|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11642 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Le altre architetture server sono andate morendo, lasciando la strada a Itanium e x64. Solo alcune sono rimaste, e ancora oggi attive: POWER e SPARC.
Quote:
I soli P4 e Athlon non avrebbero potuto bloccare questo piano, perché a 32 bit, quando il futuro sarebbe stato certamente a 64 bit. Quote:
Ciò precisato, concordo che il progetto fosse troppo complesso. Oggi il discorso sarebbe stato diverso, visto che possiamo impaccare miliardi di transistor su un singolo chip, e implementare micro-architetture molte più efficienti, ma 15 anni fa fu un vero e proprio bagno di sangue per Intel/HP. P.S. Non ho mai avuto modo di studiare l'architettura EPIC, per cui non posso giudicare se fosse una buona ISA, ma l'idea di spostare la complessità del chip sul compilatore non m'è mai piaciuta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
#11643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Questo grafico è di due anni fa e si parlava già di transisotrs sLVT che sono ancora più a destra, ma supponiamo che non esistano. 9T è la libreria HDL ad alta densità (che sale meno di clock, come per Excavator) 12T è la libreria HPL ad alte prestazioni e meno densa, che sale di più. Successivamente è stato detto che le librerie 12T non sarebbero state consentite, ma che sarebbero esistite solo le 9T e una versione intermedia, la 10,5T. Quindi immaginiamo una curva rossa, 10.5T a metà strada tra la 9T e la 12T. Ora c'è da fare qualche considerazione. Queste curve di consumo sono calcolate con il +10% di margine sul Vcore e con Tjunction pari a 125 gradi. Ossia il caso peggiore. Ma AMD ha le tecnologie DVFS e AVFS (non ricordo mai quale delle due è) che consente di azzerare il 10% di margine di Vcore (e quindi ridurre del 20% i consumi) e in più ha l'XFR che alza ulteriormente il clock se c'è margine. E quando c'è? Se la tj è minore di 125 gradi, cioè sempre. Quindi più la CPU è fredda e più ulteriormente sale di clock. Poi c'è da dire che questo grafico vale per la FPU NEON, che fa parte di una CPU ASIC e non sintetizzata, con FO4 almeno di 30. Quindi questo grafico va ulteriormente abbassato. In sintesi: Tracciare una linea rossa 10.5T intermedia tra le 2 rosse. Tracciare una linea verticale alla frequenza base (attualmente 3.6) Vedere a che altezza sta (circa 4 o 5) Moltiplicare per 2 Vedere a che frequenza corrisponde Quella frequenza potrebbe essere la massima di turbo MA 1) AVFS o DVFS riducono la potenza del 20%, quindi il grafico si sposta un po' verso destra, facendo guadagnare almeno 100MHz (3%) 2) La Tj non è certo 125 gradi, quindi XFR farà guadagnare almeno altri 100MHz 3) Il FO4 non è 30 ma inferiore, aggiungiamo altri 100MHz Quindi in sostanza se tutto va bene il turbo max dovrebbe essere almeno 4.3GHz che diventano 4.4Ghz con l'XFR. Ma io penso che la mia previsione di 4.5GHz di turbo (senza XFR perchè a quel tempo non si sapeva che ci fosse) sia ancora possibile per i motivi che ho scritto...
|
|
|
#11644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Secondo voi c'è la possibilità verosimile di vedere le schede AM4 in vendita e disponibili entro un paio di settimane? Tralasciando Zen che ovviamente arriverà più avanti, le schede AM4 dovrebbero essere ormai già fatte e finite (è da settembre che girano le prime foto e altre sono state presentate al CES) e teoricamente dovrebbero uscire prima di Zen in abbinamento alle APU bristol ridge. Auspicabile vedere qualcosa nella fascia medio bassa?
|
|
|
|
|
#11645 |
|
Senior Member
|
Alla fine se ne sono accorti anche alla INTEL. Se la prima versione di itanium eseguiva un solo bundle alla volta, le versioni successive ne eseguivano di più, OOO e speculativamente. Siccome le istruzioni all'interno del bundle erano garantite indipendenti, lo scheduler poteva trattare i bundle come se fossero una singola istruzione (complessa), che però usa un bordello di registri, ma l'algoritmo classico dello scoreboarding va bene lo stesso: ci sono solo più "crocette" di risorse occupate per ogni riga, quindi magari il FO4 era un po' più alto (infatti i clock erano bassi) ma era teoricamente fattibile con logica semplice dal punto di vista logico, il classico scoreboarding, e quindi duplicando le pipeline ecc...
|
|
#11646 |
|
Senior Member
|
Esattamente. Se alla fine sei costretto ugualmente a implementare una logica OoO, hai fallito completamente l'obiettivo di EPIC, e di un'architettura VLIW in generale, generando un mostro ibrido.
Anche perché, è vero che nei bundle puoi mettere istruzioni indipendenti (e quindi eseguibili "one-shot", senza controlli: modello VLIW, appunto), ma è anche vero che hai pur sempre un'architettura RISC, e dunque per eseguire certi compiti sono richieste più istruzioni. Inoltre non sempre è possibile riempire completamente il bundle con 3 istruzioni indipendenti, per cui sei costretto a infilarci una o addirittura due NOP, vanificando i vantaggi del bundle. E, soprattutto, diminuendo enormemente la densità del codice (visto che un bundle era da 128 bit: ben 16 byte), da cui la necessità di avere cache molto più grandi. In una parola: Itanic...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#11647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
|
|
|
|
#11648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Secondo voi per febbraio marzo sarà possibile vederli quanto meno recensiti?
|
|
|
#11649 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Per i malati di architettura zen http://pc.watch.impress.co.jp/docs/c...i/1037983.html
Per chi non può aspettare http://www.pcworld.com/article/31551...our-years.html Quote:
Ma si dice anche che durerà abbastanza Quote:
ahahahahhaha)
Ultima modifica di Ryddyck : 07-01-2017 alle 11:29. |
||
|
|
|
|
#11650 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il link mio punta alla sezione sul decoder. Dopo vedo se il link tuo punta a una serie più ampia di pagine. La cosa bella è il decoding di Zen. Messo a confronto con quello di SKL. 1) In SKL la uop cache e la L1I sono legate e bisogna interrogarle entrambe. InZen sono indipendenti e si può interrogarle in parallelo. Ossia una istruzione può essere nella L1I o nella uop cache o in entrambi. 2) Le uop di Zen sono molto dense. Praticamente è 1 a 1 e il decoding effettivo è fatto più tardi (vedi dopo). Confermata la mia intuizione di decoding delle istruzioni microcodificate con un puntatore alla microcode rom. La uop cache e la microop queue contengono una sorta di macro-op densissime e quindi si può memorizzare molte più istruzioni a parità di spazio rispetto ad intel. 3) COme avevo pensato io solo al livello di dispatch è fatta l'espansione delle istruzioni microcodificate. Ma la cosa nuova è che anche le istruzioni a 2 uop (come le 256 bit) occupano un solo slot fino and ora e vengono espanse solo a livello di dispatch. In sostanza a livello di dispatch è fatto: a) Espansione delle istruzioni microcodificate: da uno slot a n uops b) Espansione delle istruzioni complesse (es:256bit): da uno slot a 2 uops c) eliminazione delle istruzioni stack/memoria: stack engine: da uno slot a zero uops d) branch e instruction fusion (cmp/jp e load/op presumo): da 2 slot a una uop Resta da vedere il throughput. Il tizio suppone che le operazioni microcodificate siano complesse come le double path e che quindi occupino uno slot e un decoder doppio, ma sono sue supposizioni. Ammesso che esista ancora il limite delle MOP doppie in decoding, non è detto che le microcodificate occupino lo spazio doppio. In breve: il decoding di Zen è fatto in due step (e questo potrebbe anche indicare bassissimo FO4): da x86/64 a un formato intermedio ancora CISC, ma a lunghezza fissa e quindi più facile da decodificare dopo. Queste istruzioni complesse rimangono così per tutta la parte in order (e nella uop cache e uop queue, consumando pochissimo spazio) sono espanse/fuse/elimiate SOLO alla fase di dispatch, dove sono trasformate in uops puramente RISC. Quindi il dispatch di 6 uops/ciclo può anche essere di istruzioni fuse e quindi doppie... Infine confronta la uop cache tra INTEL e Zen: mentre su INTEL c'è una stretta correlazione tra linee della uop cache e L1I, e quindi alcune sequenze di istruzioni non possono andare nella uop cache (sequenze troppo lunghe, quindi spesso per istruzioni microcodificate), in Zen non c'è questo vincolo e quindi la cache può essere riempita di più.
|
|
|
#11652 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura può succedere che, con XFR attivato, facendo un leggero undervolt la frequenza media raggiunta si alzi, perchè il chip scalda meno...
|
|
|
#11653 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in generale la IDQ (Instruction Decode Queue aka micro-op cache) riceve indipendentemente le uop da: MSROM (uop-ROM. max 4uop/ciclo), IDQ (uop-cache. max 6 uop/ciclo), e decoder (max 5 uop/ciclo). Quindi in totale può (molto) teoricamente ricevere max 15 uop/ciclo. Per cui lo schema riportato dal sito giapponese risulta sbagliato. Quote:
Dal binario della beta pubblica di Photoshop CS6. x86/32 bit: Codice:
Instructions: 1631136 Size: 5268115
Sizes:
Size Count
3 389004
2 387011
1 298078
5 190084
6 140620
4 123149
7 95177
10 4660
8 2407
11 829
9 117
Codice:
Instructions: 1638505 Size: 7056925
Sizes:
Size Count
3 352175
5 330286
4 252766
2 237364
8 165612
7 122134
1 91535
6 68408
9 9209
10 3480
11 3257
12 1997
13 126
14 89
15 67
Come si può vedere, non sono affatto rare istruzioni che occupino anche 8 byte, e dunque la macro-op dovrà necessariamente avere abbastanza spazio per contenere tutte le informazioni. Ma se la mappatura è 1:1 con un'istruzione x86/x64, allora immagino che le macro-op siano costituite da 15-16 byte, che è davvero tanto. Per cui bisogna vedere quante di queste macro-op possano essere contenute nell'apposita cache. Quote:
Però vedi sotto. Quote:
Quote:
Quote:
Ma non mi è chiaro come possano essere eliminate le uop su Zen. Anche perché nello schema si vede che la micro-op queue (e dunque non la uop-cache) passa il controllo allo stack engine e/o (ma suppongo sia soltanto "o") alla ROM del microcodice, per poi riconvogliare il flusso da queste/a unità direttamente al dispatcher. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La cache dovrebbe essere relativa alla macro-op, conservando quindi i benefici che ne derivano (maggior densità, visto che una macro-op può contenere fino a 2 uop, oppure una uop che punta alla uop ROM). La coda, invece, dovrebbe essere relativa alle micro-op (come viene etichettata negli schemi), e dunque le macro-op a questo punto sarebbero già state espanse. Siccome la uop-queue è PRIMA del dispatcher, vuol dire che il dispatcher NON si occupa dell'espansione delle macro-op in micro-op. Come peraltro sembra trasparire dallo schema. Quote:
Per il resto le uop di Intel sono effettivamente molto più piccole. Infatti le istruzioni più complesse fanno uso di almeno un paio di uop, all'interno della cache, che fanno entrambe parte della stessa istruzione. A questo punto le cose importanti da chiarire sono due: quante entry ci sono nelle cache (macro-op per Zen, e uop per Intel). E quante entry ci sono nella coda (DOVREBBERO essere uop per entrambi qui. Vedi sopra).
|||||||||||
|
|
|
|
#11654 | ||
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Quote:
Vorrei capirci meglio. Mi spiegate alcuni punti? Perchè cerco di fare un confronto con i proci Intel di equiparazione efficienza/frequenza. @digieffe che Zen possa essere 3.6 base, 4.2 turbo max (prima che la linea del consumo s'impenni) Questo rapprresenterebbe per te la situazione di massima frequenza nell'efficienza di contenere un Zen X8+8 sui 95W, sbaglio? Facendo una correlazione con Intel, sarebbe come il 6900K con le frequenze def e un TDP inferiore del def perdendo la features dell'FP 256bit, cioè 3,2GHz base e 3,7GHz turbo max. Però se ribaltassimo il confronto unicamente sulla frequenza massima commerciabile, come sarebbe la considerazione su Zen? Un 7700K che consuma quanto un 6900K per +1GHz ma -50% di core, la curva di efficienza silicio/frequenza l'ha lasciata molti MHz prima... I 180W sui 4,6GHz, come li consideri? Su X8+8? Perchè se Zen spegnesse il 2° CCX, nella condizione massima frequenza su un funzionamento core simile al 7700K, riuscirebbe ad ottenere i 4,6GHz come X4+4 sui 90W (180W / 2) con un discreto margine sui 95W def. Cioè... se partiamo con 3,6GHz X8+8 95W e 4,6GHz X8+8 180W, si avrebbe pure una posizione intermedia di Zen X8+8 ~4,1GHz nei 140W (visto che saremmo sempre QUASI in una retta), e questo tornerebbe al discorso che feci tempo fa... cioè Zen 95W confronto 6900K 95W alle stesse frequenze possibile se il 6900K non utilizza la FP 256bit. Nel momento che il 6900K utilizzerebbe la FP 256bit, aumenterebbe le prestazioni, ma aumenterebbe pure il TDP (non più 95W come nel confronto vs Zen, ma utilizzerebbe tutto il TDP def, cioè 140W), e quindi equiparando un Zen allo stesso TDP (140W), non avrebbe più 3,6GHz (95W) ma 4,1GHz (140W)... e se una FP a 256bit risultasse +15% prestante (ovviamente nei 360° di utilizzo), ma Zen a parità di TDP aumenterebbe del 15% la frequenza, non ci sarebbe alcun svantaggio per Zen. Zen TOP dovrebbe avere un TDP configurabile su cui l'XFR dovrebbe "adeguarsi", porterebbe Zen a funzionare a frequenze diverse proporzionato al TDP configurato.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-01-2017 alle 13:09. |
||
|
|
|
|
#11655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la grandezza delle uop CISC è solo una questione di spazio occupato. Tanto la granulairà della cache sarà sempre 6 o 8 uops 8come o poco più di SKL) e quindi la logica sarà complessa quasi uguale. Ma comunque i bit necessari a tutte le uop non penso siano molto più di 10-12 e un bit per dire se è un indirizzo nella microcode rom. Nel Tanembaum si faceva anche l'esempio di una microcode rom con i primi indirizzi occupati dalle prime uop di tutte le istruzioni così da usare pochi bit per specificare l'entry point e poi ogni uop nella microcode rom specifica esplicitamente la successiva così da poter fare salti ad ogni uop. Ma in ogni caso penso che 2048/4096 uop nella microcode rom dovrebbero bastare: sono poche le istruzioni che richiedono 200 e più uop... La maggior parte meno di 10-20...
|
|
|
#11656 |
|
Senior Member
|
Qualche dettaglio in merito alle mobo am4 gigabyte https://www.youtube.com/watch?v=l9gmgOuxN8k
ed msi https://www.youtube.com/watch?v=5eLCpTNosmM Ryzen builds https://www.youtube.com/watch?v=DNozsbA_X1w Ultima modifica di Ryddyck : 07-01-2017 alle 14:11. |
|
|
|
|
#11657 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
http://www.pcgameshardware.de/AMD-Ze...aunch-1217647/
Se non l'ha postato nessun'altro è possibile overcloccare ogni processore Ryzen ma solo su mobo che lo permettono, cioè quelle su Chip-set X370 e X300, le altre no. Il che si dovrebbe tradurre che non sia tanto esclusiva del chip-set, quanto invece la parte alimentazione della mobo è dimensionata al TDP def 95W e quindi.... ![]() Oggi internet sembra andare bene e quindi mi sono fatto una carellata di forum stranieri, soprattutto dell'est. Ammazza come si scannano... qua noi sembriamo la domenica in chiesa a confronto... ma su basi allucinanti che sono talmente idiote da nemmeno riportare.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#11658 |
|
Senior Member
|
Da eliminare <-
|
|
|
|
|
#11659 |
|
Senior Member
|
X370, x300 e b350
|
|
|
|
|
#11660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
Quote:
se non fosse esclusiva del chipset non avrebbe senso indicare "overclocking" nella scheda dei chipset, vedi primo link qua sotto, e soprattutto nel secondo link alla voce overclocking c'è lo status "unlocked/Locked" che mi pare lasci intendere abbastanza bene le intenzioni (da notare anche il "Features enabled through our chipset" - "caratteristiche abilitate attraverso i nostri chipset"). http://core0.staticworld.net/images/...02363-orig.jpg http://core0.staticworld.net/images/...02364-orig.jpg leggendo QUA mi sono fatto l'idea che la discriminante del chipset orientato all'overclock sia dovuta più allo sfruttamento del famoso XFR oltre che ad una progettazione più accurata per la sezione di alimentazione. Vedo che viene dato molto risalto alla connotazione dei vari chipset come concetto di "feature aggiuntive rispetto alla base data dalla CPU", quindi l'overclock (tramite XFR) come funzionalità non accessibile con i prodotti di fascia bassa (dove solitamente l'utente non si dedica a smanettamenti). Cioè un concept di prodotto del tipo (mi permetto di semplificare molto, abbiate pazienza): "mobo enthusiast" > "deve permettere OC" > "XFR" > x370/300/b350 > "alimentazione adeguata" "mobo base" > "OC è inutile/non serve" > "no XFR" > a320/300 > "alimentazione base" A questo punto il limite all'OC in fascia alta sarebbe dato dall'alimentazione, in fascia bassa il limite all'OC sarebbe dato dal mancato supporto allo stesso (anche se visto il target è un non-problema).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

ahahahahhaha)