|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Bon, la sparo
|
|
|
|
|
|
#882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Quote:
In pratica non doveva alterarla perché il colore era a base di acqua mentre la gommalacca era a base di alcool, invece non so perché l'ha fatto. Ora ho la chitarra leggermente pezzata Più in la vedrò di rifarla, ma di sicuro non userò più la gommalacca, è difficile da lavorare...
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
|
|
|
|
|
#883 | |
|
Senior Member
|
Quote:
robe brutte |
|
|
|
|
|
|
#884 |
|
Senior Member
|
Eh, robe brutte sì ed è un vero peccato in quanto la colorazione era venuta PERFETTA. Comunque ho imparato una cosa: ma più finitura in gommalacca e soprattutto a tampone/pennello, mooooolto meglio a spruzzo.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
|
|
|
|
#885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
In ambito pickup, vi siete mai cimentati in coil split e/o seriale-parallelo?
|
|
|
#886 |
|
Senior Member
|
Ragazzi è incredibile. Ho montato la chitarra e l'ho provata, il suono è semplicemente incredibile. Pensavo fosse alzato il riverbero dell'amplificatore, invece era spento, la chitarra sia distorta che pulita ha un riverbero PAZZESCO, altissimo! Penso sia per l'assenza di vernice solida unita alla finitura in gomma lacca, neanche la mia Jackson Pro series giapponese ha un suono così... I pickup IronGear poi sono fantastici, il Dirty Torque al manico ha un suono cristallino e definitissimo e in distorto potentissimo, quando passo allo Smoke Stack II al centro invece sembra che stia suonando Hendrix, tono identico a All Along the Watchtower. Non mi aspettavo una roba del genere da questa Yamaha-cacca, assurdo...
|
|
|
|
|
#887 |
|
Senior Member
|
hai già montato il Wilkinson e il capo? perché penso siano loro i principali responsabili del miglioramento più che la vernice in meno: quel ponte dev'essere bello solido e pesante soprattutto rispetto all'originale.
|
|
|
|
|
|
#888 |
|
Senior Member
|
Sì già montato tutto, il ponte di sicuro influisce tanto anche lui, infatti sento anche un rumore "metallico" nel riverbero, penso siano le molle e il ponte appunto. Accordatura ottima, il sol però s'incastra un pochino nel senso che aggiustandolo con la meccanica gira a vuoto per un po' finchè poi non si tira di colpo, sintomo che la corda si blocca nel capotasto che però a vista è lavorato perfettamente, è in grafite, non capisco perché si blocchi la corda...
|
|
|
|
|
#889 |
|
Senior Member
|
Se non ti dà problemi usando il tremolo (corda che non tiene il pitch) è roba di poco conto, magari c'è troppo poco angolo col capo e la corda si impunta - controintuitivo lo so ma l'ho visto succedere - o la meccanica si deve assestare. Mica c'è un abbassacorda a quel sol?
edit: pensandoci bene le cause potrebbero essere altre, senza visione diretta però è difficile formulare ipotesi mirate. Controllerei anche il "radius" del capotasto, se non è completamente piatto. Ultima modifica di FunnyDwarf : 30-09-2016 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#891 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#892 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Qualcuno di voi usa un pedale fuzz? (Fuzz Face, Big Muff, ecc.)
Mi sta sfruculiando l'idea di accattarmene uno coi transistor al germanio. Facendo blues e rock, potrebbe essere cosa buona?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa figa dei fuzz è che togliendo volume allo strumento il suono si pulisce ma l'output resta invariato, è molto comodo.
|
|
|
|
#894 | |
|
Moderatore
|
Quote:
![]() Un po' di rock-blues però vorrei aggiugerlo: diciamo, una cosa tipo Eric Clapton in Sunshine of Your Love, che mi suona decisamente di fuzz. Per l'overdrive, confesso di essere sui due lati opposti del Tube Screamer: Da una parte c'è il Mad Professor Sweet Honey Overdrive (nel mio caso, il suo clone Joyo Sweet Baby Overdrive) che è decisamente un overdrive a basso guadagno, col controllo di tono sostituito da un "Focus" che dovrebbe essere un taglio o un boost su una certa gamma di medie. Dall'altra c'è il Boss Blues Driver, che è capacissimo di "sbraitare" a dovere. E confesso che, col mio Digitech Screamin' Blues con il gain a 8 e i bassi e gli acuti leggermente enfatizzati, il piccolo Orange Micro Terror si "impelazzava" a dovere... chissà, per un po' potrei andare anche avanti così.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#895 |
|
Senior Member
|
A basso costo e alta resa ci sono il Nobels ODR-1 e il Soul Food della EHX, sono ottimi entrambi e facilmente reperibili.
Io ne ho provati tanti per poi focalizzarmi sui TS, Klon (con rispettivi cloni e derivati) e il Timmy che fa un pò genere a sè. Prediligo gli overdrive definiti "trasparenti", che simulano il crunch di un amplificatore imballato e che lasciano inalterato il tono (o ne permettono il controllo pre e/o post gain), fatta eccezione per i Tube Screamer che hanno il loro carattere (boost dei medi e taglio dei bassi) che però hanno QUEL tono che a me piace da matti. Sugli humbucker poi... è una goduria.
|
|
|
#896 |
|
Senior Member
|
Popolo dei grattacorde! Mi servirebbe una mano per trovare del materiale didattico su Thurston Moore: approccio allo strumento, teoria, tecnica. Al livello MI sarebbe un sogno, realisticamente va tutto bene
Qualsiasi formato, dalla playlist di youtube fino al libro da ordinare dalla Nuova Zelanda. Non trovo un piffero! |
|
|
|
|
|
#897 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Mi viene in mente che c'è l'At-200 dell'Antares che è una chitarra con autotune che passa da un'accordatura all'altra senza passare dalle chiavette e quindi senza problemi di tensioni e corde, ma non so se la scelta delle accordature sia totalmente libera nè quanto il fatto che la frequenza sia cambiata elettronicamente possa influire sul suono. Ultima modifica di Danny Morali : 31-10-2016 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#898 |
|
Senior Member
|
eh lo so c'è da perdersi, per fortuna c'è questo: http://www.sonicyouth.com/mustang/sy/index.html che semplifica parecchio le ricerche.
infatti hai ragione: per alcune accordature i SY usano mute custom, fortunatamente ho deciso - almeno per ora - di concentrarmi su Murray Street, dove thurston usa per lo più suonare in CGDGCD, ottenibile su una muta light su acustica. In futuro mi piacerebbe prendere una jazzmaster classic player se la trovassi a buon prezzo, oppure una squier VM ma di quest'ultima non conosco la qualità generale dello strumento. Lasciando poi perdere le chitarre "curate" con cacciaviti e amenità varie |
|
|
|
|
|
#899 |
|
Moderatore
|
Colleghi chitarristi: voi, in che ordine mettete i vostri distorsori?
Girando per il tubo e per la rete vedo che c'è sia chi li mette in ordine decrescente di guadagno (esempio: Big Muff, DS-1, Tube Screamer) sia chi li mette in ordine crescente (Tube Screamer, DS-1, Big Muff). Io, di solito, uso solo l'overdrive: anzi, dopo aver provato un paio di fuzz al silicio ed aver ascoltato qualche video con il bellissimo Way Huge Havalina, mi sa che forse potrei anche preferire un Blues Driver col guadagno a 10. Però la curiosità c'è.
|
|
|
|
|
#900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non avendone non posso dirti praticamente cosa andrebbe fatto ma a rigor di logica si dovrebbe considerare che ogni effetto ha un range di frequenza di funzionamento in cui il guadagno (o l'effetto) è a pieno regime mentre fuori quel range viene tagliato. Si dovrebbe evitare conflitti in tal senso o si rischia che il segnale in ingresso di uno venga tagliato dal pedale successivo ammazzando l'effetto in questione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.