Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2015, 02:42   #1
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Dissipatore Thermalright True spirit 120

Volevo soltanto segnalarvi questo economico e silenzioso dissipatore, e mettere in guardia chi non è molto pratico e con un minimo di manualità che non è proprio perfetto.

I problemi che ho riscontrato sono 2.
Il primo è che viene venduto anche per il socket 1150, ma come vedrete dalle immagini non è proprio così, in quanto và a toccare sul dissipatore che è posto in alto sulla scheda madre, non permettendone l'installazione. Tutto ciò, nonostante avessi guardato e misurato con scrupolo i vari disegni sul sito ufficiale. Visti gli spazi molto ristretti di questo socket, avevo passato circa un paio di settimane selezionando e misurando per bene una decina di dissipatori, prima di acquistarlo.

Il secondo problema è che il piano di contatto è enormemente imbarcato, dove ho riscontrato una gobba nel punto centrale del piano rispetto gli estremi di circa 0,5mm.
Aggiungiamoci anche la placca di fissaggio del processore che piega ulteriormente il processore, per avere un buon contatto ci vorrebbe un intera confezione di pasta termica, pregiudicando il raffreddamento della cpu.
Così con un pò di pazienza e due paia di pinze ho dato una raddrizatina anche alla placca di fissaggio della cpu, in modo tale da avere i piani di contatto con una maggiore planarità.

Tutti e due i problemi li ho risolti con una lima e della carta vetrata fine, per il piano d'appoggio del dissipatore.

Può darsi che con altre schede madri il 1° problema non sussista, nel caso manchi il dissipatore cerchiato in rosso, in questo caso l'ho riscontrato su una Asus Z97 Pro Wifi:

il dissipatore:

È scritto chiaramente Socket 1150

fortunatamente l'apertura nel retro del case, mi ha permesso di smontare direttamente il dissipatore della scheda madre interessato, senza dover estrarre la stessa dal case, dato che il thermalright l'avevo acquistato dopo circa 15 giorni aver assemblato il pc.Per dare un'idea di dove andava a toccare:

questo è il piano di contatto del dissipatore, come si può vedere è più alto al centro:

dopo la spianatura artiganale con una lima:

e questo è il risultato, un piano quasi perfetto:

il dissipatore della scheda madre dopo la limatura delle punte che toccavano contro il thermalright:

una volta installato, rimane abbastanza distante dalla ram, và bene in quei casi di ram ad alto profilo:

Foto scattata con uno specchio all'interno del case, come si può vedere, nonostante le alette iniziali nella parte bassa del dissipatore, fossero abbastanza alte rispetto a molti altri dissipatori, sarebbero senz'altro andate a sbattere contro la ram, se non fosse che il profilo abbastanza sottile ne permette l'installazione evitando questo problema.

Non è stato facile trovare un buon dissipatore che non desse problemi di ingombri, sopratutto in presenza di ram ad alto profilo sulla mobo.

Però ne è valsa la pena, a parte il rumoraccio, con il dissipatore stock della intel (sempre che si possa definire tale) con pasta termica Artic mx-4 e temperatura ambientale di circa 25° avevo:
-in idle 36°
-in full con prime 95 l'ho visto arrivare a 95° e dopo circa una mezzoretta, dato che non ero lì a presidiare, si è spento andando in protezione.

Con il Thermalright invece:
-in idle 28°
-in full dopo oltre un'ora di prime 95 non ha mai superato i 60°! Mi ha anche stupito la silenziosità. Per sentire la ventola dovevo aprire la paratia laterale e comunque anche aprendola, il rumore era appena percettibile, merito anche dei 1300 rpm massimi ovviamente.

Quel computer era per mio fratello, ora io devo rifare il mio con una mobo Z170 e un i7 6700, sinceramente non so se avrei voglia di rifare tutto lo sbattone, limare la copertura lucida e portarlo in piano è stata dura!

Ultima modifica di tinos : 27-08-2015 alle 05:47.
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 09:09   #2
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Ma guarda ti dirò, il primo problema è sicuramente dovuto al dissipatore di quella scheda madre, con altre sicuramente non succede e questo non significa che non sia compatibile con il socket 1150, anche perchè la distanza dei fori è la stessa tra 1150/1155/1156.
Sul fatto dell'imbarcatura è strano, o meglio, il processore vero e proprio è al centro

Quindi potrebbe anche essere voluta la cosa.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 15:17   #3
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
anche se il dissipatore è decentrato hai comunque avuto problemi di ingombri ?!
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 18:08   #4
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Sul fatto dell'imbarcatura è strano, o meglio, il processore vero e proprio è al centro
Quindi potrebbe anche essere voluta la cosa.
quello che dici è vero, nei fori di fissaggio entra quindi la compatibilità per loro cè. Resta il fatto che mi sono dovuto fare il mazzo per farcelo entrare, modificando un particolare della scheda madre che probabilmente ne avrà invalidato la garanzia, ma ho comunque voluto rischiare.

Per il fatto che l'imbarcatura sia voluta, non credo, in quanto era imbarcato nei due sensi, se guardi l'immagine che riprende dall'alto il piano del dissipatore dopo la spianatura, noterai che c'era proprio una gobba circolare, quindi il contatto effettivo sarebbe stato solo in un cerchio di 10mm circa o anche meno, lasciando scoperta buona parte della cpu.
Inoltre, questo lo so perchè ho lavorato diverse volte il rame e diverse leghe, quando si riscalda, il rame si deforma ulteriormente gonfiandosi nel punto più caldo, cosa che avrebbe diminuito ulteriormente la superficie di contatto. È anche vero che con queste temperature la deformazione rimane nell'ordine di qualche decimo di millimetro, però non farebbe altro che aumentare il problema.
Per la mia personale esperienza, nata da lavorazioni meccaniche e da esperimenti con diversi tipi di vecchi dissipatori per i p4 single core, la cosa migliore sarebbe che il piano del dissipatore e della cpu fossero il più in piano possibile.

Ultima modifica di tinos : 03-09-2015 alle 19:36.
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 18:29   #5
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
anche se il dissipatore è decentrato hai comunque avuto problemi di ingombri ?!
è proprio per quello cho ho avuto problemi, infatti mi sono sempre chiesto per quale cavolo di motivo lo hanno decentrato così tanto verso l'alto!
Se guardi l'immagine sotto noterai che c'è un'enorme spazio, senza ingombri, verso la parte bassa dove l'eventuale primo ostacolo è rappresentato soltanto dalla scheda video, ci sono circa 30mm di vuoto:

Comunque la staffa di fissaggio del dissipatore sulla cpu, offriva un gioco di circa 10mm dall'alto in basso. Nel caso non fosse stato presente il dissipatore sulla mobo, avrei potuto farlo scorrere 10mm verso l'alto. In questo caso, pur mettendolo tutto verso il basso (verso la scheda video) andava comunque a toccare, così poi l'ho modificato.

Penso che se non avessi preso la precauzione di quardare con uno specchietto se andava a toccare da qualche parte, a meno chè di installare il tutto fuori dal case, ci avrei messo un pò ad accorgermi che c'èra qualcosa che non andava.
Old 27-08-2015, 20:47   #6
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
Penso che se non avessi preso la precauzione di quardare con uno specchietto se andava a toccare da qualche parte, a meno chè di installare il tutto fuori dal case, ci avrei messo un pò ad accorgermi che c'èra qualcosa che non andava.
grazie per la segnalazione!!
scandalosa la foto del piano d appoggio!!! alla faccia delle tolleranze !
Ho fatto vedere le foto a mio padre ...un uomo di quasi 80 anni di cui 40 passati in officina come tornitore!il suo commento è stato:
è forse roba Cinese???poi quando gli ho spiegato a cosa servisse quel pezzo "il dissipatore"ha preso gli occhiali per guardare meglio le foto e leggere il post!dopo di chè ha detto "il ragazzo se l'è cavata ...bravo bravo"
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 21:25   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
In questo caso, pur mettendolo tutto verso il basso (verso la scheda video) andava comunque a toccare, così poi l'ho modificato.
mettendo "il lato sporgente" verso la scheda video ?
comunque toppava o non ti era permesso dalla staffa ?
Old 03-09-2015, 18:45   #8
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
grazie per la segnalazione!!
scandalosa la foto del piano d appoggio!!! alla faccia delle tolleranze !
Ho fatto vedere le foto a mio padre ...un uomo di quasi 80 anni di cui 40 passati in officina come tornitore!il suo commento è stato:
è forse roba Cinese???poi quando gli ho spiegato a cosa servisse quel pezzo "il dissipatore"ha preso gli occhiali per guardare meglio le foto e leggere il post!dopo di chè ha detto "il ragazzo se l'è cavata ...bravo bravo"
oggi come oggi mi stupirei se trovassi un aggeggio non prodotto in cina...soprattutto in questo settore

Prima di montare il prossimo, consiglio capovolgere il dissipatore e di poggiarci sopra il processore (prima di inserirlo nel socket). Così per vedere quanto spazio cè fra i due piani.
Nel mio caso, non riuscivo a tenerlo dritto tanto che ballava.
Ringrazia tuo papà per il "ragazzo"

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
mettendo "il lato sporgente" verso la scheda video ?
comunque toppava o non ti era permesso dalla staffa ?
L'unica posizione possibile era quella.
Mettendolo come dici tu sarebbe andato a sbattere contro la ram ed inoltre avrei dovuto mettere la ventola dal lato opposto, in "aspirazione".
Old 03-09-2015, 19:42   #9
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
L'unica posizione possibile era quella.
Mettendolo come dici tu sarebbe andato a sbattere contro la ram ed inoltre avrei dovuto mettere la ventola dal lato opposto, in "aspirazione".
credo ci siamo fraintesi
io dicevo di girarlo di 180° rispetto l'attuale posizione
dalla tua risposta mi pare di capire che hai capito 90°

e la ventola puoi montarla anche sull'altro lato, sempre in push

comunque è solo curiosità
tu hai il dissipatore
tu hai fatto le varie prove
Old 05-09-2015, 19:12   #10
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

avevo capito che intendevi di ruotarlo di 180°, la mia risposta era riferita a quello, forse mi sono spiegato male io .
Se guardi bene com'è fatto il dissipatore vedrai che rispetto alla sua base, la parte alta del dissipatore con le alette, oltre che essere spostata verso l'alto è anche spostata leggermente all'indietro rispetto a come è installata la ventola su di esso. Esattamente come l'ho montato io, che poi è la configurazione di default, cioè io la ventola l'ho lasciata esattamente come raffigurata in queste immagini:
http://www.thermalright.com/html/pro...i.html?panel=4

Metterlo a 90°, oltre che andare ad urtare sulla ram e sul dissipatore più lungo delle scheda madre, sarebbe stato controproducente, visto che la ventola in estrazione del case è montata posteriormente.

Non è per ripetermi, ma l'unica soluzione possibile, per questo dissipatore su questa mobo è quella che ho attuato, spero di essermi spiegato

ciao
Old 05-09-2015, 19:17   #11
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

chiaro chiaro !
non avevo notato che è disassato su entrambi gli assi
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian