Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 15:21   #5541
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
be la mia è stata sempre al 99/98%....se è iniziata a scendere a 96/97 e poi 95/94 è solo perché ha comunque 5 anni tra poco farà 6 anni....le sue 5/6 ore le fa ancora tranquillamente, la qualità delle celle c'è e si vede
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 12:46   #5542
turti
Member

L'Avatar di turti

Iscritto dal: Dec 2010
Mi rivolgo ai più esperti come ultima spiaggia prima di buttare il mio macbook 2010 nella spazzatura.

Ormai succede praticamente sempre che il mac si auto-riavvia mentre lo uso. Dato che ormai succede da molto tempo, ho notato che succede molto più spesso (4 volte su 5) quando apro le immagini con l'app Xee oppure riproduco video su Premium Play.

Ho letto che Apple considera il pc obsoleto, non fa più assistenza. Secondo voi è un malato terminale o può guarire? Accetto consigli su cosa fare.

Mi scoccia perché ci avevo investito molto, all'epoca avevo anche lo schermo semi-hd (quello con la cornice grigia) e 8gb di ram
turti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 12:51   #5543
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da turti Guarda i messaggi
Ho letto che Apple considera il pc obsoleto, non fa più assistenza.
Chi te l'ha detto? Io poco fa ho portato in assistenza il mio.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 12:54   #5544
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Chi te l'ha detto? Io poco fa ho portato in assistenza il mio.
ecco: http://www.ispazio.net/550284/i-macb...dotti-obsoleti
Old 17-03-2016, 13:02   #5545
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Ah ok, io ho il 13" . Comunque penso che accettino anche il tuo in assistenza nell'articolo non si fa cenno alla fine dell'assistenza, portalo e fatti fare un preventivo.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 14:32   #5546
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Mi rivolgo ai più esperti come ultima spiaggia prima di buttare il mio macbook 2010 nella spazzatura.

Ormai succede praticamente sempre che il mac si auto-riavvia mentre lo uso. Dato che ormai succede da molto tempo, ho notato che succede molto più spesso (4 volte su 5) quando apro le immagini con l'app Xee oppure riproduco video su Premium Play.

Ho letto che Apple considera il pc obsoleto, non fa più assistenza. Secondo voi è un malato terminale o può guarire? Accetto consigli su cosa fare.

Mi scoccia perché ci avevo investito molto, all'epoca avevo anche lo schermo semi-hd (quello con la cornice grigia) e 8gb di ram
Mi auto-quoto perché indagando ho visto questo Programma di estensione della copertura per la riparazione di MacBook Pro con problemi video
http://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/
Ritengo di essere affetto dal problema ma il mio macbook non è in elenco. Vado all'apple store a chiedere questo weekend. Non c'è magari qualche class action in atto a cui aggrapparsi?
Old 21-03-2016, 10:36   #5547
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Mi auto-quoto perché indagando ho visto questo Programma di estensione della copertura per la riparazione di MacBook Pro con problemi video
http://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/
Ritengo di essere affetto dal problema ma il mio macbook non è in elenco. Vado all'apple store a chiedere questo weekend. Non c'è magari qualche class action in atto a cui aggrapparsi?
il problema è stato confermato, scheda video nvidia bacata.
sono stato all'apple store fiordaliso e da juice (assistenza premium) ma entrambi mi hanno confermato che il mbp mid-2010 è nella lista prodotti vintage. Pertanto apple non fornisce più i pezzi di ricambio.

Rimangono solo i cinesi... dopodiché sarò costretto a buttare un mac con 8gb di ram, schermo opaco HiRes, 500gb di HD, processore Intel i5 ecc... ecc... a mio avviso ancora super competitivo!

Ho solo una domanda, ma per cambiare la scheda video devo per forza rimettere la stessa? All'apple store mi hanno detto di si....
Old 21-03-2016, 11:38   #5548
CervelloInFerie
Member

L'Avatar di CervelloInFerie

Iscritto dal: May 2004
Città: Castellanza
Quote:
il problema è stato confermato, scheda video nvidia bacata. [cut]

Ho solo una domanda, ma per cambiare la scheda video devo per forza rimettere la stessa? All'apple store mi hanno detto di si....
Si, perché la vga è integrata sulla logic board.. Però se la scheda discreta Nvidia è guasta, magari l'integrata Intel è buona.. Puoi provare ad utilizzare il Mac forzandone l'utilizzo con gfxCardStatus
Old 21-03-2016, 12:49   #5549
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
il problema è stato confermato, scheda video nvidia bacata.
sono stato all'apple store fiordaliso e da juice (assistenza premium) ma entrambi mi hanno confermato che il mbp mid-2010 è nella lista prodotti vintage. Pertanto apple non fornisce più i pezzi di ricambio.

Rimangono solo i cinesi... dopodiché sarò costretto a buttare un mac con 8gb di ram, schermo opaco HiRes, 500gb di HD, processore Intel i5 ecc... ecc... a mio avviso ancora super competitivo!

Obiettivamente 5 anni non sono pochi ma non fornire più assistenza su questi prodotti che non costano 100€ mi sembra proprio un'assurdità da parte di Apple. Allucinante.
Old 21-03-2016, 14:55   #5550
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Originariamente inviato da CervelloInFerie Guarda i messaggi
Si, perché la vga è integrata sulla logic board.. Però se la scheda discreta Nvidia è guasta, magari l'integrata Intel è buona.. Puoi provare ad utilizzare il Mac forzandone l'utilizzo con gfxCardStatus
Ho già provato questa strada ma ci sono due problemi con gfx:

- non è possibile forzare l'utilizzo solo su una scheda, all'occorrenza il mac ricambia la scheda su quella da utilizzare per l'attività.
- con la scheda integrata non posso vede video in streaming, penso non sia abbastanza forte o non abbia i plugin. ci ho provato!
Old 21-03-2016, 15:39   #5551
CervelloInFerie
Member

Quote:
Ho già provato questa strada ma ci sono due problemi con gfx:

- non è possibile forzare l'utilizzo solo su una scheda, all'occorrenza il mac ricambia la scheda su quella da utilizzare per l'attività.
- con la scheda integrata non posso vede video in streaming, penso non sia abbastanza forte o non abbia i plugin. ci ho provato!
Adesso non ho più notebook con la doppia vga, ma ricordo che la versione precedente di gfx, la 2.1 o 2.0 mi sembra, era più cazzuta e quando forzavi la scheda integrata, lo faceva sempre (e lo switching era configurabile anche dal punto di vista dell'alimentazione). Magari riesci a recuperarla da qualche parte..
Per quanto riguarda le prestazioni, in effetti una scheda integrata di sei anni fa potrebbe anche iniziare a mostrare la corda.. Piuttosto che cestinare il Mac.. per gli esperimenti può sempre andare
Old 22-03-2016, 12:03   #5552
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Originariamente inviato da CervelloInFerie Guarda i messaggi
Adesso non ho più notebook con la doppia vga, ma ricordo che la versione precedente di gfx, la 2.1 o 2.0 mi sembra, era più cazzuta e quando forzavi la scheda integrata, lo faceva sempre (e lo switching era configurabile anche dal punto di vista dell'alimentazione). Magari riesci a recuperarla da qualche parte..
Per quanto riguarda le prestazioni, in effetti una scheda integrata di sei anni fa potrebbe anche iniziare a mostrare la corda.. Piuttosto che cestinare il Mac.. per gli esperimenti può sempre andare
L'ho affidato a un riparatore per fare il reballing della scheda video o la sostituzione del cip. si parla di circa 200€. speriamo resusciti!
Old 22-03-2016, 16:47   #5553
CervelloInFerie
Member

Quote:
L'ho affidato a un riparatore per fare il reballing della scheda video o la sostituzione del cip. si parla di circa 200€. speriamo resusciti!
Se il lavoro lo fai fare da un professionista ci sono buone possibilità
Old 31-03-2016, 23:34   #5554
ciccioz1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
il mio modello è Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz, si tratta del modello 2012.
L'ho preso anche per usarlo con autocad sfruttando un virtualizzatore ma mi sto accorgendo che spesso è lentissimo nell'usare autocad anche se come programma non è così pesante. Dipende dall'uso del virtualizzatore o dalla scheda video?
venduto sul forum iphone 3G ad AntonioBest, notebook ASUS a400 a icarosat, custodia INCIPIO per Iphone a longjohn1988, iphone 3Gs ad Tony_Montana91, Samung D900i ad Arkark, HTC Diamond ad Umbi69, Huawei P9lite ad uazzamerican, Apple Airpods ad majittiell
ciccioz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:05   #5555
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
usare un mac per autocad non è una buona idea....se lo usi virtualizzato perdi risorse ovviamente sia perché con i soldi di un mac ti compri un pc 2 volte più potente
le schede video dei mac fanno ridere infatti i requisiti hw di autocad sono 'altini'.....

non so se hai visto i requisiti ma ad esempio autocad 2015 MacBook® Pro 5,1 or later (MacBook Pro 10,1 with Retina Display or later recommended)

come minimo il 5.1 ma raccomanda il 10.1.... per avere un idea il 'nostro' 2010, il mio ad esempio i5 2.4 con gt 330 è un 6.2

con le 'nostre' macchine per girare bene si deve usare autocad 2012/2013, sono le macchine raccomandate, se usi gli autocad più nuovi e per di più virtualizzati è normalissimo che tutto sia lento, già erano carenti graficamente all'epoca figurati ora
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:18   #5556
ciccioz1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
usare un mac per autocad non è una buona idea....se lo usi virtualizzato perdi risorse ovviamente sia perché con i soldi di un mac ti compri un pc 2 volte più potente
le schede video dei mac fanno ridere infatti i requisiti hw di autocad sono 'altini'.....

non so se hai visto i requisiti ma ad esempio autocad 2015 MacBook® Pro 5,1 or later (MacBook Pro 10,1 with Retina Display or later recommended)

come minimo il 5.1 ma raccomanda il 10.1.... per avere un idea il 'nostro' 2010, il mio ad esempio i5 2.4 con gt 330 è un 6.2

con le 'nostre' macchine per girare bene si deve usare autocad 2012/2013, sono le macchine raccomandate, se usi gli autocad più nuovi e per di più virtualizzati è normalissimo che tutto sia lento, già erano carenti graficamente all'epoca figurati ora
Il modello che ho é quello che risulta "metà 2012" con la Intel HD Graphics 4000.
Ho istallato autocad 2010 ma aprendo più programmi anche non pesanti (Safari, mail, Office e il virtuoizzatore per autocad) si vede che perde di reattività anche e sopratutto nel lavorare su autocad. Ho fatto l errore di prenderlo per affiancarlo all altro notebook pensando si poterlo usare per "svago " ma nell eventualità anche per lavoro...alla fine il tempo per usarlo per svago mom c'è stato e ora che ho esigenza di avere un notebook per lavoro perché l altro sta diventando vecchio non riesco ad usarlo pienamente.
venduto sul forum iphone 3G ad AntonioBest, notebook ASUS a400 a icarosat, custodia INCIPIO per Iphone a longjohn1988, iphone 3Gs ad Tony_Montana91, Samung D900i ad Arkark, HTC Diamond ad Umbi69, Huawei P9lite ad uazzamerican, Apple Airpods ad majittiell
ciccioz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 22:44   #5557
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
reballing a 200€ è un furto.

chiedi bene se ti fa un rework quindi chip nuovo o ultima stesa di quel modello oppure proprio un reballing.

nel primo caso, puoi stare piu tranquillo e magari puo costare un po meno se onesto nel secondo caso dovevi essere di molto sotto i 100€ ma di garanzie non ne hai, potrebbe funzionare una settimana come un anno e come un giorno.

il reballing sarebbe la tecnica che si cambiano i pallini di piombo che collegano il chip alla scheda madre ma se proprio il chip è andato non durera molto...anzi potrebbe partire direttamente e non accendersi se non montato chip nuovo.

fammi sapere. grazie
Old 18-04-2016, 12:53   #5558
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
reballing a 200€ è un furto.

chiedi bene se ti fa un rework quindi chip nuovo o ultima stesa di quel modello oppure proprio un reballing.

nel primo caso, puoi stare piu tranquillo e magari puo costare un po meno se onesto nel secondo caso dovevi essere di molto sotto i 100€ ma di garanzie non ne hai, potrebbe funzionare una settimana come un anno e come un giorno.

il reballing sarebbe la tecnica che si cambiano i pallini di piombo che collegano il chip alla scheda madre ma se proprio il chip è andato non durera molto...anzi potrebbe partire direttamente e non accendersi se non montato chip nuovo.

fammi sapere. grazie
Chip grafico nuovo + Reballing + Spese trasporto = 280€
Old 20-04-2016, 07:35   #5559
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Se chip nuovo non è reballing ma rework... San marino?
Old 20-04-2016, 09:47   #5560
turti
Member

L'Avatar di turti

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Se chip nuovo non è reballing ma rework... San marino?
sulla fattura è proprio riportato reballing. comunque mi sono affidato a un negozio di genova

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian