|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#37801 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
|
Quote:
Il doppino che arriva in casa percorre esattamente 3 metri dalla chiostrina condominiale (sono al primo piano). Ricordo che passai da 32 db a 18 e poi con il cambio coppia risalii a 28. Poi da qualche mese sono calato a 24 db.... con l'upgrade a superfibra oscillo tra 15 e 16 db (per ora). Quote:
In primis disallineamento del database della vendibilita'. Improvvisamente dal 1/4 non risultavo coperto per la 50/10. Tutti gli altri numeri del mio stabile risultavano coperti. Non c'era saturazione. (tutt'ora siamo meno di 20 attivi sull'onu). Cristoff ha aperto 2 ticket per segnalare l'anomalia a seguito dei quali il mio numero è stato inserito in gold-list. Nonostante ciò Tim continuava a comunicare a mezzo lettera che non ero coperto dal servizio. Solo dal 6/7 Lido rispondeva positivamente. Ho insistito con i fax segnalando i progressi (avuti grazie a cristoff) fino al punto di caricare la pratica di attivazione il 7/7 con scadenza 24/7. Dopo innumerevoli solleciti inviati tramite twitter senza che avessero sortito effetto (ricevevo le solite risposte preconfezionate: il sollecito è stato inoltrato - a breve riceverai riscontro) ieri - appena tornato dalle ferie - ho chiamato il 187 ed esposto in modo dettagliato la questione all'operatore di turno il quale mi ha tranquillizzato assicurandomi un tipo di sollecito differente che in casi analoghi aveva sortito effetto positivo nel giro di qualche giorno. Effettivamente oggi alle 14.15 mi sono ritrovato improvvisamente con i led rossi relativi alla linea. Sono entrato nei parametri del modem ed ho constatato che la portante era stata aggiornata. Con un primo test avevo una 30/10... dopo un riavvio 50/10. Firmware 4.0.9 Questo è quanto. Ciao Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di archiunix : 14-08-2015 alle 22:56. |
||
|
|
|
|
|
#37802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Non fregherà a nessuno, ma finalmente sono attivabile!!! E con un mese d'anticipo (la pianificazione era per settembre). Yeeeeee
|
|
|
|
|
|
#37803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
|
Quote:
Sono a circa 250 metri dall'armadio. Alla prima attivazione avevo i seguenti parametri: Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19672 Velocità massima di ricezione (Kbps): 113568 SNR Upstream (dB): 32.2 SNR Downstream (dB): 31.8 Attenuazione Upstream (dB): 2.7 Attenuazione Downstream (dB): 8.0 Poi con il tempo, anche a seguito di eventuali altre attivazioni, sono calati mostruosamente. Non so se la richiesta di un ennesimo cambio coppia sortirà effetti. Su 20 ce ne sono solo 4 disponibili. Al momento ho questi parametri: Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33668 Velocità massima di ricezione (Kbps): 86672 SNR Upstream (dB): 20.3 SNR Downstream (dB): 16.9 Attenuazione Upstream (dB): 2.8 Attenuazione Downstream (dB): 8.1 Potenza in trasmissione (dB): -14.6 Potenza in ricezione (dB): 12.2 Total ES (Errored Secs): 0 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5700 Velocità in trasmissione (Kbps): 10800 Velocità in ricezione (Kbps): 53999 Up time: 13266 Total FEC Errors: 680 Total CRC Errors: 0
Ultima modifica di archiunix : 14-08-2015 alle 22:36. Motivo: Aggiunto speedtest |
|
|
|
|
|
|
#37804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Senza quotare per non perdere tempo.....
@domthewizard: Mi spiace, ma hai "creduto" agli Elfi e alle Fate purtroppo.... Sul sito telecom è ed era scritto chiaramente che il funzionamento dei FAX non è garantito con le linee VOIP.....purtroppo di fatto è così. Che poi ci si voglia mettere a giocare con i coded, le modulazioni, le velocità...bene...ma il risultato non è garantito e certificabile a priori per qualsiasi combinazione modem-fax. Ovviamente non è detto che con altri fax (possibilmente di altre marche) il problema non si verifichi. L'incompatibilità in questo caso è fortemente indiziata dal fatto che riferisci che il fax "non sente" gli squilli e quindi non riceve in automatico. Ciò è sicuramente dovuto ai livelli di tensione che simulano lo squillo (presumo siano bassi...). Comunque i parametri su cui tentare di giocare ci sono. Prima di tutto va impostato il G.711. Poi si può provare ad utilizzare o meno il T.38 Poi come detto si può giocare sulla velocità massima in baud della trasmissione, e infine direi di giocare anche sui livelli di amplificazione della porta FXS utilizzata. Inoltre mi accerterei di utilizzare per il collegamento fax-modem un cavo di ottima qualità, e di collegare SOLO il fax alla porta FXS senza alcun telefono con sdoppiatori e affini. |
|
|
|
|
|
#37805 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Il cavo é quello in dotazione con la multifunzione, con l'adsl non dava problemi. Riguardo ai parametri io sul fax posso solo impostare ecm e v.34 (mi sembra), gli altri dovrebbero impostarli gli operatori del 1949. I miei dubbi cmq nascono dal fatto che dopo la prima telefonata al 1949 ho inviato circa 20 fax in due giorni senza problemi, poi dopo che ci hanno messo le mani altri operatori sono ricominciati i problemi. Se il fax non é compatibile come dicono al 1949, perché il problema é drasticamente peggiorato solo negli ultimi dieci giorni? E se non dovesse essere compatibile, perché il problema non é fisso ma randomico? E ancora, perché quando ho il problema riesco quasi sempre a risolvere riavviando il modem e non riavviando il fax? Piccolo appunto sulla ricezione: il fax gli squilli li riceve, cioé se arriva una telefonata il fax squilla insieme al telefono, solo non si connette automaticamente al termine degli squilli impostati
|
|
|
|
#37806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
I provider in UK che utilizzano il G.INP spesso hanno degli INP sui 46\48 anche con linee ottime (quindi è una scelta di configurazione evidentemente), mentre qua li abbiamo sui 54\56. In teoria anche Telecom avrebbe potuto impostarlo ad un valore minore ma ha deciso di privilegiare la stabilità settandolo ad un livello, per così dire, più "conservativo" ed efficiente nella correzione\ritrasmissione? Mi immagino che che in ogni caso sarebbero state differenze minime dal punto di vista della latenza\overhead, che ne dici? Altra cosa: da remoto l'attenuazione che vedi a quale banda fa riferimento? Perchè il technicolor come abbiamo appurato si riferisce alla prima (U0\D0) che è sempre la più bassa (avvolte, in particolare in upstream mostra la seconda se non riesce a rilevare la prima). Mentre dal tuo terminale con quale criterio viene rilevata? |
|
|
|
|
|
|
#37807 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
So di andare un po' controcorrente con queste mie affermazioni, ma mi sembra anche che in questo, come in altri forum, si stia diffondendo l'idea che se non hai 100Mbit/s di ottenibile DS, ci sia qualcosa che non funziona e sia necessario un intervento perché la coppia è "guasta". Fermo restando che ovviamente è sempre bene essere certi che il proprio impianto casalingo sia fatto a regola d'arte, e che una coppia guasta può sempre capitare (e che dunque sia saggio sempre consigliare di dare una controllata), a me pare che valori come i tuoi siano "normali" e che caso mai siano i 110Mbit/s ad essere eccezionali e legati allo scarso affollamento iniziale del cavo, oltre che facilmente passibili di peggioramento. Una linea guasta, in genere, oltre ad avere velocità basse è anche caratterizzata da molti errori FEC e CRC, da reavvii spontanei e da grande instabilità nelle statistiche (tipo fluttuazioni continue di un gran numero di Mbit/s). Perdere invece anche 30Mbit/s in DS ma in modo graduale e nel tempo come è capitato a te, è più probabile dipenda dal progressivo riempirsi di altre utenze VDSL del cavo che ti collega al cabinet, come dici anche tu. Questo, come dicevo qualche commento fa sta nella natura dei sistemi VDSL e temo non sia risolvibile. La diafonia (ossia il disturbo reciproco di coppie nello stesso cavo) è un fenomeno normale, e non sinonimo di guasto, se non eccede certi limiti. E di solito le linee guaste, come dicevo poco fa, sono anche molto instabili. Inoltre il degrado di prestazioni non cresce in modo lineare col numero di coppie che iniettano disturbo. Il fenomeno è logaritmico, per cui dopo aver perso i primi megabit, ogni nuovo disturbante influisce sempre meno sulla prestazione, sino a diventare quasi ininfluente. Il numero di disturbanti, inoltre, è limitato dal fatto che i cavi che collegano gli edifici al cabinet hanno un numero limitato di coppie. Tutto questo per dirti che se sei passato da 110 a 86 Mbit/s difficilmente vedrai ulteriori cali di prestazioni. Tu stesso dici che ormai sul tuo cavo ci sono solo più 4 coppie disponibili, e secondo me chiedere un altro cambio coppia, come giustamento tu stesso affermi, anche se ipoteticamente potrebbe darti un piccolo vantaggio momentaneo, quasi sicuramente sarebbe un vantaggio molto provvisorio. Ovviamente queste sono solo mie opinioni, legate alla mia esperienza, ma sarei ben felice di essere smentito. Purtroppo temo anche che affinché la maggioranza di noi possa avere i 100Mbit/s DS dovremo attendere che il vectoring venga introdotto a tappeto, e, se mai ciò avverrà, temo comunque che dovremo attendere ancora un bel po'.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 14-08-2015 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
|
#37808 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Le cose sono 2: o il fax non riesce a contare gli squilli perchè come detto "non li sente", oppure non riesce correttamente ad eseguire lo sgancio della linea. Si tratta in entrambi i casi di problemi di compatibilità elettrica tra i livelli di tensione e l'impedenza di carico. Per quanto riguarda la questione randomica non so che dire. Certamente il primo operatore deve aver modificato qualche parametro (presumo i livelli audio della porta), mentre magari gli altri hanno resettato tutto..... Per quanto riguarda i riavvi del router che risolvono tutto temporaneamente, secondo me non fanno che confermare questa incompatibilità elettrica. E' possibile che il comportamento della porta non resti identico a se stesso con il trascorrere del tempo (anche per eventuali derive termiche). Non è escluso che un altro esemplare di router possa andar meglio (a proposito è mai stato tentato un cambio? ) |
|
|
|
|
|
|
#37809 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Un info.
Ce qualche modo per sapere se ci sono altre vdsl sulla propria decade o bisogna per forza verificare aprendo l armadio? Grazie Ultima modifica di Iuber : 15-08-2015 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#37810 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#37811 | ||
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#37812 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ho visto che il mio armadio, ora, oltre al modulo fibra della telecom ha anche la torretta vodafone. Peccato che nessuno dei 2 operatori mi offra ancora la possibilità di passare alla FTTC ....
Ma poi non ho capito una cosa, la rete in fibra che va dalla centrale all'armadio, di chi è? È sempre telecom la proprietaria? Perché a quanto ho capito, telecom ha vinto degli appalti pubblici per costruire sta rete in fibra, prendendo soldi dalla UE e dallo Stato, mi piacerebbe sapere se la rete è pubblica alla fine o se è effettivamente di Telecom. |
|
|
|
|
|
#37813 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
|
|
|
|
#37814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Dove copre in SLU ha anche la rete in fibra. Al limite sfrutta i cavidotti installati da Telecom, forse può acquisire i cavi (sovra)posati da TIM, ma la fibra è proprietaria.
|
|
|
|
|
|
#37816 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37817 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ad oggi ogni operatore, se vuole la fibra, deve farsi la sua rete? Trovo comunque vergognoso che Telecom vinca appalti pubblici per costruire la rete in fibra, dove la maggior parte dei soldi NON li mette Telecom, e poi ne è proprietaria. P.S. Ma l'offerta fibra di Tiscali come funziona allora? Non mi pare esistano armadi fibra di tiscali. |
|
|
|
|
|
|
#37818 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Li fanno passare per i cavidotti Telecom, o forse acquistano la fibra già posata da loro. Tiscali rivende solo il bitstream VULA Telecom, al momento non possiede un'infrastruttura proprietaria. |
|
|
|
|
|
|
#37819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Il calcolo delle portanti è solo un trucchetto matematico (ammetto che è farina del mio sacco Comunque caro Cristoff, complimenti! Sei sempre un punto di riferimento per questo forum!
|
|
|
|
#37820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inutile dire che questa situazione favorirà il cartello dei prezzi.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.