Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2017, 11:01   #521
janegia
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Router in cascata

Salve,
da pochissimi giorni ho installato e configurato il modem fibra che mi ha inviato telecom "SMART MODEM SERCOMM AGCOMBO VD625 (AGSOT_1.0.4)".
Poichè dovevo collegarlo ad un router Asus DSL-N55U D1, ho configurato il modem Sercomm con i seguenti settaggi LAN:
IP Address: 192.168.0.1
IP Subnet Mask: 255.255.255.0
DHCP Server: OFF
Abilita NAT: ON

Successivamente ho configurato il Router Asus DSL-N55U D1 in questo modo
Settaggi LAN:
IP Address Router: 192.168.1.1
IP Subnet Mask: 255.255.255.0

Settaggi WAN:
Tipo di connessione WAN: Static IP
Versione IP: IPv4
UPnP: SI
DHCP Server: NO
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS 1: 8.8.8.8
Server DNS 2: 8.8.4.4
Abilita NAT: SI

Successivamente ho collegato una delle uscita LAN del modem Sercomm con la porta WAN del Router Asus.
Il collegamento ad internet funziona benissimo da tutti i dispositivi che sono collegati via LAN e Wifi sia al Modem Sercomm che al Router Asus, ma ....
sui PC collegati al router Asus (192.168.1.1), riesco tranquillamente a vedere in rete i dispositivi che sono collegati al Modem Sercomm (192.168.0.1) ma non viceversa.
E naturalmente sui PC connessi sul router Asus (192.168.1.1) riesco ad aprire la configurazione di entrambi i dispositivi (Sercomm ed Asus), ma non viceversa.
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio e se si può risolvere il problema ?

Grazie,
Ciao
janegia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 11:29   #522
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
il "domain name" delle opzioni del router che informazione indicherebbe?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:03   #523
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Originariamente inviato da Conte94 Guarda i messaggi
Come posso correggere gli errori? Controllando impianto?

In up quanto sarebbe piena? Un mio amico fa anche 100/20 quindi mi sembra ok

L'unica è provare un rouer in cascata collegato WAN giusto?

Di errori ne hai pochissimi e sono anche correggibili quindi sotto quel punto di vista sei ok

Hai qualche problemino sull'upload perché la banda piena sarebbe sarebbe 21600 kbps e tu stai un pò sotto questo valore.
Comunque la cosa non sembra proprio influenzare la stabilità della tua linea.

Prova a mettere un router in cascata ma, come ti ho già detto, se anche con il pc connesso in ppoe hai problemi è difficile che risolveresti
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:46   #524
Conte94
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da lordsnk Guarda i messaggi
Io con Diablo 3 e HoS non ho più problemi da quando ho impostato il pppoe.
Sei sicuro che con il pppoe ottieni un nuovo indirizzo IP?
Hai tolto i dns tim?
Se le risposte sono affermative chiedi la sostituzione del modem.
Scus ma avevo saltato il tuo messaggio

Si ho provato a ceare una nuova connesione e faccio cosi:
-centro rete e e condivisione
-configura nuova rete
-connessione a internet
-configura comunque connessione a internet,dato che sono già connesso
-banda larga (pppoe)
-metto nome utente e password che uso per accedere al modem e seleziono connetti

Come faccio a vedere se il mio ip cambia dopo aver creato pppoe?
Dns tim non so se li posso eliminare,ma sia su ipv4 che ipv6 ho quelli google e facendo questo test mi esce google,quindi penso che sto con dns google
Dopo essere connesso in pppoe,su overwach e hearthstone continuo ad avere segnale rete debole e disconnessioni

Quote:
Originariamente inviato da cubamito Guarda i messaggi
Di errori ne hai pochissimi e sono anche correggibili quindi sotto quel punto di vista sei ok

Hai qualche problemino sull'upload perché la banda piena sarebbe sarebbe 21600 kbps e tu stai un pò sotto questo valore.
Comunque la cosa non sembra proprio influenzare la stabilità della tua linea.

Prova a mettere un router in cascata ma, come ti ho già detto, se anche con il pc connesso in ppoe hai problemi è difficile che risolveresti
Si upload prendo 19mb,però non credo che sia quello il problema appunto
Mi rimane solo router da provare
Conte94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 16:02   #525
raffounz
Senior Member

L'Avatar di raffounz

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma & Vico Equense
Da una settimana ho montato questo modem, prima avevo (e ho ancora) quella orrenda scatoletta che è il Technicolor con firmware più ridicolo del mondo... Ebbene questo Searcomm riesce a batterlo. Aggancio praticamente tutta la portante a 95/20/9ms, scarico a 11.5MB/s ma mi capitano disconnessioni con i giochi... E in 2 anni e mezzi di Technicolor non mi è mai successo. Credo che proverò la soluzione della connessione PPoe o rimetterò il technicolor. Peccato che il firmware del searcomm ha diverse funzioni in più del Technicolor <.<
Old 10-02-2017, 16:18   #526
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Scus ma avevo saltato il tuo messaggio

Si ho provato a ceare una nuova connesione e faccio cosi:
-centro rete e e condivisione
-configura nuova rete
-connessione a internet
-configura comunque connessione a internet,dato che sono già connesso
-banda larga (pppoe)
-metto nome utente e password che uso per accedere al modem e seleziono connetti

Come faccio a vedere se il mio ip cambia dopo aver creato pppoe?
Dns tim non so se li posso eliminare,ma sia su ipv4 che ipv6 ho quelli google e facendo questo test mi esce google,quindi penso che sto con dns google
Dopo essere connesso in pppoe,su overwach e hearthstone continuo ad avere segnale rete debole e disconnessioni
I dns di google vanno impostati dalle impostazioni della schede di rete.
Per verificare se cambi ip vai sul sito da te indicato, attivi la connessione pppoe su windows e infine apri una nuova finestra o scheda del browser sempre sul quel sito e confronta gli ip.

Io come nome e password uso aliceadsl.

Se continui ad avere problemi forse è il caso di far controllare la linea da tim.
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 17:12   #527
Conte94
Member

Quote:
I dns di google vanno impostati dalle impostazioni della schede di rete.
Per verificare se cambi ip vai sul sito da te indicato, attivi la connessione pppoe su windows e infine apri una nuova finestra o scheda del browser sempre sul quel sito e confronta gli ip.

Io come nome e password uso aliceadsl.

Se continui ad avere problemi forse è il caso di far controllare la linea da tim.
Si i dns li imposto sulla scheda di rete,ma non sulla ppoe,non credo si può

Comunque connesso con pppoe su test dns mi escono dns telecom,mentre con connessione normale ho i dns google sul sito sempre dei dns.L'ip cambia,però i dns con pppoe rimangono i telecom

Per user e pass io uso admin m a se metto aliceadsl si configura lo stesso

Tu hai impostato anche i dns sulla nuova rete creata o solo sulla scheda di rete normale?Forse il problema è che con ppoe mi escono i dns telecom apposta cade linea anche connesso con pppoe

E la connessione pppoe tu ogni volta che non giochi a game blizzard la chiudi e passi alla normale?

Ultima modifica di Conte94 : 10-02-2017 alle 17:15.
Old 10-02-2017, 23:26   #528
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Quote:
Si i dns li imposto sulla scheda di rete,ma non sulla ppoe,non credo si può

Comunque connesso con pppoe su test dns mi escono dns telecom,mentre con connessione normale ho i dns google sul sito sempre dei dns.L'ip cambia,però i dns con pppoe rimangono i telecom

Per user e pass io uso admin m a se metto aliceadsl si configura lo stesso

Tu hai impostato anche i dns sulla nuova rete creata o solo sulla scheda di rete normale?Forse il problema è che con ppoe mi escono i dns telecom apposta cade linea anche connesso con pppoe

E la connessione pppoe tu ogni volta che non giochi a game blizzard la chiudi e passi alla normale?
Una volta creata la pppoe nella schermata connessioni di rete oltre alla schede di rete è presente anche la pppoe.
Andando nelle proprietà -> rete si impostano i dns.
In questo modo avrai sempre i dns google.
La connessione pppoe la utilizzo solo quando gioco.
Old 11-02-2017, 00:09   #529
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da raffounz Guarda i messaggi
...cut..mi capitano disconnessioni con i giochi... E in 2 anni e mezzi di Technicolor non mi è mai successo. Credo che proverò la soluzione della connessione PPoe o rimetterò il technicolor. Peccato che il firmware del searcomm ha diverse funzioni in più del Technicolor <.<
Provalo e poi dicci come ti sei trovato. E' sempre utile condividere l'esperienza su soluzioni consigliate come quell di lordsnk.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 17:14   #530
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E perchè continui a sfidare l'incertezza del lato routing/wifi del Sercomm?

....[CUT]...

Insomma attualmente il meglio dei mondi possibile richiede una combinazione apparati diversi che costano nel complesso un totale pari a diversi 5/10 volte un Sercomm, se vuoi salvare la fonia Tim. Poi se ti accontenti della fonia VoIP di altro gestore (messagenet, clouditalia, ehiweb), allora non ci sono problemi e ti basta un banale Linksys Ata Voip PAP2T da 20/25 EUR.
Ottimo riassunto omnicomprensivo per tutti coloro che pensano di acquistare il sercomm per risolvere i problemi del baffo....
Sarebbe da mettere nel primo post.
Quote:
Originariamente inviato da raffounz Guarda i messaggi
Da una settimana ho montato questo modem, prima avevo (e ho ancora) quella orrenda scatoletta che è il Technicolor con firmware più ridicolo del mondo... Ebbene questo Searcomm riesce a batterlo. Aggancio praticamente tutta la portante a 95/20/9ms, scarico a 11.5MB/s ma mi capitano disconnessioni con i giochi... E in 2 anni e mezzi di Technicolor non mi è mai successo. Credo che proverò la soluzione della connessione PPoe o rimetterò il technicolor. Peccato che il firmware del searcomm ha diverse funzioni in più del Technicolor <.<
CVD.

Ho fatto lo stesso passaggio di raffounz ma per uno scopo ben diverso...aumentare la sicurezza del Wi-Fi. WPA vs WPA2
Il maledetto baffo ha solo 2 difetti dal mio punto di vista:
1 - Fisicamente è una "padella larga" che mal si posiziona su una piccola mensola
2 - Consente solo WPA in Wi-Fi

Il primo punto cozza con la necessità di un po' di ordine che destabilizza fortemente la psiche della mia donna . Il secondo destabilizza me. Non penso di avere degli hacker provetti nel mio palazzo...ma una situazione così arretrata per quanto riguardo la sicurezza della rete Wi-Fi...
Il sercomm soddisfa questi due punti ma ha introdotto tutte le magagne che tutti ben conoscete.
L'utilizzo di un router in cascata ovviamente cozza col punto 1. E rinunciare alla WPA2 (ritornadno al baffo) mi scoccerebbe assai.

Sono anch'io in un limbo....
Old 11-02-2017, 18:57   #531
shiroav
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Cambio password admin

Ciao a tutti,

per caso è capitato a qualcuno di non riuscire a cambiare la password di accesso al router sercom ag combo nuovo?
nel dettaglio se provo a cambiarla mi da esito positivo peccato che poi se esco e riaccedo anche con riavvio modem, non mi fa più entrare.
neanche con la password di default, sono costretto ad andare di tasto reset.

grazie
shiroav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 18:59   #532
palazzetto07
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
Salve a tutti,
sono nuovo ma ho anche io il Sercomm da agosto, con profilo fibra 100/20,
ho il firmware 1.0.2.
Ho scoperto grazie a voi che il router technicolor "baffo" se ho capito bene ha un centralino interno che permette sia tra i telefoni dect che tra le linee fxs telefonate interne...qualcuno lo può confermare?
quello che mi piacerebbe fare è collegare un client voip al centralino interno del router, mi spiego meglio:
Avete presente il video-telefono che fece flop di telecom italia? e ancora l'aladino cordless, e l'aladino voip new, e ancora l'aladino wi-fi (samsung wip-6000)?
Tutti loro (o almeno le versioni "giuste" ) si collegano a numeri voip gestiti da telecom, vorrei collegarli al centralino del router...ho letto tutta la discussione (magari mi è sfuggito qualcosa) ma non ho trovato nessuna informazione in questa direzione...
Pensavo di cominciare vedendo i pacchetti SIP dell'app telefono con wireshark e farmi un'idea...
Il mio ragionamento è: se l'app telefono mi fa chiamare in voip...cosa ha di diverso rispetto ad un client voip che gira su un pc o altro?
Ho inviato e ricevuto correttamente già diversi fax ma non ho prestato attenzione a quale porta fisica utilizzassi...
Chiunque proponga prove con questo router posso fare del mio meglio per aiutare la ricerca scientifica
Grazie a tutti per l'aiuto, e spero di non aver violato qualche regola
palazzetto07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 16:16   #533
Conte94
Member

Quote:
Una volta creata la pppoe nella schermata connessioni di rete oltre alla schede di rete è presente anche la pppoe.
Andando nelle proprietà -> rete si impostano i dns.
In questo modo avrai sempre i dns google.
La connessione pppoe la utilizzo solo quando gioco.
Si finalmente ci sono riuscito su ipv4 ho messo dns google e mi escono anche sul sito dnsleaktest
Mai avuto disconnessioni per il breve periodo in ci l'ho provata,però compare sempre su overwatch il simbolo di linea instabile
Ma come mai la usi solo nei giochi? Non è sempre uguale a una linea normale?
Old 12-02-2017, 16:41   #534
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Quote:
Si finalmente ci sono riuscito su ipv4 ho messo dns google e mi escono anche sul sito dnsleaktest
Mai avuto disconnessioni per il breve periodo in ci l'ho provata,però compare sempre su overwatch il simbolo di linea instabile
Ma come mai la usi solo nei giochi? Non è sempre uguale a una linea normale?
Perchè bypassa il firewall hardware e le varie impostazioni di sicurezza del lato router e quindi la sicurezza del pc è mantenuta solo dal software del pc.
Di questi tempi non si è mai troppo previdenti

P.S. Per la massima sicurezza bisognerebbe creare un secondo account (ospite) su windows da utilizzare solo per i giochi quando si usa la pppoe.

Ultima modifica di lordsnk : 12-02-2017 alle 16:45.
Old 12-02-2017, 21:38   #535
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@palazzetto07: è più facile che trovi una risposta nel thread del baffo QUI circa il fatto se esiste veramente un centralino o meno; diversamente forse potresti valutare un Fritz 7490 che di certo ha il centralino. Una volta entrato nel thread all'interno in alto a destra trovi anche il pulsante 'Cerca nella discussione'.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-02-2017 alle 21:53.
Old 13-02-2017, 10:01   #536
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Perchè bypassa il firewall hardware e le varie impostazioni di sicurezza del lato router e quindi la sicurezza del pc è mantenuta solo dal software del pc.

P.S. Per la massima sicurezza bisognerebbe creare un secondo account (ospite) su windows da utilizzare solo per i giochi quando si usa la pppoe.
..ma allora se davvero l'uso della PPPoE in manuale espone il PC a questi rischi, non rimane che il router in cascata come soluzione di stabilità e sicurezza.
Nel tuo post #348 avevi scritto che bypassa il router, senza inferire sul fatto che voleva dire perdere il firewall ed affidarsi solo all'eventuale suite software presente sui PC / smarphone...ecc Forse sarebbe il caso di aggiungere quel dettaglio alla soluzione 2).

Certo che rimane singolare il suggerimento di Infostrada a suo tempo che suggeriva di creare tale connessione a banda larga per riutilizzare il modem bianco ADSL wifi di Telecom Italia.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-02-2017 alle 10:04.
Old 13-02-2017, 10:12   #537
mazzinia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Boh,

il firewall di questi modem telecom e' comunque un giocattolo. L'unico modo per non usare un firewall sul computer e' utilizzare un modem con un firewall serio, in partenza.

opinione personale
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 10:14   #538
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il che ci pone appunto come soluzione 1) con router a valle, la sola soluzione idealmente percorribile, non potendo ad esempio configurare su uno smartphone lo stesso firewall software che magari potresti mettere su PC.
Old 13-02-2017, 10:23   #539
mazzinia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Avrei un'obiezione.
Molti sono connessi per buona parte della giornata ad internet tramite cellulare grazie alla rete mobile, non wifi.
Non ne consegue che sarebbe comunque necessario un firewall lato telefono ?
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 16:20   #540
Conte94
Member

Quote:

Conviene cambiare modem o affiancare router mi sa

Secondo voi è meglio il sercomm,tecnicolor o il baffo tra i modem tim fibra?

Ultima modifica di Conte94 : 13-02-2017 alle 16:22.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian