Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2015, 18:53   #921
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Ma è normale che una VPN PPTP tra 2 VSR, entrambe in fibra 300/20 e tra l'altro distanti solo circa un KM, il trasferimento di file sia praticamente inutilizzabile.
Ho provato dalla VPN Client a collegarmi su un HDD collegato alla VSR che fa da Host VPN, e la velocità di trasferimento era ridicola (qualche decina di kB/s).

Inoltre capita che la VSR Client si ritrovi scollegata dalla VPN e mi tocca disattivarla lato client e poi riattivarla per farlo collegare.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 18:53   #922
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da matteo85 Guarda i messaggi
Nessuna cascata, SOLO un router, e la Station nel cassetto
Anche per la VDSL hai dovuto fare modifiche hardware al router?
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 19:30   #923
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
No
Grazie! Avevo rigirato il menu già un milione di volte per conto di un amico, stava diventando una questione di principio.

A questo punto lascio le reti separate e bon
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 19:45   #924
matteo85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Anche per la VDSL hai dovuto fare modifiche hardware al router?
Si, la saldatura dei pin è sempre necessaria
Old 15-11-2015, 19:47   #925
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Herbie_53 Guarda i messaggi
A me va peggio... ogni 2-3 giorni mi si riavvia proprio la Vodafone Station... ovvero si spengono tutte le luci e nel giro di 2-3 minuti sono nuovamente connesso.. Mi succede spesso quando ritorna qualcuno a casa e quindi si connette qualche nuovo dispositivo. Per me è proprio un difetto software magari proprio nel DHCP server.
Inoltre mi succede spesso che i dispositivi wifi non comunichino bene con quelli via lan. (VSR ricevuta 2 mesi fa ed aggiornato all'ultima versione)

Una cosa davvero assurda. E' vero che ho in media una decina (forse anche più) dispositivi connessi... però se li gestiva il mio vecchio modem telecom modificato AGPWI, non vedo perchè non debba reggerli un dispositivo che è uscito un anno fa. Fortunatamente non gioco troppo online e in questo periodo non ho esigenza di rimanere connesso in remoto per diverse ore ininterrottamente, ma resta davvero una cosa assurda, soprattutto per il fatto che non posso sostituirla con un modem di mia proprietà.

Secondo me dovrebbero pubblicare i dati di connessione pubblicamente ma dare il supporto ufficiale solo con Vodafone Station. Così farebbero felici sia gli utenti "PRO" sia gli utenti medi ed in più si toglierebbero dalle scatole tutte quelle persone che per fare i "cool" comprano i modem al centro commerciale perchè è ultra-mega-wifi e passano le ore al centralino perchè non sanno cosa stanno facendo

Ma questa è solo una mia idea che molto probabilmente rimarrà una vana speranza...
In realtà anche sapendo i parametri di connessione, che tra l'altro vengono ignorati, non riusciresti a connetterti perché c'è sempre quel fatto del tag PPPoE da gestire come faccio io
Old 15-11-2015, 20:17   #926
alexmarines
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi scusate ma solo io non soffro di queste disconnessioni??
Connesso da 15 gg e 22 ore
alexmarines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 20:35   #927
woody4165
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
Si

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quote:
Nessuna cascata, SOLO un router, e la Station nel cassetto
Si, ma quali sono i parametri di configurazione di un Fritz 7360 per sostituire la VSR su linea VDSL, anche se eventualmente non potrò utilizzare la linea voce?

Letto ora gli ultimi messaggi, quindi ci sono da fare modifiche hw e modifiche al fw per poter sostituire la VSR.

Non per me, preferisco gestire in cascata se possibile...

Ultima modifica di woody4165 : 15-11-2015 alle 20:37.
woody4165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 20:58   #928
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da woody4165 Guarda i messaggi
Si, ma quali sono i parametri di configurazione di un Fritz 7360 per sostituire la VSR su linea VDSL, anche se eventualmente non potrò utilizzare la linea voce?

Letto ora gli ultimi messaggi, quindi ci sono da fare modifiche hw e modifiche al fw per poter sostituire la VSR.

Non per me, preferisco gestire in cascata se possibile...
Si, modifiche HW, ma non alla Station, al tp-link
Old 15-11-2015, 22:16   #929
fillobotto
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Bologna
Quote:
Si, modifiche HW, ma non alla Station, al tp-link
Se esistessero passaggi un pelo più dettagliati, sarei disposto a sacrificare il mio TPLink che tanto è nel cassetto. Purtroppo non ho nemmeno un saldatore
Old 15-11-2015, 22:22   #930
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fillobotto Guarda i messaggi
Se esistessero passaggi un pelo più dettagliati, sarei disposto a sacrificare il mio TPLink che tanto è nel cassetto. Purtroppo non ho nemmeno un saldatore
L'ho spiegato qui:

http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...&postcount=880
Old 15-11-2015, 22:25   #931
Herbie_53
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Bisogna comprare un modem con chipset Lantiq (i Broadcom non sono affatto buoni) tipo il TP-Link W8970, aprirlo, saldare i 3 PIN della porta TTL [...]
Quote:
Collegato con successo il tp-link W8970 su VDSL2 tedesca.
La rete è molto diversa ma si riesce, invece di tirare su una PPPoE con un tag custom bisogna usare un tag VLAN apposito, cmq si può sia su ADSL/VDSL italiane che su VDSL tedesche.
Cavolo, una settimana che studio di più e vengo di meno sul forum, e arrivano queste notizione!?

Esaltazioni a parte, sono in grado di fare tutto ciò che hai scritto, ma:
1) riesco a procurarmi un tp-link w8970 facilmente per i test, ma probabilmente devo restituirlo come era prima (software). Per caso sai se la procedura di restore descritta nel sito di openwrt funziona o no? O magari basta semplicemente riusare il firmware originale?
2) Ho giocato a lungo su openwrt per quanto riguarda reti sin dai tempi della fonera, ma ora sono un po' arrugginito (nel senso che non mi ricordo a memoria i comandi precisi per configurare le reti via terminale) e soprattutto non ho mai usato openwrt con xDSL. Quindi saresti in grado di dirmi il tag VLAN per il VDSL di cui parli?

Se mi dici si ad entrambe le domande, nel giro di qualche giorno mi procuro il tp-link

P.s. ma quindi la configurazione è la stessa sia per le ADSL che per le VDSL Vodafone italiane?
Grazie
Old 15-11-2015, 22:50   #932
matteo85
Senior Member

Quote:
Cavolo, una settimana che studio di più e vengo di meno sul forum, e arrivano queste notizione!?

Esaltazioni a parte, sono in grado di fare tutto ciò che hai scritto, ma:
1) riesco a procurarmi un tp-link w8970 facilmente per i test, ma probabilmente devo restituirlo come era prima (software). Per caso sai se la procedura di restore descritta nel sito di openwrt funziona o no? O magari basta semplicemente riusare il firmware originale?
2) Ho giocato a lungo su openwrt per quanto riguarda reti sin dai tempi della fonera, ma ora sono un po' arrugginito (nel senso che non mi ricordo a memoria i comandi precisi per configurare le reti via terminale) e soprattutto non ho mai usato openwrt con xDSL. Quindi saresti in grado di dirmi il tag VLAN per il VDSL di cui parli?

Se mi dici si ad entrambe le domande, nel giro di qualche giorno mi procuro il tp-link

P.s. ma quindi la configurazione è la stessa sia per le ADSL che per le VDSL Vodafone italiane?
Grazie
1) Dovrebbe funzionare, ma io non sono mai tornato al firmware originale, perchè con quello la WiFi va solo a 300 mbit.
2) Non facciamo confusione, il tag VLAN serve per collegarsi alle VLAN tedesche, in Italia ci vuole il tag PPPoE, ho aggiunto il supporto a tale tag in OpenWrt nella versione 43241

Ecco una "demo" della linea funzionante, come vedi non trollo :P

http://i.imgur.com/348bld3.png
Old 15-11-2015, 22:58   #933
fillobotto
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Bologna
Quote:
1) Dovrebbe funzionare, ma io non sono mai tornato al firmware originale, perchè con quello la WiFi va solo a 300 mbit.
2) Non facciamo confusione, il tag VLAN serve per collegarsi alle VLAN tedesche, in Italia ci vuole il tag PPPoE, ho aggiunto il supporto a tale tag in OpenWrt nella versione 43241

Capisco, avevo visto il post, c'è chi non conosce Git, chi non sa cosa sia un server TFTPD o di come mandare i comandi ad un seriale.
Io non sono uno sprovveduto, anzi, però mi occupo di tutt'altro ramo, quindi non è alla mia portata.
Old 15-11-2015, 23:51   #934
Herbie_53
Member

Quote:

Grazie per la rapida risposta!

Non ho mai pensato mi stessi trollando, anzi ero solo curioso di sapere come funzionasse la linea Vodafone. Ho visto il tuo commit e ho cercato in giro cosa fosse quel dannato tag e l'ho trovato. Tuttavia non conoscendo il c alla perfezione, non ho ancora capito se il valore lo devo scrivere io manualmente (e quindi va ricavato in qualche modo dalla vsr) oppure se lo scambiano automaticamente durante la sincronizzazione.

A quanto pare, leggendo direttamente sull'rfc, sembra che lo possiamo scegliere noi (host), però effettivamente non so se Voda esegue qualche verifica su di esso:
Spoiler:

0x0103 Host-Uniq

This TAG is used by a Host to uniquely associate an Access
Concentrator response (PADO or PADS) to a particular Host request
(PADI or PADR). The TAG_VALUE is binary data of any value and
length that the Host chooses
. It is not interpreted by the Access
Concentrator. The Host MAY include a Host-Uniq TAG in a PADI or
PADR. If the Access Concentrator receives this TAG, it MUST
include the TAG unmodified in the associated PADO or PADS
response.

Grazie ancora per la disponibilità.
Old 16-11-2015, 00:04   #935
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Collegato con successo il tp-link W8970 su VDSL2 tedesca.
La rete è molto diversa ma si riesce, invece di tirare su una PPPoE con un tag custom bisogna usare un tag VLAN apposito, cmq si può sia su ADSL/VDSL italiane che su VDSL tedesche.
Ciao, ma qualcosa di simile per chi ha la VSR per la fibra esiste?

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 00:18   #936
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Ciao, ma qualcosa di simile per chi ha la VSR per la fibra esiste?
Per quella in fibra è la stessa cosa, non cambia nulla
Old 16-11-2015, 00:21   #937
matteo85
Senior Member

Quote:
Grazie per la rapida risposta!

Non ho mai pensato mi stessi trollando, anzi ero solo curioso di sapere come funzionasse la linea Vodafone. Ho visto il tuo commit e ho cercato in giro cosa fosse quel dannato tag e l'ho trovato. Tuttavia non conoscendo il c alla perfezione, non ho ancora capito se il valore lo devo scrivere io manualmente (e quindi va ricavato in qualche modo dalla vsr) oppure se lo scambiano automaticamente durante la sincronizzazione.

A quanto pare, leggendo direttamente sull'rfc, sembra che lo possiamo scegliere noi (host), però effettivamente non so se Voda esegue qualche verifica su di esso:
Spoiler:

0x0103 Host-Uniq

This TAG is used by a Host to uniquely associate an Access
Concentrator response (PADO or PADS) to a particular Host request
(PADI or PADR). The TAG_VALUE is binary data of any value and
length that the Host chooses
. It is not interpreted by the Access
Concentrator. The Host MAY include a Host-Uniq TAG in a PADI or
PADR. If the Access Concentrator receives this TAG, it MUST
include the TAG unmodified in the associated PADO or PADS
response.

Grazie ancora per la disponibilità.
Il tag PPPoE serve ad identificare la sessione PPP, dato che su un link ethernet puoi avviare più di una sessione.
Vodafone controlla che il tag sia formalmente valido, certo.

Ultima modifica di matteo85 : 16-11-2015 alle 02:15.
matteo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 04:23   #938
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Per quella in fibra è la stessa cosa, non cambia nulla
Ma che modello "generico" si dovrebbe comprare per flashare poi openwrt? L'equivalente del tplink per la vdsl, insomma.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 04:56   #939
Herbie_53
Member

Quote:
Il tag PPPoE serve ad identificare la sessione PPP, dato che su un link ethernet puoi avviare più di una sessione.
Vodafone controlla che il tag sia formalmente valido, certo.
Ho letto ciò che avevi scritto prima dell'edit ma non ho potuto risponderti al volo... ha funzionato la tua idea? Comunque in giro per la rete se ne trovano.. E' un codice alfanumerico da 15 cifre. Comunque a meno che non funzioni al primo colpo, tramite brute-force ci si impiegherebbe una vita a provare tutte le combinazioni (sempre che la lunghezza del tag sia quella). Sarebbe tutto molto più facile se avessimo un dump via wireshark dell'instaurazione della connessione....
Old 16-11-2015, 10:49   #940
matteo85
Senior Member

Quote:
Ho letto ciò che avevi scritto prima dell'edit ma non ho potuto risponderti al volo... ha funzionato la tua idea? Comunque in giro per la rete se ne trovano.. E' un codice alfanumerico da 15 cifre. Comunque a meno che non funzioni al primo colpo, tramite brute-force ci si impiegherebbe una vita a provare tutte le combinazioni (sempre che la lunghezza del tag sia quella). Sarebbe tutto molto più facile se avessimo un dump via wireshark dell'instaurazione della connessione....
Il tag è il serial number della station
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian