|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Possibile abbia comprato una logic board con lo stesso problema?
Ciao raga,
datemi un parere per favore. Mesi fa per una sfiga dovuta all'alta temperatura raggiunta dal mio MacBook Pro in treno senza cooler base, mi sono imbattuto nel famoso problema della GPU di questi portatili (il mio è late 2006 ma questa cosa è successa anche dopo e ci hanno fatto pure una class action). Ho messo a posto il portatile tramite cottura della GPU e ok. Il problema si è poi ripresentato e purtroppo dopo aver provato di tutto, non ne sono più venuto a capo. Sono molto affezionato al mio portatile che ha funzionato sempre molto bene... non ho voluto mollare... e così mi sono detto: basta, compro una scheda madre e la cambio. Avevo individuato un negozio americano... ma mi son detto che il prezzo seppur basso, non sarebbe rimasto basso perché ci stava spedizione e probabile dogana... così ho dato una occhiata all'usato e ne ho trovata una in Spagna. Prezzo più spedizione: 100 euro. Non male mi son detto... Bene... la compro, mi arriva... e questo è il risultato: ![]() ![]() Si è visto bene solo per un attimo... poi di nuovo questo problema. Ora io mi chiedo: potrebbe dipendere da altro e quindi NON essere colpa del venditore? Non credo perché tutti i connettori non c'entrano nulla con il video... Cioè dico... ho smontato la mia scheda madre un sacco di volte... posso aver rovinato qualcosa? Ho analizzato uno ad uno i vari connettori e non vedo come uno di loro possa interferire col video... voi che dite? Sia lo schermo del portatile che uno schermo esterno mi danno questo problema... quindi mi chiedo: la scheda comprata era fallata pure lei ed il venditore mi ha dato una sola? Scusate per le foto... sono storte perché sono verticali... e da sole vengono ruotate in orizzontale... grazie...
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
è verosimile, soprattutto se l'hai pagata un quarto o un quinto di quello che costa ufficialmente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh il prezzo attuale dall'America non è alto...
Sui 140 dollari... Non l'ho presa perché c'era il rischio di dogana oltre alla spedizione... Trovata dalla Spagna a 100 euro da un tipo che mi ha assicurato funzionasse e l'ho presa... Scusa ma quali sono i connettori che potrebbero influire sulla GPU? Perché io non ne vedo... Nemmeno l'inverter visto che l'ho collegata ad un monitor esterno...e cmq influirebbe in modo diverso no? Cioè dico iSight, fans, thermal sensor cable, battery etc come possono c'entrare qualcosa?
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi ci vorrebbe a Milano un posto che mi dica se sia danneggiata o no...
qualcuno ha suggerimenti?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
raga,
datemi un parere su come si è evoluta la faccenda... ho scritto tutto qui http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1844789
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La scheda che hai comprato è originale NUOVA o ricondizionata?
E se ricondizionata..da chi? Da qualcuno autorizzato Apple o da qualche riparatore che ha un po si attrezzatura nello scantinato? Ci sono molti artigiani che si occupano di fare reballing delle schede (soprattutto di questi MacBook Pro ci sono state partire di schede difettose perché si era lesinato sulla qualità dello stagno utilizzato nelle saldature, che col tempo portava a microfessurazioni con conseguente distacco di alcuni piedini e ciao ciao corretto funzionamento della GPU). La scheda che hai acquistato è altamente probabile che sia stata mal ripristinata (è un'operazione concettualmente semplice, ma praticamente assai delicata e richiede molta precisione), come è anche possibile che chi te l'ha venduta fosse stato in malafede, come è anche possibile che durante il trasporto Spagna-Italia abbia subìto chissà quale urto/botta. Insomma, le variabili in gioco sono molteplici, ma quella che accredito maggiormente è che la scheda fosse stata fallata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per favore, dai una occhiata alla discussione linkata... non è molto lunga : )
la scheda è usata, arrivata ad una persona che "traffica" abbastanza con queste cose tramite un portatile con lo schermo rotto Apparentemente non è stata riparata ma il venditore che ha venduto la scheda a chi poi l'ha venduta a me potrebbe aver fatto qualsiasi cosa... chi l'ha venduta a me, supponendo fosse in buona fede, ha detto che secondo lui non ci sono segni di apertura precedente del portatile Semplicemente lui ha testato la scheda, poi l'ha mandata a me ed appena montata io ho riscontrato il famoso problema... gliel'ho rimandata indietro e lui l'ha riprovata facendo le foto messe lì... la mia domanda quindi è: qualcosa dalla mia parte potrebbe aver causato quei problemi? Secondo me no perché le immagini sono le tipiche immagini del problema della GPU... Perché mi chiedo questo? Perché mi è costata 40 euro di spedizione tutta questa faccenda e vorrei che almeno 20 mi tornassero indietro... Il fatto è che il venditore dice che per lui è ok... e non so che fare... tutto qui
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sospetto 1)
le foto potrebbe averle fatte prima di averti inviato per la prima volta la scheda madre Sospetto2) se ha avviato la scheda logica anche solo per qualche secondo senza sistema di dissipazione/raffreddamento potrebbe aver portato al surriscaldamento delle saldature andando a danneggiare un eventuale sommario ripristino artigianale fatto riscaldando la GPU. Domanda) Ha un solo hard disk collegato ma in fase di boot vengono mostrate 7 partizioni bootabili, è realmente possibile fare una cosa simile? ![]() Presupponendo che la scheda sia funzionante: - se l'uscita video funziona solo collegando un monitor esterno ma smette di funzionare collegando un monitor interno, la scheda NON è ok. - se il problema fosse sul pin di collegamento del cavo monitor del Mac, sull'uscita video esterna si dovrebbe comunque vedere bene. Si può ipotizzare che in uscita sull'esterna ci sia una duplicazione dello schermo principale MA 1) ciò che ti si mostrava sul monitor del Mac e sulla TV non sono identiche e 2) significherebbe comunque che è il segnale video prodotto ad essere danneggiato. E' difficile riscontrare casi di malfunzionamento della scheda video perché monitor ha problemi. Per dissipare ogni forma di dubbio, visto che ti manifestava lo stesso problema riesegui lo stesso esperimento fatto dal tuo venditore usando la tua vecchia scheda madre, tanto smontata è smontata, ti basta collegare una tastiera USB, un hard disk, un monitor esterno e sei apposto ![]() Ti colleghi al solo monitor esterno. Se si vede allora il problema è nel monitor del Mac. Comunque sia, io rimango dell'idea che se la scheda madre fosse stata riparata/realmente funzionante avrebbero venduto il Mac integralmente, e non la sola scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Però potrebbe aver fatto la foto della foto... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() il Mac originale aveva il pannello rotto e per questo è stato, a suo dire, smembrato...
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.