Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2014, 13:49   #1521
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Sono esattamente 301cm tra lente e telo..... arrivo a 208cm con zoom al max...
http://www.proiettore24.it/calcolo-d...roiezione.html
Metti BenQ e come vpr il w1300 poi sotto nella larghezza cm 210 (95") e ti darà che si raggiungono con zoom al max a m. 2,92 il che significa che se lo metti a 3 metri puoi togliere un poco di zoom per avere 95". Qui è così. Ricontrolla.
Quote:
Il telo lo metto a cornice fissa... oppure sto valutando di autocostruirlo. Una domanda... abbiamo sempre parlato del grigio gain 0.8, non è che poi scurisce troppo?
Assolutamente no (ci sono le regolazioni poi per il setting); devi prenderlo grigio da 0,8 per avere anzitutto un adeguato calo di nits che altrimenti sarebbero troppi e poi per migliorare il nero percepito (che nei Benq è discreto ma non eccezionale). Poi devi usare la lampada in eco mode.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 22:36   #1522
mistercarbon
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
hdmi eccc..

sto predisponendo il controssoffitto per il vpr, mi servirebve un cavo hdmi da almeno 10 metri., e un cavo audio dig.ottico di almeno 15 metri.
avro' problemi vista la lunghezza sia a livello audio che video?
qualche link o consigli..
mistercarbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 00:21   #1523
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Nessun problema per un cavo hdmi (1.4 high speed) fino a 15 m.; per il cavo audio, meglio una discreta qualità. Su Amazon hai solo l'imbarazzo della scelta.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 11-12-2014, 23:55   #1524
pickpocket
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Ciao amici videoproiezionisti,
ho bisogno del vostro aiuto: la lampada del mio panasonic ptae100 del 2002 mi ha lasciato al "buio" e non so se tirare un po' avanti e comprare una lampada compatibile con la panasonic (ne ho trovata una a 56 euro), o se passare subito ad un nuovo proiettore. Il proiettore andrà posizionato a 3,60 metri di distanza dalla parete e sono indeciso se rischiare con un dlp (ma se poi invito un amico che nota l'effetto rainbow, che spiacevole situazione!) o se andare sul sicuro con un lcd: il mio budget è di 600 euro circa e volendo il full hd con 3D i videoproiettori che posso valutare sono: epson tw5200 (di cui abilmen non parla bene) optoma hd131x, optoma hd141x, benq th681. Di lcd a quel prezzo c'è solo l'epson o mi è sfuggito qualche altro prodotto? Dell'epson molti parlano bene, ma mi spaventa la possibile eccessiva rumorosità rilevata da alcuni e la possibile eccessiva luminosità rilevata da altri.

grazie se vorrete consigliarmi!
pickpocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 01:05   #1525
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Distanza di visione? Usi prevalenti? Proietti sul muro non trattato?
Old 12-12-2014, 12:54   #1526
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

lucagiak
La distanza di proiezione (lente - schermo) è sempre quella? (m. 2,80) o puoi aumentarla? Gli usi se non erro sono dvd, bd e pc game. Visione quindi da m. 3,50.
Old 12-12-2014, 18:09   #1527
pickpocket
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Distanza di visione? Usi prevalenti? Proietti sul muro non trattato?
Distanza di visione 3,60 m, uso prevalente film in dvd, cartoni in divx e in futuro blu ray, proiezione su muro non trattato...

grazie!
Old 14-12-2014, 01:40   #1528
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da lucagiak Guarda i messaggi
Sì, mi sono dimenticato di dirlo, la distanza di proiezione riesco ad aumentarla fino a 3,50 m. In pratica posso mettere il proiettore al massimo della distanza sopra la testa di chi guarda
Suggerisco il proiettore BenQ w1300 (versione migliorata del w1070) che puoi trovare a circa 800 € su Shopmania:
http://www.shopmania.it/q-benq-w1300 che ha un processore video migliore per vedere bene anche i segnali SD. Da usare in eco.
A 3,50 metri distanza di proiezione, puoi prendere un telo Sopar grigio a molla gain 0,8 come questo: (la scheda è sbagliata...è un 108" base m. 240).
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=752.
Se vuoi un motorizzato tensionato (il meglio) solo il telo costa 900 euro (Screenline) + 800 del vpr + spese sped. arrivi a 1.730 euro.

NB. Come noterai la spesa è ben al di sotto dei 2000 euro del budget (meno di 1.000!). Non conviene prendere Vpr da 1200-1500 € perchè la resa è uguale. Se invece riesci a stanziare € 2.300 tra vpr e telo, circa, allora fai un reale salto di qualità (vpr da € 2.185 e telo sempre a molla).
Old 15-12-2014, 01:38   #1529
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da pickpocket Guarda i messaggi
Distanza di visione 3,60 m, uso prevalente film in dvd, cartoni in divx e in futuro blu ray, proiezione su muro non trattato...grazie!
1) In effetti l'Epson Tw5200 non te lo consiglio principalmente per il nero/grigio, la rumorosità, colori poco precisi ed imput lag alto.
2) Meglio l'Optoma Hd131Xe (superiore al nuovo 141x) con cui proiettando da m. 3,60 potrai fare un 106" (base 235 cm) con zoom non al max e che è la grandezza giusta per una dist. di visione di m. 3,60. Questo vpr ha un nero buono, un imput lag bassissimo (17ms) per giocare bene ed una qualità visiva generale davvero ottima per un vpr a basso prezzo (meno di 600 euro); a differenza della maggioranza dei Dlp single chip, la rumorosità è contenuta e non fastidiosa usando la lampada (consigliato) in eco mode (dura di più e l'immagine ha qualità pressochè invariata). Un muro non trattato in genere ha un gain intorno a 0,9-1,00 in quanto la luminosità ternde a venire un poco assorbita. Ovviamente con un telo anche economico (tipo a molla) da 150 euro, la qualità visiva aumenterebbe abbastanza. Essendo il vpr molto luminoso, può essere che anche dopo il settaggio, resti ancora "eccessivo"; in tal caso suggerisco di applicare all'obiettivo un filtro ND2 che abbatte appunto la luminosità in eccesso (da Amazon costa poche decine di euro es. un Hoya).
Old 15-12-2014, 09:24   #1530
SIERRADELTA1975
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Aggiornamento mia sala Cinema:
Ho anticipato Babbo Natale, e con l'incredibile Amazzone(questa volta si sono superati in velocità per consegna) ho acquistato il kit 3D ZF2100 compatibile per Optoma HD131xe. Due occhiali con 3D attivo e il kit Optoma!
Livelli incredibili di profondità, che sinceramente neanche al cinema ai tempi di Avatar.
Sorgente ps3- Blu ray3d "Avatar-Sammy la tartaruga-pacific rim-gravity-final destination 5-titanic"
Stay tuned.
Old 15-12-2014, 15:48   #1531
pickpocket
Junior Member

Grazie mille Abilmen,
ma per quanto riguarda l'effetto rainbow cosa mi dici?

e la lampada a basso costo su amazon per il mio vecchio panasonic me la sconsigli proprio?
Old 15-12-2014, 16:37   #1532
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da pickpocket Guarda i messaggi
Grazie mille Abilmen,
ma per quanto riguarda l'effetto rainbow cosa mi dici?
e la lampada a basso costo su amazon per il mio vecchio panasonic me la sconsigli proprio?
Per il rainbow è una questione di sensibilità al problema. La maggioranza non lo recepisce, altri poco ed alcuni abbastanza. Bisognerebbe provare un qualsiasi Dlp. Per la lampada sul Pana Pt-ae100 il mio consiglio è di lasciar perdere (soprattutto per una lamp compatibile)...questo Pana è vecchissimo, ha una risoluzione nativa molto bassa (nemmeno hd rady) di 858x484 molto penalizzante per vedere bluray, anche perchè 700 lumen sono pochissimi e poi non c'è nemmeno una porta hdmi. Guardare bluray con quell'Optoma od un'altro buon full hd, ti farà fare un enorme salto di qualità. Anche per i dvd e cartoni. Se proprio non vuoi rischiare per il rainbow, puoi andare su un usato veramente buono, come ad es. il Sanyo Z5 (hd rady ma adattissimo ai tuoi usi...grande dettaglio anche nei bluray, bene la tv ed i dvd). Oppure un Panasonic più recente, anche full hd. In pvt ti metto i mercatini che devi seguire. Comprare un vpr usato non è come un tv che si usa molto tutti i giorni. Per questo è facile prendere molto bene...l'importante è che non abbia più di 700 ore di lampada e che sia full hd od almeno hd-rady. Con 300 euro puoi trovare uno Z5 Sanyo; con 600 potresti anche ad arrivare all'eccellente Epson tw5500 od anche il modello precedente. O come detto ad un buon Panasonic. Tutti vpr di categoria superiore che, all'uscita, costavano nuovi quasi 2 mila euro. Ti mando pvt.
Old 15-12-2014, 18:46   #1533
luciano68
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
DUBBIO AMLETICO

Ciao Abilmen e grazie sempre per la tua gentilezza e disponibilità.

Mi trovo con il proverbiale dubbio amletico.

Cerco di spiegarmi meglio:
alla fine sono riuscito a tirar fuori una mansarda totalmente dedicata all'HT.
Le misure sono 5,4mX4m
La pendenza del tetto (40%) e le altezze degli ambienti sottostanti mi danno alla fine questa situazione:

A-lato di larghezza 4m alto 3,2 m
a circa metà mansarda c'è un gradino di 28 cm che scala in basso verso il lato
B-di larghezza 4m (frontale al lato A) alto 1,58 cm

Il lato A ha anche (ad uno dei suoi estremi) la porta di ingresso a scomparsa.

Dal punto di vista acustico, qualche esperto asserisce che è decisamente meglio porre le sorgenti sonore sul lato basso (B) dirette verso il lato più alto (A). Quindi sto cercando di capire se ci sono le condizioni per rendere il lato B come lato di proiezione.
Se ciò si rendesse impossibile, amèn, terrò il lato A come quello di proiezione e cercherò di correggere l'acustica in qualche modo.

Ora, allontanandomi di circa 70 cm dal lato B potrei arrivare ad un altezza di circa 190 cm da terra.
Secondo te riuscirei a porre uno schermo di proiezione 21:9 con base 3 m?
Forse la cosa è fattibile con un telo fisso (magari curvo)? E invece con un motorizzato tensionato così da utilizzarlo anche a 16:9 (magari con base inferiore ai 3 m) per le partite è fattibile?

Infine con lo schermo a 70 cm dal lato B, considerando lo spessore dello schienale del divano, avrei una distanza di visione di circa 4,5 m che su uno schermo 21:9 con base 3m forse ci potrebbe stare. Cosa ne pensi?

Scusami per tale raffica di domande ma sono arrivato al dunque e devo prendere una decisione definitiva.

Grazie mille per le risposte e approfitto per augurare a te e a tutti i frequentatori del forum BUONE FESTE.
luciano68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 18:58   #1534
luciano68
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
DUBBIO AMLETICO errata corrige

errata corrige: ovviamente il lato B è alto 1,58 m e non 1,58 cm...
luciano68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 12:49   #1535
fischrs
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sovramonte - Belluno
Abilmen piano piano... ci arriviamo :D

Pian piano sono arrivato a preparare la sala...
dipinta di rosso scuro, ho montato il proiettore con una TERRIBILE e indecente staffa ICA-PM102XL (soldi buttati) e costruito il pannello (a causa della mancanza di fondi) acquistando il telo al metro su schermionline.

Che dire... l'unica non delusione riguarda il proiettore...

Il telo mi è arrivato con 3 profonde righe/pieghe per tutta la lunghezza (sto aspettando cosa mi dicono da schermionline) probabilmente la fine o l'inizio di un rotolo che invece di scartare vendono, mentre la staffa impedisce qualsiasi regolazione, già mettendo il tappo si sposta di alcuni centimetri in tutte le direzioni.. è come se il vpr fosse in cima ad una palla.

Bando alle ciance... anche se i lavori sono ancora in corso, vi posto un paio di foto di come sta venendo e dei difetti...

Telo
https://www.dropbox.com/s/sqqikipnme...Y7741.JPG?dl=0

Pieghe
https://www.dropbox.com/s/s01fo803o5...Y7743.JPG?dl=0

Pieghe
https://www.dropbox.com/s/o8o8rtha3s...Y7747.JPG?dl=0

Schermo
https://www.dropbox.com/s/hx5oug9qks...Y7748.JPG?dl=0

Stanza
https://www.dropbox.com/s/fda00yzw6p...Y7749.JPG?dl=0

Mancano ancora tende, tappeto e mobile... comunque sono molto soddisfatto della qualità
CASE Antec One P183 | ALIMENTATORE Corsair 750w | VGA Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 1GB DDR5 | RAM 6GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz | MB GigabYte GA-MA790XT-UD4P | CPU AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz | VIDEO Lcd LG L1970HR 19" | STAMPANTE Canon MP610 | NAS Qnap TS-209 PRO II | MacBook Pro 4Gb DDR3
fischrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 19:05   #1536
jan67
Junior Member

Aiuto per la scelta del primo video

Ciao a tutti,
seguo il forum e a breve dovrei acquistare il mio primo videoproiettore ed avrei bisogno di alcuni consigli.
Ho una stanza m. 5,50 x 3,30, con una parete sulla quale proiettare completamente libera che misura 3,30 x 2,55. Posso posizionare il video a soffitto in un punto fra i 3,5 e i 5 metri di distanza dalla parete di proiezione in posizione centrale.
Intendo utilizzare l’impianto principalmente per la visione di film blu ray (anche 3D pur non essendo fondamentale) e televisione/satellite HD (no ultraHD), niente video giochi per ora.
Il budget di partenza è molto ridotto non intendo superare i 1000 euro (rimando ad una fase successiva l’acquisto del telo, quindi inizialmente proiezione su muro bianco) comprensivo del kit per appenderlo al soffitto.
In considerazione delle misure vorrei posizionare il punto di visione a circa 4 metri con una immagine al massimo di 120 pollici di diagonale, ossia base circa 265 cm e altezza 150 cm (a 70 cm dal pavimento e circa 35 cm dal soffitto).
Stavo quindi valutando i vari modelli in alta definizione compresi nel budget di Optoma (HD151X e HD36), BenQ (W1300) e Epson (tw5200).
Grazie per qualunque consiglio anche di altri modelli o marche.
jan67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 19:27   #1537
Alekksander
Junior Member

Primo vpr di sempre

Ciao a tutti,
Come da titolo mi appresto ad acquistare il primo proiettore della storia della ns famiglia.
Approfittando dei lavori di ristrutturazione programmati in primavera nel salone e sentendo mia madre lamentarsi del televisore che occupa spazio ed è a suo dire antiestetico propongo, perché non vi prendete un bel proiettore?
Detto fatto, idea vincente.
Ora pero' ho il compito di trovare le soluzioni migliori da installare per le ns esigenze.
La Stanza è 6x5 mt.
La parete su cui proiettare è 3x2 (l idea del telo non è stata colta con favore,mentre il riquadro verniciato si, quindi per il momento useremo il muro, adattato con cornici nere attorno il grigio con tanto di pantone consigliato da Yannis in una discussione molto tecnica che ho letto con piacere tempo fa) il divano dista praticamente tutta la distanza quindi 5/ 4,5 m dalla parete.
Il vpr andrebbe installato con staffa al soffitto proprio sopra il divano, quindi anche esso a 4,5 - 5 metri.
Sorgente Principalmente skyhd ma anche qualche bluray, no gaming. Budget non sopra i 2k, preferibilmente ma parliamone.
Alla luce di questo vorrei avere consigli su quali prodotti possono fare al caso mio e se avete voglia anche qualche consiglio o appunto su specifiche tecniche del tipo la staffa va a 3metri e non 5 eccc.

Sono un profano della materia, ho giusto letto una decina di discussioni in merito. Nulla più. Ah il 3d non interessa piou di tanto.

grazie mille.
Alekksander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 00:50   #1538
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Benvenuti ad entrambi sul forum......domani (o meglio...oggi ) risponderò in modo dettagliato alle vs domande ed esigenze.
Old 17-12-2014, 13:25   #1539
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@jan67

Stabilito che distanza di visione/proiezione sono sui 4 m. e gli usi bluray e tv hd, con budget max 1000 euro, direi di scartare subito (tra i vpr indicati e li hai messi tutti) l'Epson tw5200 per il nero scarso, la rumorosità e l'imput lag che lo rende inadatto ad eventuali game. Idem per l'Optoma Hd36 dal nero pure grigio e colori troppo saturi ed anche la luminosità eccessiva ed una sola hdmi; restano l'Optoma Hd151x (€ 660 su trova prezzi) ed il collaudato BenQ w1300 (780 €) dove il primo ha una sola hdmi mentre il 2° ne ha 2. Considerando poi che guardi anche la tv, la scelta cade sul BenQ w1300 che ha un processore video migliore per lo scaling e deinterlacing dei segnali televisivi, oltre ad una buonissima immagine complessiva eccellente con i bluray; è da usare in eco (rumorosità 30db ma non fastidiosa); usandolo su un muro bianco non trattato (che in genere ha un gain 0,8-0,9) potrai riempire lo schermo voluto di base m. 2,65 (120") con zoom non al max (che non conviene); sul muro bianco si vede benino ma non benissimo e quindi è consigliato un telo bianco 16:9 gain 1.0 a molla (costa meno di 200 euro e...rimani nel budget...puoi dare un'occhiata su schermionline.it). Per l'installazione a soffitto, avendo il BenQ un lens shift verticale molto piccolo, devi prendere una staffa con un piccolo braccio snodabile (schermionline o staffeonline) in modo che il vpr (giusta l'altezza-immagine di 70 cm da terra) abbia la lente centrata con la base superiore dello schermo ed alla stessa altezza (questo per evitare di usare il keystone che può provocare aberrazioni all'immagine).
Old 17-12-2014, 17:44   #1540
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@Alekksander
Se tratti la parete adeguatamente, la resa sarà molto vicina ad un buon telo; per il Vpr, visto il budget di 2.000 € "o, mi pare di capire, anche qualcosina in più, mi sentirei di escludere per ora i classici vpr entry level che, pur buoni, non hanno le funzioni e la qualità ottica di quelli di categoria superiore. E mi riferisco al BenQ W7500 od all'Epson Tw7200 entrambi sotto i 2 mila euro. E sarebbe un bel passo avanti...se poi si arrivasse al Sony sxrd hw40es (2.150 euro circa) saremmo su un top in class ed i passi avanti sarebbero...due Dimmi quindi se vuoi andare su uno di questi (suggerisco il Sony) oppure su un vpr medio tipo Optoma Hd 161x o BenQ w1500 oppure anche sul nuovo Epson trasmissivo tw6600. Puoi vedere tu stesso i prezzi di questi ultimi su trova prezzi by Google. Stabilito il vpr, possiamo continuare il discorso. Aspetto.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian