Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2015, 14:27   #3421
sumo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Vai su Amazon.it e troverai una infinità di splitter, commutatori, replicatori ecc. ed avrai solo l'imbarazzo della scelta. Per il telo, quello Visivo e quello di Proiettore24 sono quasi uguali...stesso gain...uno ha 108 e l'altro 110"...forse da proiettore24 è più facile reperirlo.
Ok grazie dunque problema risolto. Per l installazione dello schermo mi sono imbattuto in questo http://www.landiniaudio.it/photo/ ecco questa soluzione sarebbe il massimo per me. Esattamente l idea che cercavo, ora farlo fare da loro probabilmente mi costerebbe più del proiettore stesso.. L'idea fa comunque al caso mio, vorrei sapere che tipo di schermo si adatterebbe a questa soluzione? Nell articolo si parla di adeo, servirebbe qualcosa che avesse una "carena " poco ingombrante o addirittura senza. Grazie abilmen!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
sumo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 00:53   #3422
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Sumo...
Sono di quelle soluzioni personalizzate che hanno una loro validità; la soluzione è quella di telefonare al negozio di Landini a Bologna e chiedere lumi al titolare (il figlio) addetto alla "videoproiezione".
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 01:37   #3423
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Padino

Anzitutto un appunto...se la parte lunga è m. 4,50, il proiettore non può essere a m. 4,30 perchè si misura la distanza tra lente del vpr ed il telo! Riepilogando, distanza di proiezione m. 3,90-4 circa (tra il retro del vpr ed il muro ci vogliono almeno 20 cm.; distanza di visione m. 3,70. Il proiettore consigliato è il buonissimo Optoma hd141x full hd 16/9, molto luminoso (3000 Ansi Lumen) quindi adatto anche a presentazioni in sale un po' illuminate. Ha l'hdmi (2), la vga per un portatile e l'HML per collegare con un solo cavo lo smartphone. Notevole anche per l'home cinema con grande dettaglio, buona silenziosità con lampada in eco (questa è la modalità da usare) un nero più che valido (quindi il dettaglio è buono anche sulle scene scure). Per l'installazione lo devi mettere subito dietro/di fianco al divano su un mobiletto "dedicato" che puoi prendere da Amazon.it o...in un mercatone qualsiasi. L'importante è che sia centrato col margine basso del telo stesso; quindi se metti il telo con base all'altezza di cm 90 (bisogna stare un po' su per non creare ostacoli al flusso luminoso del vpr se messo dietro al divano); con base alta 90 cm, la lente dovrà essere a circa 80 cm da terra o cmq ad una altezza in cui la spalliera del divano stesso non dia fastidio; in questo si è agevolati dal fatto che il vpr, che in questo caso andrà messo dritto cioè NON capovolto, "spara" il fascio di luce vs l'alto (offset). Se invece lo metti su mensola alta, tipo lente ad oltre 2 metri, dovrai metterlo capovolto...idem se lo metti a soffitto; in questi 2 casi, la lente dovrà essere 15 cm più in alto del bordo superiore del telo e centrata col margine alto dello stesso. Più facile da farsi che da descrivere. Basta fare delle prove prima di fissare il telo che vengo a consigliarti:
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html ...per vedere il prezzo devi registrarti. La lente dovrà essere a m. 3,90 dal telo che verrà riempito dall'Optoma con lo zoom quasi al minimo. Mentre per le presentazioni in sala la luminosità serve tutta, nella saletta casalinga buia, noterai una luminosità eccessiva; per questo, in casa, ti consiglio di applicare all'obiettivo (anche con Bostik blu tek) un filtro grigio marca Hoya ND2 che abbatte la luminosità in più, migliorando ulteriormente il nero. Lo potrai trovare per poche decine di euro su Amazon.it ...prezzo dell'Optoma hd141x abbordabilissimo sugli e-shop di trova prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FQsTGwodABsMMw
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 22-10-2015, 11:09   #3424
Padino
Member

Iscritto dal: May 2010
Grazie Abilmen, eccezionale nella risposta così dettagliata. Quando dicevo 4,3m. è perchè vorrei mettere il telo al limite della parete opposta (a 10 cm. dal muro), e siccome la porta-finestra dall'altro lato dove mi consigli di mettere divano e proiettore è fatta a bandiera e quindi metterei il vpr sotto alla finestra e a lato della porta, su un mobiletto (che ho già) attaccato al muro e quindi consideravo altri 10 cm. di distanza e quindi 4,5m meno 20cm = 4,3m, ma visto che ce ne vogliono almeno 20 tra vpr e muro scendo a 4,2m (in effetti consideravo il retro del vpr, invece ne devo scalare altri 30 della lunghezza del vpr e arrivo a 3,9 come dici tu); mentre il divano sarebbe più distaccato da quella porta-finestra (come consigliavi tu) di 70 cm, e quindi a 3,7m dall'ipotetico telo. Piuttosto se il mobiletto (prenderò le misure stasera) non fosse alto 80, potrei pensare di mettere un libro sotto al vpr?
Intanto terrò bene a mente tutti i tuoi preziosi consigli.
Adesso si tratta solo di trovare il negozio che vende l'Optoma hd141, perchè ho visto che su Internet i tempi di consegna non sono proprio immediati e a me serviva abbastanza in fretta per la dimostrazione (per l'home cinema ho più tempo). Comunque, a parte il fatto che mi hai fatto stavolgere l'arredamento della sala , vuol dire che ogni volta che guarderò un film e (come credo) ne sarò soddisfatto ti penserò con perenne gratitudine!

Ultima modifica di Padino : 22-10-2015 alle 13:04.
Padino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 13:07   #3425
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Padino
Puoi mettere un libro o fare un supporto in legno. Il problema è che per riempire quel telo della Visivo da 110" (base cm 244), devi mettere il vpr in modo tale che la lente sia a m. 3,90 dal telo...a m. 3,70 non ce la fa causa lo zoom un poco limitato (1,1x). Quindi fai in modo che la distanza telo-lente sia m. 3,90 (o di più), è indispensabile. Per il posizionamento su mobiletto basso, ripeto che la lente deve essere alta poco più della spalliera del divano a circa 80 cm da terra. Questo per non metterlo capovolto come si dovrebbe se lo metti su mensola alta (oltre 2 metri od a soffitto (ovviamente perchè se il vpr è in alto deve proiettare vs il basso).
Old 22-10-2015, 15:43   #3426
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Qualcuno conosce il BenQ TW523P?
Sto cercando un proiettore wxga luminoso per fare videomappin su oggetti.
Sto cercando anche nell'usato (sui 300 euro), ma alla fine sto impazzendo
L'ideale è un proiettore almeno wxga almeno sui 2000 lumens, per proiettare anche quando c'è un po' di luce.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 15:52   #3427
rob4581
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
[quote=rob4581;42963542]Ciao Abilmen, intanto grazie per la risposta celere e precisa.
Leggendo nel forum (se non erro proprio dai tuoi commenti) mi sembra di aver capito che la dimensione giusta del telo, avendo una distanza dal punto di vista di 3m, è un larghezza di 2 m.
me lo confermi?

Ho visto il prezzo dell' otpoma hd151 ma sono un po'troppo fuori budget, esiste qualcosa in commercio, anche qualitativamente inferiore, che può gestire la distanza di 4,40 m da un telo di 2m*2m?

oppure puoi suggerirmi che parametri devo cercare in altri proiettori per far sì che riesca a far entrare l'immagine nel mio fantomatico telo da 2 m * 2m?

Nel caso in cui dovessi scegliere l' optoma hd151 sarebbe indicato per un telo 2*2?

Grazie in anticipo!
rob4581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 17:44   #3428
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@rob4581

Se opti per l'Optoma hd151x, per gestire un telo di base 2x2 (assurdo perchè il proiettore è in 16/9) tenendolo con zoom al minimo, devi mettere la lente a 4 metri dal telo NON di più (e tu hai di più cioè m. 4,40). Se prendi proiettori meno costosi, avend un tiro medio ma zoom più scarso del "151" non riusciresti ad aprire un telo 2x2 a meno che non stai a meno di 4 metri e non di poco (con l'Optoma hd141x che costa meno di 500 €, per esempio, dovresti mettere la lente con zoom al minimo a m. 3,20 non di più).
Old 23-10-2015, 17:48   #3429
Padino
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Padino
Puoi mettere un libro o fare un supporto in legno.....
Ok, per il momento per la dimostrazione lavorativa mi sono attrezzato diversamente, così con più calma posso dedicarmi all'acquisto di questo hd141 senza cercarlo di fretta (tra l' altro ha anche un prezzo alla mia portata attuale, anzi pure più basso di quello che avevo pensato) e posso così dedicarmi ad approfondire la questione del telo.

P.s.
Per il telo spero di non disturbarti troppo se ti farò altre domande....(un pezzo alla volta).
Per il momento ancora grazie.
Padino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 21:09   #3430
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Qualcuno conosce il BenQ TW523P?
Sto cercando un proiettore wxga luminoso per fare videomappin su oggetti.
Sto cercando anche nell'usato (sui 300 euro), ma alla fine sto impazzendo
L'ideale è un proiettore almeno wxga almeno sui 2000 lumens, per proiettare anche quando c'è un po' di luce.
Il BenQ TW523P non lo fanno più...al suo posto attualmente c'è il BenQ Tw526e che si può trovare negli e-shop di trova prezzi: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FWXnwgodq4wGEA

E' adatto sia al business/educational che all'home cinema (entry level) avendo una risoluzione wxga con connessioni complete. L'altoparlante in dotazione è scarsino (2w) ma...c'è. Buoni i lumen anche in eco mode ed in presenza di discreta luce ambientale. In eco ha 31 db e quindi non è molto silenzioso. Come entry level uno dei migliori.
Old 24-10-2015, 01:30   #3431
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

St1ll_4liv3

Non mi ricordo più il modello e marca di videoproiettore...il telo...la distanza di proiezione e di visione...per i riflessi spiegati meglio, perchè l'ambiente non dovrebbe influire più di tanto. Non sarà che hai settato il proiettore non al meglio?
Old 24-10-2015, 13:46   #3432
ligrestowsky
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Vivitek 1186 e 1188

Ciao Abilmen, ho appena restituito ad amazon l'Optoma x161, principalmente per l'eccessivo input lag. Ho visto in rete che ci sono dei cloni marchiati vivitek (1185, 1186 e 1188, questi ultimi due ancora più nuovi del primo, con un contratto contrasto maggiore sulla carta). Sai per caso come sono messi a livello di input lag? Grazie.
ligrestowsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 14:23   #3433
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Quote:
Il BenQ TW523P non lo fanno più...al suo posto attualmente c'è il BenQ Tw526e .........
Grazie
Ho visto che ha 3.200 ANSI lumen, dovrebbe andare benon per fare un po' di mapping in ambienti interni
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 14:48   #3434
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
St1ll_4liv3

Non mi ricordo più il modello e marca di videoproiettore...il telo...la distanza di proiezione e di visione...per i riflessi spiegati meglio, perchè l'ambiente non dovrebbe influire più di tanto. Non sarà che hai settato il proiettore non al meglio?
Ciao Abilmen e grazie.

Panasonic AT 6000, telo Celexon rollo economy 240cm.

Il proiettore è settato per bene...nelle scene scure nessun problema di profondità del colore, ma nelle scene chiare i bianchi dallo schermo rimbalzano sulle pareti andando ad uccidere il contrasto. Nelle scene chiare in pratica è come vedere il film con la luce accesa...
Old 24-10-2015, 16:43   #3435
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Grazie
Ho visto che ha 3.200 ANSI lumen, dovrebbe andare benon per fare un po' di mapping in ambienti interni
Direi proprio di si!
Old 24-10-2015, 16:53   #3436
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Ciao Abilmen e grazie.
Panasonic AT 6000, telo Celexon rollo economy 240cm.
Il proiettore è settato per bene...nelle scene scure nessun problema di profondità del colore, ma nelle scene chiare i bianchi dallo schermo rimbalzano sulle pareti andando ad uccidere il contrasto. Nelle scene chiare in pratica è come vedere il film con la luce accesa...
Il colore ideale per sala di proiezione è il grigio antracite...ma mi rendo cont che esteticamente è discutibile. Prova a scegliere una tinta grigia media...quarda a proposito i colori RAL esempio a questo link:
http://www.coloriral.com/
Segnalo il 7023, il 7033, il 7046 o meglio ancora il 7039. Sono tutti meno spinti del classico grigio antracite.
Old 24-10-2015, 17:00   #3437
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da ligrestowsky Guarda i messaggi
Ciao Abilmen, ho appena restituito ad amazon l'Optoma x161, principalmente per l'eccessivo input lag. Ho visto in rete che ci sono dei cloni marchiati vivitek (1185, 1186 e 1188, questi ultimi due ancora più nuovi del primo, con un contratto contrasto maggiore sulla carta). Sai per caso come sono messi a livello di input lag? Grazie.
.
Io lascerei perdere i cloni marchiati Vivitek. Difficilissimo trovare il loro effettivo imput lag. Qual'è il tuo budget?
Old 24-10-2015, 17:07   #3438
ligrestowsky
Member

Dai 500€ ai 1000€, avendo già il Sony hw40es, da te consigliatomi a suo tempo, e del quale sono molto soddisfatto. Ne volevo un secondo per la taverna della mia fidanzata,senza spostare ogni volta il mio sony, per la casa in montagna, per il giardino d'estate, e per presentazioni durante i miei concerti quando suono musiche da film. Mi avevi consigliato il Panasonic 6000, ma ho paura delle matrici disallineate, inoltre è ingombrante più o meno come il mio sony. L'optoma 161 non mi dispiaceva, a parte l'input lag eccessivo a parer mio anche per la visione di film, e un po' di arcobaleno.
Per il momento sto usando come palliativo un pico della lg,il pb 60, ma è un po' deboluccio...
Old 24-10-2015, 17:13   #3439
ligrestowsky
Member

P.s: cosa non ti convince dei cloni della Vivitek?
Old 25-10-2015, 01:30   #3440
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da ligrestowsky Guarda i messaggi
P.s: cosa non ti convince dei cloni della Vivitek?
Niente in particolare; diciamo che non sono certo in cima alle vendite in Italia e quindi difficile vederli nelle salette dei venditori; ma il motivo è anche che non si riesce a capire bene l'imput lag a meno che non mi dai un modello ben preciso. Per il proiettore potresti prendere o l'Optoma hd151x oppure il BenQ w1350. Entrambi hanno un lag basso intorno ai 30 ms (pari a 2 frame che difficilmente si notano). Il Pana io lo prenderei al volo, ma parlo...a titolo personale.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian