Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2016, 11:07   #74001
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33082
Velocità massima di ricezione (Kbps): 91777
SNR Upstream (dB): 11.7
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 5.2
Attenuazione Downstream (dB): 13.5
Potenza in trasmissione (dB): -2.8
Potenza in ricezione (dB): 13.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 90368
Up time: 168568
Total FEC Errors: 110428
Total CRC Errors: 0
questi sono i miei valori secondo voi come sono?
Old 13-08-2016, 11:12   #74002
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Un indizio univoco dell'intervento dell'SRA è quando la "Velocità in trasmissione" cambia di qualche Mbit/s perché lo scambio tra rate e SNR vale circa 2-3Mbit/s al dB.
Giuro che a me è variata anche di 100-200 kbit. E dopo quella variazione la latenza minima rimaneva stabilmente sui 6 ms.

EDIT

Naturalmente non posso dire con certezza se la rimodulazione sia avvenuta 2 o più volte senza che me ne sia reso conto, quello può essere possibile.

Ultima modifica di Psyred : 13-08-2016 alle 11:15.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 11:15   #74003
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Intendo la portante effettiva ovviamente.
Quindi la "Velocità in trasmissione". Quella può stare stabile o cambiare di poche decine di kbit/s per settimane. Ciò non vuole dire che ti abbiano disabilitato l'SRA. Vuole solo dire che non sono cambiate le condizioni della linea...
Old 13-08-2016, 11:17   #74004
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Giuro che a me è variata anche di 100-200 kbit. E dopo quella variazione la latenza minima rimaneva stabilmente sui 6 ms.

EDIT

Naturalmente non posso dire con certezza se la rimodulazione sia avvenuta 2 o più volte senza che me ne sia reso conto, quello può essere possibile.
Si, poche decine di kbit/s possono cambiare anche senza intervento dell'SRA. Scusa, ma perché non installi un software di monitoraggio dei parametri, anche solo per curiosità? Ne conoscerei giusto uno...
Old 13-08-2016, 11:18   #74005
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quindi la "Velocità in trasmissione". Quella può stare stabile o cambiare di poche decine di kbit/s per settimane. Ciò non vuole dire che ti abbiano disabilitato l'SRA. Vuole solo dire che non sono cambiate le condizioni della linea...
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA? Potrei avere anche il RA "classico". In ADSL la portante rimaneva fissa, a meno di una rinegoziazione con caduta del link.
Old 13-08-2016, 11:22   #74006
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA?.
Mamma mia.. non avrai anche tu il vicino che accende/spegne? Ma la tua linea nel complesso non credo sia disastrosa come la mia da subire tali oscillazioni.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 11:25   #74007
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mamma mia.. non avrai anche tu il vicino che accende/spegne? Ma la tua linea nel complesso non credo sia disastrosa come la mia da subire tali oscillazioni.
In realtà non sono nemmeno certo che sia stata una caduta del link, l'ho notato solo dal valore di allineamento variato e l'uptime del router ripartito.

Teoricamente può essere dipeso anche da un blackout o qualche altro evento che ha fatto riavviare il router, vedremo come si evolve la situazione nei prossimi giorni.
Old 13-08-2016, 11:40   #74008
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Si ma se viene rimodulata previa disconnessione come può essere attivo SRA? Potrei avere anche il RA "classico". In ADSL la portante rimaneva fissa, a meno di una rinegoziazione con caduta del link.
Non ho capito il tuo ragionamento.

Che tu abbia o non abbia l'SRA attivo, dopo una disconnessione viene rinegoziato tutto, questo è evidente.

Se l'SRA NON è attivo dovresti vedere il SNRm libero di salire oltre i 7 dB e scendere sotto 5 dB liberamente, senza grossi cambiamenti della velocità di trasmissione (a parte poche decine di kbit/s).

Se l'SRA è attivo quando il SNRm supera o scende sotto una certa soglia (sul mio Technicolor le soglie sono 7dB e 5 dB, ma non so se sono uguali per tutti) l'SRA interviene e riporta il margine al suo valore nominale e la "Velocità di trasmissione" viene rimodulata "barattando" 2-3Mbit/s ogni dB di SNRm. Quindi dato che se l'SNR non è cambiato di almeno 1dB l'SRA non interviene, mi aspetto che la rimodulazione della "Velocità di trasmissione" sia almeno di 2-3Mbit/s.

Ovviamente l'SNRm cambia se cambiano le condizioni di rumore, altrimenti ovvio che non cambi nulla, e tutto resti invariato.

Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire.

Ripeto (e giuro che non ci guadagno nulla) perché non ti installi un programma di monitoraggio delle prestazioni, che così ti togli un mare di dubbi? Se hai il Tecnicolor e usi Windows puoi usare Modem reader, o, in ogni caso, puoi comunque usare qualsiasi altra cosa ti venga per le mani e ti piaccia.

Ultima modifica di ironmark99 : 13-08-2016 alle 11:43.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 11:47   #74009
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Il ticket mi è stato chiuso in 12 ore dicendo che la linea è funzionante, ed effettivamente ora lo è ma boh.
Un utente mi ha fatto un hlog e risultano valori buoni, anche lui pensa possa essere il router, come si fa a farmelo sostituire se dicono che la linea è funzionante?
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 11:49   #74010
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non ho capito il tuo ragionamento.

Che tu abbia o non abbia l'SRA attivo, dopo una disconnessione viene rinegoziato tutto, questo è evidente.

Se l'SRA NON è attivo dovresti vedere il SNRm libero di salire oltre i 7 dB e scendere sotto 5 dB liberamente, senza grossi cambiamenti della velocità di trasmissione (a parte poche decine di kbit/s).

Se l'SRA è attivo quando il SNRm supera o scende sotto una certa soglia (sul mio Technicolor le soglie sono 7dB e 5 dB, ma non so se sono uguali per tutti) l'SRA interviene e riporta il margine al suo valore nominale e la "Velocità di trasmissione" viene rimodulata "barattando" 2-3Mbit/s ogni dB di SNRm. Quindi dato che se l'SNR non è cambiato di almeno 1dB l'SRA non interviene, mi aspetto che la rimodulazione della "Velocità di trasmissione" sia almeno di 2-3Mbit/s.

Ovviamente l'SNRm cambia se cambiano le condizioni di rumore, altrimenti ovvio che non cambi nulla, e tutto resti invariato.

Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire.

Ripeto (e giuro che non ci guadagno nulla) perché non ti installi un programma di monitoraggio delle prestazioni, che così ti togli un mare di dubbi? Se hai il Tecnicolor e usi WIndows puoi usare Modem reader, o qualsiasi altra cosa ti venga per le mani e ti piaccia.
Ripeto, se SRA fosse attivo in teoria la rinegoziazione dovrebbe avvenire al volo, senza caduta del link. SRA = Seamless Rate Adaptation, ossia adattamento della velocità senza interruzione.

SRA è una tecnologia che esiste fin dai tempi di ADSL2/2+, anche se di rado applicata (almeno in ADSL). Non stiamo parlando di niente di nuovo...

Unico dubbio appunto è che si sia trattata di una reale caduta del link dipesa dalle variate condizioni della linea, oppure di un riavvio del router per qualche altra ragione (più probabile quest'ultima mi sa).

Comunque se rilevo un altro evento anomalo installo modem reader, così mi tolgo qualche dubbio in più.
Old 13-08-2016, 12:22   #74011
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ripeto, se SRA fosse attivo in teoria la rinegoziazione dovrebbe avvenire al volo, senza caduta del link. SRA = Seamless Rate Adaptation, ossia adattamento della velocità senza interruzione
So cos'è l'SRA Ripeto...

L'SRA ha un tempo di intervento non istantaneo. Seamless vuole soltanto dire che non è necessario il riallineamento completo del modem, poiché l'aggiunta o l'eliminazione di bit dalle portanti avviene in tempo reale, durante il normale funzionamento della connessione, non che l'adattamento sia fulmineo. Questo adattamento comporta una comunicazione tra ONU e modem che avviene in modo piuttosto lento per non interferire con altre attività.

Quote:
SRA è una tecnologia che esiste fin dai tempi di ADSL2/2+, anche se di rado applicata (almeno in ADSL). Non stiamo parlando di niente di nuovo...
Aehm... suvvia, dai, non mi sottovalutare...
Old 13-08-2016, 12:31   #74012
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
So cos'è l'SRA Ripeto...

L'SRA ha un tempo di intervento non istantaneo. Seamless vuole soltanto dire che non è necessario il riallineamento completo del modem, poiché l'aggiunta o l'eliminazione di bit dalle portanti avviene in tempo reale, durante il normale funzionamento della connessione, non che l'adattamento sia fulmineo. Questo adattamento comporta una comunicazione tra ONU e modem che avviene in modo piuttosto lento per non interferire con altre attività.

Aehm... suvvia, dai, non mi sottovalutare...
Ok ma come spieghi allora che prima la rimodulazione del bitrate avvenisse senza alcuna disconnessione? E soprattutto la latenza minima si stabilizzasse a 6 ms, senza che intervenissero più i famigerati +4 ms quasi costanti (come sperimentato anche dall'utente MiloZ).

Che la disconnessione sia dipesa da SNRm che ha subito un calo repentino ci può stare, per carità, però mi sembra strano che le condizioni della linea siano peggiorate in modo così drastico (i valori oltretutto sono più o meno gli stessi).
Old 13-08-2016, 12:50   #74013
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ok ma come spieghi allora che prima la rimodulazione del bitrate avvenisse senza alcuna disconnessione? E soprattutto la latenza minima si stabilizzasse a 6 ms, senza che intervenissero più i famigerati +4 ms quasi costanti (come sperimentato anche dall'utente MiloZ).

Che la disconnessione sia dipesa da SNRm che ha subito un calo repentino ci può stare, per carità, però mi sembra strano che le condizioni della linea siano peggiorate in modo così drastico (i valori oltretutto sono più o meno gli stessi).
Sui +4ms della latenza non so che dire, se non che è un comportamento anomalo. Sul fatto che "prima" la rimodulazione avvenisse senza alcuna sconnessione dico che è NORMALE con l'SRA. Ma tu mi stai dicendo che ora il bitrate ti viene SEMPRE rimodulato tramite disconnessione? A fronte di quali cambiamenti di SNRm? Perché anche senza SRA se il margine non scende sotto un minimo la connessione non cade. Non è che sei anche tu nelle condizioni di giovanni69, davvero?

Mi viene qualche sospetto che sia così...
Old 13-08-2016, 13:06   #74014
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Sui +4ms della latenza non so che dire, se non che è un comportamento anomalo. Sul fatto che "prima" la rimodulazione avvenisse senza alcuna sconnessione dico che è NORMALE con l'SRA. Ma tu mi stai dicendo che ora il bitrate ti viene SEMPRE rimodulato tramite disconnessione? A fronte di quali cambiamenti di SNRm? Perché anche senza SRA se il margine non scende sotto un minimo la connessione non cade. Non è che sei anche tu nelle condizioni di giovanni69, davvero?

Mi viene qualche sospetto che sia così...
Non ho mai messo in dubbio che fosse un comportamento normale con SRA attivo. Difatti quando avevo 108 Mb pieni di portante fissi e SNRm sui 10 dB la rinegoziazione non avveniva proprio...

SRA ha iniziato ad intervenire subito dopo la comparsa del primo disturbante (SNRm precipitato al valore del target e circa 3 Mb in meno di portante effettiva).

Ogni volta che il bitrate veniva rimodulato - anche di una manciata di kbit - la latenza tornava normale. In un certo senso anche quello era un modo per realizzare che SRA aveva fatto il suo lavoro.

Comunque non sono sicuro al 100% che quella sia stata una caduta del link, adesso vedo di monitorare i valori con più attenzione. Quello che mi preme è che l'amato SRA faccia di nuovo visita , mi dà un po' fastidio questa latenza imprevedibile...
Old 13-08-2016, 13:54   #74015
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Per essere precisi, non si parla di "cavi schermati in piombo", bensì di armatura in piombo.
Lo scopo principale del piompo non è schermare, cosa per la quale ci sono dei dei fogli di stagnola, ma di proteggere il cavo da urti e agenti esterni mantenendo una certa flessibilità necessaria per la posa. Inoltre il piombo essendo facilmente saldabile offriva la possibilità di realizzare facilmente le muffole completamente in piombo saldato.

Ecco perchè si chiamavano cavi "armati in piombo".
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 14:01   #74016
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
ma fino a che anno sono stati usati? Io qui ne ho trovati in condomini fine 60 inizio 70
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=38024
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 14:03   #74017
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
ma fino a che anno sono stati usati? Io qui ne ho trovati in condomini fine 60 inizio 70

Un amico tecnico mi ha detto che quando fecero il corso per la vdsl gli fecero vedere le tabelle con tutti i tipi di cavo e quelli sono i peggiori in assoluto per questa tecnologia.
Dai racconti di mio padre credo si siano usati per tutti gli anni 70 sicuramente.
Inoltre almeno per l'inizio degli anni 80 continuavano ad essere utilizzati per le riparazioni degli stessi cavi in piombo, in quanto i giunti tra cavi diversi erano troppo problematici, cosa che comunque si è cominciato a fare successivamente ma con molti problemi. I giunti piombo-pvc facevano letteramente acqua da tutte le parti.....
Old 13-08-2016, 14:06   #74018
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
nel post però sembra parlare di altri tipi di cavi anche perché a giudicare dall'educatissimo post che ha scritto nella pagina precedente sembra ignori la presenza del piombo nei vecchi cavi telefonici.
dici che esistono anche doppini isolati in plastica e armatura in piombo?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 14:19   #74019
Xates
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
io fossi in te farei tutto tramite chat, cosi ti salvi la conversazione, ti fai specificare che nell'offerta c'è anche superfibra e quindi che ti attivano subito a 100 mb, se vai di web secondo me ti attivano 50.
poi oh posso anche sbagliare, ma quello che sto vedendo è proprio questo.
Ok ma poi una volta che me la hanno attivata la ho gratis per sempre oppure dopo un tot di tempo diventa a pagamento?
Xates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 14:28   #74020
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
dici che esistono anche doppini isolati in plastica e armatura in piombo?
Quote:
non so, forse mavelot sa queste cose.
devo chiedere a mio padre...sinceramente non lo so....io personalmente ho sempre visto cavi in aria-carta armati in piombo...
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian