|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3741 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao a tutti,
mi servirebbe un NAS per funzioni di backup, condivisione file, server git/redmine, server web di test, server di posta, streaming video da usare in una LAN con 5/10 utenti. Sarei orientato verso una soluzione auto costruita per poter sostituire pezzi difettosi velocemente e perche vorrei riciclare del plexiglass per costruire il case. Ho gia gli HDD (3 da 1TB) e vorrei la possibilita di montare almeno 4 dischi SATA. avrei adocchiato: asrock mod amd c70m1 mini itx a cui dovrei abbinare RAM (8GB) e alimentatore Cosa mi consigliate di prendere? Consigli e/o suggerimenti? Buon Anno a tutti P.s.: un ali come il corsari cx430m può andare bene su quella scheda o sono necessari ali particolari? Scusate la niubbaggine ma e la prima volta che assemblò un mini itx Ultima modifica di r(h)o : 30-12-2014 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#3742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Fonte? Non per polemica, voglio informarmi davvero.
|
|
|
#3743 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
|
Io mi sto informando per XPenology ma da quel che mi risulta il codice di DSM è fatto su parte rilasciata come GNU GPL indi per cui loro devono rilasciare i sorgenti come GNU GPL.
Poi se hai altre fonti ben venga, altrimenti hai lanciato il sasso e nascosto la mano, quindi tanto vale... |
|
|
|
|
|
#3744 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Salve a tutti.. io sono indeciso se prendere un NAS commerciale ( synology ) o mettere su un server casalingo con OpenMediaVault, FreeNAS, etc...
qualche consiglio? vantaggi e svantaggi dei vari OS secondo voi?
WS: CPU: Intel i7 3770 | MB: Asus P8H77-M Pro | RAM: DDR3 1x8GB 1866 Mhz | GPU: MSI GTX 670 PE | Samsung SSD 840 Evo 250GB [b] | Macbook Pro 15" Mid 2009 Trattative Concluse Positivamente: dedofeatbritney |
|
|
|
|
|
#3745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Ciao a tutti raga
Anche io sono un appassionato del mondo NAS/Storage ma allo stesso tempo sono un piccolo smanettone Siccome a casa mia abbiamo moltissimi film tra DVD, dvix ecc ed ogni volta è una rottura collegare HD portatili, portatili e altro alle varie TV ho deciso che mi occorre un NAS. Notare che non mi serve solo per film,foto,musica ma anche torrent, download station. Li per li sono andato sicuro sui synology / qnap a cui aggiungere gli HD ma le soluzioni già pronte ben che innegabilmente siano comodissime non mi danno senso di personalizzazione. Cosi mentre riflettevo e riflettevo Componenti: Scheda madre: Gigabyte Mod 1155 GBT GA-H61M-USB3H (H61/mATX) Processore: Intel Ci3 Box Processore CPU 1155 i3-3220, 3.30 Ghz RAM: HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3 Ora io cercando in giro vorrei aggiungere (oltre agli HD ovvio) un case mATX e sto puntando per questo: itek Case EMERALD D5S (http://itek.it/it/prodotti-itek-97/c...-full-aluminum) e un bel dissipatore a liquido per la CPU che non vi dico il motivo altrimenti mi prendereste in giro mi ritrovo in disuso che sarebbe questo: Cooler Master RL-S12V-24PK-R2 M WaKü Seidon V CPU Cooler. A questo aggiungo un alimentatore trovato nel ripostiglio da 550W. Ovviamente utilizzerei tutto l'integrato nella mobo come scheda di rete,video e disattiverei l'audio e il superfluo. Il tutto lo collegherei nel mio studiolo sotto UPS e lo configurerei per essere accessibile anche da WAN in modo da avere i miei file sempre disponibili. Ora, i pezzi sono nuovi, neanche sballati e montati, NAS4Free già lo visto tempo fa e mi trovo abbastanza bene ma mi frena il consumo. Infatti andando su questi siti per calcolarlo mi da con questo hardware più (non li ho ora ma credo di metterli) 4 HD WD Red un consumo di 164W, che credo per un PC-server che vorrei tenere sempre attivo non siano pochissimi. Ora secondo voi il sito ci prende con questi consumi ? Perchè leggo molte volte che neanche ci si avvicinano lontanamente sia in positivo che in negativo. È vero anche che forse anzi sicuramente il sito considererà il consumo di picco quindi con tutti gli eventuali 4 HD in funzione e non in sleep e magari con mobo pienamente usata e processore sotto sforzo non so, questo è lunico punto che mi frena in quanto per resto con il solo prezzo del case (80€ circa) avrei tutto pronto eccetto gli HD che dovrei comunque rimediarli. Che mi dite? |
|
|
|
|
|
#3746 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
ciao, se mi posso permettere qualche domanda e/o consiglio da parte di uno che ha provato entrambi le configurazioni di nas.
dei nas commerciali cosa non ti riesce a personalizzare, o qual'è il programma e/o setting che non ti trovi? non mi sembra che nas4free abbia featur particolari passando alla tua config: il consumo è il problema che affliggono tutti quelli che usano hardware standard a meno che tu nn inizi da hardware a bassissimo consumo (itx pico ecc..). la tua config c'è un 3d che parla di pc a basso consumo e tantissimo tweak per ridurre il consumo di un pc standard. ps: da uno che ha usato 3 modi diversi di farsi un nas. come consumi, integrazioni, prezzo, con un pc normale non riuscirai mai ad equagliare un nas commerciale.
|
|
|
#3747 |
|
Senior Member
|
Ah ma allora è vivo il 3d vedendo gli ultimi messaggi prima del mio mi è venuto il dubbio
Guarda prima di tutto grazie per la risposta, il mio dubbio riguardo la storia NAS già pronto o NAS autocostruito credimi che sta durando da mesi, e mi sta portando più verso l'autocostruito prima di tutto perchè mi piace "smanettare" / autocostruirmi le cose, mai comprato un pc preassemblato per renderti l'idea. La seconda motivazione è un fatto di opportunità; come ho scritto mi ritrovo già quell'hardware dovrei aggiungerci oltre gli HD il case e avrei tutto. La terza motivazione è un fatto di paragone; quella scheda madre ha 4 connettori SATA più la possibilità futura di aggiungere un ulteriore scheda PCIe anche da altri 4 connettori e avrei 8 porte SATA, non credo arriverò mai ad una simile necessità anche perchè 8 HD non saprei dove inserirli un un case m-ATX ma mai dire mai. Se vai a vedere un corrispettivo NAS già pronto con 4 slot per HD sotto i 350 € non trovi nulla di marche serie Inoltre è un normale PC che in un futuro potrei benissimo usare "normalmente". Ovviamente sono consapevole anche che i consumi non possano essere come un NAS già pronto c'è troppo hardware in più partendo dai dissipatori in più a tutto il resto ma se restiamo comunque in un wattaggio "normale" mi andrebbe bene. Tutto dipende da quest'ultimo dettaglio, non sono un fissato dei consumi intendiamoci però su un oggettino che dovrei tenere molto acceso ci sto attento, secondo te con quella mia configurazione a quanti W potrei arrivare? I siti di calcolo mi indicano un 164 W |
|
|
|
|
|
#3748 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3749 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3750 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
Quote:
cmq come già detto c'è una sezione su pc a basso consumo ps. se il 3d sta andando morendo vuol dire che ci saranno i motivi....
|
|
|
|
#3751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissi a liquido è un cooler master MAI usato lo acquistato a Dicembre '14 convinto di aver letto essere compatibile con il mio socket su un PC che neanche ormai ho più e invece.... Per una macchina che deve vorrei tenere accesa molto tempo meglio raffreddare a liquido anche se parliamo di un I3 che so essere non particolarmente negativo dal punto di vista del calore prodotto. La domanda è sostanzialmente la stessa: In idle (che starà per la maggior parte del tempo) considerando questa configurazione e due (massimo 4 x ora) HD 3,5 a quanti W di consumo secondo voi arriva? Ultima modifica di Valerio5000 : 10-08-2015 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#3752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Quote:
Infatti il mio nas lo ho lasciato ad aria proprio per non stare a preoccuparmi di perdite, consumi e menate varie, più semplice è meglio è secondo me |
|
|
|
|
|
|
#3753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque avendo un po di tempo mi sono sfogliato il manuale della mobo: ho scoperto che supporta la modalità "standby S5" in pratica dopo un po (posso settare io il tempo direttamente da NAS4free) va in una sorta di standby rimanendo in ascolto sulla porta ethernet in attesa di una richiesta di accesso o altro. Se nella pratica funzionasse sarebbe ottimo Chiedo scusa all'utente MiKeLezZ non avevo letto il suo messaggio; non mi serve un mediacenter/mediaplayer non è assolutamente quello il mio scopo
Ultima modifica di Valerio5000 : 10-08-2015 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
|
#3754 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
ho un sistema basato su whs 2011 con cpu e main amd am1, ssd da 120gb con alimentatore da notebook che non consuma una cippa e ho spostato tutte le cartelle sul box areca che vedi in firma il quale mi fa un bel raid 5 hardware con 3 wd red da 3tb collegato via eSata. Scarico, ci faccio streaming video con serviio e lo uso come storage di files backups ecc e va che è una bomba, mai un tentennamento.
|
|
|
|
|
|
#3755 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
ti conviene verificare il consumo esatto dato che essendo acceso 24 ore al giorno tutti i giorni i costi sulla bolletta sono importanti per farti un esempio un consumo di 65 w sono 100 euro all'anno l'i3 che hai dovrebbe consumare con 4 dischi dai 50-60 watt ( http://www.silentpcreview.com/article1377-page6.html ) se poi aggiungo il consumo del raffreddamento a liquido saranno altri 10-20 watt quindi il sistema ti costa dai 94 ai 120 euro all'anno di corrente per me ti conviene valutare per quanti anni vuoi usare quel sistema e vedere la differenza tra acquistare qualcosa di già fatto che consuma molto meno e il tuo sistema io ho fatto questi calcoli per decidere tra l'acquisto di un hp gen8 a 200 euro e un qnap x86 a 350 euro dopo 4 anni è più conveniente il qnap e senza contare il qnap l'ho portato a casa e l'ho usato da subito a differenza del gen8 che avrei dovuto aggiungere il costo della licenza per il whs e perdere tempo in configurazioni e installazione |
|
|
|
|
|
|
#3756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me interessa più quando "non fa nulla" ecco perchè la modalità S5 non sarebbe affatto male: in pratica il PC mi si addormenta restando sveglio sulle porte USB (per eventuali mouse o tastiere) e soprattutto ethernet quindi se si trova in tale stato e io da remoto o da LAN faccio richiesta per entrare in una cartella lui si risveglia il che in ottica di risparmio non sarebbe affatto male
|
|
|
|
|
|
|
#3757 |
|
Senior Member
|
A breve dovrebbe arrivarmi questo case http://itek.it/it/prodotti-itek-97/c...-full-aluminum
Vediamo un po come ci starà il tutto Devo ancora acquistare gli HD vediamo se una bella coppia di WD Red 4 TB va bene
|
|
|
|
|
|
#3758 |
|
Senior Member
|
Ieri ho completato il tutto e devo dire che per ora sono abbastanza soddisfatto.
Questo è il diretto interessato http://postimg.org/image/wuv2g6fi1/ Al momento ho installato 1 HD WD Green da 1 TB da 3,5" e 1 HD Samsung da 1TB da 2,5" praticamente nuovi e tutto va perfettamente. Riguardo al consumo: appena acceso al primo avvio mi da un consumo massimo di 54 W che poi si riduce tra 46 e 50 con tutti i due dischi in funzione, con il dissipatore liquido e tutte le schede integrate della scheda madre come per esempio la scheda audio che disattiverò da BIOS. Appena installerò un sistema (sono ancora indeciso ma molto probabilmente andrò su Nas4Free) voglio vedere impostando lo sleep dei 2 dischi a quanto si attesta il consumo. |
|
|
|
|
|
#3759 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
|
#3760 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Ciao a tutti,
se a qualcuno interessa un ottimo NAS/SERVER autocostruito dall'hardware prestante e con possibiltà di smanettamenti qui vendo il mio!
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.

a me interessa più quando "non fa nulla" ecco perchè la modalità S5 non sarebbe affatto male: in pratica il PC mi si addormenta restando sveglio sulle porte USB (per eventuali mouse o tastiere) e soprattutto ethernet quindi se si trova in tale stato e io da remoto o da LAN faccio richiesta per entrare in una cartella lui si risveglia il che in ottica di risparmio non sarebbe affatto male