Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-01-2017, 17:57   #12361
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Sinceramente oggi vedo un processore che dopo 4 anni tiene ancora bene rispetto alla diretta concorrenza, che non mi limita in nessun campo, infaticabile, bello facile da smanettare e soprattutto con un prezzo significativamente minore.
Poi chi si accontenta gode.
Ma voi che anelate a spendere i vostri soldi, per upgadare piattaforme che a malapena sfruttate al 20% del potenziale, cosa ne farete poi di tutto questo hardware ormai inutile ed obsoleto? Date tutto ai poveri? O manderete tutto al macero da serie e certificate aziende di smaltimento, che poi invieranno tutto nel sud-est asiatico, dove abili mani di bambini provvederanno tra acidi e fumi tossici a recuperare il salvabile?
Insomma,un mondo reso una discarica dei nostri capricci.
Vale lo stesso discorso per chi ha un core i5 2500k o un i7 2600/2700k , ho un'amico che ha preso al lancio il 2600k (gennaio 2011 +o-) , ha cambiato la vga quest'anno con una 1070 ma non ha nessuna necessita di cambiare piattaforma.
è un discorso che "lascia il tempo che trova" , c'è stata una buona evoluzione , ma nulla di stravolgente , anche con Zen che pareggia i conti , gente come il mio amico cambierà piattaforma quando ci sarà reale necessità per le sue esigenza.

Credo che la maggior rivoluzione sia stata negli ultimi 5 anni gli SSD , il resto e solo normale aggiornamento e affinità produttiva.

Quoto in effetti la tua seconda parte , ci sara gente che con pochi spiccioli si porterà a casa dei signor sistemi , ho preso un pc (HP) per un'amico (che è in un brutto periodo e gli ho dato una mano) con su un core i7 2600 con 8GB ram hdd 1tb e masterizzatore dvd per un totale di 150€ in fiera , gli ho venduto il disco da 1TB e con 30€ di differenza gli ho trovato un ssd da 240gb, (gli ho venduto sulla baya il suo Q6600 completo a 80€) ha speso alla fine 100€ (che era il suo budget) di differenza e penso di non aver mai visto una persona tanto felice.....

Ultima modifica di newtechnology : 14-01-2017 alle 18:07.
newtechnology è offline  
Old 14-01-2017, 18:33   #12362
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Ma voi che anelate a spendere i vostri soldi, per upgadare piattaforme che a malapena sfruttate al 20% del potenziale, cosa ne farete poi di tutto questo hardware ormai inutile ed obsoleto? Date tutto ai poveri? O manderete tutto al macero da serie e certificate aziende di smaltimento, che poi invieranno tutto nel sud-est asiatico, dove abili mani di bambini provvederanno tra acidi e fumi tossici a recuperare il salvabile?
Tu invece il pc lo usi sempre al 100%, lo terrai 10 anni e lo hai sicuramente recuperato da una discarica per evitare, in futuro, di generare rifiuti ai poveri bambini.
Old 14-01-2017, 18:36   #12363
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Vale lo stesso discorso per chi ha un core i5 2500k o un i7 2600/2700k , ho un'amico che ha preso al lancio il 2600k (gennaio 2011 +o-) , ha cambiato la vga quest'anno con una 1070 ma non ha nessuna necessita di cambiare piattaforma.
Quoto assolutamente tutto è proprio quello che intendevo dire.

Quote:
è un discorso che "lascia il tempo che trova" , c'è stata una buona evoluzione , ma nulla di stravolgente
Quoto ancora di più!

Quote:
Credo che la maggior rivoluzione sia stata negli ultimi 5 anni gli SSD , il resto e solo normale aggiornamento e affinità produttiva.
Super quoto! Sennza SSD un utente inesperto non noterebbe la differenza tra un Atom ed i7 5960X.

Quote:
Quoto in effetti la tua seconda parte , ci sara gente che con pochi spiccioli si porterà a casa dei signor sistemi
Straquoto! Vedo già nel mercatino certi venditori di professione, fregarsi le mani....

Ultima modifica di Roland74Fun : 14-01-2017 alle 20:42.
Roland74Fun è offline  
Old 14-01-2017, 19:12   #12364
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Sinceramente oggi vedo un processore che dopo 4 anni tiene ancora bene rispetto alla diretta concorrenza, che non mi limita in nessun campo, infaticabile, bello facile da smanettare e soprattutto con un prezzo significativamente minore.
Poi chi si accontenta gode.
però scusami, un vizio di forma lo vedo: pur concordando parzialmente con il tuo discorso, allora potevamo tenere i phenom II anzichè passare a BD/PD, gli Athlon 64x2 anziché passarei ai Phenom, e così via...
è normale che a seconda di quelle che siano le proprie esigenze uno decida cosa fare, anche se trovo sia vero che spesso la voglia di comprare la cosa nuova spinge più dell'esigenza reale...che poi al lavoro ho un pentium E5700, in realtà mi basterebbe qualsiasi cosa per fare un upgrade sensibile
Gioz è offline  
Old 14-01-2017, 19:19   #12365
asrlab
Member

L'Avatar di asrlab

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
ho deciso che in ogni caso un Ryzen lo prenderò, in base ai prezzi deciderò il modello

come scheda madre mi piace molto la Taichi, ma se mai ci fosse anche una OCFormula prenderei quella di sicuro
è molto probabile che Nick Shih's firmi anche per AMD ma per il momento è in ritiro spirituale...
asrlab è offline  
Old 14-01-2017, 19:25   #12366
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da asrlab Guarda i messaggi
è molto probabile che Nick Shih's firmi anche per AMD ma per il momento è in ritiro spirituale...
sarebbe fantastico
Old 14-01-2017, 19:28   #12367
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Guarda i messaggi
però scusami, un vizio di forma lo vedo: pur concordando parzialmente con il tuo discorso, allora potevamo tenere i phenom II anzichè passare a BD/PD, gli Athlon 64x2 anziché passarei ai Phenom, e così via...
è normale che a seconda di quelle che siano le proprie esigenze uno decida cosa fare, anche se trovo sia vero che spesso la voglia di comprare la cosa nuova spinge più dell'esigenza reale...che poi al lavoro ho un pentium E5700, in realtà mi basterebbe qualsiasi cosa per fare un upgrade sensibile
Bè Gioz, se avessi avuto un Phenon 2 del tipo 970-980 oppure un 6 core tipo 1090t - 1100t....starebbe ancora in casa
sgrinfia è offline  
Old 14-01-2017, 19:32   #12368
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
pur concordando parzialmente con il tuo discorso, allora potevamo tenere i phenom II anzichè passare a BD/PD, gli Athlon 64x2 anziché passarei ai Phenom, e così via...
Il Fatto che con l'Athlon 64x2 che ho tenuto fino ad quasi un anno fa, non girava bene GTA 5....

https://www.youtube.com/watch?v=OzHWnXcu5KU

Altimenti mi sarei accontentato perchè andava e va ancora benissimo il primo farcry è uno spettacolo ...

Daltronde con il il l'Athlon64 monocore il Barton ci ho fatto più di 10 anni.

Ultima modifica di Roland74Fun : 14-01-2017 alle 19:35.
Roland74Fun è offline  
Old 14-01-2017, 19:33   #12369
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Penso infatti che sia quello il discorso , e ovvio che essendo appassionati anche se non utilizziamo realmente tutto quello che ci offre l'hardware il cambio è spesso più dato dalla voglia di qualcosa di nuovo che dalle reali necessita.
Il fatto che i pc desktop abbiano avuto un calo, indica proprio che c'è stato un'enorme evoluzione lato hardware negli anni e poco stravolgimento lato software.
Nel 1994, quando avevo 14 anni mi hanno regalato il mio primo pc ,un Pentium MMX 75MHz con OS a bordo Win 3.11 , feci l'upgrade verso fine 1995 con windows 95 ma il pc era gia diventato un chiodo , l'ho tenuto fino al 1998 che con l'uscita di windows 98 era diventato praticamente "impotente" e passai al pentium II 450 MHz (pagato un botto)
Oggi con hardware di 10 anni e un ssd , windows 10 gira abbastanza bene , quindi la fame prestazionale per l'utente medio e meno richiesta , chiaramente sono esclusi gamer e workload computing.
Quindi condivido che spesso il cambio sia più voluto dalla scimmia che dalla reale necessità .

Ultima modifica di newtechnology : 14-01-2017 alle 20:05.
newtechnology è offline  
Old 14-01-2017, 20:00   #12370
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Tu invece il pc lo usi sempre al 100%, lo terrai 10 anni e lo hai sicuramente recuperato da una discarica per evitare, in futuro, di generare rifiuti ai poveri bambini.
Io sostanzialmente sì. A luglio la mia mobo fa 10 anni.

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 14-01-2017, 20:38   #12371
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Bè Gioz, se avessi avuto un Phenon 2 del tipo 970-980 oppure un 6 core tipo 1090t - 1100t....starebbe ancora in casa
infatti ho scritto diverse volte che sul sistema domestico per le mie cose (non ho più sistemi multipli come una volta e smanetto col pc molto meno - passati i tempi di 2-3 cpu per tipo da cui scegliere quale tenersi ) se non mi fosse saltato l'i5 750 userei sicuramente ancora quello, ma perchè io personalmente non è che avessi esigenza di upgradare fino alla prematura dipartita.
adesso siccome dobbiamo rinnovare sul lavoro l' interesse ce l'ho e, come ad ogni tornata "rivoluzionaria", sale un po' anche la scimmia di mettere mano al sistema casalingo (che è la ragione per cui dicevo che in parte concordo con il suo discorso).
Gioz è offline  
Old 14-01-2017, 20:44   #12372
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Penso infatti che sia quello il discorso , e ovvio che essendo appassionati anche se non utilizziamo realmente tutto quello che ci offre l'hardware il cambio è spesso più dato dalla voglia di qualcosa di nuovo che dalle reali necessita.
Il fatto che i pc desktop abbiano avuto un calo, indica proprio che c'è stato un'enorme evoluzione lato hardware negli anni e poco stravolgimento lato software.
Nel 1994, quando avevo 14 anni mi hanno regalato il mio primo pc ,un Pentium MMX 75MHz con OS a bordo Win 3.11 , feci l'upgrade verso fine 1995 con windows 95 ma il pc era gia diventato un chiodo , l'ho tenuto fino al 1998 che con l'uscita di windows 98 era diventato praticamente "impotente" e passai al pentium II 450 MHz (pagato un botto)
Oggi con hardware di 10 anni e un ssd , windows 10 gira abbastanza bene , quindi la fame prestazionale per l'utente medio e meno richiesta , chiaramente sono esclusi gamer e workload computing.
Quindi condivido che spesso il cambio sia più voluto dalla scimmia che dalla reale necessità .
Nel mio caso... idem, la scimmia per il nuovo, da scoprire, ovviamente l'ho nel DNA. L'upgrade viene ne momento che stai facendo un qualche cosa che ci vuole molto tempo, troppo tempo, ed allora pensi "se avessi..." e viene fuori la classica equazione... nuovo computer = x$.... se la scimmia c'è e i soldi ci stanno, scatta la molla.
Poi nel mio caso ho 1 8350 preso nel D-DAY, un 8370 mi sa 2 anni fa, il resto sono mobo per via del killer temp equatoriali... mi sa che sono stato buono per un tot di tempo... la scimmia è tanta e (sembra) che la spesa non sarebbe eccessiva =King ha vinto.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-01-2017, 20:53   #12373
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da avalon75 Guarda i messaggi
Sapete dirmi quando le cpu Zen saranno in vendita?
Marzo 2017.

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Gente malata, buongiornissimo1!11!!!111!!
Oggi parliamo ancora di architettura http://pc.watch.impress.co.jp/docs/c...i/1039035.html
Traduci tu dal geroglifico???
Crysis90 è offline  
Old 14-01-2017, 21:03   #12374
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
se usi la traduzione automatica di google si capisce benissimo, notare la chicca di come viene reso il primo periodo:
Quote:
AMD è il core della CPU di nuova generazione "ZEN", ha lo scopo di ri-penetrazione del server e di fascia alta del mercato PC desktop
Quote:
si è quel che intendevo, siamo abbastanza in linea di pensiero a tal proposito,
se non ricordo male ho avuto un 166MHz come primo processore, ma non ci scommetterei dato che era un acquisto incosapevole...da li in poi l'escalation
Gioz è offline  
Old 14-01-2017, 21:08   #12375
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ci hai beccato in pieno.

Il Pentium133 fu l'unico pc nuovo che poi passò alla mia ragazza e successivamente alla nipote.
L'athlon barton 2500+ preso usato per 200 euro (intero pc) nel 2003 ed ha tirato avanti fino a fine 2014 quando al mercatino dell'usato di città (non proprio una discarica ma quasi) ho trovato il pc con l'athlon x2. 100 euro completo di monitor e tastiera, chiavetta Bluetooth winindows vista con licenza.
Poi l'ho passato a mia figlia ed io dopo 20 anni mi sono messo su un pc per giocare. Anche se non ho fattivfollie mantenendo mi un buon rapporto qualità prezzo.
Old 14-01-2017, 21:12   #12376
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
infatti ho scritto diverse volte che sul sistema domestico per le mie cose (non ho più sistemi multipli come una volta e smanetto col pc molto meno - passati i tempi di 2-3 cpu per tipo da cui scegliere quale tenersi ) se non mi fosse saltato l'i5 750 userei sicuramente ancora quello, ma perchè io personalmente non è che avessi esigenza di upgradare fino alla prematura dipartita.
adesso siccome dobbiamo rinnovare sul lavoro l' interesse ce l'ho e, come ad ogni tornata "rivoluzionaria", sale un po' anche la scimmia di mettere mano al sistema casalingo (che è la ragione per cui dicevo che in parte concordo con il suo discorso).
Toh, proprio il mio attuale procio
techfede è offline  
Old 14-01-2017, 21:31   #12377
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
... mi sa che sono stato buono per un tot di tempo... la scimmia è tanta e (sembra) che la spesa non sarebbe eccessiva =King ha vinto.
Non farti corrompere dalla scimmia e dalle accattivanti promesse della pubblicità....

Old 14-01-2017, 23:09   #12378
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Il primo pentium mmx è stato presentato a ottobre 1996, il più piccolo versione desktop era a 166 mhz ( versione desktop, mentre mobile era 100 mhz).
Fino al 1998 erano venuti sia i p54 ( pentium fino a 200)
Che i p55 ( pentium mmx 166 200 233 ).
L'mmx più veloce fu 266 ( abbastanza raro) ed uscito a ridosso dei pII.
I pentium a 75 erano o i 53 o i 54c (ci furono diverse varianti del pentium 54).
L'mmx (p55c) era più veloce anche senza l'uso delle mmx e rispetto ai pentium normali aveva la doppia alimentazione ( il primo della serie con alimentazione a 3.3v e 2.85v se non ricordo male).
Piedone1113 è offline  
Old 14-01-2017, 23:39   #12379
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da mack.gar Guarda i messaggi
Paolo, scusa, ma tu ti basi ancora sul 40% dato da amd come obbiettivo minimo, ma dalla review di canard sappiamo ormai che non è così, è meglio. 1C2T zen è quasi il 35% più veloce di pd 1M2T ed oltre il 50% in ST. Rivedi i tuoi calcoli di conseguenza, ad esempio bastano 4 core zen a 3GHz per fare un pd a 4Ghz in MT.
aspetta il 40% ST è riferito con il confronto con XV, che da alcuni test sembrerebbe andare con carico ST circa il 15% più di PD...
ergo 40+15=61%...oltre il 50% su PD è in linea con le aspettative, non è superiore.

Poi dalla review di canard in verità non si può capire molto....se facessimo un analisi delle prestazioni senza tener conto dell'inevitabile peggioramento dello scaling a salire del numero di thread, un core+smt ZEN uscirebbe con le ossa nei confronti di un modulo XV, clock to clock...

prendiamo i numeri riferiti ai test sulla conversione video e rendering:

Zen 168
FX8350 105
a12-9800 57

a parità di frequenza nominale(3,15GHz per ZEN, 4 GHz Fx8350, e 3,8GHz a12-9800)
ZEN x8 356
FX8350 175
a12-9800 100

a parità di thread e frequenza
core ZEN+smt 89
modulo XV 100
modulo PD 88

da una analisi, per forza di cose superficiale, come questa le cose non stanno esattamente come dici...anzi direi che sia da escludere alquanto che un core ZEN+smt vada il 35% più di un intero modulo PD, a parità di frequenza.
tuttodigitale è offline  
Old 14-01-2017, 23:56   #12380
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
usando il traduttore di google, in pratica spiega le slide...ma il nostro bjt2 ha già fatto il lavoro e non ho trovato nulla di nuovo, se non il fatto che ZEN esegue in maniera diretta le micro-op fusion...
Questo ovviamente prendetelo con il beneficio del dubbio.

passo la parla a bjt2

https://translate.google.it/translat...ml&prev=search
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian