Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2015, 08:25   #6781
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ciappamirosso Guarda i messaggi
Ciao, ho appena fatto l'upgrade alla 50/10, con versione FW 5.1.1.

Funziona tutto bene, ma ho notato che di sera, per un certo intervallo di tempo, il led "Power" lampeggia. Durante questo periodo continua a funzionare tutto senza problemi, ed entrando sulla pagina di gestione del modem i led si vedono tuttti regolarmente verdi.

E' capitato a nessuno?
È il led di stato per i dispositivi esterni collegati al modem tramite USB. Se avveniva uno scambio di dati tra PC e periferica esterna durante il lampeggio, ecco spiegato tutto
Old 13-05-2015, 09:47   #6782
ciappamirosso
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
È il led di stato per i dispositivi esterni collegati al modem tramite USB. Se avveniva uno scambio di dati tra PC e periferica esterna durante il lampeggio, ecco spiegato tutto
GRAZIE !
ciappamirosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 12:53   #6783
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ciao iron, volevo chiederti qualcosa riguardo questo discorso degli errori di linea, perchè fra te e cristoff avete portato veramente una grande ondata di luce su questo forum con le vostre preziose info, quindi la domanda è rivolta anche a lui contestualmente.
Grazie! Comunque diffida tranquillamente di me. A volte mi piglio le mie belle cantonate, tipo l'ultima in cui per la fretta sono andato a memoria e ho confuso US e DS

Quote:
Dicevi che i FEC sono gli errori che vengono corretti dal modem, questo significa quindi che non impattano minimamente sulle prestazioni della linea indipendentemente dalla loro quantità, giusto?
Si, direi che è come dici tu. Con l'interleaved classico, in cui vengono stabiliti a priori i valori di INP e delay, si introduce un overhead fisso, che dipende appunto da questi valori. Il conto dell'overhead è:
2xINP / 4000xdelay
Esempio per INP 2 delay 8ms
2x2/4000x8x0,001 = 4/32 = 1/8 = 12.5%

INP 2 delay 8ms significa (come credo sia stato già detto altre volte, scusa dunque se mi ripeto) che possono essere corretti 2 simboli errati ogni 8ms. Che gli errori ci siano o no l'overhead non cambia, dunque quel 12.5% è sempre perso. Fintanto che i simboli errati restano entro i limiti predisposti, il sistema li corregge perfettamente, e nessun errore appare sul flusso dati.
Lo svantaggio è che gli 8ms del delay vengono applicati sempre, dunque il flusso dati ha questa latenza minima. I dati sono infatti accumulati in un buffer lungo 8ms per l'interleaving e per fare le dovute verifiche prima di essere inoltrati.

Quote:
Ovviamente, più FEC ci sono e più probabilità ci saranno che appaiano anche dei CRC\ES\SES che sono più gravi ed in grosse quantità possono portato ad un degrado delle prestazioni. Quindi chiaramente, meno FEC ci sono e meglio è in ogni caso.
Esatto. Se ad esempio ad un certo punto ci fossero 3 simboli errati più vicini tra loro che 8ms, comparirebbe un CRC. Gli ES e i SES sono contatori che accumulano i CRC che avvengono in 1 secondo. Si ha un ES quando c'è stato almeno un errore su un periodo di 1 secondo. Si ha un SES quando ci sono stati un minimo di 3 ES consecutivi (3 secondi consecutivi con almeno un errore).

Quote:
Di per sè però, i soli FEC non dovrebbero avere alcun effetto sulle performance della connessione, almeno con l'interleaved standard.
Vale lo stesso anche con il G.INP utilizzato nelle VDSL2 da Telecom?
Con il G.inp i dati non vengono accumulati ma transitano direttamente. Nel caso si rilevi un errore viene richiesta la ritrasmissione del solo simbolo errato. (che avviene tipicamente entro 4ms) Solo in questo caso la latenza viene aumentata in attesa della ritrasmissione. Di conseguenza, se non ci sono errori la latenza è quella minima. In caso di errori la latenza aumenta per permettere la ritrasmissione. Si ha dunque un jitter sulla latenza che dipende dal numero di errori commessi sul canale.

Quote:
Altra cosa: se mettiamo un VDSL di Telecom in Interleaved togliendo quindi di conseguenza il G.INP, è molto probabile, per non dire certo, che sulla quella stessa linea appariranno una quantita superiore di FEC rispetto a prima (lo abbiamo visto ad esempio sulle linee di alcuni utenti dove per sbaglio era stato disabilitato il G.INP).
Questo accade perchè l'interleaved corregge "peggio" del G.INP o soltanto perchè utilizza un metodo di correzione differente? Cioè, il G.INP essendo un protocollo di ritrasmissione mi immagino che in parte corregga gli errori senza affidarsi ai FEC, ma tramite altre "vie", o no?
G.inp usa sempre il meccanismo del FEC per la correzione, e dunque i due metodi sono equivalenti da questo punto di vista. Il fatto di vedere più FEC con l'interleaved dipende solo da un differente metodo di calcolo. Cambia la lunghezza delle codeword usate, cambiano i parametri, per cui con il G.inp gli errori "sembrano" meno numerosi perché non sono "sparpagliati" dall'interleaver. D'altronde se pensi che con la ritrasmissione l'INP equivalente passa da 2 a 54-56 puoi immaginare che l'organizzazione del rilevamento dei simboli errati cambia un bel pò. L'INP corregge gli errori localmente grazie all'overhead introdotto, ma ha dei limiti sugli errori adiacenti, ed è per questo che esiste la memoria di interleaving (che è quella che introduce il delay), nella quale blocchi adiacenti di errori vengono sparpagliati per renderli non più consecutivi. Ciò fa apparire un singolo trenino di errori come tanti errori indipendenti. Con la retransmission invece, dato che tutto il simbolo viene ritrasmesso, lo sparpagliamento non serve (niente memoria di interleaving dunque e non più delay) e molti trenini di errori sono visti come un errore singolo... Più o meno il motivo dovrebbe essere questo...
Old 13-05-2015, 15:08   #6784
Xates
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Grazie mille ironmark, credo a nome di tutti
I vostri post sono preziosi ed è davvero un piacere leggervi!
Grazie
Xates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 15:30   #6785
NET900
Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Grazie! Comunque diffida tranquillamente di me. A volte mi piglio le mie belle cantonate, tipo l'ultima in cui per la fretta sono andato a memoria e ho confuso US e DS

Si, direi che è come dici tu. Con l'interleaved classico, in cui vengono stabiliti a priori i valori di INP e delay, si introduce un overhead fisso, che dipende appunto da questi valori. Il conto dell'overhead è:
2xINP / 4000xdelay
Esempio per INP 2 delay 8ms
2x2/4000x8x0,001 = 4/32 = 1/8 = 12.5%

INP 2 delay 8ms significa (come credo sia stato già detto altre volte, scusa dunque se mi ripeto) che possono essere corretti 2 simboli errati ogni 8ms. Che gli errori ci siano o no l'overhead non cambia, dunque quel 12.5% è sempre perso. Fintanto che i simboli errati restano entro i limiti predisposti, il sistema li corregge perfettamente, e nessun errore appare sul flusso dati.
Lo svantaggio è che gli 8ms del delay vengono applicati sempre, dunque il flusso dati ha questa latenza minima. I dati sono infatti accumulati in un buffer lungo 8ms per l'interleaving e per fare le dovute verifiche prima di essere inoltrati.

Esatto. Se ad esempio ad un certo punto ci fossero 3 simboli errati più vicini tra loro che 8ms, comparirebbe un CRC. Gli ES e i SES sono contatori che accumulano i CRC che avvengono in 1 secondo. Si ha un ES quando c'è stato almeno un errore su un periodo di 1 secondo. Si ha un SES quando ci sono stati un minimo di 3 ES consecutivi (3 secondi consecutivi con almeno un errore).

Con il G.inp i dati non vengono accumulati ma transitano direttamente. Nel caso si rilevi un errore viene richiesta la ritrasmissione del solo simbolo errato. (che avviene tipicamente entro 4ms) Solo in questo caso la latenza viene aumentata in attesa della ritrasmissione. Di conseguenza, se non ci sono errori la latenza è quella minima. In caso di errori la latenza aumenta per permettere la ritrasmissione. Si ha dunque un jitter sulla latenza che dipende dal numero di errori commessi sul canale.

G.inp usa sempre il meccanismo del FEC per la correzione, e dunque i due metodi sono equivalenti da questo punto di vista. Il fatto di vedere più FEC con l'interleaved dipende solo da un differente metodo di calcolo. Cambia la lunghezza delle codeword usate, cambiano i parametri, per cui con il G.inp gli errori "sembrano" meno numerosi perché non sono "sparpagliati" dall'interleaver. D'altronde se pensi che con la ritrasmissione l'INP equivalente passa da 2 a 54-56 puoi immaginare che l'organizzazione del rilevamento dei simboli errati cambia un bel pò. L'INP corregge gli errori localmente grazie all'overhead introdotto, ma ha dei limiti sugli errori adiacenti, ed è per questo che esiste la memoria di interleaving (che è quella che introduce il delay), nella quale blocchi adiacenti di errori vengono sparpagliati per renderli non più consecutivi. Ciò fa apparire un singolo trenino di errori come tanti errori indipendenti. Con la retransmission invece, dato che tutto il simbolo viene ritrasmesso, lo sparpagliamento non serve (niente memoria di interleaving dunque e non più delay) e molti trenini di errori sono visti come un errore singolo... Più o meno il motivo dovrebbe essere questo...
Davvero interessante, grazie
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 15:48   #6786
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
In qualche aggiornamento è stato aggiunto il supporto per gli mkv nel media server?
Supporta gli ASF che saranno secoli che non vedo più in giro e non gli mkv che sono ormai lo standard...
Io ho ancora la 4.0.2...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 16:27   #6787
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Dopo l'intervento di ieri, attualmente non ho avuto disconnessioni!
Probabilmente il reset e qualche altra cosa che hanno fatto direttamente da Telecom sembra andare bene!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 21:35   #6788
docwho_72
Member

L'Avatar di docwho_72

Iscritto dal: Jan 2004
Proposta

Non si riuscirebbe a fare in prima pagina un riepilogo delle limitazioni di questo Modem/router con i vari aggiornamenti.
docwho_72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 23:14   #6789
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ma il passaggio da 30 a 50 quanto costa?
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 23:30   #6790
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ngherappa Guarda i messaggi
ma il passaggio da 30 a 50 quanto costa?
primo mese gratis, poi 5 euro al mese
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 23:44   #6791
felix7509
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da felix7509 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, intanto mi presento, sono felix7509 e mi sono appena iscritto... Non ho trovato un forum presentazioni quindi chiedo scusa in anticipo se non è il posto giusto per presentarsi.
Ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto agli esperti di questo forum riguardo un problema di cui non riesco a venire a capo.
Circa dieci giorni fa ho installato la fibra telecom 30 mega. Tutto bene la prima settimana, pur non prendendo piena velocità (stando a circa un km dall'armadietto) ma avevo 20 mega pieni e soprattutto stabilissimi dalla mattina alla sera: un sogno per me che ho sempre viaggiato a 3/4 megabit al massimo.
Da domenica iniziano i problemi. Domenica noto che il margine di rumore, prima stabilissimo sui valori 6/7 circa, comincia a variare dall'alto in basso e dal basso all'alto in modo casuale (passando da 6 a 18 a valori strani oltre 1000 per poi scendere in picchiata causando la sconnessione dalla linea). Da lunedì mattina la luce adsl del modem lampeggia continuamente e il modem non si connette più. Praticamente il segnale arriva ma non si allinea, la luce del modem lampeggia all'infinito.
Faccio presente che:

-il doppino a casa è in condizioni perfette, nuovo e senza giunture fino al primo palo.
-Il modem è collegato alla presa principale e sia la presa che il modem sono stati ripetutmente testati e sono perfettamente funzionanti
- il tecnico che è venuto ha visionato e testato il cavo che va da casa fino all'armadietto accertando che è integro e lascia passare il segnale senza problemi.
Morale: il segnale c'è, passa, ma il modem non si allinea, la luce lampeggia all'infinito (e ovviamente trattandosi di fibra anche i telefoni non funzionano più...)
Ormai sono in questa situazione da una settimana e la telecom, da me ripetutamente contattata, finora non è riuscita a venirne a capo.
Chiedo quindi agli esperti di questo forum se mi sanno spiegare cosa può essere successo e come potrei fare per risolvere! Ringrazio tutti voi per qualunque aiuto, anche piccolo, sappiate darmi!
Aggiornamento: lunedì è venuto un tecnico, tre giorni di lavoro in esterna, oggi finalmente torna tutto a funzionare! Alla mia domanda su quale fosse il problema la risposta è stata "problemi multipli" senza però specificare altro... Sono contento ma resto con la paura che la situazione si ripeta visto che con la vecchia adsl non ho avuto quasi mai problemi, con la fibra dopo pochi giorni si sono verificati questi "problemi multipli" sulla linea: mi sembra davvero singolare, temo che la fibra sia molto più sensibile ai problemi sulla linea ed essendo io ad una distanza maggiore del normale dall'armadietto (a questo punto credo che i cavi facciano un percorso maggiore di un km!) temo che i problemi si potranno ripresentare con relativa facilità! In ogni caso per ora tutto ok, staremo a vedere!
felix7509 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 09:57   #6792
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Per chi utilizza l'app 187 per dispositivi Android segnalo che con l'ultimo aggiornamento appena rilasciato è possibile riavviare il modem fibra anche da remoto così come attivare/disattivare il Wi-Fi da qualsiasi postazione internet esterna... Sarebbe utile poter integrare nei prossimi aggiornamenti altre funzioni da remoto come la lettura delle statistiche fisiche della linea e la modifica dei dati personalizzati...

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 4
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 10:35   #6793
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, se qualcuno sa dirmelo, che chip monta questo modem e come se la cava con le linee adsl problematiche. Siccome ho una situazione di adsl penosa (atm saturo con attenuazione sui 40-42db e SNR 12db) sto cercando un modem che si allinei meglio della media. Visto che questo supporto anche la fibra potrebbe essere un buon investimento per i prossimi anni. Per ora ho sperimentato 2 Broadcom, il vecchio Dlink 2740b che si allinea a 4,8Mbps e un nuovo Netgear D6300 che si allinea a 5,5Mbps.
Old 14-05-2015, 11:16   #6794
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere, se qualcuno sa dirmelo, che chip monta questo modem e come se la cava con le linee adsl problematiche. Siccome ho una situazione di adsl penosa (atm saturo con attenuazione sui 40-42db e SNR 12db) sto cercando un modem che si allinei meglio della media. Visto che questo supporto anche la fibra potrebbe essere un buon investimento per i prossimi anni. Per ora ho sperimentato 2 Broadcom, il vecchio Dlink 2740b che si allinea a 4,8Mbps e un nuovo Netgear D6300 che si allinea a 5,5Mbps.
Ciao.
Se capisco bene tu vorresti restare in ADSL e cambiare il modem che hai con il Technicolor? A parte che non credo sia un buon investimento, perché se domani volessi passare alla fibra, comunque Telecom il modem te lo darebbe compreso nell'abbonamento...

Il chipset è il BCM63268. Sinceramente non ho idea di come vada in ADSL. Ho il servizio Telecomitalia Fibra, come immagino tutti su questo forum.

Se però nella tua zona il servizio fibra è già arrivato e se hai un armadio con FTTCab vicino a casa tua (riconoscibile per il sopralzo con il tetto rosso), probabilmente guadagneresti moltissimo in termini di velocità di collegamento a fare l'upgrade. Poi certo avresti altri problemi...

Se leggi un po' di pagine qui, puoi farti un idea di come vadano le cose...
Old 14-05-2015, 11:48   #6795
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che il DSLAM sia Broadcom? Sennò rischi di peggiorare invece che migliorare....

Per ora il migliore che ho visto io (sul mio DSLAM che è Broadcom) con l'adsl era il DGN2200V4, chipset Broadcom 6328.

Atrimenti trovati uno XAVI e smanetta con quello... puoi salire 2-3 Mb se hai pazienza di settare tutto (FDM, INP, ...)

Ultima modifica di Abadir_82 : 14-05-2015 alle 11:51.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 11:53   #6796
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ciao.
Se capisco bene tu vorresti restare in ADSL e cambiare il modem che hai con il Technicolor? A parte che non credo sia un buon investimento, perché se domani volessi passare alla fibra, comunque Telecom il modem te lo darebbe compreso nell'abbonamento...

Il chipset è il BCM63268. Sinceramente non ho idea di come vada in ADSL. Ho il servizio Telecomitalia Fibra, come immagino tutti su questo forum.

Se però nella tua zona il servizio fibra è già arrivato e se hai un armadio con FTTCab vicino a casa tua (riconoscibile per il sopralzo con il tetto rosso), probabilmente guadagneresti moltissimo in termini di velocità di collegamento a fare l'upgrade. Poi certo avresti altri problemi...

Se leggi un po' di pagine qui, puoi farti un idea di come vadano le cose...
Da quel che so la parte modem dovrebbe essere fatta bene, non so se sia fattibile farselo prestare da un amico per provare...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 12:11   #6797
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che il DSLAM sia Broadcom? Sennò rischi di peggiorare invece che migliorare....

Per ora il migliore che ho visto io (sul mio DSLAM che è Broadcom) con l'adsl era il DGN2200V4, chipset Broadcom 6328.

Atrimenti trovati uno XAVI e smanetta con quello... puoi salire 2-3 Mb se hai pazienza di settare tutto (FDM, INP, ...)
in realtà ad ora ho mi risulta che la centrale di zona è basata su DSLAM ATM SIEMENS per la parte ATM e su ALCATEL per la parte ETH, stando ai dati dal sito Ovus.it (ben accetti consigli anche in pvt ). Secondo voi non ho motivo di prendere questo modem vdsl telecom contando anche sulla grazia divina (fibra) prima del 2020? Effettivamente se poi lo danno in comodato gratuito una volta abbonati...
Old 14-05-2015, 13:28   #6798
miki75
Junior Member

L'Avatar di miki75

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lombardia / Varese
Ciao, finalmente posso aggiungermi anche io a questo thread

Veramente molte pagine da leggere

Saluti a tutti

miki75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 14:18   #6799
MG
Senior Member

L'Avatar di MG

Iscritto dal: Feb 2003
salve
domani viene il tecnico per allacciarmi la 30/3. Vorrei sapere, il mio dgn2200v4 lo posso lasciare collegato così com'è ora (ho alice 7 mega) via ethernet e collegarlo in cascata (si dice così??) al modem che mi verrà dato (che verrà messo in una altra stanza)??? Il tecnico è capace a farlo?? Io no
MG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 14:23   #6800
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da miki75 Guarda i messaggi
Ciao, finalmente posso aggiungermi anche io a questo thread

Veramente molte pagine da leggere

Saluti a tutti
Benvenuto!

Dalla tua firma vedo che hai un upstream leggermente... sottopeso.
Pensi che dipenda dal server da cui hai fatto lo speedtest, o sei distante dall'armadio? Dal downstream non sembrerebbe...

Per pura curiosità statistica ci posteresti la pagina delle statistiche del tuo modem?

Buona permanenza!

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian