Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2016, 22:53   #16861
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
avoglia

io non acquisto un 4core dal 2008 (i7 920@4ghz), spendo sempre mezzo budget per la cpu e ci scommetto che le differenze ci sono
solo che sotto i 60 non ci andava il sandy e un utente chiedeva di quello
Questo era un esempio in generale ... Per mostrare come cambiano i frame da cpu a cpu di gen diverse
Old 22-08-2016, 22:53   #16862
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Se uno vuole tenersi una 2500K credo che non serva nessun video a convincerlo o meno della scelta, io rimango dell'idea che dopo 4-5 anni una piattaforma sia ormai sorpassata e il cambio può giovare all'intero sistema, poi ognuno fa un po' quello che gli pare.
non voglio invogliarlo a cambiare na non si puo' dire che sono 2 o 4 fps
Old 22-08-2016, 22:57   #16863
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
A momenti sono i frame per il cambio di una vga lol
Old 22-08-2016, 23:10   #16864
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Si figurati non era un discorso rivolto a te ma mi è già capitato in passato di discutere di cose simili e si arrivava sempre alla conclusione "massì sono due fesserie", come se 4 generazioni di cpu non abbiano apportato cambiamenti alla piattaforma.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 23:11   #16865
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Posso capire in 4K ma a 1080p la cpu e' tutto .. In rete ci sono migliaia di Benck
Si migliaia di bench che dimostrano che a parte mattoni epici tipo Gta V i 60 FPS il 2500K li tiene anche in Crysis... figuriamoci in Forza

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
A me a 1080P tutto maxato con una "vecchia" 290 gira bene e senza problemi.
Mi sa hai qualche problemino
Con che Cpu? Ram? Penso anch'io di avere qualche problema

Quote:
Guarda che l'utente ha confrontato due cpu che avevano 4 anni di differenza, non puoi pensare che in 4 anni la cpu (senza contare la mobo) non abbia avuto un incremento costante.

Sembra quasi che per chi acquista una cpu questa debba rimanere il punto di riferimento a vita, la tecnologia si debba fermare e fino a quando il pc non muore quella debba rimanere il punto di riferimento per i secoli dei secoli.

Una cpu vecchia di 2-3 anni probabilmente non è così "indietro" rispetto al resto ma dopo 4 anni non è solo la cpu che è rimasta sempre la stessa ma anche il resto della piattaforma (mobo e tutto il resto), uno può anche decidere di non cambiarla ma non si deve stupire se una piattaforma nuova possa essere migliore rispetto ad una piattaforma datata.

Se no restavamo tutti con il Q9550

Io con una 4670K probabilmente aggiornerò il resto della piattaforma (cpu+mobo+ram) tra 2-3 anni quando verrà la pena di cambiare, sperando che Intel non tiri fuori altri refresh passerò da Haswell a Ice Lake.
A beh si buttiamo la CPU perché qualcuno ha programmato un gioco con il culo!!!
Tra l'altro anche dal video postato, tranne Skylake il mio cesso e il tuo super procio vanno uguali o poco ci manca

Quote:
ciao
a dire il vero quel video mostra che sotto 70-80 anche il sandy non ci va

io sono sempre per il progresso e aggiornarsi eh ma su di me quel video ha l' effetto opposto (tranne gta V )
Sicuramente non è Forza un termine di paragone per cui aggiornare, e se il SB tiene FPS ben più alti in giochi sicuramente più pesanti... beh anche a me quel video ha fatto lo stesso effetto

Quote:
avoglia

io non acquisto un 4core dal 2008 (i7 920@4ghz), spendo sempre mezzo budget per la cpu e ci scommetto che le differenze ci sono
solo che sotto i 60 non ci andava il sandy e un utente chiedeva di quello
Appunto Ma tutti si sono scatenati a dirmi quanto fa schifo il mio SB

Quote:
Se uno vuole tenersi una 2500K credo che non serva nessun video a convincerlo o meno della scelta, io rimango dell'idea che dopo 4-5 anni una piattaforma sia ormai sorpassata e il cambio può giovare all'intero sistema, poi ognuno fa un po' quello che gli pare.
Infatti lo cambierò quando sarò certo che non mi fa giocare ad almeno 60FPS nonostante la VGA possa reggerli.... e mi pare che ancora non sia il caso

Edit

Comunque leggendo qui http://forums.forzamotorsport.net/tu...CPU-usage.aspx si evince che è proprio il gioco ad essere programmato con il e non la CPU da buttare. Bene adesso so che fine farà questo ennesimo porting fatto da primati mal ammaestrati

Ultima modifica di HwWizzard : 22-08-2016 alle 23:34.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 23:15   #16866
mat0109
Senior Member

L'Avatar di mat0109

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Vicenza
Ciao a tutti, ho preso oggi una 1080 per provarla e dopo aver formattato (ho msso w10 pro originale), quando vado a installare i driver video mi dice che i driver non sono supportati da tale sistema operativo, qualcuno di voi sa come risolvere oltre che lanciare la 1080 fuori dalla finestra ??
Old 22-08-2016, 23:33   #16867
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Si migliaia di bench che dimostrano che a parte mattoni epici tipo Gta V i 60 FPS il 2500K li tiene anche in Crysis... figuriamoci in Forza

Con che Cpu? Ram? Penso anch'io di avere qualche problema

Tra l'altro anche dal video postato, tranne Skylake il mio cesso e il tuo super procio vanno uguali o poco ci manca

Sicuramente non è Forza un termine di paragone per cui aggiornare, e se il SB tiene FPS ben più alti in giochi sicuramente più pesanti... beh anche a me quel video ha fatto lo stesso effetto

Appunto Ma tutti si sono scatenati a dirmi quanto fa schifo il mio SB

Infatti lo cambierò quando sarò certo che non mi fa giocare ad almeno 60FPS nonostante la VGA possa reggerli.... e mi pare che ancora non sia il caso

La cpu al 100% se ad altri va bene o formatta ,nn conosco il gioco , ma so che se hai la cpu a 100 % e vga poco uso di solito è' perché si è' cpu limited
Old 22-08-2016, 23:35   #16868
HwWizzard
Bannato

Quote:
La cpu al 100% se ad altri va bene o formatta , o sei cpu limited
Sono CPU limited perché il titolo è stato scritto da un branco di babbuini!
Old 22-08-2016, 23:36   #16869
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Può darsi ma nn mi torna che ad altri giri bene
Old 22-08-2016, 23:44   #16870
HwWizzard
Bannato

Quote:
Può darsi ma nn mi torna che ad altri giri bene
Domani provo a fare smanettare con le impostazioni.... vediamo cosa succede
Old 22-08-2016, 23:57   #16871
TD982
Member

L'Avatar di TD982

Iscritto dal: Mar 2007
Per tutti i possessori di una 1070 gigabyte g1 ... come valutate la qualità / solidità costruttiva?.

Ho visto dei video con la plastica esterna della scheda che sembra davvero fragile e "molle", cioè si piega facilmente, solo a vederla mi è venuta la pelle d'oca ... idem per il modello xtreme gaming (ancora introvabile cmq), da cui mi aspettavo ben altra qualità costruttiva visto anche il prezzo maggiorato... e invece la solita plasticaccia molle anche li
TD982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 23:58   #16872
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Mai parlato di buttare, di solito vendere l'usato permette di recuperare una parte della spesa e la differenza per il nuovo investimento è comunque limitato, 4-5 anni in campo tecnologico sono un'enormità se poi uno vuole restare fermo nessuno lo vieta.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 00:08   #16873
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
[IMG]ciao, considerando che da questa gen le gpu desktop e mobile nvidia avranno le stesse spec, non credete che ci sarà un calo delle vendite delle schede desktop in futuro?
Ehm... Secondo mè è solo un'ottima strategia di marketing... Contando sul fatto che le nuove 1080 sono molto condizionate dalla temperatura operativa in termini di boost (anche le altre presumo)... Un dissipatore di un portatile non penso che possa raggiungere le prestazioni di uno su PC fisso... Ergo o saranno limitate in qualche modo, oppure perennemente in throttling termico a 90° e passa...
Oppure ancora faranno dei portatili alti mezzo metro

Pensa che il dissipatore biventola del mio portatile asus fa fatica a tenere a bada l'i7 con 47W di TDP... Se la scheda video ne avesse 180... Qualcosa non quadrerebbe di sicuro...

Scusate se mi sono espresso da cane... Ma è tardi
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 00:11   #16874
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Quote:
Mai parlato di buttare, di solito vendere l'usato permette di recuperare una parte della spesa e la differenza per il nuovo investimento è comunque limitato, 4-5 anni in campo tecnologico sono un'enormità se poi uno vuole restare fermo nessuno lo vieta.
Dipende scusa per forza devi cambiare tutto ogni anno, per ogni cosa che vedi nel forum?

chi ha la CPU i5 2500-2600k ha fatto bene a tenersela forse cambiarla x un intel 8 core o zen ma per haswell per chi usa il pc per giocare non serviva per me.
Old 23-08-2016, 00:26   #16875
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
Sei CPU limited perchè hai una CPU di oltre 5 anni (5 anni e mezzo, per la precisione).

L'I5 2500K è stata un'ottima CPU ma ha fatto il suo corso. Puoi portarla anche a 5Ghz ma è una questione di architettura e di tutto ciò che ne deriva. Con dei mostri come Maxwell e Pascal la cosa comincia ad essere limitante....e direi anche, "per fortuna"! La tecnologia deve progredire, cambiare CPU dopo 5 anni non mi pare una soluzione così drammatica ed allarmante. Quindi, al dilà di tutto, sostituire la tua attuale configurazione per affiancare quella bella bestia di GPU che ti ritrovi, porterà sicuramente un notevole miglioramento generale, non solo al gioco in questione. (ma che può anche essere preso come "esempio")

IMHO.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 00:57   #16876
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Sei CPU limited perchè hai una CPU di oltre 5 anni (5 anni e mezzo, per la precisione).

L'I5 2500K è stata un'ottima CPU ma ha fatto il suo corso. Puoi portarla anche a 5Ghz ma è una questione di architettura e di tutto ciò che ne deriva. Con dei mostri come Maxwell e Pascal la cosa comincia ad essere limitante....e direi anche, "per fortuna"! La tecnologia deve progredire, cambiare CPU dopo 5 anni non mi pare una soluzione così drammatica ed allarmante. Quindi, al dilà di tutto, sostituire la tua attuale configurazione per affiancare quella bella bestia di GPU che ti ritrovi, porterà sicuramente un notevole miglioramento generale, non solo al gioco in questione. (ma che può anche essere preso come "esempio")

IMHO.
E pensare che qualche giorno fa, cercavo di convincere un amico che deve abbandonare il suo i7 920 a 4Ghz se vuole montare una 1070 a settembre/ottobre perchè un conto è tenerlo abbinato con la gtx 770, ma con la 1070 la sfrutta veramente male rispetto alle sue potenzialità...non c'è stato verso di farlo desistere perchè ha visto su youtube un video di un utente che dice di perdere comunque pochi fps anche in uno scenario del genere da non giustificare il cambio
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 06:28   #16877
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
a me Forza tiene i 60fps fissi e come cpu ho un 3930K, che è l'equivalente esacore dei sandybridge dell'epoca.

non credo siano i core extra a far la differenza in Forza (almeno penso, dubito sia scritto per sfruttare più di 4 core pc), quindi magari nel tuo caso il problema è lato software.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 06:53   #16878
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
a me Forza tiene i 60fps fissi e come cpu ho un 3930K, che è l'equivalente esacore dei sandybridge dell'epoca.

non credo siano i core extra a far la differenza in Forza (almeno penso, dubito sia scritto per sfruttare più di 4 core pc), quindi magari nel tuo caso il problema è lato software.
Oh ecco un commento costruttivo. Tu hai 16Gb di RAM vero? Forse l'arcano sta proprio li visto che mi utilizza 15Gb di file paging oltre a saturare la RAM e 4 Gb di VRam. Se fa costante accesso al disco ovvio che stuttera!
Il carico sulla CPU è core1 e core4 utilizzati al 90-100% gli altri due al 30-40%
Old 23-08-2016, 07:35   #16879
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:

ciao, considerando che da questa gen le gpu desktop e mobile nvidia avranno le stesse spec, non credete che ci sarà un calo delle vendite delle schede desktop in futuro?
(non in questa gen)
al momento l' unico motivo per prendere una 1080 desktop anzichè mobile è perchè si vuole spendere meno (e fare overclock massimo, magari a liquido)

però se con la maggiore diffusione i prezzi delle gpu mobile si abbassassero, resterebbero pochi sul desktop (tranne titanx a liquido)
Hanno le stesse specifiche su carta ma dubito che boosteranno allo stesso modo, anzi su notebook con quelle temp ci saranno valori di trottling molto più evidenti.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 08:01   #16880
ticchi
Senior Member

L'Avatar di ticchi

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da TD982 Guarda i messaggi
Per tutti i possessori di una 1070 gigabyte g1 ... come valutate la qualità / solidità costruttiva?.

Ho visto dei video con la plastica esterna della scheda che sembra davvero fragile e "molle", cioè si piega facilmente, solo a vederla mi è venuta la pelle d'oca ... idem per il modello xtreme gaming (ancora introvabile cmq), da cui mi aspettavo ben altra qualità costruttiva visto anche il prezzo maggiorato... e invece la solita plasticaccia molle anche li
Io ho letto in giro che la gigabyte G1 ha perso il primato di scheda top che aveva nella serie 9xx e ha ceduto il passo ad altre tipo MSI. Come prestazioni invece più o meno sono tutte simili. Forse quella che prenderei è la Inno3D X3 o X4 che batte tutti in merito a rumorosità http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tom_index.html

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".

Ultima modifica di ticchi : 23-08-2016 alle 08:51.
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian