|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#71841 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Comunque se Tim ha messo 8% di overhead per compensare quello reale dovrebbe essere meno di 8% (per lasciare un po' di tolleranza). Quote:
Se poi la maggior parte si fa la 20Mb il 35b serve a nulla, però il saturare l'armadio velocemente spinge ad aggiornarlo solo per avere più posti ma dando al tempo stesso la possibilità di accedere al 35b a quei pochi disposti a pagarlo (anche solo come 100Mb su lunga distanza). Si ma la diafonia ha un limite, non è che si può andare sempre più in basso fino a zero. Se il limite dimezzarti la portante una volta che sei già vicino alle metà anche altri 20 clienti possono fare ben poco (non fanno zero ma non ti tolgono certo altri 30Mb). Inoltre come già detto non conta nulla il numero di clienti in armadio, ma solo quelli che sono tuoi vicini (di cavo). Possono anche essere +80 clienti, ma magari da te ne arrivano solo altri 5-10 e se eri già messo male ne accorgerai poco (se invece stavi ancora bene lo sentirai molto di più). Infine in economia vige la regola del ... (ora non ricordo come si chiama), cioè che non conta tanto il guadagno che ci fai quanto se esso è superiore ai costi che subisci ed è un guadagno in più che altrimenti non ci sarebbe. Facciamo l'esempio dei biglietti last minutes. Lo prendi normale costa 150E, lo prendi 3 ore prima costa 20E, come mai ? Alla compagnia tra posto vuoto (e 0E) e posto a sole 20E conviene la seconda finché un cliente in più sul volo gli costa meno di 20E come costi carburante, personale, ...ecc. Quadagneranno poco (però devono guadagnare sennò non ha senso) ma meglio che non guadagnare affatto lasciando i posti vuoti. Difficile sapere se la cosa si può applicare alle Onu e di sicuro se ruba posti per clienti da 100Mb non conviene, ma per molti armadi che rimangono con magari solo 5-10 clienti, forse meglio piazzare gli altri posti come adsl 20Mb (in modulazione vdsl). Soprattutto in zone dove hai magari solo la 7Mb e ci sono potenziali clienti per il canone da 20Mb E poi ci siamo dimenticati una cosa ! L'adsl 20Mb Tim costa praticamente come la 100Mb Se riescono a piazzarla a quel prezzo (garantendo i 20Mb sicuri cosa che una adsl non dà) ci fanno il business Prendono quasi gli stessi soldi ma spendono molto meno in banda da erogare Si ma solo in ATM (12.50-12.75% mi pare), le nuove adsl ETH sono identiche alla vdsl Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 01:01. |
||
|
|
|
|
|
#71842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Cosa intendi per "nuove" adsl ETH? Io avevo una adsl su dslam ETH e l'overhead era il solito 13-14% rispetto al valore di portante.
|
|
|
|
|
|
#71843 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
E infatti su lido non è attivabile. Secondo me la copertura sul Tim è frutto di Db non allineati. |
|
|
|
|
|
|
#71844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle sono come la vdsl, a parte la portante non cambia molto (se non contiamo g.inp ed altri dettagli). E l'overhead su ethernet è molto meno che su Atm, 13% vs 6% all'incirca. Poi se c'è altro della rete tim che abbassa la banda utile non so, ma una adsl eth non deve perdere il 14% in assenza di questo "altro". Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
|
#71845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'interfaccia dei dslam è ETH, ma solo lato rete del provider, non si tratta di EFM (Ethernet on the First Mile). La VDSL invece nativamente usa il PTM, per questo motivo l'overhead è inferiore. |
|
|
|
|
|
|
#71846 |
|
Senior Member
|
L'ultimo miglio è il tratto centrale - casa del cliente.
Non vedo il senso di usare ATM solo lì e nel resto della rete Eth. E poi allora perché usa PPPoE e non PPPoA ? Non ho voglia leggermi la documentazione Tim (e poi ora mi pare sia offline il sito wholesale), ma non ci vedo un senso a fare una piattaforma in cui sbandieri apertamente che sei su ethernet e poi di nascosto ci infili dentro atm. |
|
|
|
|
|
#71847 |
|
Senior Member
|
E' così, mi spieghi altrimenti perchè i modem rilevano ATM, anche su dslam ETH, alla voce TPS-TC?
Teoricamente ADSL supporterebbe anche PTM, ma di solito non viene usato, credo per problemi di compatibilità. Su un forum straniero tempo fa lessi di un utente settato in PTM con una comune ADSL2+. L'overhead diminuiva rispetto alla configurazione standard, ma riscontrava grossi problemi di latenza se ben ricordo. |
|
|
|
|
|
#71848 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
[quote=Yrbaf;43855775]L'ultimo miglio è il tratto centrale - casa del cliente./QUOTE]
No, l'ultimo miglio è la tratta armadio-casa
|
|
|
#71849 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
|
Quote:
Ad esempio, il valore attuale di portante è 14838 kbps, se togliamo un 14% (circa 2000 kbps) diventa 12761, che diviso 8 esce circa 1600 e cioè 1,6 megabyte al secondo che è proprio la velocità massima oltre la quale non sono mai andato in download.
|
|
|
|
#71850 |
|
Senior Member
|
Atm tra casa del cliente e la centrale non ha senso.
Che fai emuli ATM solo per un tratto e poi passi in Eth ? Se c'è ATM lì (e per me non c'è) c'è anche dopo. Per quanto non esperto di ATM non ho mai sentito di ATM su Ethernet, mentre ho intravisto qualcosa di Ethernet su ATM. Inoltre Atm nasce più per implementare reti a commutazione di circuito virtuale e garantire quelle caratteristiche di latenza garantita (ed anche banda minima garantita) tipiche delle comunicazioni vocali. Che senso avrebbe implementarlo per un piccolo tratto quando ti stai spostando solo verso reti a commutazione di pacchetto ? Quella mi sa che è la secondaria. L'ultimo miglio su WikiPedia è come ho detto io. Ed io ho sempre sentito dire che i provider adsl in ULL pagano a telecom un canone per l'ultimo miglio. E non mi pare proprio che paghino solo dall'armadio in poi Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 01:46. |
|
|
|
|
|
#71851 |
|
Senior Member
|
Per me invece c'è ancora ATM, altrimenti i modem rileverebbero PTM, no?
Tra l'altro le portanti dei profili sono le stesse dei tempi di ATM e non mi risulta sia cambiato alcunchè in termini di banda reale nel passaggio ai dslam ETH. |
|
|
|
|
|
#71852 | |
|
Senior Member
|
Dando un'occhiata a questo documento pare che la latenza sia il tallone d'Achille del PTM
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Psyred : 13-07-2016 alle 01:58. |
|
|
|
|
|
|
#71854 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dice solo che linee ATM danno più garanzia sulla latenza per pacchetti piccoli. Beh Atm nasce anche per quello, quindi nulla di nuovo sotto il sole. Anche se i ping delle vdsl smentiscono questo vantaggio di atm dato che siamo lì. Inoltre se il tipo che citi è passato a PTM vuol dire che prima aveva ATM, quindi di fatto ha chiesto una emulazione di ethernet su Atm ? Non è passato ad una vera rete ethernet ? Sempre dal documento non mi pare si citi il caso di rete atm solo in piccolo tratto come centrale - cliente. Quindi se atm c'è è su grossi tratti, alias è ancora la rete di trasporto principale. Quindi la domanda diventa "cosa vende Telecom come Adsl Ethernet" ? Traffico Ethernet veicolato sulla precedente rete ATM ? Io penserei di no e quindi Atm non c'è, poi boh ma avuto la possibilità di giocare con una adsl eth (mia almeno) Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 02:25. |
|
|
|
|
|
|
#71855 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il tizio per quanto ricordi non aveva richiesto niente, si era ritrovato semplicemente con la ADSL settata in PTM. EDIT e ancora Quote:
Ultima modifica di Psyred : 13-07-2016 alle 02:27. |
|||
|
|
|
|
|
#71856 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto che la domanda "ma sono su dslam ATM?" per un certo periodo era diventata un tormentone. |
|
|
|
|
|
|
#71857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo come dire che le adsl dall'altra parte (quindi in centrale) di solito sono collegate o a reti ATM o a reti Ethernet. L'adsl/vdsl fanno solo da bridge, insomma è come se il tuo modem fosse in centrale direttamente. Atm non è un protocollo casa - centrale. Al più potrei credere che il DSLAM Eth emuli un lato ATM solo per supportare (vecchi) modem adsl che non hanno la modalità PTM. Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 02:43. |
|
|
|
|
|
|
#71858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
DSL modems most often rely on ATM as their data link protocol, a choice that was inspired by the vision of DSL as a multi-service multi-media platform. ATM is indeed very well equipped to handle multiple streams of data, each with different bandwidth and quality of service (QoS) requirements. ITU-T, the Standardization branch of the International Telecommunication Union, has recently added a specification for a “Packet Transfer Mode” (PTM) to its VDSL Recommendation [2]. This mode is designed to provide a low-overhead, transparent way of transporting packets over DSL links, as an alternative to using ATM. Ultima modifica di Psyred : 13-07-2016 alle 02:54. |
|
|
|
|
|
|
#71859 |
|
Senior Member
|
Si ma dalla centrale in poi, non è il protocollo del cavo di rame (beh potrebbe essere rame anche dopo, vedi cavi eth
Il modem fa da bridge, è come se tu fossi in centrale quando la portante è su. Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 03:00. |
|
|
|
|
|
#71860 |
|
Senior Member
|
Ma proprio no, ATM viene usato anche per il trasporto dei dati in ADSL.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.