Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2016, 21:01   #1
levegn
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Utilizzo disco al 100% e riavvii forzati

Salve a tutti.
Ho un pc-desktop con mobo M2N-e SLI, processore a 2.80 ghz, 5 gb di RAM, ATI Radeon 5400 e hd da 500 gb. Monto win 10 PRO N.
Come da titolo, negli ultimi giorni il pc mi è praticamente inutilizzabile in quanto non solo i processi sono di una pesantezza unica, ma quando gli prende bene si "blocca" e riavvia apparentemente senza motivo.
Parto da lontano per lo meno vi spiego tutte le soluzioni che ho tentato.
Ho iniziato ad avere i primi dubbi quando, ancora senza i bloccaggi e riavvii di questi giorni, stavo trasferendo dei file dal mio hd esterno al pc, e il trasferimento andava ad "onde", viaggiando tra una velocità max di trasferimento di 40 mb/s a diversi minuti di "stop" a 0 kb/s. Pensando dipendesse da problemi dell'hd esterno (windows in effetti mi segnalava la necessità di analizzare l'unità), ho optato per il backup su un altro pc e la formattazione dell'unità esterna.
Mentre applicavo questa strategia, ho però avuto la necessità di spostare ancora file, stavolta dal mio pc ad una USB di 4 gb, ed accadeva esattamente la stessa cosa delle onde di velocità nel trasferimento.
Durante questa seconda fase ho notato i primi bloccaggi, nel senso che quando vedevo il trasferimento a 0 kb/s notavo che provando ad aprire una qualsiasi applicazione, e anche con un banale ctrl+alt+canc per arrivare a gestione attività, il pc rispondeva dopo minuti, tra l'altro reagendo "tutto insieme" ai comandi che avevo dato (cioè aprendo allo stesso tempo chrome e task manager etc).
Stamani, nelle varie prove, mi sono accorto che la percentuale di carico del disco da task manager risultava quasi perennemente al 99-100% pur avendo tutti i processi a 0 mb/s. Cpu e memoria invece erano su valori normali.
Pensando di aver preso banalmente un qualche malware, ho provato allora a far fare un giro a malwarebytes, ma arrivato ad applicare la quarantena ai risultati positivi riscontrati, il programma si chiudeva da solo con un messaggio di errore. Identica cosa con win defender.
Ho allora cominciato a pensare di aver preso un bel virus, essendomi fidato della "sola" copertura di defender.
Ho provveduto allora a fare una scansione ben più approfondita seguendo una guida trovata su internet, che prevedeva di utilizzare vari tool tra cui Rkill, AdwCleaner, TDSSKiller e altri. Disattivato il ripristino di sistema (con cui avevo fallito un tentativo a 4 giorni fa, apparentemente, di nuovo, senza motivo), ho fatto tutta la procedura, trovando effettivamente qualche malware.
Dopo i vari riavvii ho riscontrato un miglioramento, con dei picchi al 99-100% subito all'avvio ma con un comportamento regolare dopo qualche minuto, senza problemi nell'aprire le varie applicazioni.
Per non aver scrupoli ho anche impostato "l'avvio pulito" e fatto un chkdsk che ha trovato e corretto errori su C. Ho anche disattivato il prefetch come indicato da più parti sul web.

Dopo tutti questi tentativi e dopo aver provato ad installare la versione di prova di Kaspersky, però, son tornato punto e da capo, se possibile anche peggio. Dopo l'ultimo riavvio infatti, appena aperto Kaspersky mi è andato di nuovo in blocco tutto, compreso il puntatore del mouse (che nei blocchi precedenti mi rimaneva comunque disponibile, pur "sbloccandosi" quando preferiva il pc) e si è riavviato con schermata blu che mi segnalava che c'era stato un errore su cui si stavano raccogliendo informazioni.
Al termine del riavvio, di nuovo senza aprire niente, altro blocco e riavvio. Poi mi veniva segnalato che la protezione antivirus di Kaspersky era stata disattivata (da chi?!??!).
A quel punto, dovendo anche uscire, ho arrestato il sistema, o meglio ho tentato di arrestarlo in quanto il pc è uscito da windows ma è rimasto a schermo "disattivato" come nello standby, continuando a girare senza nè spegnersi nè riavviarsi.
Ho staccato tutto e sono uscito

Scusate la lunghezza del post ma mi sembrava opportuno elencare tutti i tentativi. Se qualcuno ha la pazienza di tentare qualche altra soluzione, ne colgo anche occasione per imparare qualcosa in più.

Ultima modifica di levegn : 20-10-2016 alle 21:04.
levegn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 21:12   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
composizione hw completa?
stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo?
temperature rilevate per cpu/gpu/dischi?
indicizzazione files abilitata per sbaglio su tutti i dischi?
hai pensato di piallare tutto e ripartire da zero?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 21:28   #3
levegn
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
composizione hw completa?
stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo?
temperature rilevate per cpu/gpu/dischi?
indicizzazione files abilitata per sbaglio su tutti i dischi?
hai pensato di piallare tutto e ripartire da zero?

ciao ciao
Ciao
sono volenteroso ma un pò ignorante quindi ho bisogno di indicazioni un pò più specifiche.
che componenti ti mancano?
temperature come le rilevo?
indicizzazione files da dove la verifico?

piallare non è un problema ma volevo approfittarne per capirne qualcosa in più
Old 21-10-2016, 06:39   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per disattivare l'indicizzazione apri le proprietà del pc e poi quelle di ogni disco e deselezioni la casella consenti indicizzazione bla bla. Poi vai nei servizi e disattivi Windows Search. CrystalDiskInfo, lo scarichi e lo lanci poi posti qui la schermata completa dei risultati. Le temperature le puoi rilevare con programmi appositi da SIW a Speccy, CPU-z, HWMonitor ecc.
Se hai aggiornato a 10 allora puoi anche prendere in considerazione di piallare tutto, altrimenti ti conviene prima provare con i vari test indicati.
In quanto all'AV secondo me non serve, ma se ne senti proprio il bisogno, lascia perdere Defender perché è come se non ce l'avessi, mettine uno decente tipo avira o kaspersky.
Old 21-10-2016, 10:07   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da levegn Guarda i messaggi
Ciao
sono volenteroso ma un pò ignorante quindi ho bisogno di indicazioni un pò più specifiche.
che componenti ti mancano?
temperature come le rilevo?
indicizzazione files da dove la verifico?

piallare non è un problema ma volevo approfittarne per capirne qualcosa in più
sì scusa ieri stavo quasi dormendo quando ti ho risposto, manca il solo alimentatore, marca e modello o ancor meglio la foto dell'etichetta presente su di esso

le temperature le rilevi con svariati programmi, tra i tanti RealTemp o CoreTemp per la cpu, mentre per la vga Gpuz

con crystaldiskinfo invece oltre a vedere lo stato di salute dei vari dischi vedi anche la loro temperatura

intanto queste cose, poi passiamo a vedere se ci sono eventuali processi anomali con gli strumenti technet

ciao ciao

EDIT
dimenticavo, 5gb di ram?
hai sicuramente fatto un mescolotto strano, come sono suddivisi questi moduli?
intanto hai sicuramente perso tutti i benefici del dual channel
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 21-10-2016 alle 10:39.
Old 21-10-2016, 11:49   #6
levegn
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Per disattivare l'indicizzazione apri le proprietà del pc e poi quelle di ogni disco e deselezioni la casella consenti indicizzazione bla bla. Poi vai nei servizi e disattivi Windows Search. CrystalDiskInfo, lo scarichi e lo lanci poi posti qui la schermata completa dei risultati. Le temperature le puoi rilevare con programmi appositi da SIW a Speccy, CPU-z, HWMonitor ecc.
Se hai aggiornato a 10 allora puoi anche prendere in considerazione di piallare tutto, altrimenti ti conviene prima provare con i vari test indicati.
In quanto all'AV secondo me non serve, ma se ne senti proprio il bisogno, lascia perdere Defender perché è come se non ce l'avessi, mettine uno decente tipo avira o kaspersky.
Grazie
Vista l'impossibilità di fare praticamente qualsiasi azione in un tempo ragionevole ho optato per la piallatura, ma vorrei comunque condurre qualche test hardware una volta montato il SO.
Old 21-10-2016, 12:45   #7
levegn
Member

Quote:
sì scusa ieri stavo quasi dormendo quando ti ho risposto, manca il solo alimentatore, marca e modello o ancor meglio la foto dell'etichetta presente su di esso

le temperature le rilevi con svariati programmi, tra i tanti RealTemp o CoreTemp per la cpu, mentre per la vga Gpuz

con crystaldiskinfo invece oltre a vedere lo stato di salute dei vari dischi vedi anche la loro temperatura

intanto queste cose, poi passiamo a vedere se ci sono eventuali processi anomali con gli strumenti technet

ciao ciao

EDIT
dimenticavo, 5gb di ram?
hai sicuramente fatto un mescolotto strano, come sono suddivisi questi moduli?
intanto hai sicuramente perso tutti i benefici del dual channel
Scusami, non mi aveva caricato il tuo messaggio.
Provando a reinstallare win 10 da zero mi ha abortito la procedura quasi alla fine: "impossibile continuare, un file di installazione è danneggiato".
Adesso provo con un boot di win 7 per vedere se fa la stessa cosa
Old 21-10-2016, 13:21   #8
levegn
Member

Con win7 stessa Storia, è cambiato il messaggio di errore ("impossibile impostare le informazioni relative alle impostazioni locali offline") ma non il risultato.
Old 21-10-2016, 19:43   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

avevi già rimosso l'eventuale overclock?

il dvd di installazione w7 è originale vero?
w10 invece lo stai cercando di installare da dvd o da pendrive? se la seconda fatta con cosa, con lo strumento microsoft o passando da rufus?

potrebbe anche essere arrivata al capolinea la mobo

ciao ciao
Old 21-10-2016, 19:44   #10
levegn
Member

Vi aggiorno sui "progressi" di oggi.
Dopo le due formattazioni fallite ho contattato un amico smanettone con cui abbiamo optato per piazzare un hd da 160 gb su cui montare il SO e tentare di usare il mio hd da 500 gb come secondario.
Montaggio ok, accensione ok, lui aveva già sopra una versione di windows 7. Torno a casa e decido di provare a montare il mio win 10 da dvd.
Arrivato alla schermata delle partizioni (seppur con estremissima lentezza nel caricamento dell'avvio dell'installazione) tutto regolare

seleziono l'ultima partizione, clicco formatta, e di nuovo dopo buoni minuti di attesa mi esce questo

provo quindi ad installare sulla stessa partizione senza formattare, e quindi cliccando direttamente avanti; l'installazione parte, quanto meno formalmente, ma di nuovo dopo alcuni minuti (col caricamento della prima voce sempre allo 0%)...

Ho fatto anche la prova di eliminare la partizione dalla stessa schermata e installare il SO sullo spazio non allocato del disco 1, ma il risultato è stato identico.

Ho letto che esiste il modo di maneggiare le partizioni con il comando diskpart ma leggevo che è una soluzione relative alle partizioni gpt che non so cosa siano nè se siano il mio caso.

PS: l'alimentatore è questo

Old 21-10-2016, 20:02   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se stai utilizzando una pendrive, è per caso usb3?

prova a cambiare chiavetta, a me diede un errore simile w10 messo su una sandisk usb3, portato su transcend usb2 mi ha installato l'OS sui due portatili in firma senza problemi

ciao ciao
Old 21-10-2016, 20:20   #12
levegn
Member

Quote:
se stai utilizzando una pendrive, è per caso usb3?

prova a cambiare chiavetta, a me diede un errore simile w10 messo su una sandisk usb3, portato su transcend usb2 mi ha installato l'OS sui due portatili in firma senza problemi

ciao ciao
No, sono da DVD...
Old 21-10-2016, 20:26   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

al volo, poi rispondo più tardi

psu da rottamare

ciao ciao
Old 21-10-2016, 20:45   #14
levegn
Member

Quote:
al volo, poi rispondo più tardi

psu da rottamare

ciao ciao
approfitto della tua disponibilità per allargare il raggio delle domande.
La storia è iniziata una mattina che non mi si accendeva più il pc, proprio zero corrente. Quindi alimentatore cambiato proprio dallo stesso amico smanettone che me ne ha "riciclato" uno buono che non usava. Cioè quello della foto.
Se mi dici che è da buttare, può essere che non dipenda dall'alimentatore? Mi spiego meglio: ho avuto la sfortuna di freezare 2 alimentatori nel giro di 10 giorni, seppur non nuovi, o ci possono essere cause esterne che inducono i malfunzionamenti?
Aggiungo che sono attaccato ad una power unit che in teoria mi tiene al riparo dagli sbalzi di corrente.
Old 21-10-2016, 21:59   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

spero che la power unit (intendi un ups?) sia migliore della psu

non è che sia una trust o una marca simile, vero?
se ti chiedo se eroga una quadra, una pseudosyn o una sinusoidale pura sto parlando arabo?

nel caso fosse una quadra o una pseudosyn potrebbe essere la causa (o comunque la concausa) del fritturino psu che ti è capitato

ad ogni modo quel tecnoware li non è mai stato buono, neanche appena messo sul mercato

e le psu scarse, indipendentemente da un ups scarso a monte, possono contribuire al degrado dei componenti a valle (mobo in primis) se non fare proprio dei danni

riesci a recuperare un'altra psu in prestito? se invece vuoi spendere circa 50 euro bene allora leggi/chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=803 dove troverai diverse persone preparare (scusa, è qualche anno che non seguo più gli alimentatori)

invece per la mobo fai una prima ispezione visiva ai condensatori, se ne trovi qualcuno gonfio, con perdita di elettrolita o esploso hai anche trovato la causa dei tuoi guai
e la sistemazione del problema costa pochissimo

qui ti fai un'idea dei condensatori gonfi/perdita/esplosi https://www.google.it/search?q=bad+c...DnAG4Q_AUICCgB

ciao ciao
Old 21-10-2016, 23:52   #16
levegn
Member

Quote:
spero che la power unit (intendi un ups?) sia migliore della psu

non è che sia una trust o una marca simile, vero?
se ti chiedo se eroga una quadra, una pseudosyn o una sinusoidale pura sto parlando arabo?

nel caso fosse una quadra o una pseudosyn potrebbe essere la causa (o comunque la concausa) del fritturino psu che ti è capitato

ad ogni modo quel tecnoware li non è mai stato buono, neanche appena messo sul mercato

e le psu scarse, indipendentemente da un ups scarso a monte, possono contribuire al degrado dei componenti a valle (mobo in primis) se non fare proprio dei danni

riesci a recuperare un'altra psu in prestito? se invece vuoi spendere circa 50 euro bene allora leggi/chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=803 dove troverai diverse persone preparare (scusa, è qualche anno che non seguo più gli alimentatori)

invece per la mobo fai una prima ispezione visiva ai condensatori, se ne trovi qualcuno gonfio, con perdita di elettrolita o esploso hai anche trovato la causa dei tuoi guai
e la sistemazione del problema costa pochissimo

qui ti fai un'idea dei condensatori gonfi/perdita/esplosi https://www.google.it/search?q=bad+c...DnAG4Q_AUICCgB

ciao ciao
Dunque quanto all ups è una APC 650. Per il resto sì, mi stai parlando arabo
Ho controllato i condensatori e per quanto il mio occhio sia inesperto non ho notato né rigonfiamenti né perdite. Ho solo riscontrato che uno dei più piccoli, di colore bordeaux (subito sopra la ventolina centrale), era decisamente inclinato rispetto ad una posizione eretta, e che alcuni sono mobili, nel senso che con una pressione un po' più decisa danno la sensazione di potersi staccare. Ma non so se debba essere così.

Il prossimo passo quindi è cambiare alimentatore? O c'è il rischio che se è colpa della mobo mi vada al macero anche quello?
Old 22-10-2016, 13:32   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se è questo http://www.apcmedia.com/salestools/A...7VBG_R1_IT.pdf hai una pseudosyn in uscita, quindi al di la della marca apc (buona) l'uscita è comunque p-s e purtroppo con questo tipo di uscita alcuni alimentatori (specie se vecchi) possono risentirne negativamente

non preoccuparti per l'eventuale inclinazione dei condensatori sulla mobo, del tutto indifferente, viceversa se invece si staccano dalla stagnatura ma onestamente in passa 30 anni non mi è ancora mai successo di vederne dal vivo un caso simile

e comunque semmai è il contrario, è la mobo che muore a causa della psu, non viceversa
e aggiungo: la psu muore a causa sua (90%), o dell'impianto elettrico (8%) o dell'ups (2%). Percentuali a caso ma per farti capire le probabilità

IMHO se cambi psu con una fatta a modo (vedi link precedente) di certo non sbagli, considerando che la psu è l'elemento che fornisce energia a tutte le periferiche
di fatto quindi è il componente più importante di ogni pc, ma spesso viene sottovalutato perchè "apparentemente" non fa nulla

ciao ciao

P.S.
se chiedi consiglio per la psu specifica che hai un ups con una pseudosyn in uscita
Old 22-10-2016, 13:47   #18
levegn
Member

Quote:
se è questo http://www.apcmedia.com/salestools/A...7VBG_R1_IT.pdf hai una pseudosyn in uscita, quindi al di la della marca apc (buona) l'uscita è comunque p-s e purtroppo con questo tipo di uscita alcuni alimentatori (specie se vecchi) possono risentirne negativamente

non preoccuparti per l'eventuale inclinazione dei condensatori sulla mobo, del tutto indifferente, viceversa se invece si staccano dalla stagnatura ma onestamente in passa 30 anni non mi è ancora mai successo di vederne dal vivo un caso simile

e comunque semmai è il contrario, è la mobo che muore a causa della psu, non viceversa
e aggiungo: la psu muore a causa sua (90%), o dell'impianto elettrico (8%) o dell'ups (2%). Percentuali a caso ma per farti capire le probabilità

IMHO se cambi psu con una fatta a modo (vedi link precedente) di certo non sbagli, considerando che la psu è l'elemento che fornisce energia a tutte le periferiche
di fatto quindi è il componente più importante di ogni pc, ma spesso viene sottovalutato perchè "apparentemente" non fa nulla

ciao ciao

P.S.
se chiedi consiglio per la psu specifica che hai un ups con una pseudosyn in uscita

Però vorrei capire: nella mia ignoranza, un alimentatore o funziona o non funziona, nel senso, o trasmette corrente oppure no (come quello che ho cambiato). Quello attuale, sempre nella mia ignoranza, funziona, perchè al di là dei problemi applicativi, la corrente c'è.
Vorrei in sostanza capire se, al di là dei condensatori, non ci possa essere un problema di diversa natura sulla mobo per cui anche cambiando l'alimentatore con uno più moderno e più adatto all'ups, vada incontro a problemi a stretto giro di posta dati dalla mobo.
Più chiaramente: la mancanza di un funzionamento corretto da parte dell'attuale alimentatore, può aver inciso sullo stato degli altri componenti (inclusi i 2 hd - sono ancora buoni o son da buttare?), o davvero mi basta comprare una psu per ripartire da zero?

grazie per la pazienza
Old 22-10-2016, 13:51   #19
levegn
Member

dimenticavo: ti confermo che è un APC Back-Ups 650
Old 22-10-2016, 14:07   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da levegn Guarda i messaggi
Però vorrei capire: nella mia ignoranza, un alimentatore o funziona o non funziona, nel senso, o trasmette corrente oppure no (come quello che ho cambiato).
non proprio, può anche funzionare male, ad esempio erogare una tensione inferiore (o ancor peggio superiore) a quella nominale, avere parecchio ripple o altre problematiche

la corrente passa, ma passa nella quantità e nel modo sbagliato, col risultato che se una lampadina da 12V la alimenti con 14V ti dura molto meno che se fosse alimentata a 12V (esempio stupido ma per farti capire)

Quote:
Quello attuale, sempre nella mia ignoranza, funziona, perchè al di là dei problemi applicativi, la corrente c'è.
se mai riesci a mettere in funzione la macchina prova a scaricare speedfan, hwinfo, speccy o altri programmi simili e controlla i valori delle tensioni rilevate dai sensori

Quote:
Vorrei in sostanza capire se, al di là dei condensatori, non ci possa essere un problema di diversa natura sulla mobo
beh questo potrebbe anche essere, ma capirlo è molto più complicato rispetto all'ispezione visiva dei condensatori

se è partita una resistenza? o direttamente un chip? ancor peggio un vrm?

Quote:
per cui anche cambiando l'alimentatore con uno più moderno e più adatto all'ups, vada incontro a problemi a stretto giro di posta dati dalla mobo.
per friggere la psu a causa della mobo, questa deve avere pesanti problemi di cortocircuito in zona alimentazione/vrm, ma in quel caso solitamente partono anche i componenti della mobo con fumo eccetera

Quote:
Più chiaramente: la mancanza di un funzionamento corretto da parte dell'attuale alimentatore, può aver inciso sullo stato degli altri componenti
sicuro, la psu alimenta tutti i componenti, se li alimenta male nel migliore dei casi li sottopone a stress, nel peggiore li danneggia

Quote:
(inclusi i 2 hd - sono ancora buoni o son da buttare?), o davvero mi basta comprare una psu per ripartire da zero?
nessuna garanzia, ovviamente, ma una buona psu a prescindere da tutti gli altri problemi è sicuramente un bel passo avanti per ogni pc

e una buona psu non è che costi chissà quanto più di una scarsa, come dicevo con circa 50 euro probabilmente ti porti a casa una 500~650W di qualità e con wattaggio reale (12 V per __ A erogati sulla stessa linea)

spero per te che gli hdd non ne abbiano sofferto, lo vedrai poi con crystaldiskinfo, ma vedrai che sono a posto, direi al 99,9%

ciao ciao
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP