Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2015, 15:40   #34681
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
si, ma anche li il commerciale fa un po come gli pare. Sta poi al tecnico in loco valutare se la linea sia fattibile o meno.
Mi inserisco nella discussione per portare un'esperienza sul tema. Anche Orange in Francia ha vincoli sull'erogazione della VDSL (e' tutto da centrale e conta la distanza dall'NRA). Addirittura Orange e' molto più stringente, quando vivevo a Parigi non ero lontano dalla centrale ma per i loro standard non ero eligible per la VDSL ma solo per l'ADSL, e quest'ultima agganciava a 16/1 quindi di sicuro non ero molto lontano.
Credo che telecom italia da questo punto di vista sia onesta.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 15:46   #34682
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
sei percaso uno di quei tecnici che non ha voglia di lavorare?
Come fai a scrivere una frase del genere senza conoscere professionalmente una persona??? Guarda nttcre è un signore che non ti ha risposto... Si vede che segui poco il forum e non sai quanta gente ha aiutato e dato consigli qui gratuitamente.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 16:27   #34683
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Certo che si... rispondi solo a questo: da cosa dipende la dispersione? Diafonie? E da cosa sono causate? Se fossi nella condizione ottima di avere un solo cavo telefonico invece che 100000 come ora, le avrei ancora? Quindi sarebbe erogabile no?
Guarda che non esistono solo le diafonie ma ti presento una buonaccia di una signora chiamata attenuazione.

Se il cavo è lungo, è lungo punto e basta. L'attenuazione è quella e quella rimane, indipendentemente dalle eventuali diafonie.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 16:30   #34684
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
che non funzionano (o funzionano male) senza visibilità ottica. perchè le antenne dove le mettono? in città, dove ci sono altri millemila metodi di collegamento.

la realtà? non gliene frega nulla di chi è distante. non gliene frega nulla.
Ma allora secondo te cosa dovrebbero fare ? Perdonami eh ma le chiacchiere stanno a zero. Se tu muovi una critica senza proporre una soluzione alternativa o se la critica è fina a sé stessa e non porta niente di costruttivo, che senso ha ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 16:45   #34685
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Certo che si... rispondi solo a questo: da cosa dipende la dispersione? Diafonie? E da cosa sono causate? Se fossi nella condizione ottima di avere un solo cavo telefonico invece che 100000 come ora, le avrei ancora? Quindi sarebbe erogabile no?
La dispersione nel rame è una caratteristica intrinseca del rame stesso, se vuoi facciamo una lezione di Fisica (sono laureato in tale disciplina) ed avviene, conseguentemente, anche su un singolo doppino. Le diafonie invece sono determinate dalle mutue interferenze tra doppini primi vicini ed esistono dall'antichità, cioè da quando esistono i mezzi di trasmissione elettrica su rame, quindi anche qui niente di nuovo.

E' stato verificato che, sia pur in presenza di diafonie, la portante 30 Mbit/3 Mbit e persino la 50 Mbit/10 Mbit sono facilmenti raggiungibili entro i 600-700 metri di distanza (per la 30 il limite arriva a 1 km circa).

Ora, quello che tu, non so per quale oscura ragione, fai finta di non capire, è che non si può offrire un servizio che può andare bene a te e ad un altro no, quasi fosse un abbonamento "su misura". Si cerca di fare una scelta che vada incontro alle esigenze dei più, della "massa".

Quindi se, mediamente, nelle città, la distanza tra un armadio ripartilinea (il cabinet) e la propria abitazione è sui 500 metri, se non meno e quindi posso offrire il servizio al 98% delle utenze di quelle città, pur essendo consapevole che vi è un 2% che rimarrà, suo malgrado, tagliato fuori, cosa dovrei fare ? Non vendere il servizio per colpa del 2% ????

Bisogna pur essere realisti e di buon senso.

Quindi, per rispondere alla tua domanda specifica, tra attivare un servizio a 1 km circa che può andare bene a te e magari ad altre 5 persone no, preferisco non attivarlo per principio, almeno non faccio un torto a nessuno, altrimenti gli altri 5 potrebbero dire "Eh ma come....lui sì e io no ????".

Del resto cosa dovrebbe fare Telecom ? Piazzare un altro ripartilinea solo per ridurre la distanza di 1 km per un cliente solo ?
Se fosse tagliato fuori un intero quartiere, densamente abitato, allora il discorso cambierebbe, visto e considerato che, scavare e creare infrastrutture ha un costo dell'ordine delle migliaia (e anche decine di migliaia) di euro, cifra che chiaramente non può e non deve rappresentare un investimento a fondo perduto.

Pertanto chi si trova, suo malgrado, in questa situazione o si ingegna di trovare un modo alternativo per navigare (e gli esempi di DYNAMIC+ calzano a pennello), oppure si attacca nel vero senso del termine.

La vedi come un'ingiustizia ? Non ti sta bene ? Mi dispiace, più di questo non so che dirti. Almeno ho cercato di dimostrarti come funzionano le cose realmente, poi non pretendo di cambiare le tue idee, giuste o sbagliate che siano.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 05-06-2015, 16:54   #34686
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma allora secondo te cosa dovrebbero fare ? Perdonami eh ma le chiacchiere stanno a zero. Se tu muovi una critica senza proporre una soluzione alternativa o se la critica è fina a sé stessa e non porta niente di costruttivo, che senso ha ?
ad esempio mettere un MSAN con servizio adsl sugli armadi che servono le utenze più lontane dalle centrali, tagliando quindi fuori la primaria e facendo guadagnare un bel po' di db sull'attenuazione. nel mio caso passerei da 4km (50db) a 1.4km (19db più o meno). potrei avere una 7mb/1mb (business) con buon margine.
oppure, quando c'è la possibilità, collegare l'utenza a centrali più vicine. anche qui nel mio caso passerei da 4km a circa 1.8km, con mezza giornata di lavoro.

Ultima modifica di MircoT : 05-06-2015 alle 16:58.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 16:59   #34687
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
situazione brutta.. ma va?
e sai una cosa: hanno preferito cambiare il cavo (mio e dei vicini) dal box a casa (circa 500 metri), impiegando 3 giorni di lavoro, per cercare di migliorare la linea (tentativo vano) piuttosto di collegarmi all'altra centrale che, visto che i cavi sono già davanti casa (su pali), avrebbe richiesto mezza giornata di lavoro per tirare il cavo dal box a circa 200 metri. la fattibilità tecnica era già stata fatta e aveva dato esito positivo, ma poi, ovviamente, è stata bloccata dal commerciale.

per altro: il profilo 8b non è quello che viene usato da centrale? ma se anche lì il limite è 1km, io son fuori comunque visto che l'armadio è a 1.4km..
Perdonami, come pretendi di essere collegato ad un'altra centrale se il doppino che ti entra in casa proviene da uno specifico multicoppia che parte da un altrettanto specifico armadio ? Non avrai mica creduto alla favoletta che puoi essere collegato dove ti pare e piace, perché le cose non funzionano così.

Non so chi ti abbia dato la cosiddetta fattibilità tecnica o messo nero su bianco che tale operazione fosse realmente fattibile e ti dimostro semplicemente l'assurdità di una tale affermazione.

Quand'anche tu abbia altre "coppie" che sono collegate ai pali della luce e provengono da un'altra centrale e la tua abitazione disti da tali pali qualche centinaia di metri, ti sfugge il fatto che quei doppini sono destinati ad altre utenze, ivi comprese le eventuali coppie libere, senza contare che la terminazione finale di tali doppini non è certamente il box di casa tua.

Quindi, tecnicamente, come potrebbero portare i cavi dai pali a casa tua ? (Premettendo che tali cavi siano accessibili e non usati da altre utenze).
Inoltre, come arriverebbero mai al box dello stabile se non scavando ? Anche perché non è che fanno passare un semplice cavetto nei tombini o nelle infrastrutture esistenti.

Cioè ti pare possibile che facciano un vero e proprio "culo tanto" di lavoro per una situazione del genere ????

Il profilo 8b, a dispetto di quello che pensi o presumi di sapere, permette di coprire distanze di gran lunga superiori, anche oltre il km tranquillamente.
La ragione è sempre legata ad un principio fisico. L'8b sfrutta meno sottoportanti, rispetto al 17a, utilizza una potenza trasmissiva superiore e, per come è strutturato, attenua meno il segnale di quanto non avvenga col 17a. Conseguentemente permette di coprire un raggio più ampio di utenza, anche oltre i 30 Mbit/s o quantomeno con il profilo base fttc 30/3 si è coperti anche oltre il km di distanza e ci rientreresti, almeno in linea di principio.

L'unica tua speranza è che un domani consentano il caricamento di profili 8b anche da armadio.
Old 05-06-2015, 17:00   #34688
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
ad esempio mettere un MSAN con servizio adsl sugli armadi che servono le utenze più lontane dalle centrali, tagliando quindi fuori la primaria e facendo guadagnare un bel po' di db sull'attenuazione. nel mio caso passerei da 4km (50db) a 1.4km (19db più o meno). potrei avere una 7mb/1mb (business) con buon margine.
oppure, quando c'è la possibilità, collegare l'utenza a centrali più vicine. anche qui nel mio caso passerei da 4km a circa 1.8km, con mezza giornata di lavoro.
Che io sappia era al vaglio l'idea di erogare ADSL da armadio, ma quando e se tutto ciò si tradurrà nella pratica non è dato saperlo.
Old 05-06-2015, 17:01   #34689
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Ti ho spiegato le ragioni della non fattibilità tecnica di quanto vorresti ottenere.
Old 05-06-2015, 17:04   #34690
MircoT
Senior Member

Quote:
Che io sappia era al vaglio l'idea di erogare ADSL da armadio, ma quando e se tutto ciò si tradurrà nella pratica non è dato saperlo.
una fonte di una grossa centrale mi ha detto che non lo faranno. ovviamente perchè non gli interessa migliorare la condizione delle linee che hanno già. i soldi che prendono sono gli stessi sia che vai a 2mb che a portante piena.

Quote:
Ti ho spiegato le ragioni della non fattibilità tecnica di quanto vorresti ottenere.
la fattibilità tecnica nel mio caso è stata eseguita da telecom stessa, ed era positiva. progetto poi bloccato dal commerciale.
Old 05-06-2015, 17:15   #34691
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
la fattibilità tecnica nel mio caso è stata eseguita da telecom stessa, ed era positiva. progetto poi bloccato dal commerciale.
E' proprio qui l'incongruenza della frase. Se Telecom studia e approva la fattibilità tecnica, cosa c'entra il commerciale ???? Da che mondo è mondo, quando si fa una perizia o si valuta la fattibilità tecnico-operativa di realizzazione di un dato lavoro, si guarda tanto l'aspetto meramente economico quanto quello di effettiva o possibile realizzazione successiva, le due cose vanno a braccetto.

E' come se un architetto avesse il via libera a creare un progetto esecutivo e poi gli dicono "Grazie lo stesso ma non ci conviene economicamente". Se un intervento non è economicamente sostenibile, non parte nemmeno il progetto realizzativo, proprio perché non avrebbe ragione di esistere.

Ovviamente mi dispiace della tua situazione.
Old 05-06-2015, 17:22   #34692
MircoT
Senior Member

Quote:
E' proprio qui l'incongruenza della frase. Se Telecom studia e approva la fattibilità tecnica, cosa c'entra il commerciale ???? Da che mondo è mondo, quando si fa una perizia o si valuta la fattibilità tecnico-operativa di realizzazione di un dato lavoro, si guarda tanto l'aspetto meramente economico quanto quello di effettiva o possibile realizzazione successiva, le due cose vanno a braccetto.

...
la motivazione ufficiosa (non possono ammetterlo realmente ma mi è stato confermato da un responsabile di centrale) è che se lo fanno per un loro cliente, poi lo dovrebbero fare anche per altre linee, magari in ull dove guadagnano pochissimo. questo perchè altrimenti l'agcom li multerebbe: essendo proprietari di tutti i cavi, non possono favorire i loro clienti diretti rispetto ai clienti degli altri provider.
quindi ciccia. tecnicamente si può fare (basta portare il cavo, su pali già esistenti, su attraversamenti già esistenti, dal box a casa, 200 metri, mezza giornata di lavoro, si poteva anche portare il numero sull'altra centrale anche non se era una mia priorità) ma commercialmente la richiesta va ko in 2 secondi.

Ultima modifica di MircoT : 05-06-2015 alle 17:29.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 17:23   #34693
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
...
Da ingegnere in telecomunicazioni che sta nelle tlc da 10 anni ti dico che concordo su quello che dici.

Il punto chiave non è tanto il limite fisico del rame, ma quel "mediamente"... li volevo arrivare

Non è questione tanto di limite fisico del rame (per cui nel caso in questione non l'abbiamo raggiunto), quanto di policy interne di Telecom che disciplinano la vendibilità

Io li volevo arrivare.

Da come era stato scritto prima sembrava che arrivati ad 1.01 Km non è più fattibile la VDSL. Invece è fattibile ma Telecom per regolamenti interni NON la vuole vendere per minimizzare i costi dell'assistenza.

Come project manager ci sta, lo capisco e lo approvo, ma non siamo ancora al punto del limite fisico del rame.

tutto qua
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 17:25   #34694
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
alla fine ho deciso di non rischiare e ho rifiutato la consegna

adesso vado sul posto e chiamo il 1949 per i led rossi
Telegestione: Connessione in corso
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 17:32   #34695
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Da ingegnere in telecomunicazioni che sta nelle tlc da 10 anni ti dico che concordo su quello che dici.

Il punto chiave non è tanto il limite fisico del rame, ma quel "mediamente"... li volevo arrivare

Non è questione tanto di limite fisico del rame (per cui nel caso in questione non l'abbiamo raggiunto), quanto di policy interne di Telecom che disciplinano la vendibilità

Io li volevo arrivare.

Da come era stato scritto prima sembrava che arrivati ad 1.01 Km non è più fattibile la VDSL. Invece è fattibile ma Telecom per regolamenti interni NON la vuole vendere per minimizzare i costi dell'assistenza.

Come project manager ci sta, lo capisco e lo approvo, ma non siamo ancora al punto del limite fisico del rame.

tutto qua
E' ovvio e concordo pienamente su quanto affermi. Però mettiamola così :

In uno scenario idilliaco, il tecnico dovrebbe uscire (e quindi viene pagato il suo intervento), andare in armadio, fare la permuta sul blocchetto da 48 o 192 porte (a seconda del DSLAM), andare a casa del cliente, vedere l'allineamento, scoprire magari che a 30 Mbit la linea è disturbata o tirata fino al collo, probabile che rimanga ugualmente stabile, effettuare un improbabile, per quanto possibile, cambio coppia al fine di trovare quella migliore (lavoro non da poco), poi salutare il cliente e vedere quest'ultimo che 24 ore dopo (se non prima ) si mette a chiamare il 1949 perché vede disconnessioni o la linea instabile ????
Aggiungici pure che spesso molti non hanno le dovute competenze tecniche, c'è anche chi è convinto di avere in casa la fibra ottica vera e propria perché ingannato dalla pubblicità, etc etc.

La politica di Telecom, può sicuramente non piacere. Ne è un esempio il fatto che spesso al 187 commerciale fanno un pò il bello e cattivo tempo. Come faceva notare nttcre c'è chi infasa ugualmente l'ordine e ti attivano pure se stai in campagna a 1 km e passa dall'armadio e chi invece è inamovibile e ti boccia la richiesta.

Che poi il limite fisico del rame non venga superato comunque è un altro discorso. Tieni pure in conto che subentrano vari fattori, sezione del cavo, giunti, umidità o meno della coppia, isolamento, muffe, ossidazioni, etc etc.

Però hai ragione, ma non possiamo fare nulla per cambiare queste scelte aziendali, piaccia o non piaccia.
Old 05-06-2015, 19:05   #34696
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
alla fine ho deciso di non rischiare e ho rifiutato la consegna

adesso vado sul posto e chiamo il 1949 per i led rossi
Telegestione: Connessione in corso
niente da fare
non carica la configurazione
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 19:22   #34697
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
comunque hanno aggiornato i file xls ad oggi, ma non c'è nulla di che solo qualche armadio saturo e qualche armadio in azzurro con scritto attivo
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 19:40   #34698
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
l.. questo perchè altrimenti l'agcom li multerebbe: essendo proprietari di tutti i cavi, non possono favorire i loro clienti diretti rispetto ai clienti degli altri provider..
Il punto è proprio questo: anche se i "confini" delle Aree di Centrale (e conseguentemente delle Aree di Armadio) sono stati stabiliti mooolto tempo fa (ai tempi della SIP per intenderci) quando l'ADSL e il VDSL erano ancora fantascienza, modificarli oggi non è proprio una cosa banale, e che può impattare molto con la parità di trattamento verso i vari OLO
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 20:57   #34699
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Scusa te ma a livello pratico che differenze ci sono tra queste 2 voci del sito wholesale ??

Centrali pianificate per l’accesso FTTCab e FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA

Aree armadio pianificate per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA
Old 05-06-2015, 20:58   #34700
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
niente da fare
non carica la configurazione
purtroppo, probabilmente ti è capitato un caso "ostinato" come quello che è successo a me.
l'unica possibilità è insistere al 1949, forse alla fine ti propongono la sostituzione del router.
questo non serve a risolvere il problema, ma i tecnici che vengono a casa hanno probabilmente i loro canali preferenziali sul territorio per risolvere.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian