|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
C'èra uno che voleva fare RMA della 480 perchè GPU-Z mostrava un asics non elevatissimo....
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 17-12-2016 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#10202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ormai è la moda e ben presto la pacchia finirà. ne sono convinto. E' che in quel caso, mi spiace che ci vanno di mezzo le persone perbene. quando avremo reale necessità, perché il pezzo è davvero difettoso, e magari ci ritroviamo con delle restrizioni applicate che comportano delle politiche più dure in caso di resi, rma etc...
ed è un peccato. come sempre manca il buonsenso. non per ultimo visto che parliamo di questo, ci son gente che dal solito shop, fanno resi degli smartphone poco prima che gli scade la garanzia e si fanno restituire indietro la somma e così si comprano un altro cell nuovo. |
|
|
|
|
#10203 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi sarà stato un mio limite, possibile che qualcuno abbia trovato un modo migliore di sfruttare la combinazione di registri. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
#10204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Il problema non è l'opinione che ha una persona, il problema è quando sulle stesse argomentazioni l'opinione della persona cambia a piacere. Se per esempio hai seguito l'anteprima del 7700K, io non commento le aspettative e quant'altro, però mi urtano le opinioni che bisognava aspettare per avere un quadro più preciso perchè quell'esemplare poteva essere un ES (e non lo era), poteva essere sfigato (ma tutte le rece che hanno testato quel procio, avendo fatto l'articolo nei medesimi tempi, ovviamente avevano proci diversi, ma non è cambiato una virgola), e poi parli di un ES (e veramente ES) di Zen, e di colpo qui non ci sono santi, quello è un procio finito e quindi non cambierà una virgola quando si avrà la versione commerciale. Questo è fanboismo o no?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#10205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, non ti metti a fare il test e poi parcheggi il procio per rifare nella stessa macchina il flash del filmware una volta che l'hai perfezionato... come sarebbe improbabile tenere i proci già prodotti in magazzino per aspettare il filmware per poi iniziare la trafila di test e flash. Io interpretavo che il flash si faceva assieme al test semplicemente perchè una volta che hai fatto la selezione, sai già che tipo di flash impostare, anche perchè la dicitura del modello (tipo riportata da CPU-Z, il molti def, Vcore e quant'altro, sono comunque dipendenti dalla selezione e risultato precedente. P.S. Cacchio, siamo nell'era dell'automazione, la macchina per il test dovrebbe essere complessa mentre la macchina per il flash altro non sarebbe che tipo un programmatore di Eprom. Non mi sembra ottimizzato prendere il procio, toglierlo dalla macchina di test, metterlo in dei contenitori per poi riprenderlo e rimetterlo in un'altra macchina per fare il flash. Oltretutto, a parte il tempo, l'intervento dell'uomo può generare errore, perchè quando fai il test poi dovrai mettere il procio in almeno 7 parti distinte, a seconda se X8, X6 e X4, e i vari tagli di frequenza, quindi potrebbe capitare di mettere un X8 magari dove ci sono gli X4 e viceversa. Invece se fai tutto nella stessa macchina, e la stessa macchina sceglie il filmware da installare in base al risultato del test, l'errore non può esistere e si risparmia tempo.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2016 alle 02:02. |
|
|
|
|
|
#10206 |
|
Senior Member
|
@Piedone1113.
Domanda... Io sinceramente vedo che AMD è restia a comunicare le frequenze massime, ma non vedo un riscontro di tempo, nel senso che oramai per mantenere il 1° trimestre 2017 i proci se non sono già in produzione lo dovrebbero essere a breve. Ora... o AMD non vuole diffondere la frequenza massima di Zen, o ancora non può conoscere quella finale (ma oramai i tempi sono stretti, quindi (per me) la dovrebbe conoscere). La frequenza massima Turbo su pochi core non è assolutamente importante per l'X8, ma è VITALE in ottica Zen vs i7 X4. E' ovvio che un Zen X4+4 a 4GHz massimo non impensierisce Intel, diverso invece a 4,5GHz o addirittura di più. Notare che Intel non ha skylake-X a breve, ma potrebbe buttare in commercio i 7XXX X4 per anticipare Zen X4, come potrebbe essere che AMD non comunichi il turbo per far passare il periodo natalizio e poi dire che è max 4GHz. Insomma, è ingarbugliata la cosa... ma io sarei sicuro al 99% che AMD sa già tutto.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#10207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
|
|
|
|
|
#10208 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Non è possibile che qui uno non si possa permettere di riportare la propria un'opinione senza che non venga messa in atto una sceneggiata napoletana (che peraltro apprezzo, eh! 'o zappatore forever! Ma non ogni santo giorno!!!) strappalacrime, condita da vittimismo spicciolo, da quelli che non la trovano allineata alla propria idea. Questo a meno che, come già detto, non siate azionisti di AMD, o loro dipendenti. E finora mi sembra che l'unico titolato a fare (e che fa ampiamente) la continua e spassionata difesa a oltranza di quest'azienda sia Crysis90. Ma, in mancanza di ciò, è così difficile pensare che siamo in un forum di discussione, e che sulla base delle informazioni che man mano arrivano sull'argomento, se tu dici la tua io dico la mia? ASETTICAMENTE intendo. Se non ti piace quello che uno scrive, puoi benissimo replicare riportando la tua opinione. E ci mancherebbe che non sia così, ovviamente! Ma "semplicemente" senza condire continuamente il tutto da questo fastidioso vittimismo. Perché, veramente, non ha assolutamente alcun senso questo comportamento che tu e altri qui tenete. Quote:
Nel frattempo io continuo a leggere, valutare, e a esprimere il mio parere, argomentando, sui dati disponibili a tutti, visto che non sono l'ultima ruota del carro soltanto perché non scrivo in qualche portale tecnologico. Peraltro se proprio vuoi ricorrere ai titoli nobiliari, ho avuto per un bel po' di anni una rubrica settimanale squisitamente tecnica proprio qui su hwupgrade, in una delle sue "costole": Appunti Digitali. Quindi dovrei avercelo abbastanza lungo per i tuoi gusti: 'o webbbe rullezz. Quote:
Quote:
Quote:
Ma, come giustamente riporti, quando si parla di IPC lo si fa tenendo conto di diverse applicazioni. Mentre qui mi pare che tanta gente abbia deciso di prendere i risultati di Blender e Handbrake come unici parametri per valutare la bontà di Zen. Peraltro tutte e due fortemente MT... Quote:
Intel ha avuto la sua bella causa per i suoi compilatori, ma per altri motivi: non riportava, nella documentazione per gli utenti, che il codice generato potesse essere ottimizzato soltanto per alcune (nemmeno tutte) sue (micro)architetture. Questo per mettere in chiaro le cose. Quote:
Dunque anche tenendo conto dei 10W di un sistema SLI, saremmo LEGGERMENTE troppo distanti dai 106W misurati dal sistema usato da AMD per i suoi test. Sì, ci potrebbe essere l'incognita monitor, ma la scarto perché il monitor viene collegato a un'altra presa. Certo, se avessero usato una ciabatta in cui erano collegati sia il monitor sia il PC, e dunque avessero misurato entrambi, sarebbe da prenderli a cinghiate col nervo bagnato, come direbbe mia madre. Ma vista l'assurdità della cosa, tendo a escluderla. Ciò detto, già non aveva senso utilizzare una Titan per benchmark del genere (che fa la GPU, a parte visualizzare i risultati?!?): farlo addirittura in configurazione SLI è da manicomio. Per cui A ME appare evidente che siano state usate configurazioni artefatte con l'unico scopo di mettere in cattiva luce la concorrenza. E ovviamente esaltare il proprio prodotto. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Io, invece, avevo capito che parlassi delle (singole) istruzioni "miste", che operano contemporaneamente su GPR e SIMD. Quote:
Quote:
Farla sporca è prendere quei due soli risultati e pretendere di trarre conclusioni sulle prestazioni generali, con qualunque tipo di codice. E' questo che è intellettualmente disonesto. Quote:
Quote:
E adesso di corsa al corso di tedesco, e il resto della giornata con la famiglia.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||
|
|
|
|
#10209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Sono pro AMD, ma anche verso il discorso logico. Il mio vecchio account è stato bannato perchè qualche campione si mise a dire che gli ingegneri amd erano incompetenti ( ed allora mi inalberai di brutto in un'escalation di offese reciproche). Preferisco non entrare più in discussioni troppe animate (e certe volte se fossi mod 24h di sospensione a te e a Cesare l'avrei data perchè tendete ad andare sul personale senza la volontà oggettiva di farlo) perchè meglio non commentare una news e seguire un th piacevole come questo, piuttosto che farsi bannare. Tornando al discorso tecnico: La macchina che fa il testing non dovrebbe firmare la cpu ed assemblarla. La catena dovrebbe essere: wafer, taglio laser, testing, montaggio su package, testing package, montaggio his e serigrafia dei codici. il flash del firmware dovrebbe avvenire tra testing package e montaggio his |
|
|
|
|
|
#10210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#10211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si. E Zen va il 10% in più... E' diverso da blender: l'uno è FP e l'altro è int. In uno pareggia, e in un altro lo supera. io sospetto che venga ingorato dai più proprio perchè supera INTEL. E se anche li scatta il turbo, siamo a +10% con 100 mhz di clock in meno...
|
|
|
#10212 |
|
Senior Member
|
Quello è handbrake...
|
|
#10213 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Guarda che carina questa immagine: ![]() Quote:
Intendevo in FP, come sopra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Scoreboarding http://www.cs.umd.edu/class/fall2001...coreboard.html http://euler.mat.uson.mx/~havillam/c...cs-323011.html E' più difficile spiegarlo e capirlo, che eseguirlo...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 17-12-2016 alle 10:14. |
|||||||||||
|
|
|
|
#10214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Infatti anche io avevo commesso l'errore di considerare i 54s per blender, e valutando i test con tempi di 54s per handbrake e 36s per blender, viene fuori che l'ipc è sicuramente parallelo a quello di intel da haswell in su, poi data la differente architettura ci saranno sicuramente contesti in cui intel spinge di piu e viceversa.
🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
|
|
|
|
#10215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con AES dovremmo essere superiori, perchè Zen ha 2 unità AES per core nella FP e anche con minore latenza, mentre i core una sola per core. Con codice a 256 bit non dovrebbe esserci storia: intel dovrebbe essere superiore e il distacco dipenderà da quanto complessi sono i calcoli e dall'hit rate della cache. Per calcoli semplici su molti dati, le unità si gireranno i pollici e tutto dipenderà dalla banda ram (es: sommare due vettori/matrici), quindi poco guadagno... Mentre con calcoli complessi con pochi dati, dovrebbe volare. Ricompilando blender per le 256 bit dicono, su anand, di aver ottenuto vantaggi dal 20 al 60% (!!!)
|
|
|
#10216 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Edit Anche se evitando il discorso 256 bit vs 128, ma è da quantificare l'eventuale vantaggio Intel (che sarebbe solamente sulla parte FP) Quote:
Tu vedi fibrillazione dei fanboy AMD tipo Zen va di più di Intel e quindi i fanboy Intel si sentono attaccati e di qui che vanno in difesa? Oppure vedi una situazione in cui Zen pompa e ai fanboy Intel gli tira e non vogliono assolutamente manco ipotizzare che Zen arrivi vicino? E di qui è tutto un corollario tra frequenze non veritiere, consumi idem, software partigiano e quant'altro. E siccome TUTTI sappiamo che i prezzi Intel sono gonfiati, allora AMD NON PUO' applicare oltre un -20% sui prezzi rispetto a quelli Intel, ma siccome in tutto il WEB di tutto il mondo non c'è una persona che non riporti che AMD i prezzi li applicherà più bassi, ovviamente Zen DEVE andare meno del 6900K almeno nell'esatta proporzione di quanto costerà meno. Giusto per essere imparziali... Qualcuno pensa che Zen X8+8 costerà a partire da 800$? Perchè già a 800$ sarebbe maggiore del -20%, ma nessuno qua penso che ipotizzi Zen X8+8 = 6850K. Io sono filo AMD, non lo nego... ma faccio molta fatica a ipotizzare quanto ho scritto come di parte e invece razionale la critica.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2016 alle 10:41. |
||
|
|
|
|
#10217 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#10218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
http://www.amd.com/en-us/innovations/new-horizon "Try out the Ryzen Blender demo for yourself. Check system requirements to see if your system can run Blender. If your system meets the requirements: Download and instal Blender (Version Blender 2.78a 64bit installer) Download the Ryzen Blender Demo file Run Blender Load the file by selecting File>Open at the top left of the application, and navigate to the RyzenGraphic_27.blend file you downloaded in the above step. Double-click this file to load it into Blender. On the right-hand palette, make sure the camera icon (render palate) is selected. Below it in the Sampling section, make sure Samples: Render is set to 150. Render the image by selecting Render>Render at the top left of the application. Wait for the image render to finish up. The time to render will be listed at the top left, under the file menu."
|
|
|
|
#10219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagino anche che la prossima incarnazione intel EHDT di intel possa avere +200mhz su tutte le freq. (stile 7700k) proprio sicuro che Handbrake sia solo int? e quale tipo di int: GPR o MM? |
|
|
|
|
|
#10220 |
|
Senior Member
|
@Cesare
peccato per la cache L1 di soli 32k. 64k avrebbero potuto, genericamente, velocizzare molto gli emulatori (più spazio per il codice ed i dati dell'arch. emulata). |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.

follia pura...