|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#74001 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33082 Velocità massima di ricezione (Kbps): 91777 SNR Upstream (dB): 11.7 SNR Downstream (dB): 7.0 Attenuazione Upstream (dB): 5.2 Attenuazione Downstream (dB): 13.5 Potenza in trasmissione (dB): -2.8 Potenza in ricezione (dB): 13.5 Total ES (Errored Secs): 0 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5900 Velocità in trasmissione (Kbps): 21600 Velocità in ricezione (Kbps): 90368 Up time: 168568 Total FEC Errors: 110428 Total CRC Errors: 0 questi sono i miei valori secondo voi come sono?
|
|
|
#74002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
EDIT Naturalmente non posso dire con certezza se la rimodulazione sia avvenuta 2 o più volte senza che me ne sia reso conto, quello può essere possibile. Ultima modifica di Psyred : 13-08-2016 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#74003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quindi la "Velocità in trasmissione". Quella può stare stabile o cambiare di poche decine di kbit/s per settimane. Ciò non vuole dire che ti abbiano disabilitato l'SRA. Vuole solo dire che non sono cambiate le condizioni della linea...
|
|
|
#74004 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74005 |
|
Senior Member
|
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA? Potrei avere anche il RA "classico". In ADSL la portante rimaneva fissa, a meno di una rinegoziazione con caduta del link.
|
|
|
|
|
|
#74006 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#74007 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Teoricamente può essere dipeso anche da un blackout o qualche altro evento che ha fatto riavviare il router, vedremo come si evolve la situazione nei prossimi giorni. |
|
|
|
|
|
|
#74008 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che tu abbia o non abbia l'SRA attivo, dopo una disconnessione viene rinegoziato tutto, questo è evidente. Se l'SRA NON è attivo dovresti vedere il SNRm libero di salire oltre i 7 dB e scendere sotto 5 dB liberamente, senza grossi cambiamenti della velocità di trasmissione (a parte poche decine di kbit/s). Se l'SRA è attivo quando il SNRm supera o scende sotto una certa soglia (sul mio Technicolor le soglie sono 7dB e 5 dB, ma non so se sono uguali per tutti) l'SRA interviene e riporta il margine al suo valore nominale e la "Velocità di trasmissione" viene rimodulata "barattando" 2-3Mbit/s ogni dB di SNRm. Quindi dato che se l'SNR non è cambiato di almeno 1dB l'SRA non interviene, mi aspetto che la rimodulazione della "Velocità di trasmissione" sia almeno di 2-3Mbit/s. Ovviamente l'SNRm cambia se cambiano le condizioni di rumore, altrimenti ovvio che non cambi nulla, e tutto resti invariato. Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire. Ripeto (e giuro che non ci guadagno nulla) perché non ti installi un programma di monitoraggio delle prestazioni, che così ti togli un mare di dubbi? Se hai il Tecnicolor e usi Windows puoi usare Modem reader, o, in ogni caso, puoi comunque usare qualsiasi altra cosa ti venga per le mani e ti piaccia.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 13-08-2016 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
|
#74009 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Il ticket mi è stato chiuso in 12 ore dicendo che la linea è funzionante, ed effettivamente ora lo è ma boh.
Un utente mi ha fatto un hlog e risultano valori buoni, anche lui pensa possa essere il router, come si fa a farmelo sostituire se dicono che la linea è funzionante? |
|
|
|
|
|
#74010 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SRA è una tecnologia che esiste fin dai tempi di ADSL2/2+, anche se di rado applicata (almeno in ADSL). Non stiamo parlando di niente di nuovo... Unico dubbio appunto è che si sia trattata di una reale caduta del link dipesa dalle variate condizioni della linea, oppure di un riavvio del router per qualche altra ragione (più probabile quest'ultima mi sa). Comunque se rilevo un altro evento anomalo installo modem reader, così mi tolgo qualche dubbio in più. |
|
|
|
|
|
|
#74011 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire. L'SRA ha un tempo di intervento non istantaneo. Seamless vuole soltanto dire che non è necessario il riallineamento completo del modem, poiché l'aggiunta o l'eliminazione di bit dalle portanti avviene in tempo reale, durante il normale funzionamento della connessione, non che l'adattamento sia fulmineo. Questo adattamento comporta una comunicazione tra ONU e modem che avviene in modo piuttosto lento per non interferire con altre attività. Quote:
|
|
|
|
#74012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che la disconnessione sia dipesa da SNRm che ha subito un calo repentino ci può stare, per carità, però mi sembra strano che le condizioni della linea siano peggiorate in modo così drastico (i valori oltretutto sono più o meno gli stessi). |
|
|
|
|
|
|
#74013 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi viene qualche sospetto che sia così...
|
|
|
|
#74014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
SRA ha iniziato ad intervenire subito dopo la comparsa del primo disturbante (SNRm precipitato al valore del target e circa 3 Mb in meno di portante effettiva). Ogni volta che il bitrate veniva rimodulato - anche di una manciata di kbit - la latenza tornava normale. In un certo senso anche quello era un modo per realizzare che SRA aveva fatto il suo lavoro. Comunque non sono sicuro al 100% che quella sia stata una caduta del link, adesso vedo di monitorare i valori con più attenzione. Quello che mi preme è che l'amato SRA faccia di nuovo visita , mi dà un po' fastidio questa latenza imprevedibile...
|
|
|
|
|
|
|
#74015 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Per essere precisi, non si parla di "cavi schermati in piombo", bensì di armatura in piombo.
Lo scopo principale del piompo non è schermare, cosa per la quale ci sono dei dei fogli di stagnola, ma di proteggere il cavo da urti e agenti esterni mantenendo una certa flessibilità necessaria per la posa. Inoltre il piombo essendo facilmente saldabile offriva la possibilità di realizzare facilmente le muffole completamente in piombo saldato. Ecco perchè si chiamavano cavi "armati in piombo". |
|
|
|
|
|
#74016 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#74017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre almeno per l'inizio degli anni 80 continuavano ad essere utilizzati per le riparazioni degli stessi cavi in piombo, in quanto i giunti tra cavi diversi erano troppo problematici, cosa che comunque si è cominciato a fare successivamente ma con molti problemi. I giunti piombo-pvc facevano letteramente acqua da tutte le parti..... |
|
|
|
|
|
|
#74018 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#74019 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74020 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

, mi dà un po' fastidio questa latenza imprevedibile...