Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-12-2014, 17:37   #3121
commi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Tutti i dns che mi hai dato fanno capo ai server amazonaws.com (che già conosco per averlo già visto nei filtri di AdBlock) ed è una società che si occupa di pubblicità.
Inizialmente ho pensato alle tiles sponsorizzate ma poi vedo che si riferiscono alla Merck & Co che è una azienda farmaceutica...
Grazie happysurf
io però insisto presupponendo che questa attività non dipenda dal mio pc ma sia un qualcosa insito nella nuova ver. di firefox, quindi, ti chiederei di provare con il tuo firewall ad impostare momentaneamente una regola per la quale per qualsiasi tentativo di connessione verso l'esterno il firewall debba richiederti il permesso ad acconsentire la connessione, magari limitando il controllo alle sole porte 80 e 443. I tentativi di connessione (anche oggi se n'è verificato uno...e siamo a 24 IP differenti) ricorrono all'apertura del browser, prima che si raggiunga la pagina iniziale, e quando si apre un link in una nuova scheda.

Non vorrei apparire presuntuoso, ma scommettiamo che.......
commi è offline  
Old 04-12-2014, 17:55   #3122
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da commi Guarda i messaggi
Grazie happysurf
io però insisto presupponendo che questa attività non dipenda dal mio pc ma sia un qualcosa insito nella nuova ver. di firefox, quindi, ti chiederei di provare con il tuo firewall ad impostare momentaneamente una regola per la quale per qualsiasi tentativo di connessione verso l'esterno il firewall debba richiederti il permesso ad acconsentire la connessione, magari limitando il controllo alle sole porte 80 e 443. I tentativi di connessione (anche oggi se n'è verificato uno...e siamo a 24 IP differenti) ricorrono all'apertura del browser, prima che si raggiunga la pagina iniziale, e quando si apre un link in una nuova scheda.

Non vorrei apparire presuntuoso, ma scommettiamo che.......
A questo punto devo lasciare l'esperimento ad un altro volontario perchè io non uso un firewall di terze parti.
Però non ho capito a cosa stai pensando che sia...
Old 04-12-2014, 18:39   #3123
commi
Senior Member

Quote:
A questo punto devo lasciare l'esperimento ad un altro volontario perchè io non uso un firewall di terze parti.
Però non ho capito a cosa stai pensando che sia...
Sinceramente non ne ho idea ma vorrei capirne il perchè
commi è offline  
Old 05-12-2014, 15:54   #3124
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
scusate dal sito di mozilla vien giù la 34.0.5 ma se controllo gli aggiornamenti da dentro firefox mi dice che la 34 è aggiornata
Unax è offline  
Old 05-12-2014, 16:57   #3125
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
scusate dal sito di mozilla vien giù la 34.0.5 ma se controllo gli aggiornamenti da dentro firefox mi dice che la 34 è aggiornata
La 34.0.5 imposta come motore predefinito Yahoo solo per le versioni en-US (America) come da accordo di 5 anni stipulato da Mozilla.
Per noi non cambia nulla, puoi tenere la 34.0.
Old 06-12-2014, 12:13   #3126
commi
Senior Member

Anche se l'argomento sembra non interessi molto, segnalo comunque che oramai ho la certezza che le connessioni eseguite all'insaputa dell'utente ad alcuni indirizzi IP, tutti appartenenti alla 'stessa famiglia', dipendono da qualche funzionalità/aspetto introdotto con l'ultima versione di firefox, considerato che anche con la versione 'più leggera' dello stesso browser, Light Firefox 34.0, con le medesime configurazioni, queste richieste di connessione non si verificano.

Rimane per me un mistero il motivo di tale comportamento poco chiaro.
commi è offline  
Old 06-12-2014, 15:14   #3127
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Nulla.. risolto

Ultima modifica di curvanord : 06-12-2014 alle 15:15. Motivo: Problema risolto
curvanord è offline  
Old 06-12-2014, 17:58   #3128
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Anche se l'argomento sembra non interessi molto, segnalo comunque che oramai ho la certezza che le connessioni eseguite all'insaputa dell'utente ad alcuni indirizzi IP, tutti appartenenti alla 'stessa famiglia', dipendono da qualche funzionalità/aspetto introdotto con l'ultima versione di firefox, considerato che anche con la versione 'più leggera' dello stesso browser, Light Firefox 34.0, con le medesime configurazioni, queste richieste di connessione non si verificano.

Rimane per me un mistero il motivo di tale comportamento poco chiaro.
Se vuoi chiarirti questo dubbio ti consiglio di postarlo nel forum Mozillazine nel thread Firefox Builds descrivendo tutto quello che hai verificato e in quali versioni di Firefox.
Nel forum ci sono alcuni utenti molto competenti per cui qualcuno sicuramente ti darà una risposta.
Ovviamente dovrai farlo in Inglese.

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Nulla.. risolto
La fame nel mondo o il buco nell'ozono?
Old 06-12-2014, 21:46   #3129
commi
Senior Member

Quote:
Ovviamente dovrai farlo in Inglese.
Che fai, provochi?
tranquillo....non ci sarebbe alcun problema

........piuttosto, nel dubbio, mi limiterò a bloccare i tentativi di connessione

Poi non si sa mai...ci può sempre essere qualcuno che in questo forum interviene per dirmi: "guarda, ho verificato e ti dico che hai scritto delle caxxate"
commi è offline  
Old 07-12-2014, 17:45   #3130
commi
Senior Member

Senza la necessità di andare a sfoderare il mio spaghetti-english in un forum straniero sono riuscito a scoprire il mistero di queste richieste di connessione grazie ad un pò di sniffing dei pacchetti scambiati che hanno evidenziato la destinazione di tali connessioni, cioè il server 'tiles.r53-2.services.mozilla.com' e, quindi, al motivo: le 'tiles'.
Nonostante risultino disabilitate, c'erano due stringhe in about:config responsabili di continue richieste di connessione:

browser.newtabpage.directory.ping
browser.newtabpage.directory.source

è bastato cambiare i relativi valori in localhost che le continue rotture (per me) sono terminate.

Grazie ad happysurf per aver cercato in ogni caso di darmi una mano
commi è offline  
Old 07-12-2014, 17:54   #3131
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Cari Happy e Commi, quindi in poche parole con questa nuova versione di FF che succede? Ci sarebbero delle connessioni "strane" che non servono a nulla ai fine del sito che si sta aprendo?
Old 07-12-2014, 18:31   #3132
commi
Senior Member

Quote:
Cari Happy e Commi, quindi in poche parole con questa nuova versione di FF che succede? Ci sarebbero delle connessioni "strane" che non servono a nulla ai fine del sito che si sta aprendo?
Ciao curvanord, in cosa consistono le tiles è spiegato qui
per me leggere il solo titolo "What data is being collected and why?" oppure "Where does my data go/get shared?", oltre ai termini sponsored o commercial relationship ad esempio, è già sufficente per tenerle disabilitate. Poi, se come me non si è interessati alle 'tiles', visto che la disabilitazione non è sufficiente per evitare comunque delle connessioni non volute (che in ogni caso determinano un'occupazione di banda) si deve ricorrere ad impostare i valori in about:config come ho spiegato nel mio precedente post.
commi è offline  
Old 07-12-2014, 18:34   #3133
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Ok procedo alla disabilitazione

Forse è il caso di aggiungerle in rilievo in prima pagina..
Old 07-12-2014, 19:21   #3134
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Commi, buono a sapersi. Le ho disabilitate subito senza farmi troppe domande...
Styb è offline  
Old 07-12-2014, 20:45   #3135
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Però da quel che leggo le Enhanced Tiles non sono attive in Italia

Quote:
Where/what countries are tiles being served?

Enhanced and Directory Tiles are currently available in the following localized versions of Firefox: English, German, Spanish, Japanese, Polish, Portuguese and Russian. More versions will be released over time.
Ed in effetti a me in una New Tab compaiono solo le pagine che uso di più, nessuna sponsorizzata ... evidentemente siamo troppo poveri per interessare gli sponsor
Il Castiglio è offline  
Old 07-12-2014, 22:20   #3136
commi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Però da quel che leggo le Enhanced Tiles non sono attive in Italia

Ed in effetti a me in una New Tab compaiono solo le pagine che uso di più, nessuna sponsorizzata ... evidentemente siamo troppo poveri per interessare gli sponsor
Attive o meno in Italia, resta il fatto che senza quella modifica in about:config è una richiesta continua di connessione verso quegli IP di cui ho parlato nei post precedenti. Puoi provarlo direttamente impostando un'apposita regola in un qualsiasi firewall software (se ne fai uso); ad oggi ho contato 26 differenti IP a cui FF tenta di connettersi grazie alle 'tiles' (seppur non attive o disabilitate). Sarà anche una mia suggestione ma con quella modifica (e senza quelle connessioni) il browser mi sembra un tantinellino più reattivo

~~~~~~~~~

Già che ci sono, aggiungo che sempre all'avvio di FF o giù di lì, ho avuto modo di constatare anche altre connessioni che avvengono in automatico senza alcuna richiesta da parte dell'utente, nonostante siano disabilitati tutti gli update automatici (add-on compresi), verso i seguenti IP:

Dipendenti da Firefox:
63.245.217.219 (sembra sia legata al decoder h264 recentemente introdotto ed il cui valore in about:config è 'media.gmp-manager.url' e a cui sembra essere collegato anche 'media.gmp-gmpopenh264.provider.enabled');
178.255.83.1 (forse collegata all'opzione 'interroga risponditori OCSP per confermare la validità attuale dei certificati').

Eseguite da NoScript:
69.195.141.178;
69.195.141.179
(di cui non sono riuscito ad individuare il relativo valore in about:config ma li ho comunque bloccati col firewall).

Sempre eseguite da NoScript:
82.103.140.40
82.103.140.42
(il relativo valore in about:config è 'noscript.ABE.wanIpCheckURL'. Io ho cambiato il valore originario da 'secure.informaction.com/ipecho/' in 'localhost' e non ho notato malfunzionamenti, ma non è detto sia valido per tutti).

Da non dimenticare anche le connessioni in automatico eseguite da AdBlock Plus nonostante io non abbia sottoscritto alcuna lista.

Quanto sopra non per invitare a bloccare o disabilitare opzioni/valori in Firefox, ma solo a puro titolo informativo

Per chi volesse provare, posso solo consigliare di appuntarsi il valore originario per poter ritornare sui propri passi in caso di malfunzionamenti
commi è offline  
Old 08-12-2014, 09:13   #3137
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Senza la necessità di andare a sfoderare il mio spaghetti-english in un forum straniero sono riuscito a scoprire il mistero di queste richieste di connessione grazie ad un pò di sniffing dei pacchetti scambiati che hanno evidenziato la destinazione di tali connessioni, cioè il server 'tiles.r53-2.services.mozilla.com' e, quindi, al motivo: le 'tiles'.
Nonostante risultino disabilitate, c'erano due stringhe in about:config responsabili di continue richieste di connessione:

è bastato cambiare i relativi valori in localhost che le continue rotture (per me) sono terminate.

Grazie ad happysurf per aver cercato in ogni caso di darmi una mano
Questi tweaks li ho aggiunti nella guida al paragrafo "Disabilitare la nuova Start Page e le Tiles sponsorizzate".
Erano le tiles sponsorizzate allora e gli IP che mi hai dato erano allora le potenziali pubblicità americane.

Prego non c'è di che.

Quote:
Ok procedo alla disabilitazione

Forse è il caso di aggiungerle in rilievo in prima pagina..
Fatto.

Quote:
Attive o meno in Italia, resta il fatto che senza quella modifica in about:config è una richiesta continua di connessione verso quegli IP di cui ho parlato nei post precedenti. Puoi provarlo direttamente impostando un'apposita regola in un qualsiasi firewall software (se ne fai uso); ad oggi ho contato 26 differenti IP a cui FF tenta di connettersi grazie alle 'tiles' (seppur non attive o disabilitate). Sarà anche una mia suggestione ma con quella modifica (e senza quelle connessioni) il browser mi sembra un tantinellino più reattivo

~~~~~~~~~

Già che ci sono, aggiungo che sempre all'avvio di FF o giù di lì, ho avuto modo di constatare anche altre connessioni che avvengono in automatico senza alcuna richiesta da parte dell'utente, nonostante siano disabilitati tutti gli update automatici (add-on compresi), verso i seguenti IP:

Dipendenti da Firefox:
63.245.217.219 (sembra sia legata al decoder h264 recentemente introdotto ed il cui valore in about:config è 'media.gmp-manager.url' e a cui sembra essere collegato anche 'media.gmp-gmpopenh264.provider.enabled');
178.255.83.1 (forse collegata all'opzione 'interroga risponditori OCSP per confermare la validità attuale dei certificati').

Eseguite da NoScript:
69.195.141.178;
69.195.141.179
(di cui non sono riuscito ad individuare il relativo valore in about:config ma li ho comunque bloccati col firewall).

Sempre eseguite da NoScript:
82.103.140.40
82.103.140.42
(il relativo valore in about:config è 'noscript.ABE.wanIpCheckURL'. Io ho cambiato il valore originario da 'secure.informaction.com/ipecho/' in 'localhost' e non ho notato malfunzionamenti, ma non è detto sia valido per tutti).

Da non dimenticare anche le connessioni in automatico eseguite da AdBlock Plus nonostante io non abbia sottoscritto alcuna lista.

Quanto sopra non per invitare a bloccare o disabilitare opzioni/valori in Firefox, ma solo a puro titolo informativo

Per chi volesse provare, posso solo consigliare di appuntarsi il valore originario per poter ritornare sui propri passi in caso di malfunzionamenti
Ottimo e abbondante.

Ultima modifica di happysurf : 08-12-2014 alle 09:30.
happysurf è offline  
Old 08-12-2014, 09:33   #3138
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:

Per quanto riguarda il ping, è giusto lasciare vuoto il valore, mentre per il source il valore corretto da inserire è:

data:application/json,{}

come da MozillaWiki: https://wiki.mozilla.org/Tiles/Technical_Documentation
The_Saint è offline  
Old 08-12-2014, 10:04   #3139
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il ping, è giusto lasciare vuoto il valore, mentre per il source il valore corretto da inserire è:

data:application/json,{}

come da MozillaWiki: https://wiki.mozilla.org/Tiles/Technical_Documentation
Lasciando vuoto il valore le tiles non saranno catturate ne saranno visibili (quindi disabilitate), con il valore suggerito non saranno catturate ma saranno visibili in bianco per cui preferisco lasciare vuoto il valore.
Old 08-12-2014, 13:26   #3140
commi
Senior Member

Quote:
Erano le tiles sponsorizzate allora e gli IP che mi hai dato erano allora le potenziali pubblicità americane.
già

e, ripensando a quanto avevi scritto in precedenza:
Quote:
Inizialmente ho pensato alle tiles sponsorizzate ma poi vedo che si riferiscono alla Merck & Co che è una azienda farmaceutica...
scommetto che avrai pensato "questo chissà cosa avrà che gira nel browser e viene qui a rompere"

.....e non è che forse il pensiero ti sarà andato a qualche pasticchetta blu di cui io avessi bisogno?
commi è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian