|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Ad esempio, l'architettura Phenom II aveva un suo FO4 e sul 45nm arrivava a 3,7GHz. Llano non può aver cambiato FO4, in quanto stessa architettura, però sul 32nm ha perso frequenza rispetto al 45nm. L'architettura BD, con FO4 17, ovviamente a parità di TDP ha ottenuto una frequenza superiore, ma non è arrivata alla frequenza come da aspettativa in quanto il PP 32nm permetteva una frequenza inferiore rispetto al 45nm. Quindi secondo me il PP può pregiudicare la scelta (e il guadagno) della scelta di quale FO4 sia migliore su quel PP silicio. Cioè se faccio una scelta di FO4 basso e poi mi ritrovo un PP scarso, perdo molto di più che un FO4 più alto a parità di TDP.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#12382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12383 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Non ho scritto nulla perchè non c'è niente di nuovo o interessante. In sostanza dice quello che sapevamo già e fa il confronto con le architetture INTEL sopratutto sui salti. Zen ne può fare 2 per ciclo anche sullo stesso thread ed ha 6 pipeline separate dalle FP contro INTEL (ma questo già lo sapevamo). INTEL poteva fare un salto per ciclo fino a SKL/KBL esclusi. Ma siccome la porta era condivisa anche con istruzioni FP, hanno deciso in SKL/KBL di introdurre la porta 6 ad uso esclusivo di istruzioni intere semplici e salti. INTEL può fare 2 salti per ciclo solo se: 1) La porta 0 non serve per altre istruzioni intere (questo anche in zen succede) o FP (questo in zen non può succedere... 2) uno dei due salti è non preso Non si sa se su zen ci sono limitazioni di sorta, ma comunque anche SKL non può farne sempre due per ciclo. Poi c'è una conferma interessante sul branch fusion: una volta fuse le due istruzioni (penso a livello di decoding?) occupano sempre un posto dappertutto (code, uop cache, esecuzione, retirement). Questo è interessante perchè non era detto che fosse così. Non so se intel fa altrettanto, ma anche se fosse, siamo alla pari con zen, perchè non si può fare di meglio. Quote:
Se poi l'AVFS e DVFS funzionavano bene sul 32nm, poteva scapparci anche qualche MHZ in più... Insomma... BD non era da buttare...
|
|
|
#12384 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Cmq nella preview di canard affermano esplicitamente (mi pare) che dalle loro prove è gli risulta circa il 35℅ in MT, almeno è quello che si ripete in giro. Poi, ovviamente, dovremo aspettare i test delle versioni retail per avere delle certezze. In ogni caso il famoso 40% sembra un "più di" che un "in media". |
|
|
|
|
|
#12385 | |||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Ma vorrei sapere dove starebbe l'incoerenza di cui parli, visto che non ho mai negato che il Pentium 4 sia stato un flop da questo punto di vista (sebbene Northwood sia stato un buon processore di per sé), considerato che le speranze di Intel di arrivare entro il 2010 a 10Ghz con quest'architettura siano state del tutto disattese. E penso che difficilmente troverò qualcuno, anche qui, che possa sostenere qualcosa di diverso. Dunque dovrei essere incoerente perché affermo che BD sia un flop, sostanzialmente sulle stesse basi? E in quale universo parallelo? Uno a logica negata? Quote:
Premesso questo, riporto un po' di dati (presi un po' da questa presentazione; qui si trova la copia con la cache di Google, se il link originale risulta inaccessibile, come stamattina. Gli altri li ho presi da Agner. Oppure wikipedia per comodità, alle rispettive pagine, perché non ho tempo di fare altre ricerche. Idem per quelli che mancano: se interessano, qualcuno potrebbe recuperali e integrarli) che smentiscono quanto hai scritto sopra. E lo faccio prendendo anche z196, il predecessore di zNext/z12/zEC12, che era a 45 nm, per metterli a confronto. Codice:
u/Arch Ghz FO4 nm die size transistor core stadi pipeline consumo
z196 5.2 16 45 512.30 mm2 1.40 miliardi 4 15-17 300W?
zEC12 5.5 16 32 597.24 mm2 2.75 miliardi 6 15-17 300W?
PhenomII 3.7 ? 45 258.00 mm2 0.76 miliardi 4 12? 125W
Llano 3.0 ? 32 228.00 mm2 1.18 miliardi 4 12? 100W - APU! Non direttamente confrontabile con gli altri causa iGPU.
Bulldozer 4.2 17 32 315.00 mm2 1.20 miliardi 4 15-22 125W
Nehalem 3.1 20? 45 263.00 mm2 0.73 miliardi 4 19? 95W
Nehalem 3.3 20? 45 263.00 mm2 0.73 miliardi 4 19? 130W
Westmere 3.2 20? 32 ? mm2 0.73 miliardi 4 19? 95W
Westmere 3.6 20? 32 ? mm2 0.73 miliardi 4 19? 130W
SandyBridge 3.9 20? 32 216.00 mm2 1.00 miliardi 4 19? 95W
SandyBridge 3.8 20? 32 216.00 mm2 1.00 miliardi 4 19? 130W
Ovviamente il focus rimane su z196 e zEC12 (zNext), dove mi pare che il passaggio sia piuttosto eloquente: +5% di clock, +50% core, e +25% in ST (questo dato lo riporto dai precedenti documenti), ma soprattutto A PARITA' DI FO4. Ed è bene anche sottolineare che il FO4, al contrario di quel che si diceva, NON è piccolo, ma perfettamente comparabile con quello di Bulldozer. Altra cosa importante è che la pipeline non sia affatto lunghissima, ma anche qui confrontabilissima con quella di Bulldozer. C'è bisogno che aggiunga qualcosa o ti rendi conto da solo della portata dei dati che ho riportato? E spero che apprezzerai il lavoro di ricerca che ho fatto, che mi ha portato via non poco tempo. Quote:
Io non so se il problema di Bulldozer sia dovuto al vcore, al consumo dinamico, al FO4, o qualunque altra diavoleria. So, però, quel che IBM è riuscita a fare con lo stesso processo produttivo e stesso budget che, come detto anche altre volte, è un invariante: IBM produce da sempre processori per fasce alte di mercato, con costi / transistor / die / consumi molto più elevati rispetto a roba consumer. E mi pare che i dati parlino da soli. Quote:
Quote:
Cresci. Quote:
Quote:
O devo presumere che dalle tue parti le sfere di cristallo siano a buon mercato...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
#12386 |
|
Senior Member
|
http://imgur.com/VXf2s1t
A guardare questa splendida immagine, Zen offre, come linee pciex e altro I/O, più della piattaforma 1151, ma meno, ovviamente della 2011... Se costa come la 1151, è un vero uovo di colombo...
|
|
#12387 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Istruzioni codifica/decodifica h.265
Una domanda tecnica e forse non banale, dato che Intel nelle ultime CPU ha integrato le istruzioni per la codifica/decodifica hardware dei flussi video in h.265 e credo che Ryzen non le integri, è possibile che una volta che i programmi le supporteranno Ryzen resti molto distanziato in questo campo?
Sarebbe importante capirlo perché la codifica/decodifica video è uno dei settori che stressa di più le cpu che però se fatta in hardware è supportata da cpu molto economiche come quelle dei vari TV-Box che si trovano in vendita a 30$ completi, mentre se fatto via software stressa al limite anche i processori più prestanti da centinaia di €, il fatto di supportarle in hardware potrebbe essere un bel passo avanti per Intel o no?
|
|
#12388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso se sali a 300W di TDP e seghi 2 core, forse ci arrivi a 5.2, anche se non a 5.5... Ma ripeto, sembra sia colpa della L2...
|
|
|
#12389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Quote:
I Tv-Box che dici te infatti sono degli all-soc come una apu ed è la igp che gestisce il flusso, ma zen non avendo igp sarà la VGA esterna a fare da encoding. PS. I box da 30€ gestiscono il flusso h265 come mia nonna... X un h265 buono c'è ne vogliono almeno 150€
|
|
|
#12390 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Continua pure a vivere nel tuo universo parallelo. Quote:
Quote:
Come t'ho suggerito già diverse altre volte, evita, che è meglio. Limitati a quello che, da commerciante, dovresti saper fare: parlare di listino prezzi. Quote:
Ti risulta che Nehalem abbia avuto problemi? Magari soltanto a te, visto che in generale è considerata l'architettura che ha ridato in mano a Intel la leadership microarchitetturale nonché prestazionale. Robuccia da sue soldi, eh! Comunque visto che abbiamo un esperto in materia, saresti così gentile da farmi vedere di quali "toppe" avesse bisogno Nehalem? Quote:
Certo, considerato il disastro Bulldozer, Intel avrebbe benissimo potuto campare di rendita, specialmente con SB (che ha introdotto le AVX e FPU a 256 bit), ma come sua natura ha deciso di continuare a migliorare, ove possibile, la sua microarchitettura. Quote:
Quote:
Tu hai bisogno di una buona ripassata anche alla lingua italiana. Quote:
Poi continui a mistificare: mai detto che esista solo Intel. Ma è evidente che ormai sei andato fuori i binari e cominci a inventarti cose che non esistono pur di accampare qualche ragione. Quote:
Il resto si configura come lo sfogo di un fanboy, con annesse invenzioni di attacchi e divinità varie. Su, rilassati, che non t'ho toccato la mammina. Quote:
Quote:
Quote:
Invece guarda cosa riesce a dire un "fanboy" Intel: - Netburst è stata un flop; - l'Athlon prima e Athlon64 poi è stato superiore ai P3 e ai primi P4; - Intel è stata giustamente condannata per concorrenza sleale; - Intel è stata giustamente condannata per non aver riportato nella documentazione il comportamento dei suoi compilatori. Adesso passiamo ai fanboy AMD: - BD è stato un fl... fl.... flll.... flllllllll. Niente da fare, non ci si riesce proprio. Per maggiori informazioni sull'argomento consultare: https://www.youtube.com/watch?v=pZmGRnFXsX8 Quote:
Quote:
Certo, certo: tranquillo che ti credo, eh! Quote:
E i link che ho postato in passato sui numerosi test che sono stati fatti all'epoca, servivano a prenderne atto. Poi, ripeto, se uno non vuole leggere i dati REALI e continuare a parlare astrattamente di SMT, CMT, tirando fuori percentuali (su cosa? I dati li ho riportati, per l'appunto)... beh, sono affari suoi. Quote:
Per cui non capisco perché tu abbia scritto questo commento e messo le mani avanti. Quote:
Quote:
Quote:
L'SMT richiede un aumento delle PORTE di esecuzione a disposizione dei thread hardware, perché se le condividono, e le prestazioni dei singoli thread ovviamente ne risentirebbero. A parità di porte a disposizione (e di altro: cache, ad esempio), l'SMT è mediamente di gran lunga più efficiente del CMT, perché dalla teoria delle code è dimostrato che una coda unica in grado di servire contemporaneamente 2 clienti è meglio di due code specializzate in grado di servirne solo uno alla volta, visto che in quest'ultimo caso una delle code potrebbe benissimo rimanere ferma / inutilizzata. Quote:
Quote:
Quote:
Ho un primissimo netbook con Atom, un sub-notebook con AMD C50, e uno i7 6700K, tutti dotati di SSD, e tutti con Windows 10 x64. Indovina chi dei tre arriva alla schermata iniziale in 3 secondi, e quali impiegano 20-30 secondi. E questo solo per il boot. Poi possiamo anche parlare di aprire il browser, navigare, leggere la posta con GMail (che è un pachiderma), aprire Facebook, ecc.: non c'è proprio storia...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
#12391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La colpa è del DESIGN di AMD: come LEI ha deciso di utilizzare il budget di transistor a disposizione. P.S. Sì, i core dell'architettura Z sono dei mostri. E' un'architettura estremamente complessa, ben più di x86: più di mille istruzioni, e molte decisamente complesse. Ergo: silicio a volontà per implementarle.
|
|
|
|
|
#12392 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Scendi dal piedistallo, perchè la puzza di snob interessato si sente ad un chilometro. Continui a blaterare banalità su compilatori ed emulatori a cui ad oggi anche su progetti complessi basta uno scafesso processore da 50$ per essere compilati e/o utilizzati in una manciata di secondi (basta vedere gli incredibili e ridicoli esempi che hai addottto, il che ci porta a chiederci come mai Intel ha licenziato una barca di gente, in questo anno). Blateri di essere un super partes ma, se ti si fa notare che da quello che si è visto fin'ora finalmente potrebbe esistere una competizione migliore nel mercato X86, continui a INVENTARTI tu che non c'è, non esiste, non è possibile etc etc Caro di mauro, un po mi vergogno a pensare che gente nata sui testi di Ciucci per programmare in assembler su amiga, sia tutta felice di sperare faziosamente in un altro flop di AMD, in un mercato dove di concorrenti ce ne dovrebbero essere almeno 3 seri. Per il resto, buona fortuna. Vedo che le basi ci sono. |
|
|
|
|
|
#12393 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che, in mancanza, rimarrà falsa come una moneta da 3 euro, e dunque le tue si configureranno come menzogne e mistificazioni. Quote:
Fabio Ciucci lo conosco e ci siamo scambiati anche e-mail in passato, ma la mia formazione sull'Amiga me la sono fatta in maniera indipendente da lui, su manuali di Motorola, Hardware Manual di Commodore, e riviste del settore. Ovviamente se hai del materiale che possa dimostrare il contrario, anche qui sei liberissimo di postarlo. Quote:
Questo, peraltro, l'ho scritto anche di recente, nero su bianco, e qui tanti possono testimoniare. Quote:
Quote:
|||||||
|
|
|
|
#12394 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Non conosco il numero transistor dei core, ne la densità Dell area core. Ma quello che ad occhio mi da da pensare è la cachemire l3. Quella dei z è abbastanza veloce ma sopratutto ha 48 mb di l3. Credo quindi che tutto il tdp dei core a 5.5 Ghz sia in parte compensata dalla enorme l3. |
|
|
|
|
|
#12395 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se partiamo dal presupposto che il silicio glofo sia buono solo perché permette alte frequenze ok, ma per BD ci si è sempre riferiti anche al consumo. Troppe incognite paragonando architetture diverse per costruttore e tipologia. Llano stesso invece che consumi ha rispetto alla stessa architettura costruita a 45nm? Con il suo silicio glofo prometteva un sensibile abbattimento dei consumi a parità di frequenza. Perché non si ragiona su questo, cercando di eliminare la parte grafica? Forse si trovano risultati più coerenti per tipologia di architettura Quote:
|
|
|
#12396 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma magari mi sbaglio, eh! Non posso ricordare tutto quello che abbiamo scritto.Quote:
Quote:
Quote:
GF è il risultato della dismissione delle fonderie di AMD. Non è un'entità aliena a cui AMD s'era rivolta per soddisfare le sue esigenze. Poi non so se AMD abbia promesso a sé stessa consumi minori sui 32nm. Quote:
Ed è un chiaro esempio di ciò che un'azienda può realizzare con lo stesso processo produttivo, ma decidendo di utilizzare il budget dei transistor in un modo anziché un altro.
||||||||
|
|
|
|
#12397 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
@Bjt2
Quando avevo l'8350 montato sulla Asrock 95W, mi sono trovato costretto a diminuire i core/undervoltare/undercloccare per far rientrare nei 95W l'8350, e ho notato delle cose "strane", ma non escludo che siano dovute all'alimentazione della Asrock (fascia mobo 35€), però mi sembra che avevo avuto le stesse info già precedentemente con le Asus. A spannella, tensione occorrente per benchare: 4 moduli attivi 1,6V @5,2GHz (liquido ~200W/220W) 3 moduli attivi 1,55V @5,2GHz (liquido) 2 moduli attivi 1,55V @5,250GHz (liquido) 1 modulo attivo 1,55V @5,3GHz, muro 5,350GHz (dissi stock ~100W). Il test su 1 modulo è fisso obbligatoriamente sul 0, in quanto non si può scegliere, l'opzione a 2 moduli e 3 li ho incrociati per vedere se c'erano differenze a livello di modulo, ma non le ho viste. Ma disattivando 1 core a modulo per arrivare (esempio) sempre a 4 core, a liquido non avevo visto differenze di frequenza massima (discorso L2), ma ad aria un aumento marcato di temperatura. A me è sembrato un comportamento a mo' di esplosione di leakage, più che limitazioni a livello di modulo. Comunque l'8150, l'8350 e idem l'8370 hanno tutti comportamenti silicio in OC differenti. L'8150 dava molto di più l'impressione limite silicio, l'8350 più un muro 5,350GHz magari non architetturale ma dovuto al distanziamento transistor, l'8370 mi sembra la massima espressione TDP/frequenza con tutto fuorchè limiti architetturali... Onestamente trovo incomprensibile il perchè sul 32nm/FX hanno cercato il massimo dal silicio ma trascurando completamente miglioramenti di efficienza architetturali, quali il turbo o cose simili.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#12398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo sul fatto che ha sprecato un po' di budget di transistor per il CMT e la mega cache. Il CMT poteva anche funzionare, ma il problema, dicono in giro, è la L2... Comunque anche Zen dovrebbe avere un FO4 basso, altrimenti non si spiega il suo alto clock con TDP più contenuto di BWE... E vedremo dal turbo max definitivo (io non penso che sarà 4GHz, sono solo degli ES... Per test vari vanno bene anche solo 100MHz in più per ogni step) e dagli OC se effettivamente il FO4 è ai livelli di BD. A giudicare dal numero di stadi direi di si... Ma vediamo...
|
|
|
#12399 |
|
Senior Member
|
Non ce l'avevo con te.
|
|
|
|
#12400 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: visto ora che anche HSW ha 8 porte... Ero convinto ne avesse 6... Quote:
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 15-01-2017 alle 12:03. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.