|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
@Paul Guru , se per sport intendiamo un attivita fisica con una certa intensita' tale da alterare e coinvolgere LA MAGGIOR PARTE degli apparati corporei allora i videogiochi non possono essere considerati sport . ma visto che il concetto di sport va oltre la mera ATTIVITA FISICA allora i videogiochi sono uno sport . Anche il calcio e' un gioco e i bambini quando giocano a pallone fanno sport secondo te ? per me fanno solo attivita fisica e si divertono.stanno solo GIOCANDO. lo sport include anche la concentrazione , l'antagonismo con il tuo / tuoi avversari , la perseveranza , la costanza , e altri fattori che QUALUNQUE SPORTIVO , anche a livello amatoriale , puo' elencarti altrimenti parliamo di ATTIVITA LUDICA.... non si tratta di distinguere tra reale o no . anche perche qualsiasi azione e' reale in quanto compiuta da esseri REALI . Il fatto che una determinata azione non possa essere percepita sensorialmente non la rende irreale masolo impercepibile.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Questo l'avevo detto anche io. Sono d'accordo anche sul discorso calcio. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
si ma dove sbagli tu ? nell affermare che tutti i videogiocatori pratichino almeno uno sport.
se io mi faccio una partita a conterstrike non sto facendo sport. sto solo facendo attivita' ludica o ricreativa. se invece pratico il " counterstrike " a livello agonistico (e cio non implica la professionalita in quanto ci sono anche sportivi amatoriali) allora quando gioco a counterstrike sto facendo sport anche perche non e' a mero scazzo ma nel cervello si attivano meccanismi diversi... e' lo spirito con cui si effettua l'azione.... cosi come quando vado a farmi la corsetta non sto facendo sport ma solo aTTIVITA fisica fine a se stessa. lo sport e' altro non e' un' azione fine a se stessa . e non e' solo questione di agonismo o no... sono fattori multipli. che entrano in ballo. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Prima ammetti che lo sport è tale a livello di impegno mentale poi dici che è uno sport a "livello teorico" perchè non c'è una controparte fisica. Come dire che un bestseller su ebook non è un vero libro perchè non è di carta.. o che un film di animazione non è un vero film perchè non è girato nel mondo fisico.
|
|
|
|
#25 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Io punto sempre a vincere il match o arrivare primo in classifica o quantomeno più in alto possibile. Che lo faccia per relax o meno. Quindi chi fa incontri amatoriali non stà praticando sport ? Ultima modifica di PaulGuru : 20-10-2015 alle 13:44. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre invece se giochi ad un FPS con impegno massimo e concentrazione, magari sempre con gli amici di cui sopra, NON stai praticando (E)sport. Questo perchè il campetto è reale mentre l'arena del FPS non lo è.. è "teorica"
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Gli scacchi sono sport?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Comunque mi sembra che tutto ruoti attorno a cosa considera una persona sport, c'è chi lo associa ad attività fisica come me chi invece anche un'attivita mentale.
Detto questo, indipendentemente che sia sport o no, è abbastanza ovvio che nel momento in cui in una competizione iniziano a girare soldi, inizi a girare anche altro. Secondo me molti sono rimasti ancora ai videogame di 30 anni fa, pacman pong e altro, reputadoli cose "semplici" e per bambini mentre in realtà, il videogioco si è evoluto moltissimo. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
il problema è che ormai si usa il termine sport come sinonimo di competizione
per me lo sport è correlato a un'attività fisica scacchi, giochi da tavolo, giochi di carte e videogames non sono sport...sono giochi Che poi che sia per gli sport che per i giochi possano essere organizzate delle competizioni è un 'altro discorso.... Infatti li chiamerei ecompetitions e non esports
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai detto che lo sport debba prevedere attività fisica. Nè io ne chi individua e approva le discipline sportive. Il bigliardo prevede attività fisica? Gli scacchi? Il tiro a segno?
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto così anche una gara di torte potrebbe diventare sport, c'è competizione, c'è concentrazione, so che è un pò esagerato ma come detto prima, la mia concezione di sport parte da un'attività fisica. Faccio meno fatica ad associare il videogioco a un lavoro, laddove la gente campa con quello che guadagna dai videogiochi, che a uno sport. Personalmente non riterrò mai uno sportivo nemmeno il più forte giocatore di videogame del mondo, così come non lo sarà mai il più forte giocatore di poker, biliardo, tiro a segno e cose simili. Capisco però che è una visione personale e che siamo in effetti divergenti su questo punto, il mondo è bello perchè vario |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
sarei indeciso sul tiro a segno... definizione di sport:L'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari secondo me se prendiamo per buona questa definizione gli scacchi, i VG e i giochi di carte/tavolo non sono sport ma giochi Altra cosa è che sia gli sport che i giochi sono attività competitive
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non si sta dicendo che un videogioco è "SPORT" in senso stretto ma è stata appunto creata una categoria separata chiamata E-SPORT. Ovvio che ci sono differenze.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per assurdo.. c'è gente che prende soldi per fare "l'opinionista".. il che è ridicolo! Comunque rimando a quanto ho detto poco sopra: E-Sport non è "SPORT" in senso stretto.
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi secondo te chi pratica sport automobilistici rispetto ad uno che fa calcio è inferiore sportivamente ? Semmai calcio, basket, pallavolo e tutti quelli considerati "giochi" sono le attività meno sportive che implicano poco o nulla a livello mentale. Sportivi di quel tipo non sanno nemmeno cosa sia il termine capacità di concentrazione e pressione psicologica. Cosa che rappresenta l'attuale nostra società fra l'altro. Ricordo ancora quando trasmisero su Mediaset il grande salto di felix baumgartner e gli italiani han preferito guardare la partitella di calcio ...... Ultima modifica di PaulGuru : 20-10-2015 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.