Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2017, 13:04   #3021
romeop
Senior Member

L'Avatar di romeop

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
Allora,erano presenti tre dirigenti della Regione e uno della Università di Padova.

Riepilogo i punti salienti in ordine sparso:
  • I lavori inizieranno a ottobre/novembre per finire nel 2020, nessuna scadenza intermedia nemmeno per le fasi che hanno tranquillizzato che hanno distanza 60 giorni una con l'altra.
  • Settimana prossima a ruota con gli incontri in corso inizieranno ad inviare le convenzioni ai comuni per la firma, iniziando da Verona e Vicenza e poi a ruota seguendo il calendario degli incontri previsti
  • I costi sono stimati al 90% per nuovi scavi e al 10% su infrastrutture che metteranno a disposizione i comuni tipo cavidotti o altro.
  • A specifica domanda su incongruernza tra 30/100mbit e fibra la regione ha precisato che sono requisiti minimi, sono consapevoli che la fibra potrebbe dare di più ma che gli operatori potrebbero limitarsi a meno per congestione o altri motivi
  • A specifica domanda su chi stende la verticale e chi sosterrà il costo è stato precisato che non spetta a Open Fiber,
  • A specifica domanda su come deve porsi un comune se viene un operatore a stendere la fibra è stato detto dalla regione che non sposta in nessun modo l'intervento e che si può tranquillamente far lavorare il privato. E' stato chiesto però di accertarsi che il privato non saturi ad esempio un cavidotto non lasciando più spazio per Open Fiber. Però ricordo che nella introduzione èstato deto che ogni comune sarà chiamato a indicare la situazione attuale
  • A specifica domanda se sarà FTTB è stato risposto dall'Università di Padova che sarà FTTB per le aree C mentre per le aree D sarà FTTdP. Ho chiesto espressamente se sarà rame fino agli appartamenti ma da quello che ho capito non lo sarà ma è stato detto che bisogna aspettare le specifiche esecutive
  • A specifica domanda sulle aree definite "a completamento" è stato risposto che Open Fiber coprirà solo la rimanenza

Spero di non aver creato più dubbi di quelli che abbiamo tutti ma di più non sono riuscito a fare
Leggi il mio post quotato e la risposta evidenziata
PC 2016: i7-6700K, Asus Z170-PRO, Sapphire RX480 8GB OC, G.Skill 2x8GB- PC 2010: i5 750, Gigabyte P55A-UD7, HD5850 - PC 2006: Athlon X2 4200+@4600 , Dfi Nf4 Sli-DR, Crucial Ballistix PC4000 2x1GB, 2 7800GTX in SLI, Enermax Noisetaker 600W, 2 Raptor 74Gb in raid 1, Samsung 940BF, G15, G5, G25 - PC 2000: XP1700+@2442, Abit NF7-S 2.0, A-data BH5 2x256mb, Sapphire 9800PRO@XT, Enermax 550w, full liquid cooled
romeop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 13:20   #3022
MORBO
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
Leggi il mio post quotato e la risposta evidenziata
Intanto Telecom "faccio me" Italia ha aggiornato i suoi file di programmazione, per oggi una sola nuova centrale in tutta la mia regione oltre a quelle pianificate già da tempo...
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 13:41   #3023
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Intanto Telecom "faccio me" Italia ha aggiornato i suoi file di programmazione, per oggi una sola nuova centrale in tutta la mia regione oltre a quelle pianificate già da tempo...

Sono veramente al ridicolo, nessuna nuova centrale pianificata nel file di oggi, è veramente deprimente questa situazione.
L'assurdo è che mi tocca migrare a Tim per avere una 7 mega stabile perché in wholesale la situazione è da denuncia. Il tutto allo stesso costo o quasi dei privilegiati in Vdsl che viaggiano minimo 10 volte più veloci.
L'unica speranza è che OF parta veloce con i lavori altrimenti metà paese diventerà digital-divide allo stesso livello di chi anni fa viaggiava (ed alcuni ancora adesso) a 640 kbit.

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 13:42   #3024
alezano
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Quindi a Telecom basta arrivare prima di OF per eliminare il concorrente?
E' quindi per questo che si sono "svegliati" all'improvviso?
Io ho capito così, altrimenti si tratta di concorrenza con fondi pubblici
alezano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:07   #3025
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Notizia fresca fresca:

Banda larga, Ue apre caso su bandi Infratel

E adesso per colpa di TIM che "magicamente" una mattina decide di coprire aree a fallimento fino alla sera prima, sono sicuro ci saranno altri ritardi sui bandi Infratel

E da come la interpreto, secondo TIM vuole a tutti i costi far fallire tutti i bandi, per arrivare con la sua rete "pseudo-fibra", quando invece OF potrà avere un'architettura più evoluta.

Intanto, per dissipare un po' i dubbi riguardo a come OF porterà avanti i lavori, ecco una bozza di progetto, e pare proprio che per le aree del bando si userà Fttdp, mentre Wireless per le case sparse

Bozza OF

Ultima modifica di Nicos18 : 27-03-2017 alle 16:16.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:14   #3026
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Immagino sia già stato postato ma qua si parla del piano OF per le aree bianche:

https://www.tomshw.it/enel-open-fibe...te-fibra-84445

FttH + Wireless a 28 GHz per le case sparse.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:19   #3027
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Quelle immense teste di ca**o di TIM vogliono far saltare tutto il progetto Infratel, invidiosi del fatto di non esserselo aggiudicato.

Maledettissimi figli di pu**ana.

Scusate lo so che devo mantenere la calma ma qui mi saltano i nervi.
Lo so che uno dovrebbe stare calmo, ma dopo quello che stanno combinando, anche alla persona più calma del mondo succederebbe. Per anni hanno dormito, adesso che potremmo avere una "degna" connessione ultra larga per moltissimi anni, arrivano loro e rovinano tutto; ma la cosa più brutta è che, sono quasi certo, vorrebbero sabotare il progetto pubblico e poi forse neanche coprono, così vincono due volte.

Stiamo rasentando i limiti del ridicolo, non c'è che dire; ovvio che poi se andiamo all'estero, ci ridono appresso
Quote:
Posso solo dirvi una cosa: TIM è da boicottare in tutto e per tutto, nel peggiore dei modi. Se avete parenti, amici, conoscenti che hanno un prodotto TIM, fateglielo disdire e fateli passare ad altri operatori. Per principio ora faro cambiare mio padre e gli faccio disdire la sim TIM migrandola ad altro operatore. La devono pagare, e cara.
Hai perfettamente ragione, vedrò anch'io cosa posso fare a riguardo per questa banda rovina feste
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Immagino sia già stato postato ma qua si parla del piano OF per le aree bianche:
https://www.tomshw.it/enel-open-fibe...te-fibra-84445
FttH + Wireless a 28 GHz per le case sparse.
Proprio un secondo fa ho scritto la stessa cosa
Ottima conferma, comunque

Secondo articolo correlato al primo, anzi integrazione dell'articolo
PUNTO 1-Banda larga, Ue apre caso su bandi Infratel

Ultima modifica di Nicos18 : 27-03-2017 alle 16:29.
Old 27-03-2017, 16:29   #3028
alezano
Member

Io la vedo nera ragazzi
Old 27-03-2017, 16:32   #3029
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alezano Guarda i messaggi
Io la vedo nera ragazzi
Se continuiamo così, il 2020 si allontana sempre di più; tra ritardi, festività, ricorsi ecc. ecc., le tempistiche si prolungano davvero troppo; sinceramente, sono davvero schifato.
Old 27-03-2017, 16:36   #3030
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Se continuiamo così, il 2020 si allontana sempre di più; tra ritardi, festività, ricorsi ecc. ecc., le tempistiche si prolungano davvero troppo; sinceramente, sono davvero schifato.
il 2020 e' gia' stato fatto capire, in maniera più o meno velata, che non verra' rispetto
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:37   #3031
alezano
Member

Non ci posso credere, quello che ho ipotizzati qualche giorno fa rischia di diventare realtà, e in maniera molto peggiore
Old 27-03-2017, 16:39   #3032
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
intanto attenzione prima di romperci la testa perchè:

"l'apertura del caso non comporta necessariamente un'indagine formale."

se TIM ha fatto la segnalazione, loro sono obbligati ad aprire un caso. Ma potrebbero anche fare una pernacchia sonora a TIM ed il loro tentativo potrebbe finire con un buco nell'acqua.
Appunto.

Quote:
Quelle immense teste di ca**o di TIM vogliono far saltare tutto il progetto Infratel, invidiosi del fatto di non esserselo aggiudicato.

Maledettissimi figli di pu**ana.

Scusate lo so che devo mantenere la calma ma qui mi saltano i nervi.

In pratica la strategia di TIM è questa:

abbiamo perso il bando Infratel? Non c'è problema, facciamo ricorso al TAR. Il TAR non ci da ragione? Mmmh cosa possiamo fare? Ho trovato, idea geniale: il bando dice che il requisito necessario è che nessuna società privata intenda investire nelle aree in questione. Dichiariamo che allora investiremo in quelle aree e poi facciamo ricorso alla UE contro il fatto che noi stessi andremo ad investire in quelle aree quindi non sono piu a fallimento di mercato. Tombola!

Se non è essere machiavellici questo...

Sono disgustato ma non avete neanche idea di come...

Posso solo dirvi una cosa: TIM è da boicottare in tutto e per tutto, nel peggiore dei modi. Se avete parenti, amici, conoscenti che hanno un prodotto TIM, fateglielo disdire e fateli passare ad altri operatori. Per principio ora faro cambiare mio padre e gli faccio disdire la sim TIM migrandola ad altro operatore. La devono pagare, e cara.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:41   #3033
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Giuro che se Tim in qualche modo fa saltare tutto inizio a mettere i raudi negli armadi ripartilinea (scherzo, forse....).
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:44   #3034
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
intanto attenzione prima di romperci la testa perchè:

"l'apertura del caso non comporta necessariamente un'indagine formale."

se TIM ha fatto la segnalazione, loro sono obbligati ad aprire un caso. Ma potrebbero anche fare una pernacchia sonora a TIM ed il loro tentativo potrebbe finire con un buco nell'acqua.
Peccato che quando lo hanno chiesto due anni fa a TIM non interessava investire nelle aree bianche...si sono svegliati solo dopo aver perso il bando di gara...così sono tutti bravi.
Non credo che le autorità di Bruxelles non abbiano l'anello al naso.
Almeno per le gare vinte credo che TIM possa dire quello che vuole a questo stadio.
Questa è disperazione. Vogliono mantenere il monopolio sulle aree sfigate...

Ultima modifica di azi_muth : 27-03-2017 alle 16:51.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:47   #3035
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Suvvia, questa notizia si risolverà in una bolla di sapone.

E' la fotografia scattata a marzo 2015 tramite la consultazione pubblica che indica quali sono le aree da coprire tramite aiuto di stato.
Tim sta ormai appigliandosi a tutto per non vedersi crollare il valore del suo vetusto rame e di riflesso dell' intera baracca.
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:53   #3036
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
premesso che secondo me l'antitrust europeo darà un sonoro due di picche a tim, ciò detto, mettiamo un po' di puntini sulle i

1. se al contrario l'antitrust dovesse dargli ragione la colpa non e' di tim ma del governo che ha violato un regolamento, o vogliamo incolpare tim di aver fatto la spia? e' come se io segnalo ai mod una violazione di regolamento da parte di un x utente, sono io uno stronzo spione o e' l'utente che ha sbagliato?

2. non facciamo le demi vierges (traduci te mascolino che conosci il francese ), anche queste scaramuccia fanno parte del gioco, non molti mesi fa of ha presentato esposto contro flashfiber di tim/fastweb... c'est la vie (idem come sopra )
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:55   #3037
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Suvvia, questa notizia si risolverà in una bolla di sapone.

E' la fotografia scattata a marzo 2015 tramite la consultazione pubblica che indica quali sono le aree da coprire tramite aiuto di stato.
Tim sta ormai appigliandosi a tutto per non vedersi crollare il valore del suo vetusto rame e di riflesso dell' intera baracca.
Speriamo... anche perché altrimenti i fondi del bando dovrebbero venire ridimensionati... ma come? Se tolgono a OF aree "a basso costo" (i paesini con gli impianti e cavidotti in aerea), non possono certo dire "dalle tue offerte veniva una media di 300€ a UI, ora ne devi coprire il 30% quindi ti do il 30% di quanto pattuito", perché coprire il paesino sperduto nelle montagne ha un costo ben più alto...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:01   #3038
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
1. se al contrario l'antitrust dovesse dargli ragione la colpa non e' di tim ma del governo che ha violato un regolamento, o vogliamo incolpare tim di aver fatto la spia? e' come se io segnalo ai mod una violazione di regolamento da parte di un x utente, sono io uno stronzo spione o e' l'utente che ha sbagliato?
Se vogliamo dirla tutta nella consultazione su cui si sono basati i bandi infratel (2015) Tim se ne era sciacquata le cosidette delle aree bianche. Altrimenti l'interesse lo manifestava già mesi fa, non credo proprio che le fantomatiche aree a fallimento di mercato sono diventate magicamente vantaggiose nel giro di 1 anno. Qui Tim si sta comportando come un bimbetto capriccioso che non potendo avere il suo bel giocattolino vuole romperlo anche agli altri bimbi.

Passando oltre vorrei leggere un commento di @marcolino81 sulla bozza dell'architettura di rete che OF intenderebbe usare per i bandi...FTTH + wireless per le case sparse.

Ultima modifica di Koros76 : 27-03-2017 alle 17:04.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:06   #3039
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Ovviamente è una brutta notizia, ma spero non causi ritardi. La domanda che mi faccio io è: ora che Telecom ha annunciato di coprire il 95% entro il 2018 e il 99% entro il 2019 (con 4G) per "sorpassare" i concorrenti, quando la mia zona sarà coperta, i bandi infratel che faranno?
Cioè arriveranno 2 linee diverse di fibra? Immagino di no, che senso avrebbe?
Old 27-03-2017, 17:10   #3040
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
premesso che secondo me l'antitrust europeo darà un sonoro due di picche a tim, ciò detto, mettiamo un po' di puntini sulle i

Il governo ha fatto le consultazioni, nessun operatore ha dichiarato di voler investire nei prossimi anni nelle aree C&D, il governo ne ha tratto le conclusioni e ha fatto i bandi di conseguenza. Dove sarebbe la violazione? E poi di quale regolamento si parla... tra l'altro tutte le fasi sono state seguite dalle autorità europee che ricordo sono quelle che hanno autorizzato l'uso dei fondi ( sempre europei) per l'operazione. Di che parliamo?

Ultima modifica di azi_muth : 27-03-2017 alle 17:12.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Epic Games e Google: emerge una partners...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian