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Old 15-11-2016, 14:11   #4641
}_Oasis_{
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ragazzo, anni di "allenamento" e cecità portano i suoi frutti

maledizione a me che son ambidestro e non mi sono concentrato solo su uno

cmq, tu che ci giochi in VR... merita? ma merita merita?
che son 2 anni che ci gioco sulla tv normale e mi intriga sta cosa...
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Old 15-11-2016, 15:11   #4642
carulli
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assetto corsa è in steam normale con un settaggio nel pannello opzioni del gioco ingame poi attivi il rift

ripeto: dipende cosa cerchi! dirt rally lo acquisterei a prescindere, poi vedi tu, se ti diverti a fare sessioni di hot lap e basta, forse è meglio assetto corsa, perchè hai la possibilità di aggiungere piste e auto moddate, se invece ti interessa una simulazione più ampia con meteo dinamico, campionato con carriera ecc e una grafica un pelo migliore allora acquista project cars



per il debug del supercampioanmento cosa intendi? spiega perchè sono interessato, so che per il VIVE c'è un setting esterno ai giochi per aumentare il SS.. anche io sto cercando una soluzione del genere , ad ora non sono soddisfatto di questo CV1 proprio per la bassa risoluzione, se l'avessi provato, mi sarei tenuto stretto il DK2 (soprattutto perchè quest'ultimo non aveva l'effetto god ray che in questo CV1 è davvero imbarazzante)
credo che prendero' dirt poi assetto corsa in seguito...per il supersampling devi scaricare ed installare Oculus SDK for Windows V1.9.0 da https://developer3.oculus.com/downloads/

qui c'e' la guida http://www.roadtovr.com/improve-ocul...us-debug-tool/
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CORSAIR 4000D AIRFLOW - AMD RYZEN 7 9800X3D GIGABYTE X870E A ELITE WIFI7 32 GB G.SKILL TRIDENT Z5 NEO RGB F5-6000
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Old 15-11-2016, 17:19   #4643
mircocatta
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maledizione a me che son ambidestro e non mi sono concentrato solo su uno

cmq, tu che ci giochi in VR... merita? ma merita merita?
che son 2 anni che ci gioco sulla tv normale e mi intriga sta cosa...
eh si, merita, mi aspettavo di meglio ma comunque non c'è paragone rispetto allo schermo..quando ti trovi davanti ad un pianeta percepisci chiaramente la vastità del corpo celeste mentre su monitor la cosa è molto minore
ps: elite l'ho provato 4 minuti in vr, non sono un buon metro di paragone
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Old 15-11-2016, 17:46   #4644
mircocatta
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credo che prendero' dirt poi assetto corsa in seguito...per il supersampling devi scaricare ed installare Oculus SDK for Windows V1.9.0 da https://developer3.oculus.com/downloads/

qui c'e' la guida http://www.roadtovr.com/improve-ocul...us-debug-tool/
va fatto una volta sola o ogni volta prima di aprire un gioco?
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Old 15-11-2016, 20:35   #4645
carulli
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va fatto una volta sola o ogni volta prima di aprire un gioco?
ogni volta, poi quando sei nella schermata del gioco lo chiudi, il debug lo apri pero' con tutti i giochi e applicazioni disattivate.
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Old 16-11-2016, 08:50   #4646
carulli
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alla fine ho preso assetto corsa ....qualche domanda per chi lo ha , che risoluzione impostate? immagino che aldila' di cosa si imposta parte la risoluzione nativa del visore o no?...ho disattivato Anti-Aliasing ed effetti Post-Processing perche' facevano un effetto abbagliante e fastidiosissimo quando guardavo i paracolpi metallici a bordo pista e sulle ombre dei cartelloni sopratutto su tratti in rettilineo, dicevo disattivando gli effetti antialiasing e processing per fortuna il fastidio e' quasi scomparso...quello che ho notato e' che si ha la stessa sensazione di velocita' sia a 45 fps con ss a 2.0 che a 90 con ss a default ma la differenza di nitidezza e' notevole....poi ho preso anche obduction e anche qui impostando il ss 2.0 col debug il mondo di gioco pare notevolmente piu' nitido, il gioco e' intrigante e misterioso e si lascia giocare che e' una bellezza....2 giorni di oculus credo che posso affermare che sia un modo di giocare completamente nuovo , immersi nel gioco senza interferenze esterne e' qualcosa che non si puo' spiegare , pensavo di stancarmi piu' facilmente che il visore mi desse fastidio proprio fisicamente e invece niente nessun problema di nessun tipo , mai avuto nausea ne giramenti di testa ne altro...si passano 2/3 ore che manco te ne accorgi


NB: per chi non lo sapesse il supersampling su Assetto Corsa si puo' attivare in modo definitivo, senza debug temporaneo, dalla cartella Documents\Assetto Corsa\cfg\oculus.ini , dove il valore da modificare e' Pixels per Display da 0 a 4 , io ho messo 2.
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Ultima modifica di carulli : 16-11-2016 alle 09:06.
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Old 16-11-2016, 09:02   #4647
mircocatta
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ogni volta, poi quando sei nella schermata del gioco lo chiudi, il debug lo apri pero' con tutti i giochi e applicazioni disattivate.
Beh dai in fondo non è complicatissimo, basta aprire home poi debug e via che si usa il caschetto



Ma i supersampling in game funzionano? In élite l'ho impostato a 2x ma non noto grande differenze



@ carulli: gli fps come li vedi?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
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Old 16-11-2016, 09:35   #4648
carulli
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Beh dai in fondo non è complicatissimo, basta aprire home poi debug e via che si usa il caschetto



Ma i supersampling in game funzionano? In élite l'ho impostato a 2x ma non noto grande differenze



@ carulli: gli fps come li vedi?

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
mi sa che in elite e' gia' impostato il ss a 1.8 da steam cosi ho letto in giro per cui se fai la modifica col debug differenze non se ne vedono , ci sara' come con assetto corsa un file setting in documenti devo controllare li come e' impostato il Pixels per Display...su assetto corsa e obduction funziona e si vede tutto piu' nitido , io avvio il visore poi apro il debug e lo modifico oltre a scrivere il valore devi cliccare invio e quel 2 diventa 2.00000 , poi avvio il gioco e prima di cominciare a giocare chiudo il debug , in realta' funziona anche lasciando il debug avviato ma ho letto che puo' causare crash , artefatti o altri problemi....per vedere gli fps ho attivato rtss rivatuner con un global profile cosi' qualsiasi gioco avvio parte il contatore fps , naturalmente non lo vedi col visore devi alzarlo e sbirciare sul monitor
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Old 16-11-2016, 10:17   #4649
Gello
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Su Elite usate la nuova impostazione HMD Image Quality, che fa le veci del debug tool (che a volte crea qualche fastidio).

Vi consiglio il programmino Ed Profiler che vi gestisce tutto prima di lanciare il gioco, anche per farvi eventualmente profili VR e monitor spearati

http://www.drkaii.com/tools/edprofiler/

Gli fps in quel titolo sono molto ballerini anche con schede top, quindi non spingetevi piu' del 125%/150%
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Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
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Old 16-11-2016, 15:09   #4650
dinopoli
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F I N A L M E N T E !!!
Sembrava strano che nessuno sino ad ora avesse proposto la soluzione (semplicissima) per aumentare il FOV e diminuire quasi a zero i GodRay del CV1 !!!
In pratica questi forniscono due maschere per oculus CV1 una come l'originale "Ma senza imbottitura di schiuma" e una allungata per chi porta occhiali sempre senza imbottitura. Insieme danno 2 imbottiture: una come l'originale e una più fina appunto adatta ad aumentare il FOV e diminuire i GodRay (...i fasci bianchi intorno alle lettere per intenderci...)

fonte:
https://www.kickstarter.com/projects...=project_tweet

Ultima modifica di dinopoli : 16-11-2016 alle 15:13.
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Old 16-11-2016, 15:14   #4651
Ch34TeRX5h
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Il rift lo tenete collegato o lo staccate ogni volta ? Io per ora lo stacco e metto nella sua scatola per paura che qualcuno possa farlo cadere senza volere mentre non lo sto usando.
Ch34TeRX5h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 15:23   #4652
dinopoli
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io lo appendo (tipo cappello all'attaccapanni...) e non casca sicuro...
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Old 16-11-2016, 15:45   #4653
carulli
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Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Su Elite usate la nuova impostazione HMD Image Quality, che fa le veci del debug tool (che a volte crea qualche fastidio).

Vi consiglio il programmino Ed Profiler che vi gestisce tutto prima di lanciare il gioco, anche per farvi eventualmente profili VR e monitor spearati

http://www.drkaii.com/tools/edprofiler/

Gli fps in quel titolo sono molto ballerini anche con schede top, quindi non spingetevi piu' del 125%/150%
OTTIMO grazie

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Originariamente inviato da dinopoli Guarda i messaggi
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Sembrava strano che nessuno sino ad ora avesse proposto la soluzione (semplicissima) per aumentare il FOV e diminuire quasi a zero i GodRay del CV1 !!!
In pratica questi forniscono due maschere per oculus CV1 una come l'originale "Ma senza imbottitura di schiuma" e una allungata per chi porta occhiali sempre senza imbottitura. Insieme danno 2 imbottiture: una come l'originale e una più fina appunto adatta ad aumentare il FOV e diminuire i GodRay (...i fasci bianchi intorno alle lettere per intenderci...)

fonte:
https://www.kickstarter.com/projects...=project_tweet
c'e' l'utente mircocatta che ha trovato lo stesso articolo ma dice che chiedono 25 euro per la spedizione, naltro po' costa piu' la spedizione dell'imbottitura...comunque se funziona gran cosa

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Originariamente inviato da Ch34TeRX5h Guarda i messaggi
Il rift lo tenete collegato o lo staccate ogni volta ? Io per ora lo stacco e metto nella sua scatola per paura che qualcuno possa farlo cadere senza volere mentre non lo sto usando.
per ora anch'io lo stacco e lo ripongo nella fighissima custodia , non so per quanto tempo ancora lo faro' ma coi bimbi piccoli in casa non posso fare altro se voglio che il visore sia funzionante
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Old 16-11-2016, 19:39   #4654
dinopoli
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occhio Carulli quello di cui parla Mirco è una mod che io già ho da un pezzo. la situazione migliora ma usarla è un casino perché devi togliere il supporto di plastica per avere i miglioramenti.

Questa qui, ancora non è in vendita, ma sostituisce non solo l'imbottitura ma anche il supporto di plastica (quello che togli per pulire l'imbottitura originale).
In pratica per avere lo stesso miglioramento consentito da questo "accessorio" bisognerebbe "sacrificare" l'attuale imbottitura che al momento è incollata al supporto di plastica con la probabilità altissima di renderla inutilizzabile (vedi fixit che l'ha fatto).

Il prodotto che dico io invece è composto da 2 supporti di plastica (uno come l'originale e uno più lungo per chi usa occhiali) che si sostituiscono a quello originale del CV1 e sulle quali puoi mettere l'imbottitura dello spessore che vuoi.

Ripeto: se volete provare ed ottenere il medesimo risultato è semplice (ma da coraggiosi): Basta scollare l'imbottitura attuale (partendo dal "naso" che è il punto più facile) e sostituirla con una qualsiasi "maschera in panno" (quelle che si mettono sugli occhi per dormire) opportunamente ritagliata.... o addirittura indossandolo direttamente senza la spugnetta.

Se non avete coraggio ma ...siete semplicemente curiosi invece c'è un modo che non è "comodo" da utilizzare tutti i giorni (non è comodo è dir poco...), ma è semplice, non c'è da rompere nulla e...viapre gli occhi

Preparate con una gommapiuma una maschera che si frapponga tra il bordo dell'oculus e il vostro viso; Rimuovete il supporto in plastica dall'oculus e indossatelo utilizzando la gommapiuma ritagliata..

Avrete un aumento di FOV esagerato e praticamente la scomparsa dei fastidiosi fasci di luce.



: il risultato c'è ed è effettivamente un gran passo avanti
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Old 16-11-2016, 21:04   #4655
mircocatta
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domanda domandina, se un titolo è presente sia nello stor oculus sia in steam, quale ci conviene prendere? io per ora ho sempre optato per quelli su steam.. voi?


ps: ho provato ARK survival evolved con oculus e oltre che a vedersi male (non è supportato benissimo) gira anche molto male e di conseguenza mi è venuta su la cena
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Old 16-11-2016, 23:08   #4656
mircocatta
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F I N A L M E N T E !!!
Sembrava strano che nessuno sino ad ora avesse proposto la soluzione (semplicissima) per aumentare il FOV e diminuire quasi a zero i GodRay del CV1 !!!
In pratica questi forniscono due maschere per oculus CV1 una come l'originale "Ma senza imbottitura di schiuma" e una allungata per chi porta occhiali sempre senza imbottitura. Insieme danno 2 imbottiture: una come l'originale e una più fina appunto adatta ad aumentare il FOV e diminuire i GodRay (...i fasci bianchi intorno alle lettere per intenderci...)

fonte:
https://www.kickstarter.com/projects...=project_tweet
in parole povere la soluzione che avevo trovato io andava installata scollando la spugna e quindi "rovinando" il rift che ovviamente perdeva garanzia? mentre questa soluzione sostituisce un blocco intero che va solo inserito al posto dell'originale senza compromettere il rift qualora si volesse tornare indietro?

in tal caso dici che spediranno anche in ita se la campagna va a buon fine? o addirittura conviene partecipare alla campagna per assicurarsi un pezzo?





la mia lista di giochi VR addicted si allunga:
Elite dangerous
Project Cars
Assetto Corsa (che con la F2004 mi sta dando grandi soddisfazioni)
dirt rally (davvero divertente in VR!)
lucky tales
obduction

ora proverò l'oculus debug per aumentare lo sharpen dell'oculus che attualmente non mi soddisfa, leggere i menù nella maggior parte dei giochi è impossibile (quello di dirt rally è imbarazzante, non si legge niente)

provato l'oculus debug, molto facile da usare e da capire
su assetto corsa purtropp non posso permettermi di alzare lo sharp, perchè a 2x i frame tagliano a 45 a discapito della fluidità, preferisco avere 90 fps... anche a 1.2 avviene il taglio, peccato! potrei provare a diminuire i dettagli del gioco e recuperare quei frame che mancano!

mentre su lucky tales anche a 2.5x non c'è proprio problema! la 1080 in OC rulla bene

edit: OMMIODDIO ma quanto è bello lucky's tale! l'effetto VR è veramente fatto benissimo!!!!! il gioco poi è davvero carino questo mi fa venire in mente l'enorme possibilità che ha la LEGO di implementare la VR nei suoi giochi, ora che oltre che su pc c'è anche il Playstation VR!! se prendono spunto da lucky's tale verranno fuori gioconi! (e già con lego Jurassic world ci ho passato giorni e giorni per finirlo al 100% )

Ultima modifica di mircocatta : 17-11-2016 alle 00:15.
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Old 17-11-2016, 07:26   #4657
dinopoli
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si Mirco, con la maschera del samsung o si scolla la spugna oppure si usa proprio senza il supporto in plastica. Quest'ultima è quello che ho fatto io ma è un metodo abbastanza macchinoso ogni volta che indossi il CV1.

Da quanto si legge spediscono in tutto il mondo, ma la campagna è chiusa da un pezzo (da agosto) e non si può piu partecipare. Era prevista la messa in commercio da settembre.....

P.S. nello stesso link si notano anche dei supporti (sono delle lenti graduate) da inserire ad incastro nel CV1, che permetteranno ai miopi etc.. di indossare il CV1 senza occhiali.
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Old 17-11-2016, 09:28   #4658
carulli
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in parole povere la soluzione che avevo trovato io andava installata scollando la spugna e quindi "rovinando" il rift che ovviamente perdeva garanzia? mentre questa soluzione sostituisce un blocco intero che va solo inserito al posto dell'originale senza compromettere il rift qualora si volesse tornare indietro?

in tal caso dici che spediranno anche in ita se la campagna va a buon fine? o addirittura conviene partecipare alla campagna per assicurarsi un pezzo?





la mia lista di giochi VR addicted si allunga:
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ora proverò l'oculus debug per aumentare lo sharpen dell'oculus che attualmente non mi soddisfa, leggere i menù nella maggior parte dei giochi è impossibile (quello di dirt rally è imbarazzante, non si legge niente)

provato l'oculus debug, molto facile da usare e da capire
su assetto corsa purtropp non posso permettermi di alzare lo sharp, perchè a 2x i frame tagliano a 45 a discapito della fluidità, preferisco avere 90 fps... anche a 1.2 avviene il taglio, peccato! potrei provare a diminuire i dettagli del gioco e recuperare quei frame che mancano!

mentre su lucky tales anche a 2.5x non c'è proprio problema! la 1080 in OC rulla bene

edit: OMMIODDIO ma quanto è bello lucky's tale! l'effetto VR è veramente fatto benissimo!!!!! il gioco poi è davvero carino questo mi fa venire in mente l'enorme possibilità che ha la LEGO di implementare la VR nei suoi giochi, ora che oltre che su pc c'è anche il Playstation VR!! se prendono spunto da lucky's tale verranno fuori gioconi! (e già con lego Jurassic world ci ho passato giorni e giorni per finirlo al 100% )
tutto vero siamo solo all'inizio di questa nuova tecnologia ma in giochini come lucky gia' si intravede quanta potenzialita' abbia la vr , giochini che su un monitor ti dicono quasi niente qui trovano la loro vera natura , anch'io adoro i giochi lego e non posso che immaginare che se dovessero portali in vr saranno uno spettacolo con tutte le possibilita' di interazione che la vr da....su assetto corsa hai trovato un modo di diminuire o eliminare in qualche modo quel fastidioso luccichio che si forma sulle barriere metalliche a bordo pista ? e' un problema di aliasing? trovo che sia l'unico problema di un gioco FAVOLOSO , ieri ho fatto una sfida sul circuito tedesco io ferrari lui fiat 500 abarth me le ha date di santa ragione non riuscivo a superarlo ma che figata
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Old 17-11-2016, 10:44   #4659
carulli
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ps: ho provato ARK survival evolved con oculus e oltre che a vedersi male (non è supportato benissimo) gira anche molto male e di conseguenza mi è venuta su la cena
non so per ora ho preso assetto ed elite da steam e il resto sullo store, ma tu hai fatto un confronto diretto delle 2 versioni per affermare cio'che dici?
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Old 17-11-2016, 11:28   #4660
Ch34TeRX5h
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Steam tutta la vita per i titoli VR non in esclusiva.
Prezzi migliori (con possibilità di prendere key) e maggior numero di utenti.

Ieri sono riuscito ad andare avanti in ADR1FT, alla fine una volta presa la mano con i controller si riesce a filare abbastanza dritti senza movimenti bruschi o rotazioni che causano il motion sickness.

Attualmente il mio problema più grande è che il giorno dopo che ho usato il VR ho dei giramenti di testa fino alla sera. Devo ancora capire se è dovuto alle lenti a contatto (che uso solo per il visore e poi butto, il cambio tra occhiali e lenti mi ha sempre causato degli effetti simili seppur in misura molto minore) o l'utilizzo del Rift.
Ch34TeRX5h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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