSI. Risultato la gpu entrava a perfezione e si appoggiava al telaio davanti degli hd.
Già dovrei provare se è possibile spostare l'HD di lato...in quel caso recupererei centimetri utili....vedremo...La necessità aguzza l'ingegno.
Old 11-05-2017, 17:42   #27
ZoSo76
Member

Quote:
Già dovrei provare se è possibile spostare l'HD di lato...in quel caso recupererei centimetri utili....vedremo...La necessità aguzza l'ingegno. Tralaltro pensavo che potrei rimuovere il CD rom e spostare l'hd là. Non so nemmeno se funziona...
Old 11-05-2017, 19:52   #28
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Al di la di "tagliamenti e limature" varie
occhio, in quel case credo che tu possa installare solo schede low profile

EDIT: ho visto ora (sono da PC) che Mister D aveva già fatto presente la cosa

Ultima modifica di fatantony : 11-05-2017 alle 23:00.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 11:58   #29
ZoSo76
Member

Quote:
Ciao,
hai visto il link che ti ho segnalato? E' la lista dei componenti compatibili con il tuo sistema e se lenovo ti scrive che puoi mettere fino al Q9550 un motivo ci sarà.
Non è il chipset a dare la compatibilità con un processore od un altro ma il socket e il bios della scheda madre.
Ergo sì sono sicuro che ufficialmente il Q9650 NON è supportato da lenovo. Il motivo probabilmente sta nel reparto di alimentazione della scheda madre (VRM) o in una scelta commerciale.
Tu puoi provare lo stesso a montarlo e ti troveresti in due situazioni possibili:
1) il bios non riconsce la cpu e restituisce un errore o non si avvia nemmeno (caso poco probabile visto che le due cpu fanno parte della stessa famiglia e si differenziano solo per la frequenza);
2) il bios riconosce la cpu e il pc parte senza evidenti problemi ma i VRM vengono sollecitati oltre quello previsto dal produttore della scheda madre e rischi un giorno che qualcosa si frigga o che non si avvi più. Anche se due cpu sono simili e aventi lo stesso TPD (thermal design power potenza termica di progetto) queste avranno consumi energetici diversi per via della frequenza diversa che magari richiede pure tensioni e amperaggi diversi sollecitando quindi in maniera diversa le fasi di alimentazione della scheda madre.

Visto che il pc è pure usato da qualche anno io non andrei a rischiare ma mi fiderei ciecamente delle indicazioni fornite dal OEM stesso, in questo caso lenovo. Tanto poi la differenza sono circa 170 MHz su 3000, circa il 5%.

EDIT:
aggiungo questo esempio:
https://www.asus.com/Motherboards/P5.../HelpDesk_CPU/
Questa scheda madre con chipset Q35 express ne supporta pure di più di cpu rispetto alla lista che hai postato, in particola supporta i QX9650 che sono i quad core con moltiplicatore sbloccato e TDP 130 W. Vedi che non c'entra nulla il chipset in questo caso.

Per la ram cerca di mettere moduli uguali (stesso produttore e stesso modello) di ugual capienza perché per es adesso sfrutti il dual channel solo per 2 GB su 3 totali (2+1). Mettendo due moduli da 2 GB sfrutteresti il dual channel per l'intera dimensione dei moduli

Per la scheda video con il case che hai ora devi per forza prendere schede video LOW profile. Per es amd ha appena lanciato le RX550 che esistono anche in versione low profile:
http://xfxforce.com/en-us/products/a...p-rx-550p2lfg5
Questa sarebbe un'ottima scheda grafica per te che ti consentirebbe pure di giocare a qualcosa anche in fullhd con dettagli medi
Sai che comunque ora guardando tutta la lista dei processori supportati suggeriti da Lenovo, vedo che la mia CPU non sarebbe supportata! E' un Intel Pentium E5700 @ 3.00GHze non c'e' il lista....eppure io l'ho installata e va alla grande! Probabilmente non e' una lista esaustiva.
Old 13-05-2017, 13:09   #30
Mister D
Bannato

Quote:
Sai che comunque ora guardando tutta la lista dei processori supportati suggeriti da Lenovo, vedo che la mia CPU non sarebbe supportata! E' un Intel Pentium E5700 @ 3.00GHze non c'e' il lista....eppure io l'ho installata e va alla grande! Probabilmente non e' una lista esaustiva.
Può essere che sia come dici te o che piuttosto non abbiano provato tutte le cpu. Cmq considera che un quad core arrivi al massimo TDP per quel socket mentre con un dual core eri distante ergo anche se non era stata testate magari regge perché non stressa cmq i VRM. Su un quad core invece vedo la cosa più al limite e visto che sei in un case piccolo, al momento io non mi arrischierei a mettere oltre quello testato. Se invece cambi case e alimentatore allora potresti anche puntare al Q9650 con un dissipatore aftermarket da poco in configurazione top-down, cioè con la sua ventola parallela al piano della scheda madre e non quindi a torre, in modo da raffreddare la zona vicino al socket che è quella dove ci stanno i VRM.
Old 13-05-2017, 19:31   #31
ZoSo76
Member

Quote:
Può essere che sia come dici te o che piuttosto non abbiano provato tutte le cpu. Cmq considera che un quad core arrivi al massimo TDP per quel socket mentre con un dual core eri distante ergo anche se non era stata testate magari regge perché non stressa cmq i VRM. Su un quad core invece vedo la cosa più al limite e visto che sei in un case piccolo, al momento io non mi arrischierei a mettere oltre quello testato. Se invece cambi case e alimentatore allora potresti anche puntare al Q9650 con un dissipatore aftermarket da poco in configurazione top-down, cioè con la sua ventola parallela al piano della scheda madre e non quindi a torre, in modo da raffreddare la zona vicino al socket che è quella dove ci stanno i VRM.
No ma infatti era solo una curiosita'. Ho gia' ordinato la Q9550 cosi' vado sul sicuro.
Old 27-05-2017, 20:34   #32
ZoSo76
Member

Piccolo aggiornamento: ho ordinato la Q9550 da un cinese e in una settimana mi e' arrivato. L'ho appena installato e sembra andare davvero bene. Fatto un test con cinebench (grazie Wine!) e rispetto ad un risultato di 1.8 della vecchia CPU ho ottenuto un 3.2. Non male direi. Ma la differenza e' palpabile. Direi che sono stati 30 euro spesi bene per ora.
Grazie di tutto.
Old 27-05-2017, 21:24   #33
Mister D
Bannato

Quote:
Piccolo aggiornamento: ho ordinato la Q9550 da un cinese e in una settimana mi e' arrivato. L'ho appena installato e sembra andare davvero bene. Fatto un test con cinebench (grazie Wine!) e rispetto ad un risultato di 1.8 della vecchia CPU ho ottenuto un 3.2. Non male direi. Ma la differenza e' palpabile. Direi che sono stati 30 euro spesi bene per ora.
Grazie di tutto.
Direi che cinebench evidenzia molto bene lo scaling in MT Goditi la cpu
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z