Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2016, 12:20   #341
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
io l'ho installato...mi da sempre 1 driver non riconosciuto (deve essere qualche dispositivo legacy...com , parallel) per il resto funziona bene.
Old 01-01-2017, 17:03   #342
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
i driver del chipset maggiormente aggiornati dove sono reperibili? sito AMD!?

Per quanto riguarda i sistemi operativi 64bit mi pare che proprio in tal caso debba essere attivata l'opzione "memory hole" a differenza di quanto affermato qualche post fa sempre che il processore abbia le istruzioni compatibili con il sistema 64bit prescelto (quindi escludendo windows 8.1 e 10).

Se penso che la sola assenza di questa istruzione nelle cpu 939 abbia di fatto reso obsoleti gli ultimi processori aderenti a questa piattaforma viene da inca....resi notevolmente (gli ultimi pentium 4 dispongono di tali istruzioni ma mancano di altre per la compatiibilità 8.1 o 10: resi obsoleti anch'essi).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 01-01-2017 alle 17:10.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 16:06   #343
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
scusa ma W8.1 e W10 a 32bit ci girano, che ti frega dei 64bit? Tanto più di 4GB di ram su un sistema così vecchio non è che te ne fai molto, e i giochi ormai non li regge da un pezzo... non è che diventa obsoleto per i 32 o 64bit, ma per quello che ci puoi fare.
A parte che se proprio vuoi i 64bit c'è W7 e come dicono prima anche W8 dovrebbe andare.

Comunque i driver per 64bit so che sono molto più "schizzinosi", a 32bit invece W8 spesso accettava quelli di Seven.

Ultima modifica di sbaffo : 02-01-2017 alle 16:11.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 17:17   #344
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusa ma W8.1 e W10 a 32bit ci girano, che ti frega dei 64bit? Tanto più di 4GB di ram su un sistema così vecchio non è che te ne fai molto, e i giochi ormai non li regge da un pezzo... non è che diventa obsoleto per i 32 o 64bit, ma per quello che ci puoi fare.
A parte che se proprio vuoi i 64bit c'è W7 e come dicono prima anche W8 dovrebbe andare.

Comunque i driver per 64bit so che sono molto più "schizzinosi", a 32bit invece W8 spesso accettava quelli di Seven.
in effetti è solo il processore a penalizzare l'intero sistema che altrimenti sarebbe piuttosto generoso. Volendo si potrebbe utilizzare una scheda video 4GB con 4GB di memoria sfruttando 8GB in un sistema 64bit. Cmq sia per l'uso che dovrei farne nel prossimo futuro ci abbinerei un sistema 32bit. Stavo leggendo qualche informazione per le memorie ddr500 ma penso che ormai siano pezzi quasi irreperibili e probabilmente incompatibili nel caso specifico. Questa scheda principale l'ho valutata per ottimizzare l'uso delle ddr400 in un sistema moderno ed essa pare proprio la scheda madre con i chipset più moderni in cui impiegarle. Probabilmente una scheda video ad 1GB e 4GB di ram dovrebbero valorizzarla assieme ad un opteron. Quando deciderò per altra scheda madre questa la destinerò a sistema operativo linux 64bit impiegando una scheda video con maggiore Vram.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-01-2017 alle 11:21.
Old 03-01-2017, 01:12   #345
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
mi pare di capire che fai tutto per riutilzzare delle ram che hai già, ma anche l'opteron migliore che riesci a trovare ormai fa pena rispetto ad un core i3 qualunque o anche ad un E8500. Non ha senso investire oggi soldi su quella piattaforma ormai superata. Se invece come me hai già tutto pronto vabbè, ma anche la scheda video serve a poco per i giochi, sono cpu limited. Per il resto la scheda video integrata nella mobo non era male, anni luce avanti rispetto alle integrate intel dell'epoca. La 785 ha addirittura integrati 128MB di ram dedicata sulla mobo invece di condividere quella di sistema.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 11:23   #346
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
mi pare di capire che fai tutto per riutilzzare delle ram che hai già, ma anche l'opteron migliore che riesci a trovare ormai fa pena rispetto ad un core i3 qualunque o anche ad un E8500. Non ha senso investire oggi soldi su quella piattaforma ormai superata. Se invece come me hai già tutto pronto vabbè, ma anche la scheda video serve a poco per i giochi, sono cpu limited. Per il resto la scheda video integrata nella mobo non era male, anni luce avanti rispetto alle integrate intel dell'epoca. La 785 ha addirittura integrati 128MB di ram dedicata sulla mobo invece di condividere quella di sistema.
è che l'ho pagata talmente poco che avendo più sistemi posso decidere di avere una piattaforma legacy ad uso legacy. Il fattore processore purtroppo l'ho valutato dopo l'acquisto il cui costo è stato davvero irrisorio, mi pare di non aver speso più di 20/25 euro spese di spedizione incluse.
Old 03-01-2017, 16:47   #347
pollicino
Senior Member

L'Avatar di pollicino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
E' una ottima scheda madre (AsRock 939A785GMH/128M) con una ottima espandibilità... la utilizzo ancora con 4GB (4x1GB) di ram (win10_64bit) e una AMD R5 230 2GB (40 euro nuova) di ram dedicati....

Ho messo anche delle porte USB3.

Per uno small office va più che bene... prima o poi la butterò per ora lavora da quasi 10 anni...

dimenticavo è una gigabit... che dire mi soddifa ancora anche in qualche gioco non di ultima generazione... ho un dualcore a 2200mhz

Ultima modifica di pollicino : 03-01-2017 alle 16:56.
pollicino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 18:20   #348
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pollicino Guarda i messaggi
E' una ottima scheda madre (AsRock 939A785GMH/128M) con una ottima espandibilità... la utilizzo ancora con 4GB (4x1GB) di ram (win10_64bit) e una AMD R5 230 2GB (40 euro nuova) di ram dedicati....

Ho messo anche delle porte USB3.

Per uno small office va più che bene... prima o poi la butterò per ora lavora da quasi 10 anni...

dimenticavo è una gigabit... che dire mi soddifa ancora anche in qualche gioco non di ultima generazione... ho un dualcore a 2200mhz
come hai fatto ad installare la versione 64 bit di windows 10?
Old 03-01-2017, 18:35   #349
pollicino
Senior Member

L'Avatar di pollicino

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
come hai fatto ad installare la versione 64 bit di windows 10?
a me si è installato...
Old 03-01-2017, 19:18   #350
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
a me si è installato...
che processore utilizzi? oppure hai utilizzato qualche trick per l'assenza della necessaria istruzione cpu cmpxchg16b premessa per l'installazione di 10 64bit!?
Old 04-01-2017, 07:32   #351
pollicino
Senior Member

L'Avatar di pollicino

x2 4400+ a 2200 mhz + PSU 160W + alimentatore 150W

io possiedo un seriale valido ed ho chiavetta usb con istallazioni multiple a 32 e 64 bit... se già c'è il trick non lo so e neanche mi interessa...

...ripeto se con questa scheda non devi farci chissà cosa va più che bene specialmente se hai un HD SSD come ce l'ho io... l'unica cosa è che il processore consuma un po' tanto (110W) anche se ha già tecnologie di risparmio energetico avanzato, ma in comprenso hanno fatto delle schede video che consumano dai 20W ai 75W (max standard pcie) che vanno come quelle di 300W di 5 anni fà, per saturare il PCIE 2.0 x16 ce ne vuole e quindi va più che bene...
Old 04-01-2017, 10:42   #352
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
x2 4400+ a 2200 mhz + PSU 160W + alimentatore 150W

io possiedo un seriale valido ed ho chiavetta usb con istallazioni multiple a 32 e 64 bit... se già c'è il trick non lo so e neanche mi interessa...

...ripeto se con questa scheda non devi farci chissà cosa va più che bene specialmente se hai un HD SSD come ce l'ho io... l'unica cosa è che il processore consuma un po' tanto (110W) anche se ha già tecnologie di risparmio energetico avanzato, ma in comprenso hanno fatto delle schede video che consumano dai 20W ai 75W (max standard pcie) che vanno come quelle di 300W di 5 anni fà, per saturare il PCIE 2.0 x16 ce ne vuole e quindi va più che bene...

quello che non spieghi è se in fase di installazione del sistema windows 10 64bit non è apparso alcun avviso che notificasse qualche limitazione. Se non è accaduto significa che in sostanza l'ultimo sistema operativo microsoft sia installabile senza problemi. Ora una delle istruzioni CPU richieste perchè il 64bit sia installabile è quella menzionata nel precedente post da cui 2 ipotesi:
  1. o taluni processori 939 amd la implementano;
  2. oppure quell'istruzione non è propedeutica l'installazione suddetta.

In effetti la considero una valida scheda madre, probabilmente come fai notare anche in termini di con sumo energetico, sebbene sia incredibile che tu utilizzi una PSU di 160W. In merito alla scheda video ho già un'idea su cosa installarvi e mi chiedo quali schede di bus superiore al 2.0 siano compatibili ed accettate dal sistema senza problemi.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 04-01-2017 alle 11:06.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian