|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#88661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il problema più grosso è che si tratta di un Multi Vendor Vectoring !! I 3 operatori usano Hw differenti....è questa la grana grossa. Non esiste un implementazione "standard" del vectoring, cioè non è che si prende un cavo "USB" (permettete l'analogia) lo collego a tutti gli apparati che siano Alcatel, huawei, Selta ecc e magicamente funziona tutto.... I gestori secondo me l'interesse ce l'avrebbero pure (ripeto superato il problema HW), perchè in questo modo potrebbero spremere il rame ancora di più e non fermare "la corsa" al Mbit che è comunque dal punto di vista del marketing l'aspetto trainante. L'altro aspetto riguarda i costruttori. Il vectoring non è standardizzato ed in tal senso loro non hanno interesse, perchè così costringono gli operatori a prendere tutti gli apparati della loro marca !! Potessero offrire linee a 300Mbit in rame secondo voi non lo farebbero ? Del resto non esiterebbero nemmeno impedimenti per quel che riguarda la concorrenza. Dove c'è solo TIM, potesse offrire linee a 300, le venderebbe anche in VULA
Live Long and Prosper Ultima modifica di mavelot : 13-04-2017 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#88663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
E visto che tim è l'operatore più costoso, la vedo improbabile che nessuno richieda una linea con un altro operatore, creando di fatto un danno a se stesso e a tutti gli altri. |
|
|
|
|
|
|
#88664 |
|
Senior Member
|
confermo al 100%
|
|
|
#88665 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#88666 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
Le uniche differenze, per il cliente, tra Fastweb VULA e SLU sono: -la connessione si può instaurare solo utilizzando un loro modem, altri di terze parti prendono la portante ma non gli viene rilasciato un ip - la fonia è VOIP, a differenza delle utenze SLU che hanno la RTG da armadio Per il resto, vista l'esperienza di tanti utenti, pare che non si siano mai verificati particolari problemi di saturazione.
|
|
|
|
#88667 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se si attivano 2 ONU senza vectoring va tutto all'aria e si torna tutti in situazione prevectoring, senza distinzione per nessuno, se non per la fortuna di avere + o - diafonie a seconda della qualità della coppia.
|
|
|
|
#88668 |
|
Senior Member
|
ma non è comunque meglio avere anche in presenza di 3 operatori ognuno di essi vettorizzato, invece della situazione attuale?
Alla fine sarebbe quasi come ricevere la diafonia da sole 2 altre linee, dato che il 95% di quella del proprio provider scompare, così come quella del 95% di ognuno degli altri, no?
|
|
|
#88669 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le linee degli utenti sono "distribuite a caso" tra gli operatori e nei cavi. Pertanto ne bastano 2 in croce per generare crosstalk con tutti gli altri. Quello che dici tu sarebbe un ipotetico suddividersi gli utenti per zone intese come cavo secondario e quindi interi edifici. Ovviamente non è possibile....
|
|
|
|
#88670 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
#88671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Mettiamo il caso di un condominio con 10 appartamenti. Dall'armadio proviene il cavo multicoppia con 10 doppini. Ci sono 9 condomini che hanno VDSL vectored con Tim. Io che sono il 10° utente, se scelgo Tim avrò la minima interferenza possibile. Se scelgo la VDSL vectored di un altro operatore, avrò la massima diafonia possibile. |
|
|
|
|
|
|
#88672 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) le 10 coppie non arrivano in armadio in un cavo da 10 tutte sole solette. Arrivano in cavi tipicamente da 100 che si diramano via via in 10-20-50 ecc. Quindi già questo ti fa capire ceh non devi fare i conti solo con i tuoi vicini ma con tutta la strada come minimo. 2) Ammesso che il cavo arrivasse solo soletto in armadio, non è vero che tu ti becchi la diafonia e loro no. Vi fate diafonia a vicenda. Il vectoring è una tecnica che elimina il rumore prodotto dalle stesse VDSL in quel cavo , ma si basa su un assunto fonfamentale: il processore deve conoscere istante per istante la trasmissione di TUTTE le linee di quel cavo. Quindi ne basta 1 sola che sta un un altro ONU e non funziona la tecnica di cancellazione del rumore Chiaro adesso ?
Live Long and Prosper Ultima modifica di mavelot : 13-04-2017 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#88673 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
L'unica sarebbe quindi implementare la interoperabilità dei vectoring dei vari provider, cosa che andrebbe fatta in primis definendo uno standard, e poi che i vari produttori di hw lo seguissero, cosa lunga costosa e complessa.
Allo stato attuale delle cose mi sa che siamo un poco fregati, almeno per lungo tempo, a meno che non arrivino offerte ftth che costringano i provider fttc a darsi una mossa..... Peraltro dopo che da sempre qui da me c'è stato solo e solamente l'armadio Telecom ora tim da un paio di mesi hanno piazzato pure il grigione di fastweb ( che mi pare sempre vuoto ), quindi anche tim attivasse sua sponte il vectoring mi sa che la pacchia durerebbe poco. E comunque so che devo lamentarmi poco, visto che alla fine ho l'armadio quassi davanti a casa, e con l'onu vdsl fibra a 192 porte dell'armadio pieno quasi pieno, ho subito il giusto di diafonia....
|
|
|
#88674 |
|
Senior Member
|
Io la penso così:
per quanto riguarda lo scenario multi vendor secondo me meglio non avere aspettative. Non esite uno standard e non c'è motivazione che spinga a realizzarlo anche perchè la situazione Italiana è atipica. Solo noi abbiamo N operatori ed N armadi. Seconda cosa: ammesso che ITU definisse uno stardard per il futuro, dei "vecchi" apparati che ne facciamo ? Sicuramente non hanno possibilità di essere interfacciati fisicamente tra loro. Dunque l'unica speranza è che si sblocchi la situazione "multi operatore" dal lato normativo e che poi questi si accordino, dove necesserio, a rimpiazzare (o semplicemente scambiare eh) le ONU in modo da avere tutto "l'arl" coperto con una sola marca che quindi è già compatibile. Anche in questo scenario (quello che poi stanno sperimentando) comunque non mancano punti oscuri, in quanto c'è un ONU che deve fare da master e gli altri che fanno da Slave. Chi assumerà il "comando" ? Cosa , chi e come ci si accorge che qualcuno (vedi tecnico pirla) ha fatto qualche cazzata che manda a puttane il vectoring di tutti ? Ancora altro problema SERIO, questo in parte già esistente con la possibilità di disattivare UPBO : i modem degli utenti Se anche 1 solo modem non supportasse il vectoring sapete che va a puttane tutto lo stesso ?
|
|
|
#88675 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Sul secondo punto era chiaro sin dall'inizio. So bene che la diafonia è un disturbo reciproco. Però nell'esempio che ho riportato (i 9 condomini con vdsl vectored Tim), continuo a sostenere che se scegliessi anch'io di attivare Vdsl con Tim avrai la minore diafonia possibile, per mezzo della correzione operata dal dslam. Non ho detto 0 diafonia, ho detto la minore possibile. |
|
|
|
|
|
|
#88676 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88677 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
|
Come è possibile che il mio SNR sia così basso e la linea regga da una settimana ?
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120 |
|
|
|
|
|
#88678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio l'esempio pratico di ciò che intendevo. Abbiamo 90 coppie di cavi che percorrono la stessa tratta fino all'appartamento dell'utente X, divise così: 30 TIM, 30 Vodafone SLU, 30 Fastweb SLU. L' utente X è abbonato con TIM e la sua coppia quindi soffre di diafonia data dalle restanti 89 coppie con percorso comune. Ovviamente alcune di esse saranno maggiormente disturbanti, altre meno. Se tutti e tre gli operatori avessero il vectoring (no MOV), le 30 coppie Tim vettorizzate darebbero disturbi (quasi) come se fossero una sola, stessa cosa per quelle Vodafone, stessa cosa per quelle Fastweb. Per cui l'utente X avrebbe nella sua coppia un disturbo molto inferiore e dunque meno portante persa. Con il MOV invece la diafonia totale delle 90 coppie si ridurrebbe uniformemente di circa il 95%. No?
|
|
|
|
#88679 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
mi hanno attivato la fibra 100/20
nel file aggiornato leggo questa cosa... Upgrade 200M Attivo dal 17/01/2017 significa che se voglio mi passano a 200?...il colore è verde... |
|
|
|
|
|
#88680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Forse il problema ci sarebbe con chi resta in adsl. In questo caso bisognerebbe arrivare al switch off...cosa piuttosto problematica. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.