|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
File rinominati improvvisamente
Come da titolo sto cercando un aiuto per un problema che è sorto improvvisamente.
Da stamattina all'accensione del mio pc con sistema operativo Windows 7 Ultimate sp1, mi sono ritrovato tutti i file di tipo txt, doc, pdf, jpeg, rinominati con un'estensione che non conosco: .efoioyi Qualcuno sa dirmi come ripristinare i file allo stato originario? Tanto per capirci, se il vecchio file fosse stato ciao.txt, ora lo ritrovo come ciao.txt.efoioyi Capirete la difficoltà di fare tutto a mano, non finirei più. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Chiedo scusa per l'errore.
Immaginavo...ho già provato combofix, malwarebytes e avast senza successo. Mi consigli qualche software particolare se non creo ulteriore disturbo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Purtroppo in casi del genere i file essendo criptati con un codice è impossibile recuperarli, mi spiace. Al massimo puoi provare a rimuovere qualche malware collegato, ma la cosa migliore è la formattazione. Purtroppo hai perso tutti i file criptati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Magari provare un punti di ripristino antecedente il problema.....
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie comunque...proverò a ributtarci sopra win prima di formattare. I file in effetti sono inaccessibili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E se provi a rimettere l' estensione d' origine a un file, si apre?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con quel tipo di virus con cui ho già avuto a che fare su un paio di pc, non c'è nulla da fare, perché anche se eliminassi la causa restano i file criptati e come saprai le decriptazione col rinomina file non funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ti chiede anche di pagare?
se si, allora potrebbe essere questo: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...tto_53806.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vedo che ultimamente questo genere di virus sono in larga diffusione, da cryptowall a cryptolocker e compagnia bella. Rispetto al passato sono certamente più dannosi, visto che non permettono in alcun modo il recupero dei file personali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Unica soluzione è avere un'immagine sistema, ma solo per i file compresi nell'immagine, perché naturalmente tutti i file su dispositivi esterni eventualmente collegati al momento dell'infezione non sarebbero più recuperabili. É un nuovo tipo di virus molto insidioso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti li mi sa che ha perso tutto purtroppo .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.