Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2016, 16:15   #4061
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
considera sistema operativo, i software di cui ha rilievo la giocabilità, la combinazione di memoria GPU/RAM e la dimensione/risoluzione del monitor. Personalmente sceglierei una scheda che supporti le gddr5 ad 1GB max 2GB. In sostanza dipende dai programmi che intendi la tua scheda debba essere utilizzata su un prestabilito sistema operativo.
Mi accontento di giocare @720p, Una scheda con 2gb GDDR5 sarebbe il max. Il tutto su Win7.
Qualche consiglio che sia compatibile con questa scheda video?

Bye

Ultima modifica di P3pPoS83 : 13-05-2016 alle 16:31.
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2016, 17:48   #4062
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83 Guarda i messaggi
Mi accontento di giocare @720p, Una scheda con 2gb GDDR5 sarebbe il max. Il tutto su Win7.
Qualche consiglio che sia compatibile con questa scheda video?

Bye
probabilmente installerei una hd6870 1Gb o 2GB
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2016, 18:25   #4063
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
probabilmente installerei una hd6870 1Gb o 2GB
Ma è compatibile con la nostra mobo? Non trovo nulla a riguardo. In casa nvidia? La serie 400 o 500 andrebbe bene?

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2016, 21:29   #4064
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Ma è compatibile con la nostra mobo? Non trovo nulla a riguardo. In casa nvidia? La serie 400 o 500 andrebbe bene?

Bye
se ne hai in possesso puoi testarle. cmq valutate le caratteristiche delle schede video puoi riferirti a quelle (con bus pci express 2.1 o 2.0, il bus 3.0 potrebbe generare invece incompatibilità): online pare che siano compatibili: ma da bios occorre settare le impostazioni pci express (pare debbano essere disattivate).

Nota: il bus pci express della scheda madre in questione opera sui 2000MB/s secondo caratteristiche pci-express 1.0a 4x:
  1. 1.0a=250MBxlinea;
  2. x4=4 linee =1000MB
  3. Full duplex = 1000x2=2000MB/s
oltre la scheda è limitata da questo bus.
Old 26-05-2016, 05:03   #4065
Gialel
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Consigli sull'hardware per PC per l'emulazione delle console con scheda madre Asrock

Salve, vorrei essere aiutato per assemblare un PC adatto per emulare la PS2, la PSP, il GameCube e il Wii e ho soltanto un l'ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0. Ho soltanto per modo di dire, perché da un mio vecchio PC posso ricavare HDE, cavi ed altro. Comunque, il mio budgte è €150.
Da un mio vecchio PC ho ricavato il case, ma non so se va bene per l'ASrock. Posto 2 immagini nel caso qualcuno può aiutarmi:

http://oi64.tinypic.com/10fndqa.jpg
http://oi63.tinypic.com/207uiw8.jpg

I pezzi che ho pensato di comprare sono:

CPU:
2 CPU intel core 2 duo E7500 3M Cache da 2.93 GHz l'uno, 1066 MHz FSB skt 775: €28
http://www.ebay.it/itm/processore-cp...kAAOSwv0tVQRe2

Scheda Video: €41,50:
Nvidia GeForce 9500GT 1GB GDDR3 128BIT PCI-E
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/8OEAAOSwk1JWg~to/$_57.JPG

4 GB di RAM 667: €11,39

Hard Disk 3,5 da 2 TB per archiviare i miei progetti e i miei backup: €60

Il totale è €120 circa.

Avendo letto i recquisiti consigliati per il PCSX2, in teoria, con i pezzi che ho pensato di comprare, i giochi emulati per la PS2 mi volerebbero. L'emulazione in teoria sarebbe ad occhio nudo e ad orecchio completamente o pressoché perfetta. Magari la stessa cosa lo sarà con l'emulazione delle altre console che ho citato. Comunque, ho dei dubbi:

La Geforce 9500 supporta i pixel shader 2.0?
2 CPU da 2 Ghz a 1066 MHz si possono considerare l'ecquivalente di una CPU da 4 Ghz?
La potenza e il supporto ai pixel shader 2.0 sono le uniche cose da considerare?
E cosa che mi interessa di più, lemulazione di Soul Calibur III con il PCSX2 andrebbe da Dio?

Grazie in anticipo a chiunque prova ad aiutarmi, sopratutto se ha esperienza nell'ambito dell'emulazione con le console che ho citato. Grazie .

Ultima modifica di Gialel : 26-05-2016 alle 17:41. Motivo: Non avevo cancellato una parte del pos. Quindi lo rendo più sintetico e chiaro.
Gialel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2016, 10:15   #4066
francesko94
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:

Bye
è lunga ma dovresti leggerti tutta la parte nella quale abbiamo discusso. sono anni ormai ma l'ultima volta che ne ho discusso abbiamo concluso che l'ultima gpu -AMD- compatibile (ma non supportata e limitata dal bus 4x) è la hd6850, io tutt'ora la uso senza problemi, anche in overclock si ottengono decenti miglioramenti prestazionali con le ovvie instabilità derivate.

-up- ho letto che tutta la serie Nvidia 500 dovrebbe essere compatibile ma ho visto che qualcuno ha installato al massimo una gtx 570 che comunque è migliore della 6850.

Ultima modifica di francesko94 : 28-05-2016 alle 09:31.
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2016, 13:36   #4067
Gialel
Junior Member

Salve, qualcuno ha provato il PCSX2 con la Geforce 9500 GT?
Old 27-05-2016, 14:19   #4068
francesko94
Senior Member

cambio scheda madre

Ragazzi ho recentemente recuperato un ssd di un macbook pro, dovrebbe essere un samsung 830 da 128GB. la configurazione ora è:

mobo: la nostra Asrock rev 2.0
cpu: intel core 2 quad q6600
gpu: HD 6850 gddr5 1gb
ram: kingston 4gb ddr2, se non erro a 800mhz.
hdd: ssd samsung 830 128gb + western digital 1tb

praticamente il collo di bottiglia del mio sistema è la scheda madre! per la cpu perchè ha un alto potenziale di overclock (ho anche un dissipatore adeguato), per la gpu per lo slot 4x, per la ram perchè non supporta a pieno i 4GB, per l'ssd perchè satura la porta sata2.
è una delle schede più potenti e versatili che abbia mai visto ma ora -a malincuore, credetemi - sono alla ricerca di un'occasione con socket 775 che mi permetta di togliere tutti i colli di bottiglia, mantenendo però la compatibilità con le ddr2. Infatti non ho intenzione di cambiare nient'altro nel mio sistema perchè tanto vale aggiornare completamente il computer spendendo 300-400€ ne farei uno al passo coi tempi... perciò cercherò sull'usato spendendo massimo 50€. qualche decina di € li recupero vendendo la scheda attuale. Me ne suggerite qualcuna? Grazie a tutti
Old 27-05-2016, 14:56   #4069
Benjamin Reilly
Senior Member

su questa scheda non è possibile attivare l'ahci che pare dovrebbe essere necessario proprio per massimizzare le prestazioni degli ssd sata. Cmq con n hd meccanico 10K la reattività è soddisfacente.
Old 27-05-2016, 15:33   #4070
Gialel
Junior Member

A qualcuno va di consigliarmi un buon case per la Asrock? Quello nelle foto va bene?

Edit: ho scelto alla fine una CPU da 3.2 Ghz e un modello della GeForce 8800GT che non si trova nella lista che è una Gigabyte 8800GT gv-nx88t256h da 256mb DVI PCIe. Se è compatibile con la Asrock ve lo faccio sapere.

Ultima modifica di Gialel : 28-05-2016 alle 04:51.
Old 28-05-2016, 09:35   #4071
francesko94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gialel Guarda i messaggi
A qualcuno va di consigliarmi un buon case per la Asrock? Quello nelle foto va bene?
sembra full ATX, quindi dovrebbe andare bene.

Quote:
Edit: ho scelto alla fine una CPU da 3.2 Ghz e un modello della GeForce 8800GT che non si trova nella lista che è una Gigabyte 8800GT gv-nx88t256h da 256mb DVI PCIe. Se è compatibile con la Asrock ve lo faccio sapere.
Se menzioni solo la frequenza operativa non posso dirti se hai scelto un buon processore... se è un pentium 4 o celeron decisamente no. se è pentium E6700 non è male, nel quotidiano potrebbe andare anche meglio dei quad core per via della frequenza più alta e consuma 50w contro i 90w dei quad core e 130w degli extreme. Anche la scheda video che hai scelto è anticaglia, per un minimo di gaming sceglierei almeno il modello da 512mb ma se te la regalano per tipo 20-30€ va bene.

Ultima modifica di francesko94 : 28-05-2016 alle 09:46.
Old 28-05-2016, 15:22   #4072
Gialel
Junior Member

Grazie per le info.
Stavo pensando di comprare una ASUS EN9800GT HYBRIDPOWER/HTDI/1G DUAL DVI che se non sbaglio è più potente della nVidia 8800GT .
La CPU che ho preso in considerazione è una Intel Pentium Dual Core e6700 da 3.2 GHz slguf Socket 775 FSB 1066.
Secondo voi, i pezzi che ho scelto vanno bene per giocare a tanti giochi anche con la risoluzione alta. Considerate che la maggior parte dei videogiochi per PC che mi interessano in questo periodo (Uncharted 4 a parte xD ) sono vechiotti. Escludendo giochi come Crysis sono particolarmente esigenti (magari riuscirò ad arrivare ad un buon compromesso grafica prestazioni), la maggior parte dei giochi che mi interessano sono usciti tra il 2005 e il 2009. Considero anche che c'è ne sono una valanga che mi interessano per vecchie console che potrò emulare. Comunque, se potrò giocare con i dettagli ad ultra anche a Devil May Cry 4, Bioshock, Assassin's Creed, Dark Souls e Torhlight, per me sarebbe il massimo.

edit: Ho scordato di aggiungere che sono interessato a giocare con i dettagli ad ultra o alti anche al primo The Witcher e Mass Effect. Secondo voi, i pezzi che ho scelto vanno bene?

Ho preso in considerazione di comprare anche 4 GB di RAM DDR2 667
Ho per il momento 3 GB di RAM DDR1. Tra queste e quelle DDR2 c'è una differenza sostanziale con i giochi che ho citato?

Ultima modifica di Gialel : 28-05-2016 alle 17:53.
Old 30-05-2016, 09:04   #4073
francesko94
Senior Member

Quote:
Grazie per le info.
Stavo pensando di comprare una ASUS EN9800GT HYBRIDPOWER/HTDI/1G DUAL DVI che se non sbaglio è più potente della nVidia 8800GT .
La CPU che ho preso in considerazione è una Intel Pentium Dual Core e6700 da 3.2 GHz slguf Socket 775 FSB 1066.
Secondo voi, i pezzi che ho scelto vanno bene per giocare a tanti giochi anche con la risoluzione alta. Considerate che la maggior parte dei videogiochi per PC che mi interessano in questo periodo (Uncharted 4 a parte xD ) sono vechiotti. Escludendo giochi come Crysis sono particolarmente esigenti (magari riuscirò ad arrivare ad un buon compromesso grafica prestazioni), la maggior parte dei giochi che mi interessano sono usciti tra il 2005 e il 2009. Considero anche che c'è ne sono una valanga che mi interessano per vecchie console che potrò emulare. Comunque, se potrò giocare con i dettagli ad ultra anche a Devil May Cry 4, Bioshock, Assassin's Creed, Dark Souls e Torhlight, per me sarebbe il massimo.

edit: Ho scordato di aggiungere che sono interessato a giocare con i dettagli ad ultra o alti anche al primo The Witcher e Mass Effect. Secondo voi, i pezzi che ho scelto vanno bene?

Ho preso in considerazione di comprare anche 4 GB di RAM DDR2 667
Ho per il momento 3 GB di RAM DDR1. Tra queste e quelle DDR2 c'è una differenza sostanziale con i giochi che ho citato?
Non sono un gamer incallito comunque per giochi così vecchi dovresti poter giocare tutto a dettagli medi, considera anche che la scheda madre limita le prestazioni di alcuni giochi per via del bus x4. Io ho giocato a Lara croft 2013 con dettagli medio-alti senza problemi con questi componenti: CPU Intel q6600 ormai la trovi sui 20-25€ su ebay anche se è un peccato non poterla overclockare.
Gpu hd6850 trovata a 60€ anni fa era un ottimo acquisto infatti non è calata molto di prezzo, di sicuro siamo su altri livelli rispetto alla 9800gt, puoi permetterti di giocare anche qualche gioco moderno con dettagli medio-bassi con questa scheda
Ram 4GB ddr2/800
Old 01-06-2016, 09:23   #4074
francesko94
Senior Member

Guardate cosa ho trovato spulciando in geekbench browser

https://browser.primatelabs.com/geekbench3/4561935

Sembra che la QX9650 (12M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB) sia compatibile con la nostra mobo, il risultato è falsato sia per la limitazione a 1066 del bus (comunque ha il moltiplicatore sbloccato, si dovrebbe poter riportare a 3GHz), sia per il fatto che ha usato 2GB DDR1 e nonostante ciò è ben al di sopra dei q6600-6700.
Anche questo è un risultato interessante
https://browser.primatelabs.com/geekbench3/4554576

Ma l'utente che lo ha fatto ha sicuramente modificato la scheda madre per aumentare i voltaggi alla CPU e probabilmente anche al Northbridge, quindi ci interessa poco

Ultima modifica di francesko94 : 01-06-2016 alle 09:37.
Old 01-06-2016, 11:15   #4075
Benjamin Reilly
Senior Member

@francesco ad un certo punto quando i componenti sono relativamente superiori alla scheda madre, questa la si cambia con una che possa ottimizzarli (e penso che attualmente se ne trovino usate a buon prezzo). Fondamentalmente ritengo questo modello adatto ad ottimizzare le soluzioni AGP del passato combinandole con qualche possibilità pci express ad esempio nella gestione della fisica (physx). Sicchè un dual core una buona gpu e scheda gestione fisica risultano una discreta soluzione per quei giochi che prevedono di sfruttare questi componenti, giochi del passato (nn troppo remoto). giochi come gears of war utilizzano la fisica e almeno ricordo che praticandolo la scheda si avviava. Alternativa sarebbe impiegare una scheda audio pci express, ma ho dubbi sulla piena compatibilità. Per quanto mi riguarda, considero questa scheda madre un ottimo modello non pienamente sfruttato causa bios e regolatori di voltaggio limitanti le cpu (x questo il tizio di cui hai accennato si suppone abbia moddato taluni componenti per adeguarli agli standard richiesti.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-06-2016 alle 21:55.
Old 01-06-2016, 11:37   #4076
francesko94
Senior Member

infatti all'inizio avevo una hd4670 su una vecchia mobo con agp4x. acquistata per tipo 40€, mi serviva solo per far andare i video in streaming dato che il pentium 4 non ce la faceva. quindi mi son ritrovato per un prezzo così basso una gpu da gaming e la mia scheda madre permetteva di installare massimo xp. ho cambiato la mobo per una asus 775 con slot agp8x più pcie 1x che permetteva di installare massimo un pentium D che non mi soddisfaceva. ho quindi preso la asrock e con il tempo ho sostituito a costo zero la hd4670 agp con la hd6850 grazie all'alto valore della prima e un'altra occasione sulla seconda. ovviamente ero cpu limited, quindi ho recuperato la q6600, 4gb di ram ddr2 e recentemente un ssd (a parte la cpu non ho comprato nulla) ottenendo quindi un computer di tutto rispetto spendendo pochissimo. ora che la transazione permessa dalla asrock è completa sono alla ricerca di un'occasione, considerato che mobo ha ancora una buona rivendibilità la spesa sarebbe comunque molto bassa o nulla (mi è scappata ieri una asus con chipset p31 a 30€).
Old 06-06-2016, 20:08   #4077
francesko94
Senior Member

per curiosità ho provato a fare una tape mod con la q6600 ma mi son subito reso conto che funziona solo su schede madri che supportano il fsb a 1333mhz, con questa scheda potrebbe funzionare con le cpu a 800mhz. per chi non lo sapesse consiste nel coprire due specifici pin della cpu con un minuscolo pezzo di nastro isolante forzando quindi la modalità 1066mhz per le cpu a 800mhz e 1333mhz per le cpu a 1066mhz.

Ultima modifica di francesko94 : 06-06-2016 alle 20:12.
Old 06-06-2016, 21:58   #4078
Benjamin Reilly
Senior Member

@francesco anche se forzi in sostanza il chipset nn supporta quella frequenza a 1333mhz per questo funge con le cpu ad 800mhz. Personalmente considerate le mie limitate competenze tecniche eviterei.

sarei solo curioso di capire se le soluzioni NVMe siano compatibili. La tecnologia NVMe è superiore a quella standard ssd-sata basata sull'ahci. Semmai fosse compatibile sarebbe il massimo ottenibile impiegando una gpu AGP ad uno slot e quella scheda pci express. Dipenderebbe dal controller NVMe e dal chipset della scheda madre e dal bios penso.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-06-2016 alle 22:01.
Old 07-06-2016, 11:24   #4079
francesko94
Senior Member

per caso sapete la versione e larghezza di banda delle porte pci?
Old 07-06-2016, 11:35   #4080
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
per caso sapete la versione e larghezza di banda delle porte pci?
dovrebbero essere pci 2.1 32bit 33Mhz 133MB/s banda massima nominale.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z