|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Problema (penso) alla Mobo
Ciao a tutti,
purtroppo devo chiedere il vostro aiuto. Da un mese a questa parte ho enormi problemi con il pc. FX6300 + 970DE3/US3S (non una grande mobo lo so) I problemi sono iniziati con l'ssd, formatto, l'ssd si frigge (fortuna che era ancora in garanzia), RMA e riparto. Parte il secondo HD meccanico da 320gb, riesco a recuperare i dati (pensavo fosse andato, invece l'altro pc me lo legge senza problemi), lo formatto, reinserisco i dati e provo a riattaccarlo al pc originale. Risultato OS non parte piu. Riformatto per la terza volta (non collego l'HD). Finlamente funziona tutto (forse). Reinstallo tutti i programmi e ieri sera utilizzo il pc. Spengo il pc.... e il pc non si spegne (chiude il sistema operativo, ma rimane in schermata nera). Spengo forzatamente, riavvio e non parte manco il bios. Clear Cmos, il pc riparte, avvia l'OS ma appena provo a aprire un file sull'HD meccanico (il terzo da 1TB che fin'ora non aveva dato problemi) frezza tutto. Riavvio per l'ennesima volta, e sto giro neanche con cmos e cavolate varie riparte. Schermo nero e pc morto (il pc si accende, ma non parte manco il bios). Io penso sia la mobo (penosa ok) ad essere partita. Ho anche provato a staccare e invertire le ram ma non succede nulla. Voi che ne pensate? Grazie a tutti per l'aiuto Ultima modifica di davo30 : 16-09-2015 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ciao
beh o e la mobo o qualcosa sull'alimentazione (parlo anceh all'esterno, se usi una presa filtrata/ciabatta) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, l'alimentazione esterna non può essere siccome mi sono trasferito l'altro ieri dalla mia ragazza, ma i problemi c'erano già e son rimasti. L'alimentatore è un super flower 550w comprato un'anno fa, non penso sia lui. Penso sia la mobo a sto punto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a questo punto si
diciamo ceh lascio un 10% di possibilita che sia l'alimentatore o la ram |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Da quel che racconti sembrerebbe proprio colpa dell'alimentatore.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che i maggiori problemi (scusa la ripetizione) me li danno gli hard disk. La mia paura è che il chipset sata (che sulle AM3+ fa pena) mi sta abbandonando. Cmq ora è ripartito (non chiedetemi come sia possibile). Primo passo ho tolto le impostazioni dal bios default e rimesso a 4,[email protected]. Altro dubbio che mi è venuto, è che ieri sera controllando nelle impostazioni del bios, avevo un vcore altissimo (tipo 1,37, che per i 4,2 non ho mai tenuto). Potrebbero anche essere i vrm penosi che a quel vcore stavano esplodendo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si a livello di componentistica di base sembra abbastanza carente, roba che trovi consdensatori migliori sui caribatterie huawei
cmq se fai delle prove, tenendo piu bassi i voltaggi e se riesci pure a metterci un altri ali, avrai dei dati in più se e la mobo io cercherei una 970 a buon prezzo (nuova o usata a seconda del budget) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.