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17-04-2016, 23:40 | #41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
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Stesso discorso di cui sopra, exchange è una soluzione che si poteva usare 10 anni fa. Oggigiorno è superato da qualsiasi mail server. |
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18-04-2016, 07:33 | #42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3087
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Il primo consiglio che posso dare è di dire ai tuoi utenti di cancellare le mail inutili.
Posso scommettere che se gli elimini le mail più vecchie di 4 anni nemmeno se ne accorgono perchè non se ne faranno mai nulla. Inoltre il problema in se non è la mail, ma gli eventuali - eccessivi - allegati. Io farei così: passa a un sistema di groupware più evoluto (tipo zimbra) e uso obbligatorio della webmail. Porta le caselle a 4gb di posta. Dopo i 4 gb diventa inutile avere un archivio imho |
18-04-2016, 12:51 | #43 |
Senior Member
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Scusami ma se dovessero passare all'uso di una webmail i clienti passerebbero direttamente a google for business o office 365 (senza avere lo sbattito di dover gestire un server) non ti pare ?
E' chiaro che chi è legato al client mail desktop non vuole, almeno per ora, queste soluzioni. @teo180: Non che voglia difendere exchange (che non piace nemmeno a me)... però nulla è esente da difetti.. Ultima modifica di nanotek : 18-04-2016 alle 12:55. |
18-04-2016, 16:07 | #44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
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18-04-2016, 21:54 | #45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4794
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Un conto è nulla è esente da difetti, e sono d'accordo, un altro è utilizzare un software antico che fanno strapagare, non con qualche difetto, ma pieno di difetti |
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19-04-2016, 08:27 | #46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
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Ammetto di aver sempre guardato solo le cose base perchè sono quelle che servivano ai clienti e finora non ho incontrato problemi. Per fare una discussione costruttiva, altrimenti è inutile, potresti elencare i difetti che hai trovato ? P.s. secondo me vale la pena di aprire un post apposito. |
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19-04-2016, 13:31 | #47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
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Exchange non ha ancora risolto definitivamente il problema del limite fisico della cassetta postale, dopo i 2gb tende a fare un sacco di casino, o problemi che a volte sono di difficile soluzione. Eccessivamente complicato da gestire, ma sono opinioni personali, altri con tante opzioni in più sono molto piu semplici. Occorre una licenza Windows Server, e tu dirai, certo è di Mircosoft... io sono convinto che oggigiorno avere un server Windows sia una rimessa sia per manutenzione che per attacchi a virus malware. In pratica se nella mia azienda non ho un windows Server e voglio usare exchange dove lo metto? Devo comprare la licenza di Windows + licenza Exchange. |
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19-04-2016, 18:11 | #48 | ||
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Iscritto dal: Sep 2007
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Che poi si debba avere un server windows, è vero. Per chi si vuole portare in casa il server mail potrebbe essere un problema. Nella realtà che vedo io però non fa' differenza perchè le piccole e medie aziende il server di posta ce l'hanno a noleggio/servizio gestito. Poi il server potrebbe essere exchange o un altro e non se ne accorgerebbero. |
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19-04-2016, 18:28 | #49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4794
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Un cliente che aveva posta oltre 100.000 mail annuali, oltre che archiviare diverse volte l'anno in quanto la gestione diveniva estremamente pesante, cioè blocco continuo del client di posta, anche dopo archiviato, la lentezza era esasperante in certi casi. Quado molti client vanno ad interrogare il server, e il server aveva risorse piu che sufficienti, exchange tende a sedersi, oltre che ad occupare una marea di risorse (anche se non ho mai capito per cosa) Sostituito il server di posta e client thunderbird, la velocità rimane invariata anche con 100000 mail e non hanno piu bisogno di archiviare della posta ogni 3 mesi, ma è sufficiente una volta all'anno giusto per dividere le e-mail annualmente (non sarebbe nemmeno necessario a livello di manutenzione del thunderbird. Questa è la mia esperienza, ma evidentemente o non sono in grado di sfruttare le potenzialità di un exchange, in quanto vedo sempre persone che stravedono per lui, oppure non hanno provato altro e sono di mentalità chiusa... Io so soltanto che prima di consigliare un mail server a pagamento e per giunta vecchio e fatto male imho, ce ne passa |
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19-04-2016, 21:18 | #50 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
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P.s. per professionalità e correttezza di informazione si dovrebbe indicare le versioni del software del quale si lamentano i difetti o gli anni in cui lo si è usato (per dare un'idea della versione)... (es: magari l'esperienza sul software in questione è ferma a 5 anni fa' perchè non lo si è ritenuto valido e quindi abbandonato in favore di altro) Ultima modifica di nanotek : 19-04-2016 alle 21:21. |
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19-04-2016, 21:45 | #51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
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Ah un altra nota negativa è che gli aggiornamenti non portano mai a niente di buono e soprattutto non aggiungono funzionalità, nel senso, se si installa un exchange 2003, rimarrà a vita un 2003, non esistono aggiornamenti per farlo diventare 2007 o successivi, se non disinstallandolo, comprare una nuova licenza e reinstallarlo da capo con tutte le personalizzazioni e le configurazioni del caso. Un server di posta non deve mai fermarsi, altrimenti non si chiamerebbe server, un server Exchange si ferma sia quando windows richiede aggiornamenti, sia quando lui stesso aggiorna, e di conseguenza windows chiede il riavvio. Un server di posta serio, installa gli aggiornamenti senza essere riavviato, o comunque nei pochi casi in cui è necessario, non è dipendente da un sistema operativo che fa anche da appoggio dati o condivisione file ad esempio, ed inoltre ad ogni aggiornamento si aggiorna anche la versione, con nuove funzionalità e correzioni di eventuali bug, e soprattutto non necessita di essere reinstallato quando è disponibile una major release. |
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