|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#65261 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65262 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
|
Quote:
Qui da me, invece, solo una parte della città (ovviamente quella dove sto io, ti pare ![]()
![]() |
![]() |
#65263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65264 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Di solito con questo termine si intende un doppino i cui valori resistivi tra filo A e terra, e filo B e terra sono bassi (esiste anche l'isolamento tra A e B ma qui, per varie ragioni non conta). Quindi quando piove, se un cavo va sott'acqua e lo strato di isolante è imperfetto, l'acqua vi penetra, e non essendo acqua distillata, provoca un ponte resistivo fra ciascuno dei due fili del doppino e terra. La ragione per cui ciò fa aumentare gli errori risiede nel tipo di trasmissione, che sul doppino è bilanciata. In questo tipo di trasmissione la maggior parte dei disturbi si "autocancella" grazie al fatto che il segnale utile in un filo è identico a quello nell'altro, ma cambiato di segno. In ricezione si esegue la differenza tra i segnali nei due fili per cui si ha che (segnale A)-(segnale B)=(segnale A)-(-segnale A)=(2 x segnale A). I disturbi invece si accoppiano con lo stesso segno sui due fili e dunque in ricezione si ha che il disturbo diventa (disturbo A)-(disturbo B)=0. Ovviamente questo azzeramento vale solo se disturbo A è uguale a disturbo B, cosa che normalmente è molto vicina ad essere vera. I due fili sono vicini tra loro (addirittura arrotolati l'uno sull'altro), presentano la stessa impedenza e perciò accoppiano il disturbo nello stesso identico modo (o quasi). Quando si crea il ponte resistivo verso terra dovuto all'acqua, quello del filo A non potrà mai essere identico a quello del filo B, le impedenze verso terra dei due fili diventano diverse, i due disturbi sui due fili non sono più identici e dunque il disturbo non si cancella più completamente. Questa condizione è detta "sbilanciamento del doppino" e provoca un notevole incremento della sensibilità del doppino ai disturbi elettromagnetici. Normalmente quanto l'acqua si asciuga il problema scompare. Tuttavia col passare del tempo si forma un deposito di sali minerali (che sono ciò che rende l'acqua conduttiva, e che a differenza dell'acqua non evaporano) che rende il fenomeno permanente, e in quel caso il doppino è definitivamente guasto. Il valore "nominale" della resistenza verso terra di un filo (ossia del suo isolamento) deve essere superiore a 10MOhm (10 milioni di Ohm), e i valori dell'isolamento verso terra dei due fili devono essere il più possibile uguali tra loro. Basta una modesta quantità di acqua tra un filo e qualcosa che non sia perfettamente isolante nelle sue vicinanze, a provocare un discreto abbassamento di questo valore, con conseguente sbilanciamento, e dunque problemi con i disturbi elettromagnetici. A differenza di quanto si potrebbe pensare, invece, la presenza di acqua solamente tra i due fili produce ben poco effetto (se non si estende per decine di metri), perché l'impedenza tra filo A e filo B è di soli 50 ohm circa (100 ohm verso una direzione con in parallelo altri 100 Ohm nella direzione opposta), che rendono quello del ponte resistivo creato dall'acqua (che è molto più alto) trascurabile. Va ricordato che nei doppini usati per la trasmissione VDSL non è presente tensione continua, a differenza di quanto avveniva con la fonia tradizionale, e dunque l'acqua non produce problemi elettrici (scintillii, corrosioni galvaniche, produzione di gas, etc) all'impianto.
![]() |
![]() |
#65265 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Nella fibra ottica ci sono questi problemi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65266 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#65267 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Quote:
Considerate che sono in Sicilia a Ragusa, magari ancora non è possibile attivare la 100M qui nella mia città. Potrebbe essere?
![]() |
![]() |
![]() |
#65268 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65269 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65270 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mi risulta che in realtà è il commerciale che deve chiedere il riallineamento del profilo tecnico a quello effettivamente richiesto commercialmente: se hai una 50/10 che va bene il 1949 non te la tocca e nè te la porta a 100/20 solo perchè gli dici che hai sottoscritto un altro profilo commerciale. Nel mio caso ho spedito un fax 800.600.119 ma credo si possa fare anche con PEC o reclamo online con MyTim.
Ultima modifica di giovanni69 : 18-09-2016 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65271 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Arpanet
|
INFO
Nessuna news su upgrade ancora sulla VDSL TI per chi ha gia la 100/20 ?
My Angle: Cpu: '' 16/32 ''@4 Ghz=RS/DU-32 GB Ram-MB:X470-Pro-GPU:1060.Ti-Liquid Cooler-Internet:2.5 Gbit download /500 Mbps Upload @ 9 ms Ping... Ultima modifica di SysAdmNET : 24-04-2016 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65272 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
nel mio paese salentino di 15.000 abitanti sono iniziati i lavori da 6 mesi e ogni 20 giorni usciva un'ordinanza del comune che specificava le vie interessate,ora sono piu' di 2 mesi non non esce piu' niente,significa che i lavori sono terminati? inoltre ho visto che sui cabinet telecom non ci soco ancora i tettucci rossi,vuol dire che siamo ancora lontani dall'attivazione?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65273 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Sent from my SM-N910F using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65274 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Potrebbero essere stati i lavori di stesura dei cavi contenenti le fibre, dalla centrale ai vari armadi. Questo lavoro da noi e' stato fatto un anno fa, ora stanno installando i box rossi; quindi un lavoro preventivo, il quale probabilmente permette si vedere anche se ci sono degli armadi tecnicamente non raggiungibili per decidere interventi alternativi per raggiungerl o la completa esclusione dalla pianificazione futura. Questo deve essere fatto molto prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65275 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Tranquillo che è attivabile anche da te la 100M. Quote:
Mi hanno chiesto alcuni dati e documenti privatamente (copia documento identità dell'intestatario linea) e in 48h mi hanno fatto l'upgrade da 50 a 100M. Ultima modifica di So good : 24-04-2016 alle 08:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#65276 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Io sono circondato da comuni con la fibra, i lavori di posa della fibra sono stati effettuati l'estate scorsa, pianificazione per maggio, nessun armadio telecom con coperchio rosso finora. Ultima modifica di medicina : 24-04-2016 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65277 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ho letto di errori crc, ma cosa sono precisamente?
io ho questa situazione in circa 7 giorni dall'ultimo riavvio Quote:
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65278 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
|
Venerdì prossimo verrà il tecnico per attivarmi la linea: cosa devo chiedergli? L'impianto per far funzionare le prese telefoniche lo fa lui o viene soltanto a lasciarmi il modem?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
![]() |
#65279 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Uguale a me proprio.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO. TIM/TELECOM FA SCHIFO!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65280 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
|
Quote:
Distinguiamo innanzitutto le fasi di Planning Progettazione Realizzazione Ed i sotto casi di finanziamento TIM o co-finanziamento (es. bandi BUL ecc.) In fase di Planning normalmente vengono inseriti tutti gli armadi, tranne quelli c.d. sussidiari o "in cascata" (collegati alla secondaria in rame di un altro armadio, servono zone estremamente periferiche e solitamente con pochissimi utenti attivi) In fase di Progettazione, nel caso di bandi si rispetta il vincolo della copertura prevista (tipicamente 95-98%) valutando caso per caso eventuali necessità motivate di esclusione (es. altissimo costo) nel caso di finanziamento TIM il limite di copertura è solitamente più basso, ma non vincolante; in questo caso il criterio principale è il costo medio unitario con esclusione degli armadi di una centrale che sono classificati " ad alto costo " In tal modo si ha la tendenza, su base Italia, a coprire un numero maggiore di armadi a parità di costi complessivi In fase di Realizzazione possono nascere ulteriori casi (auspicabilmente non frequentissimi) di esclusione per: Mancato rilascio di autorizzazione (quando non è applicabile il silenzio-assenso) Variante in incremento dei costi per vincoli esterni (opposizioni, maggiori oneri richiesti da Enti, infrastrutture esistenti non utilizzabili ecc. ) che supera i target di costo unitario Altri casi di impossibilità tecnica alla realizzazione In alcuni casi, il vincolo realizzativo è temporaneo e dopo una sospensione anche lunga, i lavori riprendono e si concludono; in altri casi il progetto viene concluso senza la realizzazione dell'armadio vincolato, se non comportano variazioni significative sulla copertura. La installazione degli ONU è anche vincolata dall'allaccio elettrico, questa ulteriore variabile fa spesso ballare le date di pianificazione; in questa fase ci stiamo orientando a realizzare, oltre alla posa della palina/colonnina porta contatori, piccoli scavi per posare tubi di raccordo verso la rete del gestore elettrico, per agevolare l'allaccio elettrico P.S. i criteri analoghi a quelli da te suggeriti (es. scelta sulla base del numero clienti TIM) sono IMHO non consigliabili, visto che potrebbero essere valutati come mancanza di "parità di trattamento" verso gli OLO inviato da mobile con Tapatalk
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 Ultima modifica di Gaplus68 : 24-04-2016 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.