|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34621 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Ultima modifica di Learfe : 11-09-2016 alle 08:12. |
|
|
|
|
|
|
#34622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Tivoli
|
Ragazzi buonasera,
entro natale vorrei comprarmi il mio primo monitor 4k però, cosi all'improvviso mi è passata per la testa un'idea, e se invece di acquistare un singolo monitor 4k andassi di triplo monitor full hd?? Però prima di fare questa pazzia vorrei sapere da qualcuno più esperto cosa ne pensa, e se qualcuno di voi ha questa configurazione e se si, cosa ne pensa. Credete che sia meglio di un singolo monitor con maggiore risoluzione?? Poi vorrei monitor con bordi molti fini, purtroppo monitor con bordi troppo grandi non sono il massimo. Qualsiasi consiglio è ben accetto |
|
|
|
|
|
#34623 |
|
Senior Member
|
Buonasera, sto assemblando un nuovo pc fisso e mi mancano solo pochi componenti, il monitor è uno di questi. Vorrei giocare in full hd su un 24 pollici che abbia un buon intervallo di escursione del freesync, pannello tn ma che per quanto possibile si veda anche bene. posso spendere massimo 300 euro. Ho visto sul sito amd i monitor compatibili e sono veramente pochi:
Acer XF240H Iiyama GB2488HSU Nixeus NX-VUE24 Viewsonic XG2401 AOC G2460PF La mia scelta era ricaduta sull'aoc prima che leggessi su internet che il colori sono veramente scadenti. Per esclusione stavo puntando l'acer dato che le altre marche non le conosco nemmeno. Consigli ? Grazie Edit: ho notato anche Asus MG248Q che non so perché non è presente sul sito amd, quindi aggiungerei anche questo alla lista Ultima modifica di davidenko7 : 11-09-2016 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
#34624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
(non sono ne esperto ne gamer , è soltanto una mia supposizione ). In ogni caso notabile o no, 1 ms in meno indica la presenza di un pannello differente e forse più recente (questo potrebbe giustificare la mia seconda tesi ) Ultima modifica di Giorgio09 : 11-09-2016 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
|
#34625 | |
|
Member
|
Quote:
Che sia un pannello differente è ovvio, data la differente diagonale...ma non si può sapere quale sia il più recente senza un tear down professionale. Che poi i monitor sono pure sottoposti a continue revisioni e il produttore può anche decidere di aggiornare/cambiare il pannello. Di conseguenza è impossibile fare supposizioni su quale sia qualitativamente migliore (perché più recente non equivale sempre a qualitativamente migliore) Io sostanza, per rispondere all'utente che ha posto la domanda originaria: qual è il migliore tra i due (basandoci sui dati a nostra disposizione)? A mio avviso, non può che essere il modello da 24". 25€ di differenza non potranno mai giustificare un rt minore di 1ms. Se poi si preferisce spendere di più per avere un pannello più piccolo e vantarsi di un rt di 7 invece che 8 (dichiarati, sottolineo), questo è un altro discorso |
|
|
|
|
|
|
#34626 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34627 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
|
Quote:
iPhone 8 - iPad air - NAS Qnap 219P+ my pc: msi a750gf - msi z790 gaming pro wifi - i5 13600kf+deepcool ls520 - 32GB DDR5 corsair vengeance 6000 cl30 - msi rtx 3070 gaming z - ssd sabrent 1TB - corsair air540 - headset logitech G633 Simracing: Simétik K2 - LG 34UC79G - Fanatec ClubSport Wheel Base V2.5 - CS V3 - ClubSport BMW GT2 - ClubSport Shifter SQ V 1.5 |
|
|
|
|
|
|
#34628 |
|
Member
|
Io non prenderei in considerazione il triple setup a meno di una reale esigenza (per esempio giochi su uno schermo, sull'altro tieni le temp e sull'altro il browser/chat; un altro esempio potrebbero essere i simulatori di guida/volo). Se non è una reale esigenza, a mio avviso è meglio un 34" 21:9 4k magari con freesync/gsync. Così ti eviti di avere tre cavi di alimentazione, bordi che per quanto sottili sono presenti, eventuali problemi di config multi-monitor (es: il vendutissimo U2414H dà problemi con i monitor in daisy chaining via displayport). Ma questa è solo la mia personale opinione
|
|
|
|
|
|
#34629 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per chi predilige uso ufficio e lettura ai classici ips si aggiungono i già presenti VA, gli AMVA+ e come nel caso di alcuni modelli Samsung i pls (dovrebbero essere praticamente analoghi agli ips). Mi riferisco sopratutto a chi gli ha provati entrambi...in definitiva quali risultano piu' confortevoli a tale scopo? |
|||
|
|
|
|
|
#34630 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sto ancora valutando, grazie per il consiglio |
|
|
|
|
|
|
#34631 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ti dico il mio parere:
Un monitor 4K non lo sfrutti al pieno nemmeno con una gtx 1080, figuriamoci un 4K wide. Se ti accontenti di un 1440p, ti vuole comunque la gtx 1080, a maggior ragione se wide. Se ti prendi una config multimonitor full-hd, ti vuole comunque una scheda potente (almeno gtx 1070), ma laddove tu non abbia abbastanza fps per giocare su 3 monitor, puoi sempre usarne uno solo, o due, alla loro risoluzione nativa. Laddove invece il titolo lo consenta, giochi multimonitor. Con risoluzioni maggiori, se la tua vga non regge devi o scalare il dettaglio oppure scalare la risoluzione, perdendo i vantaggi di avere più pixel (giocare in full-hd su un monitor 1440p o 4K è peggio che giocare full-hd su monitor con risoluzione nativa). Aggiungi che con la config multimonitor puoi diluire la spesa: ne comperi uno adesso assieme alla vga nuova, poi fra qualche mese comperi il secondo o gli altri due. Il monitor 4K te lo devi comperare tutto in una volta. Quindi a mio avviso, oggi come oggi, multimonitor si, eccome! |
|
|
|
|
|
#34632 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34633 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Raga un vostro parere che dovrei acquistarlo nell'arco di un paio di giorni. Sono indeciso soprattutto tra acer e asus con prevalenza del secondo. Quale è meglio ? Grazie
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro |
|
|
|
|
|
|
#34634 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Devo scegliere un monitor 27 pollici tra questi 3:
Benq GW2760 Asus VX279H AOC I2781 FH Mi sapreste consigliare quale è migliore? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#34635 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
esempio : iiyama xb2483hsu b1 iiyama xb2483hsu b2 stesso pannello prodotto in differenti dimensioni (5 mm in meno ) Quote:
Quote:
Ma io parlavo del prezzo non della qualità. Spesso i nuovi modelli vengono venduti a prezzi inferiori (rispetto a un modello meno recente ) per spingere la vendita dei nuovi modelli. Ultima modifica di Giorgio09 : 12-09-2016 alle 22:47. |
|||
|
|
|
|
|
#34636 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cambia solo la dimensione del pannello (stesso pannello ) url immagine
Ultima modifica di Giorgio09 : 12-09-2016 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
|
#34637 | ||
|
Member
|
Quote:
Non si può certo identificare con lo stesso numero due pannelli di dimensioni differenti...che, a parte le dimensioni, possono essere caratterizzati da "differenze microscopiche" a parità di specifiche sulla carta. Per esempio il pannello del b2 può avere un angolo di visione verticale lievemente minore rispetto al pannello del b1, pur avendo entrambi 178° dichiarati. Se mi trovi un tear down dei due iiyama dove i due pannelli vengono identificati dallo stesso numero e caratterizzati dagli stessi "attributi microscopici" allora ti potrò dare ragione... Quote:
Con la seconda affermazione stai dicendo: spesso i modelli più recenti vengono venduti a prezzi inferiori. Secondo la tua teoria quindi il 23" è il modello più recente e dovrebbe essere venduto ad un prezzo inferiore al 24". Peccato che, basandoci sui prezzi riportati dall'utente, è il contrario (cioè il 24" costa meno del 23"). Che poi anche il ragionamento sul prezzo è poco praticabile, perché ci stiamo basando appunto sui prezzi riportati dall'utente; manco sappiamo se provengono dallo stesso shop...inoltre i prezzi sono sempre soggetti a fluttuazioni anche significative. Comunque mi tolgo dall'eventuale prosieguo della discussione, in quanto mi sembra proprio che non stia andando da nessuna parte |
||
|
|
|
|
|
#34638 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
"è una matrice con esattamente gli stessi parametri e la qualità dei colori " e sulla scheda tecnica dello schermo Quote:
Quando ho scritto quel commento ero convinto che quello con 1 ms in meno fosse sempre quello con più funzionalità. Quando sono partito con questo discorso nel primo commento scritto in risposta al ragazzo che chiedeva (scrivendo la frase : ""La differenza fra 2 modelli molto simili dove il meno caro sembra migliore comunque ogni tanto è dovuta al fatto che quello che costa meno è più recente" ) , mi riferivo appunto a quello che aveva detto lui: "C'e' una piccola differenza di prezzo, e non e' un grosso problema. Pero' non capisco perche' quello che costa di meno sembra avere piu' funzionalita' (Led Backlight e HDCP) oltre ad essere leggermente piu grande" ma non è una mia teoria Funziona così capita che lo fanno. Soprattutto sui prodotti elettronici . Quote:
Per questo nel primo commento ho scritto "ogni tanto" => La differenza fra 2 modelli molto simili dove il meno caro sembra migliore comunque ogni tanto è dovuta al fatto che quello che costa meno è più recente .." Gli ho fatto sapere questa cosa. Sta poi a lui verificare in base alla provenienza dei prezzi. Ultima modifica di Giorgio09 : 14-09-2016 alle 18:27. |
|||
|
|
|
|
|
#34639 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ciao a tutti!
Budget: entro i 250€, se meno di 200 ancora meglio, anche se immagino sia complicato. Vorrei dei buoni colori, fedeli e il minimo possibile di scie mentre gioco, o macchie strane, bleeding (il mio samsung schifoso ne soffre parecchio e lo odio Ho visto che viene spesso consigliato/si parla bene sia del Benq GW2470H che del Benq GL2450HM, che hanno dalla loro il costo contenuto, ma un pannello VA che scommetto è un po lento in game? Il vecchio Dell U2414H è ancora una valida scelta? Degli IPS mi preoccupa un po il glow, dei VA la "lentezza" i TN o spendi un patrimonio per un 8bit o fanno un po pena in tutto tranne che per i tempi di risposta. Su cosa mi oriento?
Ultima modifica di .Zeiss. : 19-09-2016 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
#34640 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Buon giorno.
Io sto cercando un monitor per lavorare, non mi interessa minimamente giocare visto che sarebbe costantemente attaccato a un mac book pro retina. Leggendo qua e la vedo che vi sono due scuole di pensiero. sopra i 27 - 1440p sotto i 27 - 1080p Io sarei per un buon 1080p ma con la particolarità che sia in 21:9, in modo da avere due finestre affiancate e poter lavorare tranquillamente con 2 o 3 spazi desktop, avendo cosi 6 "finestre". Ho visto che senza spendere un patrimonio c'è un LG, ovvero il modello LG 25UB55. http://www.lg.com/uk/monitors/lg-25UB55-B Sottolineo che non voglio spendere una cifra esagerata e sto valutando proprio per evitare di perdere la vista. Mi rimetto a voi guru dei monitor. Grazie anticipatamente. DS Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.