Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-12-2016, 11:30   #10221
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
dubbioso sui tempi di blender ho provato a far partire il test e a cronometrarlo, il risultato è identico, il programma segna i secondi effettivi trascorsi dall'inizio alla fine del rendering

non mi spiego allora perchè negli screen si vede scritto 48/49s quando dal video se ne vedono trascorrere solo 36
Old 17-12-2016, 11:43   #10222
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
credo che una cosa sia certa: le frequenze reali (base+turbo varii) di zen NON saranno inferiori al 6900k.
Immagino anche che la prossima incarnazione intel EHDT di intel possa avere +200mhz su tutte le freq. (stile 7700k)

proprio sicuro che Handbrake sia solo int? e quale tipo di int: GPR o MM?
Non sono sicuro che sia int, ma per la codifica/decodifica mpeg4/h26x è possibile usare gli int, come fixed point float. 16 bit dovrebbero bastare.
E poi va a oltre 60fps tra decodifica e codifica, un buon risultato. Quindi non credo usino i float... Probabilmente usano le simd...

Secondo questo thread http://forum.doom9.org/showthread.php?t=75095 almeno l'h264 fa la DCT in intero, perciò penso che sia così per tutto...
Usando un numero di bit sufficienti si fa un fattore di scala fisso, magari potenza di due, così la riconversione ad intero è solo uno shift...
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 11:46   #10223
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ma se è già in preorder da qualche parte, ci sono mezze recensioni di testate di rilievo e già qualche utente normale ce l'ha tra le mani... Le mobo sono pure state presentate, fai un po' tu
Appunto.
Un 7700K in pre-ordine che prezzo ha? 370€? Oggi l'offerta AMD si ferma agli i5? Benissimo, Intel non ha la concorrenza e quindi prezza quanto vuole dove AMD non può proporre alcuna alternativa.

Se AMD facesse vedere un Zen X4 a 4,5GHz (ammesso e concesso che lo abbia, PRECISO), ci colleghi i rumors dei 200$, la gente aspetterebbe Zen a 200$ o spenderebbe 400$ nel 7700K?

Secondo te, se AMD comunicasse frequenze e prezzi OGGI, senza il procio in commercio, a chi farebbe il favore? A sè o a Intel?
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2016, 11:50   #10224
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
dubbioso sui tempi di blender ho provato a far partire il test e a cronometrarlo, il risultato è identico, il programma segna i secondi effettivi trascorsi dall'inizio alla fine del rendering

non mi spiego allora perchè negli screen si vede scritto 48/49s quando dal video se ne vedono trascorrere solo 36
Neanche io, ma quegli screen li ho visti solo qui...

https://youtu.be/4DEfj2MRLtA?t=1920

Qui è dove inizia. Anche a 1080p non riesco a leggere le cifre. Inizia a 32:12 e finisce a 32:47-48, quindi 35-36 secondi circa per entrambi... Non credo sia accelerato...

Quegli screen sembrano sbilenchi, quindi è uno del pubblico che ha fatto una foto. Ma qui era side 2 side e mi pare che le 2 foto erano separate? Siamo sicuri sia lo stesso test?
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 11:55   #10225
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Quegli screen sembrano sbilenchi, quindi è uno del pubblico che ha fatto una foto. Ma qui era side 2 side e mi pare che le 2 foto erano separate? Siamo sicuri sia lo stesso test?
anche io li ho visti qui e non saprei da dove vengono, dal video della live onestamente non riesco a capire bene anche se così a occhio mi sembra effettivamente di leggere 36s e non 48 o 49
Old 17-12-2016, 12:06   #10226
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Non sono sicuro che sia int, ma per la codifica/decodifica mpeg4/h26x è possibile usare gli int, come fixed point float. 16 bit dovrebbero bastare.
E poi va a oltre 60fps tra decodifica e codifica, un buon risultato. Quindi non credo usino i float... Probabilmente usano le simd...

Secondo questo thread http://forum.doom9.org/showthread.php?t=75095 almeno l'h264 fa la DCT in intero, perciò penso che sia così per tutto...
Usando un numero di bit sufficienti si fa un fattore di scala fisso, magari potenza di due, così la riconversione ad intero è solo uno shift...
fino a prima della diffusione in massa delle fpu (PII, era già di serie dal pentium e 486dx ma non tutti li avevano), ho sempre utilizzato gli int a mo' di virgola fissa. quanti ricordi
digieffe è offline  
Old 17-12-2016, 12:09   #10227
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Paolo chiariamoci:
Sono pro AMD, ma anche verso il discorso logico.
Il mio vecchio account è stato bannato perchè qualche campione si mise a dire che gli ingegneri amd erano incompetenti ( ed allora mi inalberai di brutto in un'escalation di offese reciproche).
Preferisco non entrare più in discussioni troppe animate (e certe volte se fossi mod 24h di sospensione a te e a Cesare l'avrei data perchè tendete ad andare sul personale senza la volontà oggettiva di farlo) perchè meglio non commentare una news e seguire un th piacevole come questo, piuttosto che farsi bannare.
Ok, concordo.
Ma la mia "alterazione" è simile al tuo caso. Quando il discorso è sterile e si ferma al "non può farlo!, e alla domanda "perchè?" la risposta è sempre "perchè non può". Guarda il silicio, Zen non poteva manco arrivare a 3GHz def nei 140W, e abbiamo invece 3,4GHz nei 95W... non è un esempio del non può fare e che invece può fare?
Se Intel organizzasse un evento simile a New Horizzon, a parti invertite, vorrei vedere quanti sarebbe andati a controllare il video, i consumi, la cravatta del presentatore... non sono idiozie?
----
Quote:
Tornando al discorso tecnico:
La macchina che fa il testing non dovrebbe firmare la cpu ed assemblarla.
La catena dovrebbe essere:
wafer, taglio laser, testing, montaggio su package, testing package, montaggio his e serigrafia dei codici.
il flash del firmware dovrebbe avvenire tra testing package e montaggio his
Però a tutti gli effetti il flash è proprio dopo il testing... o al più nel momento testing package....
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2016, 12:18   #10228
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

C'è un thread su Realworldtech che è interessante...

http://www.realworldtech.com/forum/?...rpostid=163466

C'è un post di Linus Torvalds (si: quel Linus Torvalds) ancora più interessante:

http://www.realworldtech.com/forum/?...rpostid=163494

In pratica Zen farebbe la memory disambiguation nel front-end, e quindi molto in anticipo. Second Linus questa è una buona cosa...

EDIT: sempre lui sullo stack engine di zen... http://www.realworldtech.com/forum/?...rpostid=163543

EDIT2: poi sempre lui inizia a commentare il video di hotchips, nei post seguenti... Il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=sT1fEohOOQ0

Ultima modifica di bjt2 : 17-12-2016 alle 12:24.
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 12:19   #10229
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
fino a prima della diffusione in massa delle fpu (PII, era già di serie dal pentium e 486dx ma non tutti li avevano), ho sempre utilizzato gli int a mo' di virgola fissa. quanti ricordi
Se i dati hanno pochi ordini di grandezza di differenza, è una cosa molto logica da fare...
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 12:27   #10230
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://www.realworldtech.com/forum/?...rpostid=163550

Qui c'è un post di quello che sembra Charlie di semiaccurate (il capoccia), che risponde a Torvalds e dice che gli ultimi sample che aveva erano solidi (ma non fully featured, quindi magari il turbo o altro erano disabilitati) e che aspetta la versione finale. Inoltre dice che fino agli A1 e successivi erano pieni di bug... Chissà quanti ES hanno fatto...
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 12:31   #10231
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Leggendo oltre si dice anche che lo store/load forwarding fatto nel front end ti fa proprio bypassare AGU, L/S e L1... Quindi non si consumano neanche slot AGU/ex/L1...
Inoltre finalmente Zen ha la move elimination come le INTEL...
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 12:44   #10232
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ok, concordo.
Ma la mia "alterazione" è simile al tuo caso. Quando il discorso è sterile e si ferma al "non può farlo!, e alla domanda "perchè?" la risposta è sempre "perchè non può". Guarda il silicio, Zen non poteva manco arrivare a 3GHz def nei 140W, e abbiamo invece 3,4GHz nei 95W... non è un esempio del non può fare e che invece può fare?
Se Intel organizzasse un evento simile a New Horizzon, a parti invertite, vorrei vedere quanti sarebbe andati a controllare il video, i consumi, la cravatta del presentatore... non sono idiozie?
----
Se qualcuno continua a dirti che AMD non sa fare cpu perchè negli ultimi 10 anni ha sempre cannato, non ti inalberi (più per discorso logico, come se AMD invece di essere un produttore di semiconduttori fosse un produttore di caffe improvvisatasi produttore di cpu)?
Bene se reputi non vero un dato oggettivo recente e continuato (ultimi 10 anni) perchè continui ad insinuare che Intel potrebbe continuare a pagare mazzette per la vendita delle sue cpu (per un fatto avvenuto oltre 10 anni fa e che non c'è nessun sentore che questo si sia perpretato fino ad oggi)?
Fin quando non ci sono prove di illeciti Intel è moralmente (oltre che legalmente) sbagliato infamarla (cosa che probabilmente senza volerlo direttamente hai fatto).
Considerala come Maria Maddalena che da sgualdrina si è convertita e comportata secondo le leggi religiose del tempo.
Con questo non voglio dire che intel non lo farà mai più, ma non possiamo accusare Intel di nulla solo perchè potrebbe farlo di nuovo.
Come se chiamassi una persona ladra perchè potrebbe rubare (e tutti noi abbiamo la possibilità di rubare).
Assodato che Intel ha raggiunto un accordo per un illecito, che è stata condannata per tale illecito (e che tutta la faccenda è stata trattata in modo semplicistico perchè dovrebbero essere considerati complici tutti gli oem che difatti erano in combutta con intel trattandola in questo modo) puoi portare prove (o voci fondate) della volontà di intel di rifare lo scherzo?
Per un attimo considera Cesare come dipendente BMW e non Intel (da gennaio lo sarà) e rileggi quello che ha scritto.
Non ti sembrano logici e veritiere le sue considerazioni (magari un poco enfatizzate su alcuni punti per via delle sue simpatia personali)?
Credo che la maggioranza degli utenti che postano su questo th abbiano un età sopra i 40, non comportiamoci da bambini dell'asilo su discussioni da curva sud dello stadio pure mezza ubriaca.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però a tutti gli effetti il flash è proprio dopo il testing... o al più nel momento testing package....
Quindi se la cpu supera tutti i test di funzionamento frequenza può essere messa in sospeso prima del montaggio dell'his (ultima fase) in attesa del firmware definitivo della cpu (praticamente tutta la catena di testing è stata fatta, che è la parte più lunga e costosa del processo).
In questa fase le cpu sono gia state selezionate, al limite si potrebbe mettere un firmware beta i flashare il definitivo prima di impacchettare (ok non lineare ed ideale, ma in caso di necessità è l'unico modo per non fermare tutta la produzione in attesa del firmware che faccia funzionare a dovere il turbo, se davvero non è ancora pronto, e non che il problema sia altrove, ma nel qual caso la produzione sarebbe ferma e niente disponibilità a marzo)
Piedone1113 è offline  
Old 17-12-2016, 13:04   #10233
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
A me non importa che vada come il top Intel da 1000 € ... voglio un procio da 150 € che vada il doppio degli i3
Old 17-12-2016, 13:16   #10234
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Leggendo oltre si dice anche che lo store/load forwarding fatto nel front end ti fa proprio bypassare AGU, L/S e L1... Quindi non si consumano neanche slot AGU/ex/L1...
Inoltre finalmente Zen ha la move elimination come le INTEL...
Mi sto sentendo per la prima volta il video delle slide di hot chips...
Con il commento ci sono un sacco di cose che non ci sono scritte nelle slide. Per esempio lo stack memfile io pensavo che era per lo stack. Invece è proprio quella cosa che ha detto Torvalds di fare il load to store forwarding nel front end...
Altre chicche: confermato i 32 byte/ciclo di fetch istruzioni, contro i 16/ciclo di skylake, la uop cache è grande e mi pare di aver capito che le 4 decodificate (e eventualmente fuse) e le 6 uop dalla cache vanno nella uop queue insieme (e si possono predire 2 salti per ciclo nella BTB, quindi può anche essere che le unità vanno in parallelo) che poi può cacciare le 6 uop/ciclo.
Poi la maggior parte delle istruzioni sono una uop, segno che le uop sono molto potenti, e infine confermati gli scheduler separati per alu e agu...
E poi sto continuando a vedere il video... Ma ora pranzo!

Una cosa è che continuamente dice che è stato fatto tutto dall'inizio per il basso consumo. Più clock gating (quindi ci possiamo aspettare meno del 10% di transitors attivi di jaguar, che unito al basso leakage...), uop cache, memfile, move elimination, cache writeback e anche miglioramenti nell'implementazione a basso livello...

Ultima modifica di bjt2 : 17-12-2016 alle 13:18.
bjt2 è offline  
Old 17-12-2016, 13:38   #10235
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Se i dati hanno pochi ordini di grandezza di differenza, è una cosa molto logica da fare...
a volte utilizzavo anche un paio di ordini di grandezza diversi poi shiftando al momento opportuno utilizzando solo operandi a 32 bit
digieffe è offline  
Old 17-12-2016, 13:38   #10236
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Un paio di domande al volo:

-mi pare di capire che prima è probabile che usciranno gli octa core, giusto? I rumor indicano sr7 liscio e black edition a quanto vedo

-his saldato a differenza degli intel giusto?

-a vedere le mobo sembrano dual channel lato memory controller, sbaglio?

-le mie ddr4 in firma secondo voi le digerirà? Perché diversi produttori di mobo hanno una lista di modelli "certficati" nonostante le memorie di uno specifico tipo rispondono a uno standard predefonito e si suppone "universale"...eppure sento ancora parlare di compatibilità manco fossimo ai tempi delle ram nobrand vendute sfuse (che pure ai tempi non mi hanno ai dato problemi manco a mischiarle )
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline  
Old 17-12-2016, 13:43   #10237
Haplo6
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ma secondo voi possibilità che le schede madri per Zen abbiano Thunderbolt 3?
Haplo6 è offline  
Old 17-12-2016, 13:45   #10238
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Mi sto sentendo per la prima volta il video delle slide di hot chips...

...

E poi sto continuando a vedere il video... Ma ora pranzo!
buon appetito

purtroppo in questi giorni avrò poco tempo da dedicare se possibile , sintetizza e riporta per il bene di tutti
digieffe è offline  
Old 17-12-2016, 13:46   #10239
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
A me non importa che vada come il top Intel da 1000 € ... voglio un procio da 150 € che vada il doppio degli i3
pure io...
VanCleef è offline  
Old 17-12-2016, 13:47   #10240
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
http://www.realworldtech.com/forum/?...rpostid=163550

Qui c'è un post di quello che sembra Charlie di semiaccurate (il capoccia), che risponde a Torvalds e dice che gli ultimi sample che aveva erano solidi (ma non fully featured, quindi magari il turbo o altro erano disabilitati) e che aspetta la versione finale. Inoltre dice che fino agli A1 e successivi erano pieni di bug... Chissà quanti ES hanno fatto...
ucci ucci sento odor di bambinucci ... ritardo
digieffe è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian