|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
DriveBender mi ispira.
Com'è la politica di upgrade ? Sono infiniti o durano solo un anno e poi bisogna spendere altri dindi ?
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non lo so
non penso ci siano problemi per gli aggiornamenti, ma non me ne sono mai preoccupato. Io non l'ho mai aggiornato, su queste cose sono dell'idea che se funziona meglio evitare inutili grattacapi
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'idea di usare Win7 e Drive Bender non mi alletta ... se migro, migro col SO più recente ... ;-)
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
win7 non lo userei nemmeno io, piuttosto whs2011!
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Città: prov. Torino
|
Scusate l' ot a win/server ma questa alternativa funziona bene (pure sul ts-669pro) ..molto allettante... promette bene, ci sarebbe tutto!! Front end Synology !!
anche se per ora nn mi fido ad installarlo come definitivo in quanto sti russi anche questo va montato su chiavetta da 2 GB x il boot. xpenology.com quasi da aprire un tread apposta Ultima modifica di saharista : 03-03-2013 alle 10:37. Motivo: . |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Complici questi giorni di festa ho fatto l'aggiornamento.
Sono passato da whs2011 a win8 pro... ho ancora qualche dettaglio e qualche grattacapo da sistemare ma per ora ci siamo
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono ancora in stand by almeno fino a fine Aprile .... sono a tappo
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
ho iniziato circa due anni fa con whs v1 e un solo disco
il sistema faceva solo da storage. Pochi mesi fa sono passato a whs2011 in quanto volevo che il server facesse anche da mediacenter. Poi circa due mesi fa mi è venuta la fissa di giocarci anche, più che altro con qualche gioco poco impegnativo tanto da spegnere il cervello per un po... ho provato Steam BigPicture e mi ha convinto. All'inizio volevo assemblarmi un mini-pc solo per questo scopo ma mi sembrava esagerato avere due computer nella stessa stanza (in salotto sotto al televisore...) ...cosi sabato mattina ho preso coraggio ho passato una intera giornata a smadonnare con DriveBender, lo ripeto: funziona bene ma è troppo incasinato, non è immediato. Basta sbagliare un flag che per qualche attimo ti passa tutta la vita davanti (soprattutto quando non trovi più nessun dato Per fortuna i dati sono sempre recuperabili, ora ho un problema legato alla licenza che avevo acquistato per whs2011, ma sono in contatto con l'assistenza sperando mi sblocchino il codice per poterlo registrare in win8. Win8 lo uso da quando è uscito ufficialmente, in ufficio, a casa sul portatile e ora sul server multimediale. Per me funziona bene. Certo, più che NAS ora è più un pc... i5 3450S, ati 7850, 8gb ram, ssd per il s.o. e 3 dischi per i dati. vediamo se ho fatto la scelta giusta...
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
ah, chissà se col prossimo grosso aggiornamento di win8 sistemeranno gli "spazi di archiviazione..." io ci spero
|
|
|
#90 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
ciao a tt
è da un pò che nn si scrive... come sta andanto il testing di server essential???
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Utente sospeso
|
.... già più nessuno.... nemmeno io sono + andato avanti con i test.....
mi sto intrippando con esxi e emmenicoli vari.... cmq da technet mi è arrivata mail con la disponibilità del essential r2.... come avrò un pò di tempo/voglio farò il down a provero su una vm....
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Ciao,
io per ora alla fine sto ancora usando WHS1 .... sta funzionando alla grande ... per ora oggettivamente non sento il bisogno di migrare ... a parte alcuni piccoli limiti fa quello che deve fare. Di recente ho visto dei warning di bad block sul disco di sistema .... finchè regge per ora non faccio niente
|
|
|
|
|
#94 |
|
Member
|
beh visto che siete ancora in sella a WHS2011 (pensavo di essere giurassico in questo) ho la necessità di chiedere delle info. vi va di darmi una mano??
1. che tipo di AV avete installato?? io ho avast free sul mio seven e funziona molto bene ma non è compatibile con piattaforme server. che fare?? ne cerco uno free ovviamente! 2. sono molto pratico nell'impostare permessi e accessi sui dischi condivisi ma mi sono accorto che alcune cartelle sono proprietà dell'amministratore altre di una utenza esterna al server ma presente sul mio seven. io vorrei che sia l'amministratore il padrone di tutte le cartelle; gli utenti solo accesso in r/w 3. ho già impostato l'accesso alla webgui (http://ip_whs2011/remote) per cui amministro tramite utente amministratore alcune cose anche da web. quello che vorrei è accedere ai dischi condivisi anche da fuori LAN CASALINGA, da parigi, mosca, vattelapesca!! come devo fare?? immagino che devo avere un host redirecting (avendo ip dinamico) su servizi tipo dyndns, poi aprire una porta specifica sul router attraverso la quale convogliare il traffico dati verso il server. ma quale porta?? preferirei https (per ovvie ragioni). datemi qualche consiglio e soprattutto risposte. grazie |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Utente sospeso
|
forse è meglio che poste nella sezione di whs2011
|
|
|
#96 |
|
Member
|
beh se è così aspetto che un admin lo sposti o mi indici dove postarlo. per favore.
edit trovata !! Ultima modifica di grillomaltese : 20-01-2014 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
ho creato un post relativo a Drive Bender o DrivePool e per evitare crossposting evito di scriverne qui. Ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post40935298 In questa sede dico che alla fine, fra win 8 e WSE 2012 ho optato per quest'ultimo in versione R2 .... avendo l'MSDN ho potuto agevolmente usare questa seconda scelta. Perchè ? Essenzialmente perchè fornisce un backup dei client di serie, console di amministrazione remota (anche se ora come ora non mi serve molto) e un remote desktop più "integrato" e sicuro ... ma devo ancora approfondire questo aspetto ... Vi tengo aggiornati ;-)
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- Ultima modifica di glfp : 02-04-2014 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
|
Ma con un nas Windows, posso fare le stesse cose del software synology?
Posso vedere da altri dispositivi video in streaming? Ci sono applicazioni android? posso mettere una scheda o penna usb tv e vedere la tv su altri dispositivi? |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Visto che non trovo più una licenza WHS2011 e che comunque non sono riuscito ad installarlo sul mio microserver gen8, stavo valutando l'installazione di windows server essential 2012, non mi è chiaro però se la versione r2 sia un service pack della prima versione o un nuova versione a pagamento.
Ho già scaricato dal sito della microsoft l'ultima versione disponibile e l'ho installata sul mio microserver e mi non pare male, ma ho subito scollegato l'hard disk, perché prima di abituarmici devo vedere a quanto riesco a trovare una licenza, stavo valutando anche la versione foundation, che dovrei prendere per server hp, le cui limitazioni rispetto alla versione essential, non compromettono l'uso casalingo del server. |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
Ciao,
io proprio di recente (settimana scorsa) ho migrato da windows 2012 R2 Essential a Windows 8 ... WSE ha troppi limiti e troppe cose inutili ... i limiti sono nei driver .... se usi CPU desktop è sempre complicato trovare i driver o le applicazioni di basso livello. Le cose inutili sono legate a troppi moduli della versione server che girano per niente ... almeno in un NAS casalingo ! E per finire una generale sensazione di non saperne niente di un sistema così complesso ... meglio un normale Windows 8.1 ;-) Avevo intenzione di scrivere un post a riguardo ma in questo periodo sono nelle canne .... lo farò prossimamente, nel frattempo avrò avuto modo di testare la soluzione. Soluzione che ho ad oggi (ho finalmente sostituito la vecchia motherboard con Athlon X2 II 235e del 2009...): - motherboard Gigabyte GA-B85-D2V (6 porte sata a circa 55 euro) - CPU Pentium G3240 (haswell reresh, a circa 55 euro) - 3 dischi da 2TB (2WD green 1WD red) - Windows 8.1 - Stablebit DrivePool e Scanner come gestione pool e controllo dischi. L'unico "issue" che al momento sto cercando di risolvere è la gestione dei backup che WSE metteva a disposizione "a gratis" (anche se per qualche misterioso motivo non mi funzionava...) e che su Windows Home Server era perfetta ! Qualche idea ? (ovvero avere un sistema di backup centralizzato dove, installando degli agenti sui PC/portatili, gestisca tutto da solo una volta in rete ...)
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- Ultima modifica di glfp : 11-12-2014 alle 11:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.