|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Bergamo
|
HD con partizione accessibile, settori da riallocare, posso vedere i dati?
Salve a tutti,
ho mandato da poco un portatile in assistenza per un possibile problema all'HD, mi è stato riferito che il disco primario ha molti settori da riallocare, ma la partizione è accessibile. La mia domanda è questa: posso collegare questo hard disk come HD secondario in un altro computer e leggere i dati che sono all'interno? E' un HD da 2.5", posso collegarlo con un semplice cavo Sata ad un pc fisso? Sarà leggibile anche se parzialmente corrotto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, si potrai vederlo e leggere i dati, se dicono che la partizione è accessibile, ma se ha troppi settori danneggiati, io salverei i dati e lo sostituirei .
Anche perchè se aumentano i settori danneggiati e i problemi all' hd, adesso vedi e hai ancora l' accesso ai dati, tra xy tempo...........quindi meglio salvare tutto subito su un altro hd e sostituirlo . Quando ti arriva dall' assistenza, se vuoi posta la schermata di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd stesso, se vuoi anche come da terza riga in firma .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 13-01-2016 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Bergamo
|
Ci saranno file corrotti?
Se faccio la riallocazione dei settori recupererò l'integrità di alcuni file? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Qualcosa c'è sicuramente che non va .
Devi vederlo come già detto tramite tool tipo CrystalDiskInfo freeware . Quote:
Non si può fare la riallocazione dei settori .
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Intendi che i settori danneggiati vengono riallocati automaticamente dal disco grazie allo SMART, come sopra ( fino ad una certa soglia limite disponibile ovviamente) ma se i settori di scorta dopo la riallocazione automatica SMART finiscono, l'utente non puo' poi formattare a basso livello per farlo ulteriormente e manualmente escludendone ancora dall'utilizzo LBA pur perdendo in questo caso e di conseguenza capienza di archiviazione in KB sul disco Immagino intendessi questo. Ultima modifica di AlexBesson : 15-01-2016 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando settori riallocati finiscono.......sono guai.......anche prima..... Numero di settori riallocati. Quando il disco trova un errore di lettura/scrittura/verifica, marca il settore come "riallocato" e trasferisce i dati in una speciale area riservata (spare area). Questo processo è anche conosciuto come "rimappatura" e i settori "riallocati" sono chiamati "remaps". Questo è il motivo del fatto che, nei moderni hard-disk, i settori danneggiati non possono essere trovati testando la superficie infatti tutti i settori danneggiati sono nascosti in settori riallocati. Tuttavia più settori vengono riallocati, più la velocità di lettura/scrittura diminuirà. La formattazione a basso livello, serve si e no quando si hanno pochi settori riallocati, se i settori sono troppi.........non serve a nulla . Anche perchè come detto, se un settore è danneggiato, rimane tale, viene solo nascosto nei settori riallocati, ma c'è e rimane tale .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.