|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Ma il problema di ridurre i prezzi Intel non lo ha per la fascia E, ma il vero problema è la fascia 115X, perchè ha ben 3 modelli racchiusi in 200$, con l'i3 che arriva a punte di 170$ e il top X4+4 che sta sui 370%. Se AMD come riportano i rumors e come del resto l'ho sempre pensato, proporrà un X8+8 ad un prezzo base equivalente o leggermente più basso di un i7 X4+4, ovviamente il 6700K/7700K dovrà abbassare il prezzo, anche a 250$, il che è perfettamente fattibile per Intel, ma i 200$ che oggi distanziano l'offerta i7/i5/i3, diventerebbero 100$, e chi acquisterebbe un i3 se con 50$ in più potesse acquistare un i5? E chi acquisterebbe un i5 se con 50$ in più acquisterebbe un i7? Per me o l'i3 o l'5 scomparirebbe dal listino.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-12-2016 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#10322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 18-12-2016 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#10323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Più che altro Amd deve piazzare bei prodotti nella fascia 30-80€ perchè è li che si fanno i numeri. |
|
|
|
|
|
#10324 | |||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
Per cui avrebbero potuto fare esattamente la stessa cosa con un'applicazione ST, e mostrare dunque qualche dato. Peraltro in tutte le misure di IPC si fa procede proprio come ha fatto AMD col primo test di Blender: clock fisso a 3Ghz e Turbo disattivato. Quote:
Librerie come libh264 et similia dovrebbero consentire l'uso di istruzioni SIMD per accelerare parecchie operazioni intensive. Lo so perché per il mio stage + tesi di laurea ho sviluppato un decoder JPEG 2000 per conto di STMicroelectronic (da implementare poi in hardware. All'epoca si doveva usare un sottoinsieme stretto dell'ANSI C89), per cui so quali operazioni ci sono dietro e quando & in che modo è possibile sfruttare operazioni vettoriali (anche se all'epoca il target era rappresentato dal processore LX di STM che... era un VLIW Con i video ci sono altre operazioni da effettuare (motion compensation, P & B frame, ecc.), che però anch'esse possono essere vettorizzate. Diciamo che il lavoro di un en/decoder JPEG 2000 è molto simile ai calcoli effettuati per i famigerati I frame dei filmati. Ciò precisato, è vero che è possibile utilizzare la matematica intera a virgola fissa per evitare di usare l'FPU, ma considerato che da parecchi anni qualunque processore è ormai dotato di unità SIMD in grado di utilizzare agevolmente almeno float a 32 bit, personalmente è la soluzione che adotterei. La motivazione è semplice: con gli interi a virgola fissa sei costretto a eseguire PIU' operazioni per emulare ciò che coi float ottieni automaticamente (l'aggiustamento / normalizzazione dei risultati delle operazioni) in un colpo solo, per cui paradossalmente con gli interi ci sarebbe una perdita prestazionale. L'unico motivo per cui POTREI (DOPO aver effettuato del sano profiling, ovviamente) optare per la virgola fissa, è se fosse possibile utilizzare interi a 16 bit (8 bit sono del tutto insufficienti allo scopo), ma almeno per JPEG 2000 non era possibile a causa della perdita di precisione dovuta alle operazioni con le wavelet in primis, per cui gli interi a 32 bit erano il minimo necessario. Questo per la compressione lossy (che è ovviamente quella che ci preme trattare parlando di Handbrake et similia). Con la compressione lossless il discorso è diverso, e sarebbe persino utilizzare interi a 8 bit per alcune operazioni (e dunque con un'unità SIMD "wide" si potrebbe guadagnare molto). Ma non è questo il caso, per l'appunto. Quote:
Con catene di dipendenze di cui tenere conto, è difficile pensare di estrarre diverse istruzioni che si possano eseguire in parallelo, nello stesso ciclo di clock. Con un approccio a più scheduler, IMO ciò sarà ancor più penalizzante. Ovviamente con codice più "lineare", come quello di Blender e Handbrake, il problema si pone di meno. Giusto per intenderci: in un emulatore, dove le catene con mutue dipendenze sono la regola (e non potrebbe essere altrimenti), c'è poca trippa da dare ai gatti: ci saranno ben poche istruzioni eseguite per ciclo di clock. Quote:
![]() Se solo fosse meno veloce, visto che fa girare gli occhi. Comunque è interessante notare che parecchio lavoro viene fatto PRIMA di schedulare effettivamente le uop da spedire alle specifiche porte, per cui quest'ultimo compito non dovrebbe essere particolarmente complicato. ![]() Quote:
Quote:
Il limite della soluzione di AMD è che non puoi inviare alla coda (o code; non ricordo adesso se ce ne sia una per gestire tutte le richieste, o due) più di 2 operazioni per ciclo di clock, mentre su Intel ne puoi inviare fino a 3. A seconda di quanto vengano stressate queste unità e/o all'elevato hit rate della cache, questo può essere più o meno penalizzante. Quote:
Ma CPython di per sé non fa esplicito uso di istruzioni SIMD. Per lo meno fino alla versione 3.2, che è l'ultima sulla quale ho messo mano, ma non credo che la situazione sia cambiata, data la natura intrinseca di questa VM. Utilizzare l'unità SIMD in modalità scalare si potrebbe (ma solo per i float: per gli int non ha senso, fatta eccezione per i casi di cui sopra), ma considerato l'uso sporadico che si fa dei calcoli in virgola mobile in Python, penso che la vecchia FPU x87 dovrebbe far bene il suo sporco lavoro, consentendo tra l'altro di utilizzare funzioni trascendentali e trigonometriche che mancano quasi del tutto alle unità SIMD moderne. Quote:
Quote:
Quote:
L'analisi della composizione delle porte mi porta a pensare a una certa (notevole) semplificazione dello scheduler/dispatcher. Ed è una cosa che non riguarda soltanto Haswell e successori, che hanno soltanto migliorato la situazione (aggiungendo un paio di porte). Ma bisogna rifletterci su un po' per capirlo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||
|
|
|
|
#10325 | ||||||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quella era l'implementazione dei poveri... Prendendo FFMPEG, che non credo abbia bisogno di presentazioni: https://ffmpeg.org/doxygen/2.8/dct_8c_source.html https://ffmpeg.org/doxygen/2.8/avfft...ce.html#l00035 In particolare: Codice:
typedef float FFTSample; Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Solo un piccolo appunto: Maria Maddalena NON era una prostituta. Questa nomea (con chiaro fine dispregiativo della figura femminile) è stata creata ad arte dai cattolici, e in particolare sancito da papa Gregorio Magno. Tutto rientra nella continua opera di cambiamento della figura femminile, che doveva diventare subalterna a quella maschile, e che ha origini lontane nel tempo. Sono presenti, infatti, diverse modifiche ai testi "sacri", introdotte proprio con questo scopo, mentre nel proto-cristianesimo / cristianesimo delle origini, le donne avevano un ruolo ben diverso da quello che ci è poi stato consegnato dalla "tradizione". Quote:
Per il resto 2 jump sullo stesso thread non mi pare plausibile. Immagino che le 2 unità di branch siano utilizzate dai 2 thread. Quote:
Quote:
Ma per gli altri test, no. Quote:
Quote:
Ma evidentemente ti bruciava troppo e dovevi uscirtene con la classica ondata di fango, altrimenti il tuo ego violato ne avrebbe risentito. Comunque tranquillo che non entro nel merito: ho ben altro da fare. Quote:
Comunque aspettiamo di vedere finalmente qualche test con le AVX/-2.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||
|
|
|
|
#10326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti posso dire che in un case da 3L ci ho messo un i5 6500. Il dissipatore è alto 3cm con una singola ventola da 92 che gira tra zero (idle e web) e 800/1000rpm con carico. Non ho altre ventole perchè non serve ricircolo. Non ho neanche alimentatore, mi basta un pico con un brick da notebook. Sotto carico ho un totale che non arriva a 80w. Tutto questo con una potenza di calcolo significativa. Dei processori con n mila core il mercato se ne fa poco e di certo non si può usare questo forum come statistica. Amd deve creare cpu con rapporto consumi/prestazioni di fascia media e bassa se vuole risollevarsi. E soprattutto servono APU di nuova generazione. |
|
|
|
|
|
#10327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
|
|
|
|
|
#10328 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Credo che persino xvid usi gli interi... Ho iniziato a interessarmi perchè ho ricodificato dei video che avevo per risparmiare spazio e mi sono messo un po' a ottimizzare i parametri e fare ricerca... XVID ha scarse prestazioni sulle parti scure, segno che usa troppi pochi bit, mentre H264 ha poca solarizzazione. Forse usano 16 o 32 bit... Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
#10329 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per intenderci: la FPU di excavator può fare 2 fmac a 128 bit più una vecint. Oppure 2 fadd o 2 fmul. La FPU di zen può fare 2 fadd E 2 fmul oppuyre 2 fmac... E' anche meglio se non si usano le fmac...
|
|
|
#10330 |
|
Senior Member
|
Beh credo che sia il solito burst 4-1-1-1(-1) dove quello tra parentesi può essere fatto solo nel branch fusion. 1 complessa, fino a 4 uop ciclo più 3(+1) semplici. Se sono tutte semplici sono 4+1...
|
|
#10331 |
|
Senior Member
|
@cdimauro
Secondo me ti impunti troppo sul fatto di quello che AMD non fa ancora vedere (tipo clock massimo turbo) imputandolo che non esiste. Un test ST vs Intel è perfettamente inutile se lo fai a 3,4GHz contro Intel che può arrivare a 4,5GHz, quindi se lo fai scopri le massime frequenze turbo, cosa che sembra AMD non voglia far vedere (tutti gli ES forniti chissà perchè hanno il turbo disattivato, non penso che un procio che al max tra 3 mesi sarebbe in commercio (questa è l'ufficialità, che faccia comodo o meno) possa essere a questo stadio, oltre al fatto che si è saputo che tutti gli ES visti fino ad ora sono A0, mentre ad agosto erano A1 (mai visti) e dopo 6 mesi non credo che non ce ne siano di nuovi. Quello fatto vedere a New Horizon, tu sai quale step era? A0, A1, A1X o A2? Io non lo so... Non puoi fare una similitudine tra Zen che come X8+8 va a 3,4GHz consumando quanto il 6900K def (e fino ad ieri il 6900K a def era sotto i 100W) e su questo riportare che i 3,4GHz sarebbero la massima frequenza. Ti puoi nascondere dietro al fatto che finchè non vedi non ci credi, al più si può mettere in dubbio QUANTO scali e a che frequenza massima potrà arrivare, ma non ha alcun senso impuntarsi sui 3,4GHz perchè quella è la massima frequenza vista. Tu come lo giudichi bambinismo infantile, lamentarsi dell'ottusità o continuare a far credere cose irreali spalmando merda? Cacchio... fino ad ieri non mi davate del visionario, spara cazzate e che vivo su un altro pianeta perchè Zen avrebbe avuto più frequenza del 6900K? E no... manco serve che Lisa Su dica 3,4GHz+, hanno barato a New Horizzon, non può esistere che AMD abbia più frequenza di Intel.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-12-2016 alle 14:33. |
|
|
|
|
#10332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di certo amd ha mostrato il meglio possibile. Attendiamo di vedere il resto. |
|
|
|
|
|
#10333 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
sul consumo ti do ancora una volta ragione come ho fatto precedentemente, ma per la rumorosità e la funzionalità del dissipatore no, dipende più da come assembli la macchina e gestisci il flussi, senti sempre dire che quello stock fa schifo solo perché tendenzialmente la gente vorrebbe clockare a 5GHz la cpu e quello non ce la fa, se usi il sistema a default con le funzionalità di risparmio energetico per un htpc è accettabilissimo e se proprio basta un dissipatore economico per migliorare ulteriormente la cosa. i processori con n mila core sono d'accordo che non servono a prescindere, così come concordo con te sul fatto che sono le cose economicamente più abbordabili a tirare il mercato consumer, e le apu il prodotto di punta(tra portatili e pc del supermercato). ognuno guarda giustamente alle proprie esigenze oltre al fatto che i pochi dati emersi sono relativi ad una cpu top di gamma e quindi tutte le ipotesi che ne conseguono in questa sede sono per ovvie ragioni correlate a quella, seppur derivando in alcuni casi congetture sulle categorie più basse. se fanno un prodotto che risponde alle mie esigenze ed ha un prezzo che trovo interessante allora ben venga. |
|
|
|
|
|
#10334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerchiamo di capirci... ci sono rumor, sono rumors, ci fono fonti ufficiali quali Lisa Su che lo dice, non va bene ugualmente, si deve mettere in dubbio perchè finchè non si vede non si crede. Tu ci credi che il 7700K esce? L'ha detto Intel... e se era un 6700K con logo diverso? E se ha mentito sul 14nm+? Io non vedo differenze... e se e se e se? Cacchio, se parla il Ceo e Presidente di una azienda, è ufficiale e io ci credo... di qualsiasi azienda... qui si mette in dubbio o no quanto ha detto Lisa Su? E per cosa? per 4 idioti che vedono solo Intel e gli altri sono merda? Per quanto evidenziato, anche io sono certo, ma in che ambito? MT su tutti e 8 i core. Puoi estrapolare la massima frequenza turbo con meno di 8 core? La cosa più ovvia è che SICURAMENTE sarà maggiore di quella che ha fatto vedere su 8 core, quindi se 3,4GHz è la massima frequenza che ha fatto vedere, non credo che sia la frequenza massima possibile, no? P.S. Edit. Cerchiamo di fissare un punto. AMD ha la posizione ufficiale che Zen uscirà sul mercato nel 1° trimestre 2017. Ciò vuol dire entro il 31 marzo 2017. Abbiamo quindi 2 situazioni: 1) AMD ha fatto vedere quanto possibile. 2) AMD ha fatto vedere quanto necessario. Le caratteristiche di Zen con modelli e prezzi si sapranno al momento del lancio, pressochè solamente 3 mesi di tempo tra arrivare all'evoluzione Zen pronta per la produzione in vlumi ed il tempo necessario al confezionamento... sono compatibili con il punto 1 o punto 2? Far vedere Zen che è arrivato a 3,4GHz, era necessario per far vedere che rispetto al 1° confronto Zen ha guadagnato 400MHz, ed era necessario (per il marketing) dimostrare che Zen è superiore al 6900K def (mentre nel 1° confronto era downcloccato). Questo è marketing, e non metto minimamente in dubbio che hanno fatto vedere nel modo più conveniente. Però io non vedo una dimostrazione di Zen su "quanto possibile" ma più su "quanto necessario", perchè ad esempio OC, ST, e similari lo avrebbero potuto comunque fare. Quindi comunque se già consideriamo 3,5GHz massimi def per un X8, saremmo al +3% rispetto alla demo di Zen a 3,4GHz... rimane pur sempre fuori sia il turbo su tutti i core che il turbo sul numero più basso dei core... che sarà sicuramente superiore a 3,5GHz def X8.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-12-2016 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#10335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Sii obiettivo, un paio di giorni fa lo "presentano" a 3.4 GHz+ e dovrebbero commercializzarlo nel primo trimestre con presentazione forse al ces2017.
Quanto tempo avrebbero per produrne uno con una frequenza maggiore stabile in volumi, considerando sempre da rumor che chi l'ha avuto tra le mani mancava di feature e aveva dei bug? |
|
|
|
|
#10336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
O sei con loro o sei contro di loro, e in questo periodo storico essere contro di loro vuole dire essere grillini. Ragionano così, come con sistema binario, dove esistono solo due numeri "uno" e "zero". Se parli con il signor "uno" e ti esprimi con una idea diversa dalla sua sei per forza uno "zero" e, naturalmente, viceversa. Non arrivano a pensare possa esserci un pensiero o un idea che è libera dal colore del partito. Hanno bisogno necessariamente di crearsi un nemico e meccanicamente associano chiunque diverso da loro a quel loro nemico. @bjt2: pensi che tra un mese con la presentazione del CES amd avrà per tempo un sample molto prossimo al processore definitivo? Se non addirittura definitivo?
|
|
|
#10337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovo più interessante la fascia economica (celeron/pentium) che guadagna mhz ed una gpu più completa. Ha più senso il salto da un pentium g 4500 al sostituto kabi lake che non da 6700k al 7700k. Inoltre ho visto ottime cpu ulv. Tornando in tema su quello che dice Lisa Su mi ci pulisco platealmente il , idem per il CEO Intel. Solo un fanboy può credere ciecamente a questi proclami. Attendo quello che dice hwupgrade, tom's, anand etc. Gli ho visti ancora in alto mare con frequenze ad alcune funzionalità. Servirà tempo per passare alla produzione e conseguente vendita in volumi, probabilmente aprile/maggio. Ricordati questa mia frase |
|
|
|
|
|
#10338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho esigenze sicuramente particolari, per dire non uso cpu ulv ma ormai sono loro a padroneggiare nella vendita. Notebook, 2in1, micro sistemi stile nuc etc. Credo ci sia tanta domanda nella fascia 10-25w tdp. |
|
|
|
|
|
#10339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' possibile che si viene a sapere che di Zen hanno fatto l'A0 e che l'A1 era già di agosto e sempre ad agosto ci sono arrivate le info dell'ES A0 di marzo? C'è o non c'è uno slittamento di tempo? Se noi sappiamo le caratteristiche unicamente dell'A0 e non dell'A1, e la fonte diceva che l'A1 è già vecchio, mi sembra ovvio che non sappiamo nè a che punto è Zen e nè le caratteristiche finali di Zen. Lisa Su non te le dice, perchè non ha riportato le massime frequenze e ha detto solamente che saranno superiori a 3,4GHz del Zen che hanno presentato. Per i produttori di mobo, basta avere anche l'A0 (credo) per terminare la mobo, perchè il clock Turbo è autonomo nel procio, quindi non avrebbe il minimo impatto sul TDP/alimentazione della mobo, perchè, da quello che si è capito, funziona semplicemente su un TDP massimo e da li a seconda del carico, dei core in funzione, delle temp e del Vcore, varia la frequenza. Per assurdo AMD potrebbe pure dare un ES con il numero minore di bug possibile ma con silicio non affinato, giusto per portare al massimo TDP commerciale ma su una frequenza inferiore rispetto all'ultimo affinamento. Forse non ci stiamo accorgendo che il top secret di Zen è tutto sulla massima frequenza Turbo, il resto AMD più o meno l'ha già detto tutto. Perchè? Perchè incentra il confronto di Zen sul 6900K quando Lisa Su parla specificatamente di Zen vs i5/i7?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#10340 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
produrlo, packeggiarlo e commercializzarlo entro il Q1 2017. Verosimilmente IMO, sarà sugli scaffali da metà febbraio in poi... Sempre IMO, avrà un clock base di (almeno) 3.5 GHz.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

, idem per il CEO Intel.