Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2016, 22:11   #65261
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, tieni presente che in ADSL il percorso del segnale su rame va dalla centrale a casa tua, nella VDSL di solito e' molto piu' breve, e va solo da casa tua all'armadio, che in genere dista solo qualche centinaio di metri. Quindi i vantaggi sono comunque in genere piuttosto consistenti, spesso abissali se hai la centrale lontana e l'armadio vicino.
infatti dovrebbe essere cosi anche a me a me la centrale dista quasi 3 km.....mentre il cabinet 150 metri dovrei avere vantaggi non di poco conto o almeno lo spero.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 22:20   #65262
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
ah sicuramente vanno al lancio del dado...per esempio nella mia città nel centro storico ben 4 cabinet sono senza fibra (anche se si sono aggiunti questa settimana 2 in pianificazione e montati) nel mio rione io mi trovo più all'estremità hanno incominciato i lavori questo mese esterni e finito e montato tutto entro 15 giorni... altri 3 che si trovano sempre nel mio rione ma più "interni" manca completamente tutto persino i palletti porta contatori.... probabile che cmq alla fine vadano in base alle utenze tim/telecom oppure in base alla popolazione di ogni singolo armadio mah..
Io scarterei anche l'ipotesi del numero di linee attestate su ogni armadio visto che qui ho sentito dire, da parecchi utenti, che spesso montano e attivano prima armadi sperduti per le campagne e che servono poche utenze piuttosto che quelli a centro città.
Qui da me, invece, solo una parte della città (ovviamente quella dove sto io, ti pare ) presenta molti armadi privi anche della palina porta contatore.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 22:21   #65263
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, tieni presente che in ADSL il percorso del segnale su rame va dalla centrale a casa tua, nella VDSL di solito e' molto piu' breve, e va solo da casa tua all'armadio, che in genere dista solo qualche centinaio di metri. Quindi i vantaggi sono comunque in genere piuttosto consistenti, spesso abissali se hai la centrale lontana e l'armadio vicino.
Quote:
infatti dovrebbe essere cosi anche a me a me la centrale dista quasi 3 km.....mentre il cabinet 150 metri dovrei avere vantaggi non di poco conto o almeno lo spero.
Quando finalmente metteranno la fibra nel mio comune, e spero di non dover aspettare i lavori con bandi BUL, scoprirò la verità, spero buona ovviamente.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 23:01   #65264
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Salve,
ma quale potrebbe essere la causa di avere errori CRC stabili quando il tempo è asciutto, mentre quando piove e/o uggioso i CRC salgono alle stelle? Per esempio, dalle 12:00 ad oggi da circa 500 siamo già oltre 10000
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Perché un doppino in basso isolamento o isolamento non perfetto, risente maggiormente dell'umidità o di fattori atmosferici esterni, specialmente dentro gli armadi che non è che siano proprio a tenuta ermetica.

Se poi hai il profilo a 100/20 come presumo, il margine di segnale sul rumore è, per ragioni fisiche, inevitabilmente più basso e quindi aumenta il numero di pacchetti da ritrasmettere e i conseguenti errori (CRC).

In ogni caso se la connessione rimane stabile me ne preoccuperei poco, anche perché di fatto non puoi farci nulla.
DarkNico dice bene. Si tratta di un problema di basso isolamento.
Di solito con questo termine si intende un doppino i cui valori resistivi tra filo A e terra, e filo B e terra sono bassi (esiste anche l'isolamento tra A e B ma qui, per varie ragioni non conta).

Quindi quando piove, se un cavo va sott'acqua e lo strato di isolante è imperfetto, l'acqua vi penetra, e non essendo acqua distillata, provoca un ponte resistivo fra ciascuno dei due fili del doppino e terra.

La ragione per cui ciò fa aumentare gli errori risiede nel tipo di trasmissione, che sul doppino è bilanciata. In questo tipo di trasmissione la maggior parte dei disturbi si "autocancella" grazie al fatto che il segnale utile in un filo è identico a quello nell'altro, ma cambiato di segno. In ricezione si esegue la differenza tra i segnali nei due fili per cui si ha che (segnale A)-(segnale B)=(segnale A)-(-segnale A)=(2 x segnale A). I disturbi invece si accoppiano con lo stesso segno sui due fili e dunque in ricezione si ha che il disturbo diventa (disturbo A)-(disturbo B)=0.

Ovviamente questo azzeramento vale solo se disturbo A è uguale a disturbo B, cosa che normalmente è molto vicina ad essere vera. I due fili sono vicini tra loro (addirittura arrotolati l'uno sull'altro), presentano la stessa impedenza e perciò accoppiano il disturbo nello stesso identico modo (o quasi). Quando si crea il ponte resistivo verso terra dovuto all'acqua, quello del filo A non potrà mai essere identico a quello del filo B, le impedenze verso terra dei due fili diventano diverse, i due disturbi sui due fili non sono più identici e dunque il disturbo non si cancella più completamente. Questa condizione è detta "sbilanciamento del doppino" e provoca un notevole incremento della sensibilità del doppino ai disturbi elettromagnetici.

Normalmente quanto l'acqua si asciuga il problema scompare. Tuttavia col passare del tempo si forma un deposito di sali minerali (che sono ciò che rende l'acqua conduttiva, e che a differenza dell'acqua non evaporano) che rende il fenomeno permanente, e in quel caso il doppino è definitivamente guasto.

Il valore "nominale" della resistenza verso terra di un filo (ossia del suo isolamento) deve essere superiore a 10MOhm (10 milioni di Ohm), e i valori dell'isolamento verso terra dei due fili devono essere il più possibile uguali tra loro. Basta una modesta quantità di acqua tra un filo e qualcosa che non sia perfettamente isolante nelle sue vicinanze, a provocare un discreto abbassamento di questo valore, con conseguente sbilanciamento, e dunque problemi con i disturbi elettromagnetici.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, invece, la presenza di acqua solamente tra i due fili produce ben poco effetto (se non si estende per decine di metri), perché l'impedenza tra filo A e filo B è di soli 50 ohm circa (100 ohm verso una direzione con in parallelo altri 100 Ohm nella direzione opposta), che rendono quello del ponte resistivo creato dall'acqua (che è molto più alto) trascurabile. Va ricordato che nei doppini usati per la trasmissione VDSL non è presente tensione continua, a differenza di quanto avveniva con la fonia tradizionale, e dunque l'acqua non produce problemi elettrici (scintillii, corrosioni galvaniche, produzione di gas, etc) all'impianto.
Old 23-04-2016, 23:16   #65265
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
DarkNico dice bene. Si tratta di un problema di basso isolamento.
Di solito con questo termine si intende un doppino i cui valori resistivi tra filo A e terra, e filo B e terra sono bassi (esiste anche l'isolamento tra A e B ma qui, per varie ragioni non conta).

Quindi quando piove, se un cavo va sott'acqua e lo strato di isolante è imperfetto, l'acqua vi penetra, e non essendo acqua distillata, provoca un ponte resistivo fra ciascuno dei due fili del doppino e terra.

La ragione per cui ciò fa aumentare gli errori risiede nel tipo di trasmissione, che sul doppino è bilanciata. In questo tipo di trasmissione la maggior parte dei disturbi si "autocancella" grazie al fatto che il segnale utile in un filo è identico a quello nell'altro, ma cambiato di segno. In ricezione si esegue la differenza tra i segnali nei due fili per cui si ha che (segnale A)-(segnale B)=(segnale A)-(-segnale A)=(2 x segnale A). I disturbi invece si accoppiano con lo stesso segno sui due fili e dunque in ricezione si ha che il disturbo diventa (disturbo A)-(disturbo B)=0.

Ovviamente questo azzeramento vale solo se disturbo A è uguale a disturbo B, cosa che normalmente è molto vicina ad essere vera. I due fili sono vicini tra loro (addirittura arrotolati l'uno sull'altro), presentano la stessa impedenza e perciò accoppiano il disturbo nello stesso identico modo (o quasi). Quando si crea il ponte resistivo verso terra dovuto all'acqua, quello del filo A non potrà mai essere identico a quello del filo B, le impedenze verso terra dei due fili diventano diverse, i due disturbi sui due fili non sono più identici e dunque il disturbo non si cancella più completamente. Questa condizione è detta "sbilanciamento del doppino" e provoca un notevole incremento della sensibilità del doppino ai disturbi elettromagnetici.

Normalmente quanto l'acqua si asciuga il problema scompare. Tuttavia col passare del tempo si forma un deposito di sali minerali (che sono ciò che rende l'acqua conduttiva, e che a differenza dell'acqua non evaporano) che rende il fenomeno permanente, e in quel caso il doppino è definitivamente guasto.
Complimenti per la precisione esplicativa e la competenza tecnica.

Nella fibra ottica ci sono questi problemi?
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2016, 23:42   #65266
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Complimenti per la precisione esplicativa e la competenza tecnica.

Nella fibra ottica ci sono questi problemi?
Si. Se un connettore (soprattutto se angolato) si bagna, cambia l'indice di rifrazione dell'interfaccia fibra/aria e aumenta la riflessione. Per approfondire le problematiche di giunzione della fibra suggerisco a chi fosse interessato questo buon articolo.
Old 23-04-2016, 23:50   #65267
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Come ti hanno già detto qui sul forum, il tecnico ti ha riferito una scemenza: te lo confermo pure io.
Hai diritto alla 100/20M, anche perchè è l'unica offerta consumer Fibra FTTC Tim attuale. Il fatto che, in taluni casi, attivino inzialmente la 50/10M (pure a me è successo) è solo per un mancato allineamento fra il profilo tecnico e quello commerciale.
Chiama il 1949 e fatti fare l'upgrade da 50/10M a 100/20M a cui hai diritto gratuitamente, oppure contatta l'assistenza per il fisso su Twitter.
Grazie per i consigli, martedì al rientro dalle festività proverò a chiamare il 1949 (non conoscevo questa numerazione, suppongo sia il supporto telefonico diretto per chi ha la fibra).
Considerate che sono in Sicilia a Ragusa, magari ancora non è possibile attivare la 100M qui nella mia città.
Potrebbe essere?

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 00:05   #65268
maverikkk86
Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Io scarterei anche l'ipotesi del numero di linee attestate su ogni armadio visto che qui ho sentito dire, da parecchi utenti, che spesso montano e attivano prima armadi sperduti per le campagne e che servono poche utenze piuttosto che quelli a centro città.
Qui da me, invece, solo una parte della città (ovviamente quella dove sto io, ti pare ) presenta molti armadi privi anche della palina porta contatore.
allora mi sa che vanno a sorteggio veramente
Old 24-04-2016, 00:05   #65269
maverikkk86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Quando finalmente metteranno la fibra nel mio comune, e spero di non dover aspettare i lavori con bandi BUL, scoprirò la verità, spero buona ovviamente.
speriamo che arrivino presto a fare i lavori anche da te...
Old 24-04-2016, 00:10   #65270
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mi risulta che in realtà è il commerciale che deve chiedere il riallineamento del profilo tecnico a quello effettivamente richiesto commercialmente: se hai una 50/10 che va bene il 1949 non te la tocca e nè te la porta a 100/20 solo perchè gli dici che hai sottoscritto un altro profilo commerciale. Nel mio caso ho spedito un fax 800.600.119 ma credo si possa fare anche con PEC o reclamo online con MyTim.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-09-2016 alle 22:07.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 05:58   #65271
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Arpanet
INFO

Nessuna news su upgrade ancora sulla VDSL TI per chi ha gia la 100/20 ?

Ultima modifica di SysAdmNET : 24-04-2016 alle 13:13.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 06:07   #65272
don felice62
Member

Iscritto dal: Jul 2015
nel mio paese salentino di 15.000 abitanti sono iniziati i lavori da 6 mesi e ogni 20 giorni usciva un'ordinanza del comune che specificava le vie interessate,ora sono piu' di 2 mesi non non esce piu' niente,significa che i lavori sono terminati? inoltre ho visto che sui cabinet telecom non ci soco ancora i tettucci rossi,vuol dire che siamo ancora lontani dall'attivazione?
don felice62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 07:32   #65273
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si. Se un connettore (soprattutto se angolato) si bagna, cambia l'indice di rifrazione dell'interfaccia fibra/aria e aumenta la riflessione. Per approfondire le problematiche di giunzione della fibra suggerisco a chi fosse interessato questo buon articolo.
Grazie, approfondiro

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 08:43   #65274
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da don felice62 Guarda i messaggi
nel mio paese salentino di 15.000 abitanti sono iniziati i lavori da 6 mesi e ogni 20 giorni usciva un'ordinanza del comune che specificava le vie interessate,ora sono piu' di 2 mesi non non esce piu' niente,significa che i lavori sono terminati? inoltre ho visto che sui cabinet telecom non ci soco ancora i tettucci rossi,vuol dire che siamo ancora lontani dall'attivazione?
Ma hanno fatto dei lavori? Del tipo aprire marciapiedi e tombini e poi riasfaltare?
Potrebbero essere stati i lavori di stesura dei cavi contenenti le fibre, dalla centrale ai vari armadi.
Questo lavoro da noi e' stato fatto un anno fa, ora stanno installando i box rossi;
quindi un lavoro preventivo, il quale probabilmente permette si vedere anche se ci sono degli armadi tecnicamente non raggiungibili per decidere interventi alternativi per raggiungerl o la completa esclusione dalla pianificazione futura.
Questo deve essere fatto molto prima.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 08:49   #65275
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Grazie per i consigli, martedì al rientro dalle festività proverò a chiamare il 1949 (non conoscevo questa numerazione, suppongo sia il supporto telefonico diretto per chi ha la fibra).
Considerate che sono in Sicilia a Ragusa, magari ancora non è possibile attivare la 100M qui nella mia città.
Potrebbe essere?
Si, è il servizio tecnico per i clienti Tim fibra.
Tranquillo che è attivabile anche da te la 100M.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi risulta che in realtà è il commerciale che deve chiedere il riallineamento del profilo tecnico a quello effettivamente richiesto commercialmente: se hai una 50/10 che va bene il 1949 non te la tocca e nè te la porta a 100/20 solo perchè gli dici che hai sottoscritto un altro profilo commerciale. Nel mio caso ho spedito un fax ma credo si possa fare anche con PEC o reclamo online con MyTim.
Io ho contattato l'assistenza Twitter chiedendo aiuto per il mio problema, qui: https://twitter.com/TIM4ULuca

Mi hanno chiesto alcuni dati e documenti privatamente (copia documento identità dell'intestatario linea) e in 48h mi hanno fatto l'upgrade da 50 a 100M.

Ultima modifica di So good : 24-04-2016 alle 08:53.
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 08:55   #65276
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da don felice62 Guarda i messaggi
Prova a vedere qui se il tuo comune è nelle aree pianificate. Nell'ultima colonna del foglio di calcolo c'è una data indicativa di quando è previsto l'intervento.

Io sono circondato da comuni con la fibra, i lavori di posa della fibra sono stati effettuati l'estate scorsa, pianificazione per maggio, nessun armadio telecom con coperchio rosso finora.

Ultima modifica di medicina : 24-04-2016 alle 15:30.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 09:06   #65277
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ho letto di errori crc, ma cosa sono precisamente?
io ho questa situazione in circa 7 giorni dall'ultimo riavvio

Quote:
Up time: 649819
Total FEC Errors: 365964
Total CRC Errors: 31
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 09:23   #65278
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Venerdì prossimo verrà il tecnico per attivarmi la linea: cosa devo chiedergli? L'impianto per far funzionare le prese telefoniche lo fa lui o viene soltanto a lasciarmi il modem?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Old 24-04-2016, 09:24   #65279
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Uguale a me proprio.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 09:33   #65280
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
..probabile che cmq alla fine vadano in base alle utenze tim/telecom oppure in base alla popolazione di ogni singolo armadio mah..
Spero di fare un po' di chiarezza sul punto:

Distinguiamo innanzitutto le fasi di
Planning
Progettazione
Realizzazione
Ed i sotto casi di finanziamento TIM o co-finanziamento (es. bandi BUL ecc.)

In fase di Planning normalmente vengono inseriti tutti gli armadi, tranne quelli c.d. sussidiari o "in cascata" (collegati alla secondaria in rame di un altro armadio, servono zone estremamente periferiche e solitamente con pochissimi utenti attivi)

In fase di Progettazione,
nel caso di bandi si rispetta il vincolo della copertura prevista (tipicamente 95-98%) valutando caso per caso eventuali necessità motivate di esclusione (es. altissimo costo)
nel caso di finanziamento TIM il limite di copertura è solitamente più basso, ma non vincolante; in questo caso il criterio principale è il costo medio unitario con esclusione degli armadi di una centrale che sono classificati " ad alto costo "
In tal modo si ha la tendenza, su base Italia, a coprire un numero maggiore di armadi a parità di costi complessivi

In fase di Realizzazione possono nascere ulteriori casi (auspicabilmente non frequentissimi) di esclusione per:
Mancato rilascio di autorizzazione (quando non è applicabile il silenzio-assenso)
Variante in incremento dei costi per vincoli esterni (opposizioni, maggiori oneri richiesti da Enti, infrastrutture esistenti non utilizzabili ecc. ) che supera i target di costo unitario
Altri casi di impossibilità tecnica alla realizzazione

In alcuni casi, il vincolo realizzativo è temporaneo e dopo una sospensione anche lunga, i lavori riprendono e si concludono; in altri casi il progetto viene concluso senza la realizzazione dell'armadio vincolato, se non comportano variazioni significative sulla copertura.

La installazione degli ONU è anche vincolata dall'allaccio elettrico, questa ulteriore variabile fa spesso ballare le date di pianificazione; in questa fase ci stiamo orientando a realizzare, oltre alla posa della palina/colonnina porta contatori, piccoli scavi per posare tubi di raccordo verso la rete del gestore elettrico, per agevolare l'allaccio elettrico

P.S. i criteri analoghi a quelli da te suggeriti (es. scelta sulla base del numero clienti TIM) sono IMHO non consigliabili, visto che potrebbero essere valutati come mancanza di "parità di trattamento" verso gli OLO

inviato da mobile con Tapatalk
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68

Ultima modifica di Gaplus68 : 24-04-2016 alle 09:37.
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian