Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2017, 15:32   #88661
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Fammi capire, se ci fosse il vectoring TIM disturberebbe fastweb e vodafone e non viceversa? A me pare che tornerebbero tutti nelle condizioni (tristi) in cui siamo oggi senza vectoring, o no?
Ma questo solo nelle zone in cui ci fossero piu' operatori, almeno gli altri andrebbero meglio.
Se ci fosse il vectoring implementato da un solo operatore, in presenza di altre linee non vectorizzate di altri operatori (ne basta anche solo una), questo non sarebbe efficace su tutte le linee che arrivano su quel cabinet.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 15:34   #88662
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Basterebbe che fosse implementato il MOV o al limite il sub band vectoring per avere comunque notevoli miglioramenti.

Non capisco perche agcom non abbia piuttosto agevolato o obbligato a predisporre tali tecnologie ...

Edit: ho letto alcuni documenti in rete e pare che agcom in realtà abbia esortato a soluzioni hw predisposte per il mov. E che telecom abbia replicato che ad oggi non sarebbe possibile. Hum.
il MOV sarebbe pure superabile. Fastweb e Telecom lo stanno sperimentando su alcuni armadi.

Il problema più grosso è che si tratta di un Multi Vendor Vectoring !!
I 3 operatori usano Hw differenti....è questa la grana grossa.

Non esiste un implementazione "standard" del vectoring, cioè non è che si prende un cavo "USB" (permettete l'analogia) lo collego a tutti gli apparati che siano Alcatel, huawei, Selta ecc e magicamente funziona tutto....

I gestori secondo me l'interesse ce l'avrebbero pure (ripeto superato il problema HW), perchè in questo modo potrebbero spremere il rame ancora di più e non fermare "la corsa" al Mbit che è comunque dal punto di vista del marketing l'aspetto trainante.

L'altro aspetto riguarda i costruttori. Il vectoring non è standardizzato ed in tal senso loro non hanno interesse, perchè così costringono gli operatori a prendere tutti gli apparati della loro marca !!

Potessero offrire linee a 300Mbit in rame secondo voi non lo farebbero ?

Del resto non esiterebbero nemmeno impedimenti per quel che riguarda la concorrenza. Dove c'è solo TIM, potesse offrire linee a 300, le venderebbe anche in VULA

Ultima modifica di mavelot : 13-04-2017 alle 15:49.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 15:37   #88663
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Il vero problema in realtà un altro.

Immagina una zona, che per anni è stata coperta solo da Tim, e supponiamo che abbiano abilitato il vectoring. Tutti hanno la loro vdsl vettorizzata e sono felici.

Poi un giorno arriva Vodafone o Fastweb a installare i loro Onu. Sicuramente saranno discriminate, in quanto i nuovi utenti preferiranno essere collegati all'Onucab di Tim per godere della "immunità di gruppo".
A parte poche persone che prima di sottoscrivere un abbonamento si informano sul lato tecnico della linea, tutte le altre sceglierebbero in base alle loro esigenze e possibilità economiche, e basta anche solo una linea non vectorizzata per rendere superfluo il vectoring su tutte le altre.
E visto che tim è l'operatore più costoso, la vedo improbabile che nessuno richieda una linea con un altro operatore, creando di fatto un danno a se stesso e a tutti gli altri.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 15:41   #88664
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Se ci fosse il vectoring implementato da un solo operatore, in presenza di altre linee non vectorizzate di altri operatori (ne basta anche solo una), questo non sarebbe efficace su tutte le linee che arrivano su quel cabinet.
confermo al 100%
Old 13-04-2017, 15:42   #88665
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
E' ancora obbligatorio comprare il modem di TIM?
Quote:
A quanto so io, si.

Per fortuna io ho quello in comodato, cessicolor pessimo in tutto, pensionato con estrema soddisfazione.

Il mio timore è che se e quando attiveranno la 200mega 35b mi obblighino a "comprare" volente o nolente il loro modem, pena la mancata attivazione del servizio......
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Non era arrivata la direttiva europe che vietava tali pratiche?
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Piu' che al 187 dovresti telefonare all'agcom, per insultare loro e non il 187/la tim che hanno le mani legate.
Si purtroppo si deve ancora acquistare obbligatoriamente
Old 13-04-2017, 15:45   #88666
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
[...]
Sulle VDSL in VULA invece ho informazioni contraddittorie....sembrerebbe che ci sia solo IP privato....ma non posso confermare ne smentire[...]
Per l'ip pubblico in VULA non c'è alcun problema. Le informazioni contraddittorie che ti sono arrivate riguardano sicuramente il primo mese di commercializzazione della VULA da parte di FW (settembre 2016), durante il quale in effetti c'era questo blocco, oggi superato.
Le uniche differenze, per il cliente, tra Fastweb VULA e SLU sono:
-la connessione si può instaurare solo utilizzando un loro modem, altri di terze parti prendono la portante ma non gli viene rilasciato un ip
- la fonia è VOIP, a differenza delle utenze SLU che hanno la RTG da armadio

Per il resto, vista l'esperienza di tanti utenti, pare che non si siano mai verificati particolari problemi di saturazione.
Old 13-04-2017, 15:46   #88667
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Il vero problema in realtà un altro.

Immagina una zona, che per anni è stata coperta solo da Tim, e supponiamo che abbiano abilitato il vectoring. Tutti hanno la loro vdsl vettorizzata e sono felici.

Poi un giorno arriva Vodafone o Fastweb a installare i loro Onu. Sicuramente saranno discriminate, in quanto i nuovi utenti preferiranno essere collegati all'Onucab di Tim per godere della "immunità di gruppo".
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si ma è la stessa cosa che dico io, con la differenza che anche VF e FW attiverebbero il vectoring perchè AGCOM di certo non permette di far attivare il vectoring solo a TIM, anzi è tutto bloccato proprio per il discorso di concedere pari condizioni a tutti.
Nessuna immunità

Se si attivano 2 ONU senza vectoring va tutto all'aria e si torna tutti in situazione prevectoring, senza distinzione per nessuno, se non per la fortuna di avere + o - diafonie a seconda della qualità della coppia.
Old 13-04-2017, 16:01   #88668
seesopento
Senior Member

ma non è comunque meglio avere anche in presenza di 3 operatori ognuno di essi vettorizzato, invece della situazione attuale?
Alla fine sarebbe quasi come ricevere la diafonia da sole 2 altre linee, dato che il 95% di quella del proprio provider scompare, così come quella del 95% di ognuno degli altri, no?
Old 13-04-2017, 16:05   #88669
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
ma non è comunque meglio avere anche in presenza di 3 operatori ognuno di essi vettorizzato, invece della situazione attuale?
Alla fine sarebbe quasi come ricevere la diafonia da sole 2 altre linee, dato che il 95% di quella del proprio provider scompare, così come quella del 95% di ognuno degli altri, no?
no no...assolutamente non è così purtroppo.

Le linee degli utenti sono "distribuite a caso" tra gli operatori e nei cavi. Pertanto ne bastano 2 in croce per generare crosstalk con tutti gli altri.

Quello che dici tu sarebbe un ipotetico suddividersi gli utenti per zone intese come cavo secondario e quindi interi edifici.

Ovviamente non è possibile....
Old 13-04-2017, 16:07   #88670
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Basterebbe che fosse implementato il MOV o al limite il sub band vectoring per avere comunque notevoli miglioramenti.

Non capisco perche agcom non abbia piuttosto agevolato o obbligato a predisporre tali tecnologie ...

Edit: ho letto alcuni documenti in rete e pare che agcom in realtà abbia esortato a soluzioni hw predisposte per il mov. E che telecom abbia replicato che ad oggi non sarebbe possibile. Hum.
i lMov si diceva che è solo sperimentale per ora ..cioè ben lontani da realizzarlo .
Old 13-04-2017, 16:28   #88671
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Nessuna immunità

Se si attivano 2 ONU senza vectoring va tutto all'aria e si torna tutti in situazione prevectoring, senza distinzione per nessuno, se non per la fortuna di avere + o - diafonie a seconda della qualità della coppia.
Perchè dici nessuna immunità?

Mettiamo il caso di un condominio con 10 appartamenti. Dall'armadio proviene il cavo multicoppia con 10 doppini. Ci sono 9 condomini che hanno VDSL vectored con Tim. Io che sono il 10° utente, se scelgo Tim avrò la minima interferenza possibile. Se scelgo la VDSL vectored di un altro operatore, avrò la massima diafonia possibile.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 16:35   #88672
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Perchè dici nessuna immunità?

Mettiamo il caso di un condominio con 10 appartamenti. Dall'armadio proviene il cavo multicoppia con 10 doppini. Ci sono 9 condomini che hanno VDSL vectored con Tim. Io che sono il 10° utente, se scelgo Tim avrò la minima interferenza possibile. Se scelgo la VDSL vectored di un altro operatore, avrò la massima diafonia possibile.
No non funziona così

1) le 10 coppie non arrivano in armadio in un cavo da 10 tutte sole solette.
Arrivano in cavi tipicamente da 100 che si diramano via via in 10-20-50 ecc.
Quindi già questo ti fa capire ceh non devi fare i conti solo con i tuoi vicini ma con tutta la strada come minimo.

2) Ammesso che il cavo arrivasse solo soletto in armadio, non è vero che tu ti becchi la diafonia e loro no. Vi fate diafonia a vicenda.
Il vectoring è una tecnica che elimina il rumore prodotto dalle stesse VDSL in quel cavo , ma si basa su un assunto fonfamentale: il processore deve conoscere istante per istante la trasmissione di TUTTE le linee di quel cavo.
Quindi ne basta 1 sola che sta un un altro ONU e non funziona la tecnica di cancellazione del rumore

Chiaro adesso ?

Ultima modifica di mavelot : 13-04-2017 alle 16:37.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 16:41   #88673
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
L'unica sarebbe quindi implementare la interoperabilità dei vectoring dei vari provider, cosa che andrebbe fatta in primis definendo uno standard, e poi che i vari produttori di hw lo seguissero, cosa lunga costosa e complessa.

Allo stato attuale delle cose mi sa che siamo un poco fregati, almeno per lungo tempo, a meno che non arrivino offerte ftth che costringano i provider fttc a darsi una mossa.....

Peraltro dopo che da sempre qui da me c'è stato solo e solamente l'armadio Telecom ora tim da un paio di mesi hanno piazzato pure il grigione di fastweb ( che mi pare sempre vuoto ), quindi anche tim attivasse sua sponte il vectoring mi sa che la pacchia durerebbe poco.

E comunque so che devo lamentarmi poco, visto che alla fine ho l'armadio quassi davanti a casa, e con l'onu vdsl fibra a 192 porte dell'armadio pieno quasi pieno, ho subito il giusto di diafonia....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 16:56   #88674
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Io la penso così:

per quanto riguarda lo scenario multi vendor secondo me meglio non avere aspettative.
Non esite uno standard e non c'è motivazione che spinga a realizzarlo anche perchè la situazione Italiana è atipica. Solo noi abbiamo N operatori ed N armadi.

Seconda cosa: ammesso che ITU definisse uno stardard per il futuro, dei "vecchi" apparati che ne facciamo ? Sicuramente non hanno possibilità di essere interfacciati fisicamente tra loro.

Dunque l'unica speranza è che si sblocchi la situazione "multi operatore" dal lato normativo e che poi questi si accordino, dove necesserio, a rimpiazzare (o semplicemente scambiare eh) le ONU in modo da avere tutto "l'arl" coperto con una sola marca che quindi è già compatibile.

Anche in questo scenario (quello che poi stanno sperimentando) comunque non mancano punti oscuri, in quanto c'è un ONU che deve fare da master e gli altri che fanno da Slave.
Chi assumerà il "comando" ?
Cosa , chi e come ci si accorge che qualcuno (vedi tecnico pirla) ha fatto qualche cazzata che manda a puttane il vectoring di tutti ?

Ancora altro problema SERIO, questo in parte già esistente con la possibilità di disattivare UPBO : i modem degli utenti

Se anche 1 solo modem non supportasse il vectoring sapete che va a puttane tutto lo stesso ?
Old 13-04-2017, 16:59   #88675
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
No non funziona così

Quindi già questo ti fa capire ceh non devi fare i conti solo con i tuoi vicini ma con tutta la strada come minimo.

2) Ammesso che il cavo arrivasse solo soletto in armadio, non è vero che tu ti becchi la diafonia e loro no. Vi fate diafonia a vicenda.
Il vectoring è una tecnica che elimina il rumore prodotto dalle stesse VDSL in quel cavo , ma si basa su un assunto fonfamentale: il processore deve conoscere istante per istante la trasmissione di TUTTE le linee di quel cavo.
Quindi ne basta 1 sola che sta un un altro ONU e non funziona la tecnica di cancellazione del rumore

Chiaro adesso ?
Sul primo punto è chiaro, i doppini saranno influenzati anche dalle coppie presenti dentro al cavo di sezione maggiore che parte dall'armadio. Però il loro disturbo è limitato al tratto di percorso che condividono con la nostra coppia. I doppini dei nostri vicini invece condividono lo stesso esatto percorso, ed è quindi piu' pesante l'effetto della diafonia .

Sul secondo punto era chiaro sin dall'inizio. So bene che la diafonia è un disturbo reciproco. Però nell'esempio che ho riportato (i 9 condomini con vdsl vectored Tim), continuo a sostenere che se scegliessi anch'io di attivare Vdsl con Tim avrai la minore diafonia possibile, per mezzo della correzione operata dal dslam. Non ho detto 0 diafonia, ho detto la minore possibile.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 17:22   #88676
AtTiLa`
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
No non funziona così

Chiaro adesso ?
Quindi visto che dove abito è servito da 2 armadi distinti e per circa 30 metri passano per gli stessi tombini che si attivi o no il vectoring nella mia situazione è inutile giusto??
AtTiLa` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 17:24   #88677
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Come è possibile che il mio SNR sia così basso e la linea regga da una settimana ?

Old 13-04-2017, 17:28   #88678
seesopento
Senior Member

Quote:
no no...assolutamente non è così purtroppo.

Le linee degli utenti sono "distribuite a caso" tra gli operatori e nei cavi. Pertanto ne bastano 2 in croce per generare crosstalk con tutti gli altri.

Quello che dici tu sarebbe un ipotetico suddividersi gli utenti per zone intese come cavo secondario e quindi interi edifici.

Ovviamente non è possibile....
non intendevo ovviamente questo, sarebbe impossibile.
Faccio l'esempio pratico di ciò che intendevo.

Abbiamo 90 coppie di cavi che percorrono la stessa tratta fino all'appartamento dell'utente X, divise così: 30 TIM, 30 Vodafone SLU, 30 Fastweb SLU.

L' utente X è abbonato con TIM e la sua coppia quindi soffre di diafonia data dalle restanti 89 coppie con percorso comune. Ovviamente alcune di esse saranno maggiormente disturbanti, altre meno.

Se tutti e tre gli operatori avessero il vectoring (no MOV), le 30 coppie Tim vettorizzate darebbero disturbi (quasi) come se fossero una sola, stessa cosa per quelle Vodafone, stessa cosa per quelle Fastweb. Per cui l'utente X avrebbe nella sua coppia un disturbo molto inferiore e dunque meno portante persa.
Con il MOV invece la diafonia totale delle 90 coppie si ridurrebbe uniformemente di circa il 95%.
No?
Old 13-04-2017, 17:34   #88679
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
mi hanno attivato la fibra 100/20
nel file aggiornato leggo questa cosa...

Upgrade 200M
Attivo dal 17/01/2017

significa che se voglio mi passano a 200?...il colore è verde...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 17:35   #88680
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Ancora altro problema SERIO, questo in parte già esistente con la possibilità di disattivare UPBO : i modem degli utenti

Se anche 1 solo modem non supportasse il vectoring sapete che va a puttane tutto lo stesso ?
Non mi sembra un problema per la fibra visto che i modem sono forniti obbligatoriamente dai provider. Inoltre il regolamento europeo che prevede il modem libero non è stato applicato in Italia.
Forse il problema ci sarebbe con chi resta in adsl. In questo caso bisognerebbe arrivare al switch off...cosa piuttosto problematica.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP