Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2015, 17:27   #3401
VolleyPeter
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
VolleyPeter
Se fai un controsoffitto potrebbe andar bene anche questo che costa 600 euro più iva.
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...1-cm-16-9.html
Per un usato puoi tenere d'occhio nel forum di avmagazine, il mercatino dell'usato thread dei proiettori e schermi...trovare un telo da incasso usato è però difficile perchè non sono tanto venduti.. Vedi un po'...fermo restando che quello che ti ho consigliato della Screenline è...il meglio.
pensi che potrei trovarlo a meno di quella cifra?
cioè abbattere un duecento euro non sarebbe male
VolleyPeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 22:45   #3402
sumo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da sumo Guarda i messaggi
Tipo il panasonic ptat6000 sarebbe il massimo e mi sembra anche adatto alle mie suddette esigenze...o sbaglio!?
Abilmen che ne pensi, potrei sistemarlo sopra una libreria alta circa 2.20 m o il ls sarebbe eccessivo?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
sumo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 16:44   #3403
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da VolleyPeter Guarda i messaggi
pensi che potrei trovarlo a meno di quella cifra? cioè abbattere un duecento euro non sarebbe male
Se intendi lo Screenline, direi proprio di no; se lo prendi su "Schermionline" comunque, quasi sicuramente, ti faranno, chiedendolo, un discreto sconto.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 17:05   #3404
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Abilmen che ne pensi, potrei sistemarlo sopra una libreria alta circa 2.20 m o il ls sarebbe eccessivo? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Se il tuo budget lievita fin a 1.500 €, il discorso cambia dal punto di vista della qualità dell'impianto...fermo restando i 4,5 m. distanza di proiezione, i 3,5 m. distanza di visione, l'idea del Panasonic pt-at6000 è più che condivisibile visto che è il migliore nella sua fascia di prezzo; lo prenderei qui:

http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm

L'ampio lens shift ti permetterà una facilissima installazione anche se un po' disassato vs il centro dello schermo od anche scegliendo più altezze in verticale. L'altezza perfetta, considerando 70-80cm da terra della base inferiore del telo + 70 di metà telo (per far arrivare la lente a centro schermo) sarebbe circa 140 cm.; ma se lo metti anche a m. 2,20 da terra (dritto cioè NON capovolto) va bene lo stesso...perchè abbasserai l'immagine facilmente con l'ampio lens shift verticale (nb. in tal caso ti consiglio di centrarlo abbastanza in orizzontale per avere poi il max del LS verticale disponibile...essendo compensativo). Basta poi fare delle prove prima di installare il telo (quello a molla gain 1.0 consigliato prima da Proiettore.24) per renderti conto della semplicità di posizionamento.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 16-10-2015, 17:24   #3405
Greyshubb
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao Abilmen

Tempo fa mi consigliasti un buon set up per la saletta home cinema.
Il proiettore, un sony hw40es, mi è già arrivato, solo che mi è venuto un dubbio sul telo da ordinare.
Infatti tu mi consigliasti uno schermo a base cm 274x154 da 124" che
però non corrisponde a quello che hai messo nel link ovvero questo.

https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2053

Nel sito della screenline ho trovato un altro telo che corrisponde alle misure
che mi hai consigliato che è questo.

https://www.schermionline.it/product...oducts_id=3765

Quale dei due devo prendere?

p.s sul libretto del sony c'è scritto che dovrei tenere il vpr a circa 30 cm di
distanza dalla parete, ma poiché il proiettore è molto grande preferirei tenerlo
il più arretrato possibile, non dovrebbe succedere nulla se non rispetto l'indicazione giusto?

Ultima modifica di Greyshubb : 16-10-2015 alle 17:37.
Greyshubb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 17:47   #3406
Giovanni_G
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Giovanni_G
Non hai risposto a tutte le mie domande...anzitutto il telo che hai che formato è (1:1?) e la sua base quanti cm è? No perchè se è di 160 cm è impossibile riempirlo da 5 metri...troppo lontano!!! Non esiste che un firmware trasformi un 720p in 1080p. Inoltre prevedere "centro-lente - centro schermo" è sbagliato, perchè i proiettori entry level (sono tantissimi) si devono mettere capovolti in alto ma non con lente centro telo, bensì con lente - centro margine superiore del telo ed anzi qualche cm in più per l'offset. Poi il budget quant'è? Sono tanti i punti da verificare.
Ti ringrazio moltissimo per la risposta, sto leggendo qui man mano i post e mi rendo conto che ti rompo le scatole per un impianto che alla fine non ha neanche l'alba di un sistema professionale di quelli che ti piace consigliare..

Ad ogni modo ho estremo bisogno di indicazioni base, che mi evitino di comprare qualcosa di sbagliato. Grazie tantissime!

La base sì è di 160cm, quindi da 5 metri non esiste proiettore economico in grado di stringere la lente così tanto. A che distanza raccomandi di installarlo?
Il telo potrebbe essere un 1:1, ma non è importante la dimensione verticale, si srotola fino a raggiungere il formato desiderato.

Ottima anche al dritta sullo standard di posizionamento, qualche centimetro in più intendi più alto della linea del margine superiore? Inoltre il proiettore va inclinato in modo che la lente sia centrata sul cetro schermo?

Ti prego considera che il telo ha la qualità che ha (e non è neanche stirato perfettamente), e che questa stanza non sarà mai buia.. e quindi non ha alcun senso una soluzione ad alta definizione (soldi buttati). Pensavo a sto punto a qualcosa sui 800x600 o 1024x768.. che entri in un budget sui 300 euro. Hai un modello in mente? A me serve una presa hdmi

Oltre alle domande sopra, considerando la situazione complessiva, vedendo le foto (il faretto sopra il telo si può spegnere), sapresti indicarmi in base alla tua esperienza il minimo di lumen sotto il quale non scendere? E il contrasto minimo?

Da quello che dici sembra che l'unica soluzione sia l'installazione a soffitto, canaletta e via.. Se si tratta di risparmiare svariate centinaia di euro sul proiettore meglio fare così
Giovanni_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 20:43   #3407
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Greyshubb

Minimo minimo devi tenerlo 20 cm dal muro, visto che un po' di feritoie ci sono anche dietro. Come telo, bene quello che hai postato (nel mio post di allora c'è un errore nel link), e quindi ok per lo Screenline che hai postato da 124"; l'importante è che sia un bianco con guadagno 1.2 per recuperare un po' di nits. In questo caso un telo "Ice".
Old 16-10-2015, 20:56   #3408
sumo
Junior Member

Alla fine si, ho preso il pana... Non vedo l ora. Il telo sarà centrato credo perché mi basterà montarlo non centrato sulla libreria, un pochino più sulla destra, io avevo fatto i calcoli su tutti i tre metri mentre se devo mettere uno da 2,50\2,70 ho tutto lo spazio che mi serve. Ora il problema è che la libreria che deve coprire ha una profondità di 30 nella parte superiore mentre diventa più profonda in basso. Pensavo quindi che dovrei montare il telo su un binario di modo che possa scorrere in avanti e coprire anche la parte bassa (scaffali con sportelli). Purtroppo il controsoffitto ha dei faretti che impediscono di incassare un telo a meno di fare dei lavori.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Old 18-10-2015, 06:26   #3409
JoK3Я
Senior Member

L'Avatar di JoK3Я

Iscritto dal: May 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da VolleyPeter Guarda i messaggi
pensi che potrei trovarlo a meno di quella cifra?
cioè abbattere un duecento euro non sarebbe male

Io il telo me lo sono autocostruito comprando il foglio direttamemte dal produttore (Peroni se ben ricordo) e mi sono fatto il telaio in legno poi verniciato nero opaco, se hai un minimo di manualità lo fai ad una cifra che è una frazione e viene un lavoro molto piu bello di un telo appeso, chiaro se devi costruirti l'avvolgibile non è consigliabile ma puoi sempre legare ai due spigoli bassi due spaghi e con due carrucoline sul soffitto lo alzi e abbassi, io farei così gli avvolgibili in casa proprio non mi piacciono

Ultima modifica di JoK3Я : 18-10-2015 alle 06:30.
JoK3Я è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2015, 13:45   #3410
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Ciao Abilmen,

io ho il problema che, essendo i muri e il soffitto bianco, durante le scene chiare il livello del nero viene ucciso dai riflessi di luce.

Non so come fare...dipingere il muro o adottare soluzioni permanenti (black velvet) non è una possibilità. Esiste qualche rimedio temporaneo e reversibile?

La stanza è questa:

Riesco a renderla completamente buia (soprattutto la sera), ma il problema sono i maledetti riflessi. Mettere un tappeto scuro aiuta?

Grazie mille!
Old 19-10-2015, 16:49   #3411
Padino
Member

Iscritto dal: May 2010
Help

Salve a tutti, vi scrivo perchè mi è letteralmente piombata addosso l'esigenza di comprare un videoproiettore e per quanto ho dovuto leggere un pò di corsa quante più informazioni possibili, credo che faccia prima a chiedere a voi esperti.
La necessità nasce da un incontro che si deve effettuare in una sala di 40m quadri e proiettare un semplice PowerPoint. Dovendolo acquistare per questa occasione in pochi giorni (quindi andrei in negozio)e avendo visto che anche per un uso così basilare bisogna spendere non poco come credevo, ho pensato di investire un pò di più (diciamo che avrei preventivato 600-700€) per approfittare dell'occasione e godermi anche in futuro un pò di cinema in casa. Solo che sono assolutamente neofita (non ne so proprio niente di vpr) e ho un saloncino di 5x3 dove non ho neanche l'idea di dove andrei a metterlo, che cosa potrei acquistare come prima esperienza, considerando però che vorrei avere un bel full-hd, 3d?

Ultima modifica di Padino : 19-10-2015 alle 17:54.
Padino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 20:37   #3412
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Padino

Il saloncino di casa 5x3 intendi lungo 5 metri e largo tre no? Da che distanza pensi di guardare? (divano - telo) ed il proiettore a che distanza dal muro o telo pensi di metterlo? (lente -muro/telo); altezza del soffitto?
Old 19-10-2015, 22:36   #3413
Padino
Member

Grazie Abilmen per l'interessamento. Il problema di questo saloncino è che ha i muri disposti in modo asimmetrico per cui la distanza di visione è di soli 2,5 m e stessa cosa per il videoproiettore che lo metterei su un mobiletto a lato del divano (2,5m) e poi ci comprerei un telo (anche qui mi dovrò informare su che telo), il soffitto è alto 3 metri. Ma quello che mi chiedo è se posso adattare un videoproiettore ad entrambi gli usi (lavoro e cinema), insomma un buon compromesso, senza spendere troppo, avendo un buon nero per i film e abbastanza luminosità per il PowerPoint. C'è chi mi consiglia gli Epson, Optoma, Benq... con quella cifra non vorrei sbagliare...

Ultima modifica di Padino : 19-10-2015 alle 22:42.
Old 20-10-2015, 01:52   #3414
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Padino...non ti preoccupare per il videoproiettore in quanto ti consiglierò la miglior scelta per il tuo budget. Piuttosto, viste le distanze esigue di visione e proiezione, penso significhi che usi la parte più corta; la domanda: non puoi usare quella più lunga (di 5 metri) per avere una saletta proiezione veramente all'altezza anzichè un abbozzo davvero limitato di 2,5x2,5 che sono quasi improponibili per fare videoproiezione?.
Old 20-10-2015, 10:12   #3415
Padino
Member

Se mi dici così (che su 2,5 è improponibile) dovrei cambiare completamente
l'ottica delle cose e mettere il divano davanti ad una porta-finestra (e non è il massimo della comodità), anzichè a parete come sta adesso per sfruttare la parte lunga (che tra l'altro ho misurato meglio e sarebbe di circa di 4,5m e 3,20m quella corta) sempre con il vpr a fianco e decentrato rispetto al telo (che acquisterei in futuro e che immagino a scomparsa sul soffitto).

Ultima modifica di Padino : 20-10-2015 alle 10:23.
Old 20-10-2015, 11:10   #3416
sumo
Junior Member

collegamenti

Avrò bisogno di uno splitter per l'audio, siccome ho un amplificatore senza ingressi hdmi ma con i classici left right rca. Vedo che ci sono miliardi di scatolette, cosa c'è di davvero affidabile? Deve avere 4 ins hdmi 2 outs e la possibilità di fare uscire l audio analogico in stereo quindi jack 3.5mm o rca.

@abilmen: Non ho ben capito quale schermo mi consigli, se da visivo.de o proiettore 24.

Ultima modifica di sumo : 20-10-2015 alle 12:21.
Old 20-10-2015, 12:43   #3417
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Padino Guarda i messaggi
Se mi dici così (che su 2,5 è improponibile) dovrei cambiare completamente l'ottica delle cose e mettere il divano davanti ad una porta-finestra (e non è il massimo della comodità), anzichè a parete come sta adesso per sfruttare la parte lunga (che tra l'altro ho misurato meglio e sarebbe di circa di 4,5m e 3,20m quella corta) sempre con il vpr a fianco e decentrato rispetto al telo (che acquisterei in futuro e che immagino a scomparsa sul soffitto).
Puoi mettere il divano scostato dalla porta finestra in modo che si apra senza spostarlo tutte le volte. L'importante è che la distanza di visione e proiezione non sia inferiore a m. 3,50-3,80 metri. Fai una prova col divano a 70-80 cm dalla porta e poi postami la "nuova" distanza di proiezione lente-telo e quella di visione divano-telo.
Old 20-10-2015, 12:53   #3418
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Avrò bisogno di uno splitter per l'audio, siccome ho un amplificatore senza ingressi hdmi ma con i classici left right rca. Vedo che ci sono miliardi di scatolette, cosa c'è di davvero affidabile? Deve avere 4 ins hdmi 2 outs e la possibilità di fare uscire l audio analogico in stereo quindi jack 3.5mm o rca. @abilmen: Non ho ben capito quale schermo mi consigli, se da visivo.de o proiettore 24.
Vai su Amazon.it e troverai una infinità di splitter, commutatori, replicatori ecc. ed avrai solo l'imbarazzo della scelta. Per il telo, quello Visivo e quello di Proiettore24 sono quasi uguali...stesso gain...uno ha 108 e l'altro 110"...forse da proiettore24 è più facile reperirlo.
Old 20-10-2015, 17:46   #3419
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
videoproiettore lan/wifi

Faccio anche io un'altra richiesta per un consiglio di un videoproiettore:

distanza dalla parete:4m. ma posso modificare la distanza;
uso prevalente: presentazioni, slide, filmati (non fullhd);
dotazione: necessario che abbia il telecomando e che permetta la trasmissione in lan o wireless;
distanza di visione: prima fila a 4m. dal telo, ultima fila a 12/15m. circa (sala lunga)
budget: vorrei stare nei 600€, ma proponete anche se superiore.

grazie

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 19:21   #3420
Padino
Member

Quote:
Puoi mettere il divano scostato dalla porta finestra in modo che si apra senza spostarlo tutte le volte.....
Allora, come mi hai detto con 70-80cm. di spazio dalla porta-finestra arriverei a 3,70 (e ci dovremmo stare) di distanza dal telo (immaginario) al divano, mentre il proiettore lo dovrei mettere, se possibile, dietro e lateralmente al divano per avere la proiezione diretta e non obliqua (se no andrebbe a fianco al divano, ma proietterebbe in modo obliquo) a questo punto un pò più indietro a 4,30-4,40m. dal telo immaginario (che comprerò).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Epic Games e Google: emerge una partners...
Apple ridisegna i vertici: John Ternus a...
A Santa Maria Maggiore le donazioni ora ...
Le 7 offerte migliori di Amazon oggi: 3 ...
Intel chiude il Q4 2025 sopra le attese:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian