|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Samsung EVO 500GB: 750 vs 850
Cari tutti,
devo acquistare un pc assemblato. Sono indeciso sulla scelta dell'SSD, che servirà per l'installazione di due sistemi operativi (Win10 e Ubuntu) e per quella dei programmi (i dati sono su un file server collegato via Ethernet). L'SSD sarà un Samsung Evo da 500GB, ma non ho capito bene se la differenza fra il 750 e l'850 vale la differenza di prezzo. In pratica mi sembra che la struttura interna sia diversa (2 vs 3 core), ma la velocità di lettura/scrittura sia la stessa. Non ho trovato informazioni sulla durata: la differenza nei modelli da 250GB è minima (70 vs 75TB di scrittura), ma non ci sono dati su quella fra i modelliu da 500GB. Infine il 750 ha 3 anni di garanzia mentre l'850 ne ha 5. Ma di solito non valuto molto questi aspetti (fra 3 anni magari ne compro uno molto più potente a meno della differenza di prezzo!). Siccome al negozio l'850 mi costa circa 50 euro in più del 750 (160 vs 205) volevo capire se ne valeva veramente la pena (o se mi conviene investire i 50 euro in qualcos'altro). Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dai benchmark la differenza sembra evidente:
http://ssd.userbenchmark.com/Compare...B/2977vsm71929 poi quanto ciò influisca nell'utilizzo quotidiano non saprei. Fosse l'aggiornamento di un vecchio pc magari avrebbe senso risparmiare qualcosa, però se è nuovo secondo me fai bene a fare un investimento e a prenderti il 850. ah comunque se lo compri direttamente su internet spendi meno, anche l'850 lo trovi sui 150 euro, il 750 sui 125 Ultima modifica di Harlus : 16-10-2016 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Ciao Harlus,
grazie mille: non avevo visto quella recensione. Sì probabilmente farò come suggerisci tu. I pezzi però purtroppo li compro al negozio, perché assemblando loro tutto mi sembra un po' strano lasciare fuori solo l'ssd. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
In realtà non è una recensione, è un sito coi benchmark degli utenti, puoi confrontare un po' di tutto. Capisco, i negozi fisici purtroppo sono sempre più cari, non è neanche colpa loro ma non possono competere coi prezzi dell'online.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Rilancio questa discussione "fredda" (in quanto già risolta) per sottolineare come il prezzo internet dell' 850 è inferiore a quello del 750 proposto dall'assemblatore del PC.
Ovvero per sottolineare che la dimensione nella quale decidiamo di muoverci (non mi riferisco a pp1977, che ha già fatto la sua rispettabilissima scelta) condiziona il risultato: se ci muoviamo sul piano commerciale invece che su quello tecnico è èvvio che un 850 a 150 euro è meglio di un 750 a 160 euro. Concludo che sono felice possessore (sia pure da pochi giorni) di un 750 da 250Gb, uscito vincitore (sul solito sito userbenchmark) non dal confronto con il fratello maggiore ma da quello con i concorrenti di fascia economica (Kingston e Adata nel mio caso). Dovendo intervenire su un PC entry level (basato su pentium G3220) avevo un vincolo di prezzo che escludeva l'850 a priori, e credo che Samsung abbia prodotto il 750 per situazioni come la mia. Aggiungo che ancora oggi su Amazon il 750 è a prezzo simile (se non inferiore) a quello dei concorrenti citati, con in aggiunta un bonus di 10Gb in più. Su un PC nuovo basato su processori più performanti del mio avrei indubbiamente preso l'850.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.