|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Windows lentissimo, quasi inutilizzabile.
Ciao a tutti.
Scrivo in questa sezione anche se non sono sicuro che il problema sia softwarevirus.. Non ho ancora capito come sia successo, ma alcuni giorni fa si sono susseguite un paio di schermate blu e poi nel giro di qualche riavvio Windows non voleva più saperne di ripartire.. Mi sono attrezzato allora di redo backup per salvare tutti i miei file.. Pensavo di appoggiarmi anche al pc della mia ragazza, ma la cosa incredibile è che anche lei ha avuto a quel punto problemi simili ai miei. Alla fine comunque sono riuscito a formattare e reinstallare Windows 8. 1 PC veloce, tutto nella norma. Lo scandisk dice che tutto va bene. Sono passati 2 giorni, ho iniziato a reinstallare qualche programma e a mettere i miei file nel hard disk, ma ad ogni riavvio Windows sta tornando sempre più lento, anzi lentissimo, adesso non riesco a fare più nulla! Con difficoltà sono appena riuscito a fare uno scandisk e adesso gli errori sembrano esserci eccome!! Aiutatemi perfavore!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
A tratti funziona, a tratti è stralento.. Aiuto!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Controlla la salute del disco di sistema con crystaldisk info.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io ho letto parecchie volte che in questi casi la migliore soluzione è lo scandisk di Windows.. Comunque ok adesso provo.
Ma se hai problemi dovessero essere al disco, è possibile trovare una soluzione o dovrei acquistare un notebook nuovo? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non pensavo fosse così veloce.. Il verdetto è A Rischio!
E adesso? A questo ci arrivavo anch'io.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Ma quando il pc della tua ragazza ha cominciato ad avere gli stessi problemi del tuo pc? Quando hai messo i tuoi backup sul suo pc?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io ho messo i miei file sull'hard disk esterno e poi questo collegato al suo pc ha iniziato a bloccarsi fino a quando Windows non è più partito.. Cmq a me sembra strano che dei file possano danneggiare l'hard disk interno!
Adesso sto provando a fare dei backup ancora ma ho paura di non riuscire, si blocca e dei file mi dice che non riesce a copiarli!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora, giusto per non avere dubbi:
1) Tu hai notato dei malfunzionamentI al tuo pc,quindi fai un backup dei files e li copi su hard disk esterno 2) colleghi questo hd esterno al PC della tua ragazza,e inizi a notare gli stessi malfunzionamenti sul pc della tua ragazza. Se quanto sopra è corretto,allora è quasi sicuro si tratta di un virus o simile. Fai subito scansione con antivirus (anche online), con malwarebytes e adcleaner. La scansione la devi effettuare al tuo PC,a quello della ragazza ve all"HD esterno....insomma a tutti i dispositivi con i quali siete venuti a contatto
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non sono sicurissimo. Ricordavo di aver iniziato a spostare nel pc della mia ragazza file che già erano sull'hard disk (e che non collegavo al pc da tanti mesi) ..
Adesso proverò a fare qualche scansione online, ma mi sembra strano perchè il mio nod ha sempre funzionato alla grande e non ha segnalato nulla di nulla! Ultima modifica di grandefratello : 04-08-2015 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fatte tutte le scansioni possibili e immaginabili, ma niente di niente! No virus/malware!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Che devo fare?
Il pc a tratti va bene, a tratti si blocca e non riesco a fare nulla. Adesso sto per acquistare un hard disk nuovo per rifare il backup.. non so che fare!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace, ma non so come aiutarti....ero convintissimo fosse un virus.....più che consigliarti un format, adesso, non so che dirti.
speriamo qualcun'altro possa aiutarti
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ed è normale che nel frattempo mi si danneggi l'hard disk e io perda i file?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si ma non potete darmi dei consigli più efficaci? per esempio mi è venuto in mente che potrei creare un'altra partizione e provare ad utilizzare windows ma senza vecchi file.. tutto da capo.. e vedere come va per alcuni giorni.. che ne dite della mia idea? in realtà non so come e cosa dovrei fare.....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ascolta, se è un virus o qualcosa di simile,devi evitare di mettere a contatto tra loro i vari PC o HD. Con la tua idea della partizione non credo assolutamente otterresti qualcosa.
Io ti suggerisco di fare nel seguente modo: Mettere i tuoi files di backup su HD esterno, poi formatti il PC e ci installi un buonissimo antivirus e vedi come va per qualche giorno...se va tutto ok ricolleghi il tuo hd esterno e gli fai una bella scansione (all"hd esterno).
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mm.. capito.
il buonissimo antivirus penso di averlo (uso da tanti anni nod32) e mi chiedo però perchè solo allora l'antivirus dovrebbe riconoscere il virus e adesso no!?! bo, può darsi, ma io non sono convinto della possibilità virus. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Genericamente parlando, problemi come quelli che hai citato, possono -oltre che da virus&malware- anche essere generati dal decadimento della RAM installata (specialmente se si tratta di 2Gb usati con sistemi operativi a 64bit), cosi come dalla degenerazione del disco fisso meccanico, che puo' avere zone di memorizzazione ancora performanti e zone di memorizzazione che invece vanno molto lente in fase di lettura. Qui mi fermo, dato che mi occupo sostanzialmente di hard disk da 3.5" ma sono dell'orientamento che gran parte dei problemi possano essere ovviati cambiando il disco fisso entrocontenuto nel portatile. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora può darsi che ci siano dei programmi che si autolanciano occupando tutta la RAM....con la formattazione risolvi
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per esempio stasera stavo navigando e usando bene il pc.. Poi all'improvviso s'è bloccato.. Però è pur vero che rispetto a prima non ho aperto particolari file.. O almeno credo di ricordare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.