Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2015, 11:35   #6621
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Salve, ho Alice 20 mega (Superinternet Plus) e vorrei richiedere un profilo interleaved a 6dB. Quale dovrei preferire tra i vari profili?

I profili tra cui scegliere dovrebbero essere i seguenti:
i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i142_11 : 22240/480 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i177_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i178_11: 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4, delay=8ms

Attualmente aggancio circa 15 Mbps, abbassando tramite il router l'snr a 7 dB, con delay 8ms e con attenuazione di linea di 25.1 dB e attenuazione di segnale di 23.2 dB.
Old 24-11-2015, 11:55   #6622
Brembo73
Member

L'Avatar di Brembo73

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padania
Ciao a tutti, da ieri mi hanno attivato la 20 mega pure a me, ma dal mio router DGN3500 vedo :

Ho provato a chiambiare da PPPoA a PPPoE, ma non cambia praticamente nulla, sarà che il mio router è vecchiotto ? Devo chiamare il 187 ?

Grazie 1000
Old 24-11-2015, 12:03   #6623
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Brembo73 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da ieri mi hanno attivato la 20 mega pure a me, ma dal mio router DGN3500 vedo :

Ho provato a chiambiare da PPPoA a PPPoE, ma non cambia praticamente nulla, sarà che il mio router è vecchiotto ? Devo chiamare il 187 ?

Grazie 1000
Non è poi così male. Prima di farti mettere un profilo a 6 dB, potresti provare a ridurre l'snr da router, ma devi installare il firmware amod per il 3500 (a dir poco spettacolare). Potresti anche riuscire a raggiungere i 20 Mbps.
Old 24-11-2015, 13:27   #6624
ElGringo75

Se gli hanno messo il profilo con snr bloccato, non c'è nulla da fare, neanche con i router abilitati alla modifica tramite telnet. Purtroppo esiste anche questo profilo, e in quel caso c'è solo da sperare nel trovare un operatore valido al 187
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 13:40   #6625
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Sì ma basta provare. Ci vogliono cinque minuti scarsi per installare il firmware e dieci secondi per impostare il valore di snr.
Oltretutto con Telecom è raro che il profilo abbia snr bloccato.
Old 24-11-2015, 14:24   #6626
Kleryan
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Beh ragazzi, ho scritto un po' ovunque, un topic qui e su altri forum, ma non mi ha risposto nessuno. Provo a chiedere la cosa anche qui.

Nel caso abbia deciso di cambiare numero telefonico causa continue chiamate, è possibile che questo modifichi anche il mio profilo ADSL, compreso valori portante e latenza, magari perchè mi collegano ad un nuovo DSLAM più intasato?
In altre parole, quando c'è un cambio di numero telefonico, è possibile che cambino anche il profilo internet? Al momento ho una buona linea, appena torno a casa vi posto i valori corretti volendo, ma intanto vorrei avere qualche info al problema che vi ho appena esposto. Non vorrei mai perdere quei 100kbps in upload solo perchè mi sono azzoppato da solo chiedendo il cambio linea telefonica.

Nel caso sia fuori topic, rispondete nel topic qui sotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2744022
altrimenti per me possiamo anche continuare qui.
Per evitare crossposting, se necessario editerò i post necessari dopo che ho ricevuto risposte. Anche se penso che il topic non darà disturbo a nessuno perchè passerà nell'inosservanza più totale. ^^

Sperando che sappiate dirmi qualcosa, grazie in anticipo.
Kleryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 15:08   #6627
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Oltretutto con Telecom è raro che il profilo abbia snr bloccato.
Io sono uno dei quei casi, e non ti dico che problema è stato per farmi mettere l'i141, a 300 metri dalla centrale con una linea pressochè perfetta. Con lo stesso router prima non potevo cambiare nulla, adesso si ma lo lascio di default perchè con un download di 18,6 Mbps posso ritenermi soddisfatto

Ultima modifica di ElGringo75 : 24-11-2015 alle 15:10.
Old 24-11-2015, 15:14   #6628
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quindi è complicato ottenere un cambio di profilo? Solitamente come giustificano il rifiuto?

Sai darmi un consiglio su quale profilo tentare di richiedere?
Quote:
Salve, ho Alice 20 mega (Superinternet Plus) e vorrei richiedere un profilo interleaved a 6dB. Quale dovrei preferire tra i vari profili?

I profili tra cui scegliere dovrebbero essere i seguenti:
i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i142_11 : 22240/480 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i177_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i178_11: 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4, delay=8ms

Attualmente aggancio circa 15 Mbps, abbassando tramite il router l'snr a 7 dB, con delay 8ms e con attenuazione di linea di 25.1 dB e attenuazione di segnale di 23.2 dB.
Old 24-11-2015, 15:17   #6629
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da Kleryan Guarda i messaggi
Beh ragazzi, ho scritto un po' ovunque, un topic qui e su altri forum, ma non mi ha risposto nessuno. Provo a chiedere la cosa anche qui.

Nel caso abbia deciso di cambiare numero telefonico causa continue chiamate, è possibile che questo modifichi anche il mio profilo ADSL, compreso valori portante e latenza, magari perchè mi collegano ad un nuovo DSLAM più intasato?
In altre parole, quando c'è un cambio di numero telefonico, è possibile che cambino anche il profilo internet? Al momento ho una buona linea, appena torno a casa vi posto i valori corretti volendo, ma intanto vorrei avere qualche info al problema che vi ho appena esposto. Non vorrei mai perdere quei 100kbps in upload solo perchè mi sono azzoppato da solo chiedendo il cambio linea telefonica.

Nel caso sia fuori topic, rispondete nel topic qui sotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2744022
altrimenti per me possiamo anche continuare qui.
Per evitare crossposting, se necessario editerò i post necessari dopo che ho ricevuto risposte. Anche se penso che il topic non darà disturbo a nessuno perchè passerà nell'inosservanza più totale. ^^

Sperando che sappiate dirmi qualcosa, grazie in anticipo.
Presupponendo che per cambiare numero tu debba per forza chiudere il contratto con quello che hai attivo adesso, per poi rifarne un'altro, credo proprio che il tutto dipenda da come il tecnico di zona abbia predisposto di default i profili nella tua centrale di appartenenza. se il profilo che hai attivo adesso è lo stesso di quando hai attivato la linea, allora credo anche che al momento del cambio numero, ti metterano lo stesso di adesso. questo comunque non prenderlo per attendibile al 100&, in quanto i tecnici in parole semplici, fanno un pò il ca__o che vogliono . alla fine cmnq c'è sempre la slot machine del percorso 187, per ottimizzare la linea.
Old 24-11-2015, 15:23   #6630
ElGringo75

Quote:
Quindi è complicato ottenere un cambio di profilo? Solitamente come giustificano il rifiuto?

Sai darmi un consiglio su quale profilo tentare di richiedere?
E' come tirare i dadi: puoi chiamare 10 volte e non ti ascolta nessuno, come può bastare anche la prima chiamata per trovare la persona che giusta che sappia ascoltare IL CLIENTE. L'importante è sempre comunque andare con estrema gentilezza, e cercare di essere il meglio esplicativo possibile, in quanto la stragrande maggioranza appena sentono parole un pò messe lì "a caso", non vedono l'ora di chiudere la chiamata. l'iter, da quello che un pò ci ho capito è questo:
1) ma lei non riesce a navigare?
2) qual'è la sua velocità di download?
3) che modem ha? è il nostro?
4) riscontra disconnessioni?

Capisci già così che con questa tipologia di domande, è difficile che si mettono a modificare qualcosa...
bisogna cercare di girarci un pò attorno, perchè se non hai disconnessioni, la linea và bene e la velocità minima da contratto è rispettata, loro possono essere già a posto così com'è.
come profilo, l'i141 penso che possa andarti più che bene, ed è quello che ti consiglio anche perchè con gli altri che hanno l'underscore (_), si possono riscontrare incomprensioni.

Ultima modifica di ElGringo75 : 24-11-2015 alle 15:30.
Old 24-11-2015, 15:31   #6631
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Proverò a puntare sul fatto che ho già provato con successo a forzare la riduzione dell'snr e che, altrimenti, navigo a solo 10 Mbps, pur pagando una 20 Mbps.
Poi in realtà il mio intento è di provare a scendere anche sotto i 6 dB, avendoli di default da profilo.

Ma il fatto che l'i141 abbia 16 ms di delay cosa comporta, rispetto agli 8 ms che ho attualmente?
Old 24-11-2015, 15:34   #6632
ElGringo75

ho modificato il post precedente, mi ero dimenticato il consiglio per il profilo. aggiungo che forse l'i141 ha un delay leggermente maggiore (si parla di una manciata di ms), che magari può risultare non valido per il gaming online, ma allo stesso punto credo che per giocare online è meglio pagare per l'opzione play attivando così il profilo settato in fast. per la navigazione online e il download è ottimo

ti consiglio di non dirgli che hai forzato la modifica dell'snr ;-)
Old 24-11-2015, 15:51   #6633
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
ti consiglio di non dirgli che hai forzato la modifica dell'snr ;-)
Ah no? Ok.
Non è una pratica lecita?

Grazie dei consigli.
Old 24-11-2015, 15:54   #6634
ElGringo75

Quote:
Ah no? Ok.
Non è una pratica lecita?

Grazie dei consigli.
dipende sempre da chi trovi. alcuni ad esempio credono che senza il loro router, l'adsl non potrebbe funzionare bene (esperienza personale). pensa come siamo messi
Old 24-11-2015, 16:32   #6635
Brembo73
Member

L'Avatar di Brembo73

Quote:
Non è poi così male. Prima di farti mettere un profilo a 6 dB, potresti provare a ridurre l'snr da router, ma devi installare il firmware amod per il 3500 (a dir poco spettacolare). Potresti anche riuscire a raggiungere i 20 Mbps.
Grazie 1000 stasera provo, se no, domani mattina chiamo il 187 !

Inviato dal mio Redmi Note 2
Old 25-11-2015, 11:04   #6636
Brembo73
Member

L'Avatar di Brembo73

Comunque ho provato con firmware Amod sul 3500 ed impostando l'SNR a -50, la portante è arrivata a 19mila abbondanti, il download è maggiore ed il ping si attesta sui 9/10, quindi direi niente male ... ho persino chiamato il 187, mi dicono che per ora ho ancora un profilo a 7 mega ?!?! Mi hanno detto di richiamarli tra 48 ore !

Inviato dal mio Redmi Note 2

Ultima modifica di Brembo73 : 25-11-2015 alle 11:37.
Brembo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 17:15   #6637
francordine
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da kappao Guarda i messaggi
Ciao,
Intanto grazie per l' aiuto. Spero di farlo fruttare prima di Natale . ll modem è il primo.
Di nulla. Ti ho chiesto del modem perché dallo screenshot che hai postato si evince che appunto è il modello compatibile con la fibra e mi è venuto questo dubbio:
quindi tim adesso fornisce direttamente questi modem a prescindere dal fatto che si abbia o meno la fibra (a meno che tu non l'abbia comprato di tasca tua! )?

Comunque la mia linea ha praticamente i valori identici a quelli della tua e infatti dopo essermi fatto settare l'i181, ora riesco ad agganciare una portante in down di 15000/15200 kbps.
francordine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 18:15   #6638
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Edit

Ultima modifica di totocrista : 25-11-2015 alle 18:25.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 23:04   #6639
kappao
Senior Member

L'Avatar di kappao

Iscritto dal: Jun 2003
Il modem dovrebbe essere stato fornito gratuitamente da tim e si è quello compatibile con la fibra (la cui attivazione in zona sembrerebbe prossima ma non so se questo sia in relazione).

Quello che mi dici dei valori è quello di cui volevo conferma, ora tutto sta nel riuscire a comunicare con il 187 "giusto" anche solo per riuscire a capire se le cose siano possibili o meno
kappao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 21:10   #6640
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
sono passato da una 7mb alla 20mb con smart casa, mi hanno settato un profilo a 6db senza che chiedessi nulla. Ho notato che ho molti errori sulla linea, ma solo in upload, sarò distante dalla centrale poco più di 1km. Con la 7mb non ho mai fatto prove anche se avevo un ping non bassissimo e non mi sembrava molto reattiva. E' la casa dei miei e non è nella mia stessa città. Con teamviewer ho fatto delle prove e ho visto che la connessione cade circa una volta al giorno. Inoltre qualche giorno fa il ping stava sui 120ms. La centrale è stata portata in ethernet da poco, prima c'era solo la 640 su minidslam, il paese è piccolo e non penso si tratti di saturazione. Molti non sanno nemmeno che la centrale è stata aggiornata e viaggiano ancora a 640, io per farmela portare a 7mb ho dovuto chiamare il 187 un sacco di volte. Il modem è attaccato senza filtro a una rj11 e poi ci sono altre 2 presi tripolari con 2 telefoni con filtro. Il modem è un netgear dg834g di 8 anni che vorrei cambiare perchè forse potrebbe essere anche lui il problema.
https://www.dropbox.com/s/0mrn6jpfvm...35.51.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zvxjya0f0x...34.48.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/jrys80jj2f...32.19.png?dl=0
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian