Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2016, 00:47   #71841
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere una media tra il 6 e il 10%, ma mi ricordo che un utente disse che sulla 30 Mega la velocità netta fosse 29,2 Mbps
Ma in quel overhead c'è l'errore del benchmark, se esso sbaglia (o la rete, non la linea vdsl, non ci sta dietro in quel momento) ti sembrarà che ci sia un overhead maggiore del reale.
Comunque se Tim ha messo 8% di overhead per compensare quello reale dovrebbe essere meno di 8% (per lasciare un po' di tolleranza).

Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Per i costi non saprei,magari spende anche di più nell'utilizzo del DSLAM da strada piuttosto che in centrale. è più una questione commerciale per fidelizzare il cliente, che penserà di andare sempre alla velocità dichiarata.
In questo modo l'unica variante è l'utilizzo di quella apparecchiatura, dubito che in questo modo si alzino i ricavi...
Nelle onu da 192 posti non credo che ci siano schede capaci di girare tutte in 35b, almeno per ora penso che siano circa 48 i posti per il 35b.
Infine vuoi mettere un 56-60 disturbanti ? secondo me anche il loro piccolo sporco lavoro lo faranno moolto bene
Non intendevo 192 posti per il 35b ma armadi da 35b
Se poi la maggior parte si fa la 20Mb il 35b serve a nulla, però il saturare l'armadio velocemente spinge ad aggiornarlo solo per avere più posti ma dando al tempo stesso la possibilità di accedere al 35b a quei pochi disposti a pagarlo (anche solo come 100Mb su lunga distanza).

Si ma la diafonia ha un limite, non è che si può andare sempre più in basso fino a zero.
Se il limite dimezzarti la portante una volta che sei già vicino alle metà anche altri 20 clienti possono fare ben poco (non fanno zero ma non ti tolgono certo altri 30Mb).

Inoltre come già detto non conta nulla il numero di clienti in armadio, ma solo quelli che sono tuoi vicini (di cavo).
Possono anche essere +80 clienti, ma magari da te ne arrivano solo altri 5-10 e se eri già messo male ne accorgerai poco (se invece stavi ancora bene lo sentirai molto di più).

Infine in economia vige la regola del ... (ora non ricordo come si chiama), cioè che non conta tanto il guadagno che ci fai quanto se esso è superiore ai costi che subisci ed è un guadagno in più che altrimenti non ci sarebbe.
Facciamo l'esempio dei biglietti last minutes.
Lo prendi normale costa 150E, lo prendi 3 ore prima costa 20E, come mai ?
Alla compagnia tra posto vuoto (e 0E) e posto a sole 20E conviene la seconda finché un cliente in più sul volo gli costa meno di 20E come costi carburante, personale, ...ecc.
Quadagneranno poco (però devono guadagnare sennò non ha senso) ma meglio che non guadagnare affatto lasciando i posti vuoti.

Difficile sapere se la cosa si può applicare alle Onu e di sicuro se ruba posti per clienti da 100Mb non conviene, ma per molti armadi che rimangono con magari solo 5-10 clienti, forse meglio piazzare gli altri posti come adsl 20Mb (in modulazione vdsl). Soprattutto in zone dove hai magari solo la 7Mb e ci sono potenziali clienti per il canone da 20Mb
E poi ci siamo dimenticati una cosa !
L'adsl 20Mb Tim costa praticamente come la 100Mb
Se riescono a piazzarla a quel prezzo (garantendo i 20Mb sicuri cosa che una adsl non dà) ci fanno il business
Prendono quasi gli stessi soldi ma spendono molto meno in banda da erogare

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
In ADSL l'overhead è persino superiore (di norma tra il 12 e il 15%) rispetto alla VDSL.
Si ma solo in ATM (12.50-12.75% mi pare), le nuove adsl ETH sono identiche alla vdsl

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 01:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 00:50   #71842
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma solo in ATM (12.50-12.75% mi pare), le nuove adsl ETH sono identiche alla vdsl
Cosa intendi per "nuove" adsl ETH? Io avevo una adsl su dslam ETH e l'overhead era il solito 13-14% rispetto al valore di portante.
Old 13-07-2016, 00:57   #71843
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da nottolo Guarda i messaggi
Spesso ci sono poche porte e di fatto la fibra te la da attivabile perchè quel cabinet è fibrato.. ma il responso della rete è "porte sature" e pratica annullata
Ho verificato con persone che lavorano in Telecom in zona, la centrale non è ancora attiva, stanno collaudando gli armadi.
E infatti su lido non è attivabile.
Secondo me la copertura sul Tim è frutto di Db non allineati.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 01:04   #71844
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Cosa intendi per "nuove" adsl ETH? Io avevo una adsl su dslam ETH e l'overhead era il solito 13-14% rispetto al valore di portante.
Da un po' di tempo Tim vende ADSL Bitstream su Ethernet.
Quelle sono come la vdsl, a parte la portante non cambia molto (se non contiamo g.inp ed altri dettagli).

E l'overhead su ethernet è molto meno che su Atm, 13% vs 6% all'incirca.
Poi se c'è altro della rete tim che abbassa la banda utile non so, ma una adsl eth non deve perdere il 14% in assenza di questo "altro".

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 01:06.
Old 13-07-2016, 01:09   #71845
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Da un po' di tempo Tim vende ADSL Bitstream su Ethernet.
Quelle sono come la vdsl, a parte la portante non cambia molto (se non contiamo g.inp ed altri dettagli).

E l'overhead su ethernet è molto meno che su Atm, 13% vs 6% all'incirca.
Non credo, per il semplice motivo che ATM viene usato ancora lato ultimo miglio.

L'interfaccia dei dslam è ETH, ma solo lato rete del provider, non si tratta di EFM (Ethernet on the First Mile).

La VDSL invece nativamente usa il PTM, per questo motivo l'overhead è inferiore.
Old 13-07-2016, 01:21   #71846
Yrbaf
Senior Member

L'ultimo miglio è il tratto centrale - casa del cliente.
Non vedo il senso di usare ATM solo lì e nel resto della rete Eth.

E poi allora perché usa PPPoE e non PPPoA ?

Non ho voglia leggermi la documentazione Tim (e poi ora mi pare sia offline il sito wholesale), ma non ci vedo un senso a fare una piattaforma in cui sbandieri apertamente che sei su ethernet e poi di nascosto ci infili dentro atm.
Old 13-07-2016, 01:29   #71847
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

E' così, mi spieghi altrimenti perchè i modem rilevano ATM, anche su dslam ETH, alla voce TPS-TC?

Teoricamente ADSL supporterebbe anche PTM, ma di solito non viene usato, credo per problemi di compatibilità.

Su un forum straniero tempo fa lessi di un utente settato in PTM con una comune ADSL2+. L'overhead diminuiva rispetto alla configurazione standard, ma riscontrava grossi problemi di latenza se ben ricordo.
Old 13-07-2016, 01:33   #71848
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
[quote=Yrbaf;43855775]L'ultimo miglio è il tratto centrale - casa del cliente./QUOTE]

No, l'ultimo miglio è la tratta armadio-casa
Old 13-07-2016, 01:41   #71849
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Anche a me è più o meno così con la mia ADSL2+.
Ad esempio, il valore attuale di portante è 14838 kbps, se togliamo un 14% (circa 2000 kbps) diventa 12761, che diviso 8 esce circa 1600 e cioè 1,6 megabyte al secondo che è proprio la velocità massima oltre la quale non sono mai andato in download.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 01:42   #71850
Yrbaf
Senior Member

Atm tra casa del cliente e la centrale non ha senso.
Che fai emuli ATM solo per un tratto e poi passi in Eth ?

Se c'è ATM lì (e per me non c'è) c'è anche dopo.
Per quanto non esperto di ATM non ho mai sentito di ATM su Ethernet, mentre ho intravisto qualcosa di Ethernet su ATM.

Inoltre Atm nasce più per implementare reti a commutazione di circuito virtuale e garantire quelle caratteristiche di latenza garantita (ed anche banda minima garantita) tipiche delle comunicazioni vocali.
Che senso avrebbe implementarlo per un piccolo tratto quando ti stai spostando solo verso reti a commutazione di pacchetto ?
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
No, l'ultimo miglio è la tratta armadio-casa
Quella mi sa che è la secondaria.

L'ultimo miglio su WikiPedia è come ho detto io.
Ed io ho sempre sentito dire che i provider adsl in ULL pagano a telecom un canone per l'ultimo miglio.
E non mi pare proprio che paghino solo dall'armadio in poi

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 01:46.
Old 13-07-2016, 01:49   #71851
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Per me invece c'è ancora ATM, altrimenti i modem rileverebbero PTM, no?

Tra l'altro le portanti dei profili sono le stesse dei tempi di ATM e non mi risulta sia cambiato alcunchè in termini di banda reale nel passaggio ai dslam ETH.
Old 13-07-2016, 01:53   #71852
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Dando un'occhiata a questo documento pare che la latenza sia il tallone d'Achille del PTM

Quote:
The ATM-TC and PTM-TC layers defined for Digital
Subscriber Line systems both have their advantages and
disadvantages for the transport of Ethernet frames on the
local loop. At low bitrates, latency becomes an important
issue, which is best dealt with by ATM, because of its
small PDU size. When different types of service are
converged on the same channel, ATM is best equipped to
guarantee the QoS requirements of each individual
service. At high bitrates latency becomes somewhat less
important, and the reduced overhead of PTM is a distinct
advantage, provided that the necessary OAM&P tools are
in place. The functionality of the ATM-TC and PTM-TC
layers is comparable in terms of mechanisms for frame
delineation, error detection and rate decoupling. The flow
control mechanisms are also similar, but due to the larger
granularity of Ethernet frames, larger buffers will be
required than in the case of ATM
proprio come rilevato dall'utente di quel forum. Probabilmente la VDSL è stata ottimizzata pensando a EFM e il problema è limitato rispetto ad ADSL.
Old 13-07-2016, 01:56   #71853
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
4.1 Overhead
Of all the differences between ATM and PTM, the
overhead is probably the easiest to quantify. HDLC
encapsulation as used in the PTM-TC introduces one flag
octet (on average), one address octet, one control octet
and two CRC octets, which adds up to five octets. In
addition to this, HDLC encapsulation changes every
occurrence of the octets 0x7D and 0x7E in a two-octet
sequence, to avoid interpreting data octets as closing
flags. This causes an average increase of 0.78% for
random data. Applying HDLC encapsulation to packets
within the Ethernet length range (64–1522 octets) results
in an expansion of 1.11%–8.59%.

The recommended protocol used to transport Ethernet
frames over ATM is AAL5, [8]. It consists of adding a
protocol trailer (1 octet of User–User information, 1 octet
CPI, a 2-octet length field, and a 4-octet CRC), and a
padding to make sure the total packet length is an integer
multiple of 48 octets (the payload size of an ATM cell).
The actual ATM overhead consists of 5 octets per cell.
Applying this encapsulation to packets within the Ethernet
length range results in an expansion of 12.67%–63.90%
(using an average padding of 23 octets)
Differenze di overhead tra le due modalità di trasporto.

Ultima modifica di Psyred : 13-07-2016 alle 01:58.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 02:16   #71854
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Dando un'occhiata a questo documento pare che la latenza sia il tallone d'Achille del PTM

proprio come rilevato dall'utente di quel forum. Probabilmente la VDSL è stata ottimizzata pensando a EFM e il problema è limitato rispetto ad ADSL.
A me non sembra che dica che PTM ha problemi di latenza o che sia il suo problema principale.
Dice solo che linee ATM danno più garanzia sulla latenza per pacchetti piccoli.
Beh Atm nasce anche per quello, quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Anche se i ping delle vdsl smentiscono questo vantaggio di atm dato che siamo lì.
Inoltre se il tipo che citi è passato a PTM vuol dire che prima aveva ATM, quindi di fatto ha chiesto una emulazione di ethernet su Atm ?
Non è passato ad una vera rete ethernet ?

Sempre dal documento non mi pare si citi il caso di rete atm solo in piccolo tratto come centrale - cliente.
Quindi se atm c'è è su grossi tratti, alias è ancora la rete di trasporto principale.
Quindi la domanda diventa "cosa vende Telecom come Adsl Ethernet" ?
Traffico Ethernet veicolato sulla precedente rete ATM ?
Io penserei di no e quindi Atm non c'è, poi boh ma avuto la possibilità di giocare con una adsl eth (mia almeno)

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 02:25.
Old 13-07-2016, 02:23   #71855
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
A me non sembra che dica che PTM ha problemi di latenza o che sia il suo problema principale.
Dice solo che linee ATM danno più garanzia sulla latenza per pacchetti piccoli.
Beh Atm nasce anche per quello, quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Anche se i ping delle vdsl smentiscono questo vantaggio di atm dato che siamo lì.
Inoltre se il tipo che citi è passato a PTM vuol dire che prima aveva ATM, quindi di fatto ha chiesto una emulazione di ethernet su Atm ?
Non è passato ad una vera rete ethernet ?

Sempre dal documento non mi pare si citi il caso di rete atm solo in piccolo tratto come centrale - cliente.
Quindi se atm c'è su grossi tratti, alias è ancora la rete di trasporto principale.
Quindi la domanda è "cosa vende Telecom come Adsl Ethernet" ?
Quote:
Three different transport modes have been
specified and standardized for use in various Digital
Subscriber Line (xDSL) systems
: Asynchronous Transfer
Mode (ATM), Synchronous Transfer Mode (STM) and
more recently Packet Transfer Mode (PTM)
Leggilo meglio, si parla fin dall'inizio di modalità di trasporto usate per le xDSL, mi sembra ovvio che si parli di ultimo miglio in rame.

il tizio per quanto ricordi non aveva richiesto niente, si era ritrovato semplicemente con la ADSL settata in PTM.

EDIT

e ancora

Quote:
The industry interest in native packet
transport over xDSL links
has greatly increased since the
start of IEEE’s “Ethernet in the First Mile” project, which
covers this topic among others

Ultima modifica di Psyred : 13-07-2016 alle 02:27.
Old 13-07-2016, 02:38   #71856
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Quindi la domanda diventa "cosa vende Telecom come Adsl Ethernet" ?
Io penserei di no e quindi Atm non c'è, poi boh ma avuto la possibilità di giocare con una adsl eth (mia almeno)
Ma non è solo Telecom, Infostrada ad esempio installa da anni apparati con interfaccia ETH (Alcatel ISAM 7302) su rete GbE. Però se vai a dare un'occhiata alle stats dei modem, TUTTI i clienti hanno ATM come TPS-TC.

Tanto che la domanda "ma sono su dslam ATM?" per un certo periodo era diventata un tormentone.
Old 13-07-2016, 02:38   #71857
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Leggilo meglio, si parla fin dall'inizio di modalità di trasporto usate per le xDSL, mi sembra ovvio che si parli di ultimo miglio in rame.
Ma proprio no!

E' solo come dire che le adsl dall'altra parte (quindi in centrale) di solito sono collegate o a reti ATM o a reti Ethernet.
L'adsl/vdsl fanno solo da bridge, insomma è come se il tuo modem fosse in centrale direttamente.

Atm non è un protocollo casa - centrale.
Al più potrei credere che il DSLAM Eth emuli un lato ATM solo per supportare (vecchi) modem adsl che non hanno la modalità PTM.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 02:43.
Old 13-07-2016, 02:45   #71858
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma proprio no!

E' solo come dire che le adsl dall'altra parte (quindi in centrale) di solito sono collegate o a reti ATM o a reti Ethernet.
L'adsl/vdsl fanno solo da bridge, insomma è come se il tuo modem fosse in centrale direttamente.

Atm non è un protocollo casa - centrale.
Al più potrei credere che il DSLAM Eth emuli un lato ATM solo per supportare (vecchi) modem adsl che non hanno la modalità PTM.
Ripeto, in quel documento si parla soltanto di modalità di trasporto riguardo le tecnologie trasmissive xDSL.

DSL modems most often rely on ATM as
their data link protocol
, a choice that was inspired by the
vision of DSL as a multi-service multi-media platform.
ATM is indeed very well equipped to handle multiple
streams of data, each with different bandwidth and quality
of service (QoS) requirements.
ITU-T, the Standardization branch of the International
Telecommunication Union, has recently added a
specification for a “Packet Transfer Mode” (PTM) to its
VDSL Recommendation [2]. This mode is designed to
provide a low-overhead, transparent way of transporting
packets over DSL links, as an alternative to using ATM.

Ultima modifica di Psyred : 13-07-2016 alle 02:54.
Old 13-07-2016, 02:57   #71859
Yrbaf
Senior Member

Si ma dalla centrale in poi, non è il protocollo del cavo di rame (beh potrebbe essere rame anche dopo, vedi cavi eth ) tra la centrale ed il cliente.

Il modem fa da bridge, è come se tu fossi in centrale quando la portante è su.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 03:00.
Old 13-07-2016, 02:58   #71860
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ma proprio no, ATM viene usato anche per il trasporto dei dati in ADSL.

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian