| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  18-02-2015, 22:25 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Feb 2015 
				 | 

Problema HP G62 (Errore CMOS)

Ciao a tutti. Ho appena effettuato la manutenzione ordinaria al mio hp (i3, windows 7), ovvero pulizia ventola e sostituzione della pasta termica. Una volta rimontato, in fase di accensione, mi è comparso il seguente messaggio :  "The CMOS checksum is invalid. The CMOS will be reset to the default configuration and will be reeboted. CMOS RESET (502)." Dopodichè il pc si è spento improvvisamente. Riaccendendolo compare una schermata che permette di avviare lo strumento di ripristino o windows, solo che ogni volta il pc si spegne impovvisamente dopo 15-20 secondi. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. | 
|   |   | 
|  19-02-2015, 03:25 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 
		Probabilmente hai scollegato (involontariamente) la batteria tampone che permette al cmos di conservare la configurazione salvata. Il riavvio forzato potrebbe dipendere dal cambio di configurazione del controller (ide <-> ahci), controlla nel bios se c'è qualcosa di questo genere. Se ancora non risolvi prova ad usare la voce nel bios per ricaricare i parametri di default e salva. Se non risolvi ancora potrebbe essere che la cpu va in protezione da surriscaldamento, a quel punto dovrai ricontrollare se è a contatto con il dissipatore. 
				__________________ -=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=- | 
| ![[K]iT[o] è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  19-02-2015, 09:31 | #4 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  19-02-2015, 10:24 | #5 | 
				 | 
		Ragazzi grazie mille per l'aiuto. Ho risolto. Alla fine era solo il filo dell'alimentatore che non era ben collegato e ad ogni movimento faceva spegnere il pc, non avendo la batteria inserita..
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.