Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2016, 15:16   #9901
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Se è come affermi vuol dire allora che il limite del cavo usb 2.0 (di 500Mha) vale solo da PC e non da caricabatterie.
E uno standard imposto anche per motivi di retrocompatibilità, inoltre la usb della scheda madre non da solo carica come avviene per i caricatori da muro ma serve anche per far passare i dati. La scheda madre riconosce dai pin della presa maschio che si connette alla usb del pc se è USB 2 (4 pin) o USB 3 (9 pin) e in base a quello da la carica giusta stando nello standard. Se alla usb 2 potesse erogare 1A allora non sarebbe possibile passare dati e le periferiche non sarebbero riconosciute perchè non sarebbe nello standard, non è che non può darlo di suo ma viene limitata per poter usare usb 2. Se la porta usb 3 fosse non retrocompatibile quindi attaccandoci una chiavetta usb 2 non la vedesse allora quella porta potrebbe erogare 1A o più anche al cavetto standard ma nessuno ha mai fatto questa scelta perchè penso non sia possibile farla perchè non è prevista dall'accordo fatto dai produttori quando lo hanno creato per i quali la retrocomaptibilità con i vecchi standard è un obbligo.
Il caricatore da muro (e in parte quello da accendisigari in auto) non hanno di questi problemi perchè il loro compito è solo quello di dare energia e quindi quello fanno sbattendosene di compatibilità e cavi che si collegano.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 08-04-2016 alle 15:19.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 15:19   #9902
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
A me con il caricatore da muro capita anche che sfori dai 1000

In usb 2 mi va a 460 (presumo che 40 si perdano per il trasferimento dei dati) mentre a sorpresa in usb 3 mi va addirittura a 360 con cavo usb 2

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 15:20   #9903
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Beh, ma con un cavo di spessore maggiore, si può passare più corrente, oltre i dati, no ? Cavi Aukey, Anker o Syncwire (ottimi) permettono di sfruttare i caricatori > 1A...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 15:21   #9904
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
inoltre la usb della scheda madre non da solo carica come avviene per i caricatori da muro ma serve anche per far passare i dati.
Questo è un dubbio che avevo.

Quindi ogni volta che collego lo smartphone al pc tramite cavo usb per trasferire dei dati, parte sempre la ricarica della batteria?
Non è possibile evitare che parta la ricarica?

Mi scoccia che quando collego il telefono al pc per passare i dati, debba partire la ricarica della batteria, anche se magari devo tenerlo collegato pochi minuti solo per passare i dati.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 15:33   #9905
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Questo è un dubbio che avevo.

Quindi ogni volta che collego lo smartphone al pc tramite cavo usb per trasferire dei dati, parte sempre la ricarica della batteria?
Non è possibile evitare che parta la ricarica?

Mi scoccia che quando collego il telefono al pc per passare i dati, debba partire la ricarica della batteria, anche se magari devo tenerlo collegato pochi minuti solo per passare i dati.
c'è l'opzione sullo smartphone per far sì che una volta collegato sia
Solo carica (e quindi non passano dati) o mass storage quindi come fosse solo chiavetta (e in quel caso non dovrebbe passare energia), c'è da dire che questa opzione era presente negli android vecchi ma non è più presente da un paio di anni, e infatti se si collega per passaggio dati ora viene visto come multimedia (MTP) e non più come chiavetta e penso la usb la carica la dia comunque.
La cosa del MTP e non più Mass Storage un po' è scomoda per esempio non riesco a sincronizzare la cartella con gli MP3 che ho sul pc con quella del telefono perchè o programmi di Sync vanno benissimo per Mass Storage ma sembra non riconoscano MTP o almeno i tanti che ho provato, e quando devo sincronizzare le canzoni da uno all'altro mi tocca cancellare quelle del telefono e ripassarle dal PC.
Io passo tutto da Bluetooth per cose piccole non avendo la SD sul mio, ho comunque sempre evitato il più possibile di attaccare telefoni al pc proprio per evitare cariche parziali e se lo faccio è col telefono al 100% di carica e quindi non ne prende altra.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 08-04-2016 alle 15:42.
Old 08-04-2016, 15:37   #9906
arcinas
Senior Member

Perchè la possibilità di collegare lo smartphone al pc come "solo ricarica" o "solo passaggio dati" non è più presente?

Quindi sull'Android 4.4 questa scelta non è possibile farla e ogni volta che si collega lo smartphone al pc, parte sempre la ricarica?

In generale comunque le batterie a litio so che non soffrono di ricariche parziali.
Old 08-04-2016, 15:47   #9907
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Parideboy Guarda i messaggi
A me con il caricatore da muro capita anche che sfori dai 1000

In usb 2 mi va a 460 (presumo che 40 si perdano per il trasferimento dei dati) mentre a sorpresa in usb 3 mi va addirittura a 360 con cavo usb 2

non dare troppo retta a quello che dice una APP . .per quanto possa prenderci.. è sempre software..
Ogni dubbio ce lo si toglie con Amperometro USB da mettere tra telefono e caricabatterie
Old 08-04-2016, 15:55   #9908
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Se si vuole utilizzare il PC per la carica dovrebbero esserci i cavi con la doppia presa per il collegamento, almeno, con l'attacco USB mini esistono, non so se con l'attacco USB micro.
Old 08-04-2016, 15:56   #9909
arcinas
Senior Member

Perchè, esiste un app che indica la corrente in ampere di uno smartphone mentre è sotto carica?
Old 08-04-2016, 15:58   #9910
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
E uno standard imposto anche per motivi di retrocompatibilità, inoltre la usb della scheda madre non da solo carica come avviene per i caricatori da muro ma serve anche per far passare i dati...
Il caricatore da muro ... il loro compito è solo quello di dare energia e quindi quello fanno sbattendosene di compatibilità e cavi che si collegano.
Questo discorso vale anche per le porte usb 2.0 e 3.0 frontali del PC? Comunque ho afferrato il tuo discorso. Riprendendo l'ulitma parte del tuo post ti chiedo: il caricabatterie fornisce corrente al massimo amperaggio concesso dal cavo usb in uso oppure solo dall'amperaggio accettato in entrata dallo smartphone?

Cioè, il cavo usb ha sua importanza/incidenza o dipende tutto da caricabatteria e smartphone?

Quote:
In generale comunque le batterie a litio so che non soffrono di ricariche parziali.
Si spera, perché anch'io ho fatto delle prove collegando lo smartphone al PC e credo che anche in multimedia abbia assorbito un po' di carica.
Adesso cercherò solo di fare come ha consigliato Romagnolo, ovvero di collegarlo al PC solo quando è al 100%.
Old 08-04-2016, 16:04   #9911
arcinas
Senior Member

Quote:
Adesso cercherò solo di fare come ha consigliato Romagnolo, ovvero di collegarlo al PC solo quando è al 100%.
Potrebbe essere una soluzione.

Ma le batterie a litio avranno pure dei vantaggi rispetto alle vecchie batterie, quindi se hanno fatto in modo che quando si collega lo smartphone al pc parta la ricarica, significa che non c'è rischio che ci sia un danno al telefono.

Ma questo è tutto da vedere.
Old 08-04-2016, 16:30   #9912
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
non dare troppo retta a quello che dice una APP . .per quanto possa prenderci.. è sempre software..
Ogni dubbio ce lo si toglie con Amperometro USB da mettere tra telefono e caricabatterie
Si lo so, era tanto per farsi un'idea

MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 17:36   #9913
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Perchè la possibilità di collegare lo smartphone al pc come "solo ricarica" o "solo passaggio dati" non è più presente?

Quindi sull'Android 4.4 questa scelta non è possibile farla e ogni volta che si collega lo smartphone al pc, parte sempre la ricarica?

Non ho mai avuto kitkat ma son passato da Jellybean (che aveva il mass sotage) a Lollipop (che non lo ha più) quindi non so. Sicuramente lo hanno tolto per questioni di sicurezza e quindi non lo rimetteranno.
Se la batteria ricarica anche per pochi minuti è sempre un pezzo di ciclo della batteria che se ne va e i cicli non sono infiniti quindi se posso li evito anche se non è una cosa che danneggia più di tanto la batteria.

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Questo discorso vale anche per le porte usb 2.0 e 3.0 frontali del PC? Comunque ho afferrato il tuo discorso. Riprendendo l'ulitma parte del tuo post ti chiedo: il caricabatterie fornisce corrente al massimo amperaggio concesso dal cavo usb in uso oppure solo dall'amperaggio accettato in entrata dallo smartphone?

Cioè, il cavo usb ha sua importanza/incidenza o dipende tutto da caricabatteria e smartphone?

Si spera, perché anch'io ho fatto delle prove collegando lo smartphone al PC e credo che anche in multimedia abbia assorbito un po' di carica.
Il discorso non è il cavo, un cavo grosso e di qualità perde poco dell'amperaggio che ci passa, uno scarso e sottile ne perde un po' di più, se davvero sottile allora non è adatto ai caricatori da 2A perchè di energia ne perderebbe abbastanza. Se il cavo è di qualità se gli dai 5A ne passano 4,9, fosse scarso e sottile magari ne passano 2 a fatica, vale anche la lunghezza nel discorso, un cavo di 5 metri di scarsa qualità parta ben poca carica al cellulare, non è un caso che al max sono 1,5 metri
Old 08-04-2016, 18:11   #9914
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
...Editato...

Ultima modifica di azi_muth : 08-04-2016 alle 18:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 19:14   #9915
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Per fare un po' di chiarezza il cavo è importante quanto il caricatore.
Se di scarsa qualità, ovvero con dei fili troppo sottili, che uno lo usi con un ottimo caricatore da 2A o più non cambia nulla, passerà sempre una frazione di quanto erogato

Se uno utilizza caricatore e cavo buoni allora sarà il telefono a prelevare il massimo possibile stabilito dalle specifiche del produttore del telefono.
Old 08-04-2016, 19:36   #9916
arcinas
Senior Member

Ho scaricato l'app ampere per Android e mi indica 3850 mA durante la ricarica.
Possibile che c'è tutta questa differenza col cavo usb che avete detto invece dovrebbe ricaricare a 500 mA?
Old 08-04-2016, 20:48   #9917
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Se la batteria ricarica anche per pochi minuti è sempre un pezzo di ciclo della batteria che se ne va e i cicli non sono infiniti quindi se posso li evito anche se non è una cosa che danneggia più di tanto la batteria.
Interessante, quindi da evitare assolutamente queste micro-ricariche

Quote:
Il discorso non è il cavo, un cavo grosso e di qualità perde poco dell'amperaggio che ci passa, uno scarso e sottile ne perde un po' di più, se davvero sottile allora non è adatto ai caricatori da 2A ...
Ok, a risparmiare troppo su cavi e caricabatterie va a finire che si perde. Tanto sono pochi euro di differenza tra un prodotto di qualità ed uno infimo.

Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
Per fare un po' di chiarezza il cavo è importante quanto il caricatore...
Se uno utilizza caricatore e cavo buoni allora sarà il telefono a prelevare il massimo possibile stabilito dalle specifiche del produttore del telefono.
Così è chiaro! Ovviamente i cavi originali suppongo dovrebbero essere di qualità, il caricabatterie Aukey è anche di qualità... quindi nessuna perdita rilevante
Old 08-04-2016, 21:09   #9918
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
sconsiglio vivamente i cavi aukey, il loro caricatore a tre uscite da 2.4A è ottimo ma i cavi hanno connettori micro usb davvero mosci, pur essendo fatti bene, molto meglio i syncwire ricoperti in nylon.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 21:27   #9919
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
sconsiglio vivamente i cavi aukey, il loro caricatore a tre uscite da 2.4A è ottimo ma i cavi hanno connettori micro usb davvero mosci, pur essendo fatti bene, molto meglio i syncwire ricoperti in nylon.
Ho notato anche si staccano con una facilità unica.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 22:15   #9920
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Ho scaricato l'app ampere per Android e mi indica 3850 mA durante la ricarica.
Possibile che c'è tutta questa differenza col cavo usb che avete detto invece dovrebbe ricaricare a 500 mA?
Quel valore è sicuramente sbagliato.

Un cavo USB, se fatto bene, permette il passaggio di correnti superiori a quanto dici, è la presa USB2 dei PC che da specifiche eroga max 500mA

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian