Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-01-2017, 16:01   #11661
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
invece mi sa che la prima discriminante sia proprio il chipset, per come hanno presentato le diverse versioni con le loro caratteristiche. La sezione di alimentazione a quel punto è una conseguenza...
trovo il tuo ragionamento coerente e concreto, mi trovo d'accordo sulla possibilità che sia così.

però non trovo che sia un "non-problema" il vincolo fasi ridotte/chipset "non da overclock", nell'ipotesi di upgrade futuro che potrebbe interessare anche ad uno cui non interessi l'oc potrebbe verificarsi lo stesso rischio che si correva con alcune mobo in passato, come ad esempio le asrock am3 "adattate" ad am3+ dove si è messo e tolto il supporto agli fx proprio perché con queste cpu nuove la questione fasi risultava delicata.
nell'ottica del fatto che l'am4 dovrebbe essere longevo potrebbe essere conveniente anche in una mobo base avere la parte di alimentazione più curata, a prescindere dall'oc, nella speranza di una compatibilità sicura con le cpu successive.
Gioz è offline  
Old 07-01-2017, 16:36   #11662
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Secondo il giapponese le uop dovrebbero essere 1to1 fino al dispatch escluso. Li dove è fatta l'espansione del microcodice e la cancellazione delle uop stack dovrebbero essere espanse anche le uop.
Come ho già detto prima, il giapponese ha già sbagliato lo schema iniziale di Skylake.

Riguardo a Zen, presta attenzione alle differenze che ci sono fra macro-op e micro-op. Anche nella documentazione (slide) ufficiale di AMD, puoi vedere tu stesso che parla di Op Cache e Micro-Op queue. Anche se rimane un bel po' di confusione, perché dalla uop-cache vengono fuori uop e non Op (macro-op).
Quote:
Per quanto riguarda la grandezza delle uop CISC è solo una questione di spazio occupato. Tanto la granulairà della cache sarà sempre 6 o 8 uops 8come o poco più di SKL) e quindi la logica sarà complessa quasi uguale.
Ma comunque i bit necessari a tutte le uop non penso siano molto più di 10-12 e un bit per dire se è un indirizzo nella microcode rom. Nel Tanembaum si faceva anche l'esempio di una microcode rom con i primi indirizzi occupati dalle prime uop di tutte le istruzioni così da usare pochi bit per specificare l'entry point e poi ogni uop nella microcode rom specifica esplicitamente la successiva così da poter fare salti ad ogni uop. Ma in ogni caso penso che 2048/4096 uop nella microcode rom dovrebbero bastare: sono poche le istruzioni che richiedono 200 e più uop... La maggior parte meno di 10-20...
No, le uop occupano molto più spazio di 10-12 bit. Di gran lunga di più. Tanto per fare un esempio, nel P4 Prescott una uop occupava ben 64 bit, e nei casi più complessi te ne servivano da 2 a 4.

Ed è ovvio che più una macro-op o uop (il discorso è analogo) sia densa, più informazione si porta dietro, e quindi più lunga risulterà.

Per cui se una macro-op di Zen si mappa 1:1 con un'istruzione x86/x64, ed essendo queste lunghe fino a 15 byte, è plausibile aspettarsi dimensioni all'incirca simili.

Infine parlando invece di microcodice, non posso dire nulla a riguardo (perché si tratta di informazioni strettamente confidenziali), a parte che ti puoi scordare che te ne esca con 10-12 bit.
Il Tanenbaum lascialo stare, che non penso assolutamente che si riferisse an un microprocessore x86; io, invece, so quel che dico, e penso tu possa immaginare anche il perché.

Fermo restando che, come ho detto, nel codice di tutti i giorni le istruzioni microcodificate sono una rarità, per cui sono tranquillamente trascurabili.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 07-01-2017, 17:04   #11663
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31997
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
invece mi sa che la prima discriminante sia proprio il chipset, per come hanno presentato le diverse versioni con le loro caratteristiche. La sezione di alimentazione a quel punto è una conseguenza.
se non fosse esclusiva del chipset non avrebbe senso indicare "overclocking" nella scheda dei chipset, vedi primo link qua sotto, e soprattutto nel secondo link alla voce overclocking c'è lo status "unlocked/Locked" che mi pare lasci intendere abbastanza bene le intenzioni (da notare anche il "Features enabled through our chipset" - "caratteristiche abilitate attraverso i nostri chipset").

http://core0.staticworld.net/images/...02363-orig.jpg

http://core0.staticworld.net/images/...02364-orig.jpg

leggendo QUA mi sono fatto l'idea che la discriminante del chipset orientato all'overclock sia dovuta più allo sfruttamento del famoso XFR oltre che ad una progettazione più accurata per la sezione di alimentazione.

Vedo che viene dato molto risalto alla connotazione dei vari chipset come concetto di "feature aggiuntive rispetto alla base data dalla CPU", quindi l'overclock (tramite XFR) come funzionalità non accessibile con i prodotti di fascia bassa (dove solitamente l'utente non si dedica a smanettamenti).

Cioè un concept di prodotto del tipo (mi permetto di semplificare molto, abbiate pazienza):
"mobo enthusiast" > "deve permettere OC" > "XFR" > x370/300/b350 > "alimentazione adeguata"
"mobo base" > "OC è inutile/non serve" > "no XFR" > a320/300 > "alimentazione base"

A questo punto il limite all'OC in fascia alta sarebbe dato dall'alimentazione, in fascia bassa il limite all'OC sarebbe dato dal mancato supporto allo stesso (anche se visto il target è un non-problema).
Fermo restando che quanto hai scritto è perfettamente condivisibile, però ho 2 dubbi principalmente:

Visto che l'ES a New Horizon aveva il turbo disattivato, sarebbe come dire l'XFR disattivato. Come sarebbe possibile, quindi, dire che l'OC sarebbe dipenderebbe dal chip-set, quando a tutti gli effetti Zen di Horizon è stato occato di molti ma con XFR (alias turbo) disabilitato?

In una AM3+ c'è NB e SB su mobo. L'NB è dedicato all'interfacciamento video, l'SB all'I/O e ricordo che l'SB9XX pilotava i power-states dell'alimentazione del procio e un SB anteriore non avrebbe gestito bene BD.
Una AM4 avrebbe il chip-set NB sulla mobo (una parte, visto che un minimo sarebbe gestito dal procio), e l'SB, in quanto I//O, dentro il procio.
Cioè. in poche parole su una AM3+ in realtà c'erano 2 chip-set, l'NB e l'SB, ma mentre l'SB era sempre quello (almeno ricordo), l'NB era disponibile in vari modelli, da GPU su mobo a CF/SLI nella versione 990FX.
Ora... il chip-set sulla mobo su una AM4 sarebbe un chip-set con minor funzioni e un ibrido tra NB/SB di una mobo AM3+?

---------------

Io credo che da una parte AMD con l'unificazione del socket abbia fatto bingo, ma dall'altra avrebbe esposto le chiappe a 2 cose... alla cupidigia dei produttori di mobo e all'ignoranza di molte persone... a meno che il chip-set non faccia una cosa semplice-semplice... non permetta (o addirittura disabiliti) il cambiamento del molti nel bios, perchè ciò combacerebbe sul rumors di Zen sbloccato su tutti i modelli ma che il chip-set permetta l'OC, con la locica Chip-set > modello = alimentazione mobo migliore.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-01-2017, 17:17   #11664
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Per quello che abbiamo visto fin'ora, io penso che una CPU RyZen TOP di gamma con clock 3.6/4.0 Ghz sia già un prodotto fenomenale tenendo di conto che i 14 nm GF sono ancora negli stadi iniziali e che la nuova architettura AMD è solo alla sua prima iterazione.
Se costerà sui 5/600 euro, io me lo prendo al day 1.

A questo punto però mi viene da pormi una domanda (anzi, due):
- come mai ancora non hanno MAI parlato o confermato pubblicamente di versioni a 4C/8T?
- se un RyZen 8C/16T (che come fascia si scontrerà con un i7 6900K) verrà proposto alle (ottimissime) frequenze 3.6/4.0, un ipotetico 4C/8T (che si dovrebbe ipoteticamente scontrare con un i7 6700K/7700K) perchè non potrebbero proporlo a frequenze 4.0/4.5 Ghz??

Cioè, se con un 8C/16T riescono a battere l'esatta controparte Intel sia in frequenze che in performance perchè mai non dovrebbero puntare a farlo anche sulla fascia 4C/8T?
Alla fine è lì che possono fare volumi e guadagnare quote.
Non mi stupirei di vedere versioni di CPU RyZen 4C/8T che viaggiano anche a frequenze superiori di quelle di un 7700K.
E se le CPU RyZen 4C/8T sono buone come l'ES 8C/16T che hanno mostrato pubblicamente fino ad ora nei vari eventi di anteprima, chi ci dice che AMD non possa superare Intel anche nella fascia High-end da 2/300 $ oltre che in quella Extreme High-end da 6/700 $?

Secondo me sarebbe la strategia perfetta.
Ed Intel sarebbe veramente con le spalle al muro.
Non so se esisteranno versioni di CPU RyZen 4C/8T, ma se i presupposti sono quelli della versione 8C/16T secondo me fanno bene a tenerli ancora "nascosti" fino al lancio per non dare indizi ad Intel e poi spiazzarla completamente.
Non devono per forza annunciarlo ora, hanno tempo per farlo e considerando il layout modulare di Zen:

https://www.techpowerup.com/img/16-08-23/100b.jpg

non escludo che dallo stesso wafer possano 'packagiare' sia i 8(16) che i 4(8) ed uscire, sia con versioni 95W che 65W degli stessi (forse anche 125W).
__________________
.........

Ultima modifica di Grizlod® : 07-01-2017 alle 17:20.
Grizlod® è offline  
Old 07-01-2017, 17:28   #11665
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21569
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Notavo con dispiacere che nella gigabyte gaming 5, rispetto la controparte z270, non hanno messo un op amp di qualità su zoccolo (sostituibile) nella sezione audio :/. Nel video è citato ma non si vede affatto nel pcb dove sta di solito (non lo mettono mai dietro la copertura), mentre è ben evidente nella z270..
Inoltre non ci sta la gaming 7 come su z270 (che monta op amp + dsp quadcore della creative)
Che è bistrattano?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 07-01-2017 alle 17:39.
Ale55andr0 è offline  
Old 07-01-2017, 17:35   #11666
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6713
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Che è bistrattano?
Non sarebbe una novità, tutto l'ecosistema intel è sempre stato più curato/"corteggiato".
Nui_Mg è offline  
Old 07-01-2017, 17:38   #11667
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
sai come le chiamavano le TT mk1? ...Porsche Killer

adesso non so più con le recenti
Veramente l'auto in foto è una porsche carrera... 300CV, 1400Kg. Già portata a 270 (guidava mio padre) e andava ancora... E' un po' malconcia ma gli ho cambiato il motore (la serie 996 aveva il motore difettoso) con uno nuovo e senza il difetto... Alla porsche ovviamente...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 07-01-2017, 17:41   #11668
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21569
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non sarebbe una novità, tutto l'ecosistema intel è sempre stato più curato/"corteggiato".
Si ma queste sono mobo di livello, e per una cpu che può scuotere il mercato anche a loro beneficio...mah, vediamo quando saranno uscite ufficialmente le tech specs
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline  
Old 07-01-2017, 17:44   #11669
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Come ho già detto prima, il giapponese ha già sbagliato lo schema iniziale di Skylake.

Riguardo a Zen, presta attenzione alle differenze che ci sono fra macro-op e micro-op. Anche nella documentazione (slide) ufficiale di AMD, puoi vedere tu stesso che parla di Op Cache e Micro-Op queue. Anche se rimane un bel po' di confusione, perché dalla uop-cache vengono fuori uop e non Op (macro-op).

No, le uop occupano molto più spazio di 10-12 bit. Di gran lunga di più. Tanto per fare un esempio, nel P4 Prescott una uop occupava ben 64 bit, e nei casi più complessi te ne servivano da 2 a 4.

Ed è ovvio che più una macro-op o uop (il discorso è analogo) sia densa, più informazione si porta dietro, e quindi più lunga risulterà.

Per cui se una macro-op di Zen si mappa 1:1 con un'istruzione x86/x64, ed essendo queste lunghe fino a 15 byte, è plausibile aspettarsi dimensioni all'incirca simili.

Infine parlando invece di microcodice, non posso dire nulla a riguardo (perché si tratta di informazioni strettamente confidenziali), a parte che ti puoi scordare che te ne esca con 10-12 bit.
Il Tanenbaum lascialo stare, che non penso assolutamente che si riferisse an un microprocessore x86; io, invece, so quel che dico, e penso tu possa immaginare anche il perché.

Fermo restando che, come ho detto, nel codice di tutti i giorni le istruzioni microcodificate sono una rarità, per cui sono tranquillamente trascurabili.
Ovviamente mi riferivo a 10-12 bit solo per l'opcode della uop. Poi mettici 8 bit per ogni registro (per mappare sui 168/224 renamed registere), fino a 3 o 4, 64 bit per le costanti... Ricordo vagamente di aver letto che le attuali uop sono all'incirca 112-120 bits... Ma io volevo porre l'attenzione sulla parte non di dati della uop... 10-12 bit dovrebbero bastare...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 07-01-2017, 17:55   #11670
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Si ma queste sono mobo di livello, e per una cpu che può scuotere il mercato anche a loro beneficio...mah, vediamo quando saranno uscite ufficialmente le tech specs
Lo avevo fatto presente anche in merito alla msi x370 titanium, confrontata infatti con una z270/170 sembra una schedina di fascia media... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12174
Ryddyck è offline  
Old 07-01-2017, 17:59   #11671
OEidolon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Messaggi: 4918
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
trovo il tuo ragionamento coerente e concreto, mi trovo d'accordo sulla possibilità che sia così.

però non trovo che sia un "non-problema" il vincolo fasi ridotte/chipset "non da overclock", nell'ipotesi di upgrade futuro che potrebbe interessare anche ad uno cui non interessi l'oc potrebbe verificarsi lo stesso rischio che si correva con alcune mobo in passato, come ad esempio le asrock am3 "adattate" ad am3+ dove si è messo e tolto il supporto agli fx proprio perché con queste cpu nuove la questione fasi risultava delicata.
nell'ottica del fatto che l'am4 dovrebbe essere longevo potrebbe essere conveniente anche in una mobo base avere la parte di alimentazione più curata, a prescindere dall'oc, nella speranza di una compatibilità sicura con le cpu successive.
capisco il tuo discorso, ma nella fascia bassa (coperta da a320/300) secondo me il produttore "se ne lava le mani" (andando al risparmio per poter competere nel segmento) dandoti un'alimentazione che regga cpu @default fino a TOT tdp con una minima tolleranza.
Bisogna anche considerare che su questo segmento il prezzo è molto più determinante che negli altri segmenti, quindi non è nell'interesse del produttore sprecarsi più del minimo dovuto. E questo minimo è che la mobo a condizioni di default duri almeno il periodo di garanzia.
Poi sicuramente in un'ottica di differenziazione alcuni produttori offriranno un'alimentazione più curata, ma a quel punto ci si troverà borderline con le soluzioni b350 più basse.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Fermo restando che quanto hai scritto è perfettamente condivisibile, però ho 2 dubbi principalmente:

Visto che l'ES a New Horizon aveva il turbo disattivato, sarebbe come dire l'XFR disattivato. Come sarebbe possibile, quindi, dire che l'OC sarebbe dipenderebbe dal chip-set, quando a tutti gli effetti Zen di Horizon è stato occato di molti ma con XFR (alias turbo) disabilitato?
la mia opinione è che abbiano usato una mobo con x370, XFR disattivato nel senso della sua funzione primaria di adattamento variabile della frequenza, un po' come disabilitare il Cool and Quiet, ma moltiplicatore fissato (quindi, come dici successivamente, un controllo sul blocco/sblocco del moltiplicatore).

io invece non sono della stessa idea sul fatto "XFR alias turbo", secondo me l'XFR è complementare nella gestione del clock e orientato all'overclock "extra turbo":
http://www.amd.com/en-us/press-relea...2016dec13.aspx
Extended Frequency Range (XFR) – when the system senses added cooling capability, XFR raises the Precision Boost frequency to enhance performance;
il "rises" lo trovo importante perchè mi fa intendere che alza l'asticella del turbo, permettendo un vero overclock (pure automatico) oltre al turbo "default".
L'intento che ho capito è che se hai un dissipatore aftermarket o un liquido con gli attributi ci pensa lui a non limitarti al turbo di default, che è definito per rientrare nelle specifiche del tdp dissipato ad aria con il dissi stock.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In una AM3+ c'è NB e SB su mobo. L'NB è dedicato all'interfacciamento video, l'SB all'I/O e ricordo che l'SB9XX pilotava i power-states dell'alimentazione del procio e un SB anteriore non avrebbe gestito bene BD.
Una AM4 avrebbe il chip-set NB sulla mobo (una parte, visto che un minimo sarebbe gestito dal procio), e l'SB, in quanto I//O, dentro il procio.
Cioè. in poche parole su una AM3+ in realtà c'erano 2 chip-set, l'NB e l'SB, ma mentre l'SB era sempre quello (almeno ricordo), l'NB era disponibile in vari modelli, da GPU su mobo a CF/SLI nella versione 990FX.
Ora... il chip-set sulla mobo su una AM4 sarebbe un chip-set con minor funzioni e un ibrido tra NB/SB di una mobo AM3+?
io ho capito che in zen c'è fondamentalmente un NB (nella prima slide che avevo linkato si legge "Features enabled through our processors") con linee sata, pcie, nvme a cui poi si aggiunge il chipset che fa da SB con usb, sata, pcie aggiuntive ed eventuali altre features

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Non devono per forza annunciarlo ora, hanno tempo per farlo e considerando il layout modulare di Zen:

https://www.techpowerup.com/img/16-08-23/100b.jpg

non escludo che dallo stesso wafer possano 'packagiare' sia i 8(16) che i 4(8) ed uscire, sia con versioni 95W che 65W degli stessi (forse anche 125W).
http://www.pcworld.com/article/31551...-and-more.html

AMD product manager Jim Prior tells me that Ryzen will be a complete stack of chips at release, though he declined to go into further details.

quindi ce ne sarà per (quasi) tutti i gusti.
__________________
{Acer 5930G - P8400/2x2GB DDR2-667/9600mGT/250GB Samsung 850EVO}
{Lenovo ThinkPad E495 - Ryzen5 3500U/1x8GB DDR4-2666/Vega8/256GB NVMe}
OEidolon è offline  
Old 07-01-2017, 18:08   #11672
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21569
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Lo avevo fatto presente anche in merito alla msi x370 titanium, confrontata infatti con una z270/170 sembra una schedina di fascia media... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12174
Allora ce le diano a prezzi da schedina...resta da vedere asus. A ogni modo io ero interessato ad avere le eax 5 perché gioco ancora qualche vecchio titolo che le sfrutta e fanno piacere..ergo spero in una gaming 7 gigabyte che abbia lo stesso audio core 3d creative della z170/270...in fin dei conti siamo appena ai primi prodotti presentati...
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline  
Old 07-01-2017, 18:12   #11673
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Per i malati di architettura zen http://pc.watch.impress.co.jp/docs/c...i/1037983.html

Per chi non può aspettare http://www.pcworld.com/article/31551...our-years.html

Due calcoli approssimativi tra uscita delle mobo e presentazione/lancio di ryzen direi che si potrebbe vedere al gdc 2017...
Ma si dice anche che durerà abbastanza


Per chi si fosse perso Raja https://www.youtube.com/watch?v=FwcUMZLvjYw (il brutto, il bello e l'abbronzato ahahahahhaha)
Grazie!!!
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 07-01-2017, 18:21   #11674
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
AMD product manager Jim Prior tells me that Ryzen will be a complete stack of chips at release, though he declined to go into further details.

quindi ce ne sarà per (quasi) tutti i gusti.
Sì, potrebbe essere che per i sixcore (se possibili), bisognerà attendere gli 8 fallati e per eventuali dualcore (mininotebook, mini/tablet x86 ?), i quad fallati.
__________________
.........
Grizlod® è offline  
Old 07-01-2017, 18:45   #11675
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ovviamente mi riferivo a 10-12 bit solo per l'opcode della uop. Poi mettici 8 bit per ogni registro (per mappare sui 168/224 renamed registere), fino a 3 o 4, 64 bit per le costanti... Ricordo vagamente di aver letto che le attuali uop sono all'incirca 112-120 bits... Ma io volevo porre l'attenzione sulla parte non di dati della uop... 10-12 bit dovrebbero bastare...
OK, ci siamo. Non so se 12 bit possano bastare, perché immagino che, per semplificare il dispatching, gli opcode vengano distribuiti in dominii. Ma son dettagli: è poca roba, comunque.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 07-01-2017, 19:09   #11676
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
si è visto qualche mobo AM4 itx???fa un po che non seguo

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
francisco9751 è offline  
Old 07-01-2017, 19:20   #11677
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non vedo il segmento per i quad, onestamente. Quel segmento lo coprono e copriranno con la APU. Mentre 6c/12t ha molto senso, ammesso si possa fare, visto che di risposte definitive sull'argomento non ne abbiamo
Concordo che i six abbiano senso, tuttavia penso possano differenziare un po come ora con FX con L3 cache ed APU con IGP, ma con solo la L2 cache.

Credo che anche in Zen la cache di terzo livello farà differenza.

Poi bisognerà attendere se l'APU Zen avrà la banda condivisa o meno (ma ritengo di sì) con la scheda grafica e quest'ultima sfrutti la RAM di sistema.
__________________
.........
Grizlod® è offline  
Old 07-01-2017, 19:25   #11678
OEidolon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Messaggi: 4918
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
si è visto qualche mobo AM4 itx???fa un po che non seguo

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
nope, le sto aspettando anche io
__________________
{Acer 5930G - P8400/2x2GB DDR2-667/9600mGT/250GB Samsung 850EVO}
{Lenovo ThinkPad E495 - Ryzen5 3500U/1x8GB DDR4-2666/Vega8/256GB NVMe}
OEidolon è offline  
Old 07-01-2017, 19:26   #11679
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31997
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Allora ce le diano a prezzi da schedina...resta da vedere asus. A ogni modo io ero interessato ad avere le eax 5 perché gioco ancora qualche vecchio titolo che le sfrutta e fanno piacere..ergo spero in una gaming 7 gigabyte che abbia lo stesso audio core 3d creative della z170/270...in fin dei conti siamo appena ai primi prodotti presentati...
Infatti sarebbe un senza senso...
O le mobo AM4 costeranno come le top 11XX o addirittura quanto una 2011 (che già non avrebbe senso visto la minore circuiteria), con pari features alle equivalenti Intel, o se le AM4 sembrano delle schedine rispetto alle equivalenti Intel, per forza di cose devono costare molto meno delle equivalenti Intel.

Ma a me sembra la solita storia... se Zen costerà meno, è perchè va meno di Intel, se le mobo AM4 costeranno meno, è perchè meno "buone" di quelle Intel... o forse basta che ci sia scritto Intel per giustificare prezzi più alti?
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-01-2017, 19:37   #11680
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31997
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
...
la mia opinione è che abbiano usato una mobo con x370, XFR disattivato nel senso della sua funzione primaria di adattamento variabile della frequenza, un po' come disabilitare il Cool and Quiet, ma moltiplicatore fissato (quindi, come dici successivamente, un controllo sul blocco/sblocco del moltiplicatore).
Anche perchè parlando di un ES e di mobo beta, possibile che siano possibili settaggi che poi non si ritroverebbero commercialmente.

Quote:
io invece non sono della stessa idea sul fatto "XFR alias turbo", secondo me l'XFR è complementare nella gestione del clock e orientato all'overclock "extra turbo":
http://www.amd.com/en-us/press-relea...2016dec13.aspx
Extended Frequency Range (XFR) – when the system senses added cooling capability, XFR raises the Precision Boost frequency to enhance performance;
il "rises" lo trovo importante perchè mi fa intendere che alza l'asticella del turbo, permettendo un vero overclock (pure automatico) oltre al turbo "default".
L'intento che ho capito è che se hai un dissipatore aftermarket o un liquido con gli attributi ci pensa lui a non limitarti al turbo di default, che è definito per rientrare nelle specifiche del tdp dissipato ad aria con il dissi stock.
Concordo perfettamente, ma una cosa sarebbe l'XFR visto come turbo "overcloccato", ed un'altra il non poter overcloccare nel modo classico, via moltiplicatore e aumento Vcore.
Quote:
io ho capito che in zen c'è fondamentalmente un NB (nella prima slide che avevo linkato si legge "Features enabled through our processors") con linee sata, pcie, nvme a cui poi si aggiunge il chipset che fa da SB con usb, sata, pcie aggiuntive ed eventuali altre features
Io sapevo che tutto l'I/O è dentro il procio, di esterno ci sarebbero i classici chip di terzi per aumentare le porte SATA e USB, e che PCI e un NB minimo c'è si dentro il procio, ma per fare CF/SLI c'è bisogno dell'X370 (l'X300 già non basterebbe).
All'inizio addirittura si ipotizzava pure il chip sonoro...

Aspettiamo per vedere.... a me della parte NB proprio non interessa nulla...
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa


AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v