Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2014, 14:58   #21
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Solitamente appena si parla di Apple storco il naso... Non mi è molto simpatica!

Questa volta però va difesa, perché se io invento una cosa e la metto sul mercato e l'idea ha successo e mi frutta miliardi sono stato bravo e fortunato! Ma solo se poi divento monopolista od oligopolista qualcuno potrà impormi di aprire un po' le piattaforme per permettere la concorrenza (quello che è successo a Microsoft con IE... chiamasi abuso di posizione dominante). Quando si parla di ipod e realplayer sono anni non sospetti dalpunto di vista di un trust, perché era un mercato nuovo e la posizione dominate nemmeno esisteva! Semmai il problema si profila dopo (cioè adesso... e non ne sarei nemmeno convinto che sia dominante!)...

Una riflessione per chi parlava si socket: ma avete idea della diferenza in elettronica tra un socket A e un socket F? Ma come pensate possano essere tutti uguali?????????? E da aziende diverse che sviluppano in modo diverso????? Ma se si fa farica ad uniformare cavi e alimentatori...... Poi qualche abuso si, c'è stato senz'altro (soprattutto Intel direi ad occhio) ma insomma se cambiano le tecnologie c'è poco da fare!
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000

Ultima modifica di Marcus Scaurus : 03-12-2014 alle 15:06.
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 15:10   #22
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Marcus Scaurus Guarda i messaggi
Solitamente appena si parla di Apple storco il naso... Non mi è molto simpatica!

Questa volta però va difesa, perché se io invento una cosa e la metto sul mercato e l'idea ha successo e mi frutta miliardi sono stato bravo e fortunato! Ma solo se poi divento monopolista od oligopolista qualcuno potrà impormi di aprire un po' le piattaforme per permettere la concorrenza (quello che è successo a Microsoft con IE... chiamasi abuso di posizione dominante). Quando si parla di ipod e realplayer sono anni non sospetti dalpunto di vista di un trust, perché era un mercato nuovo e la posizione dominate nemmeno esisteva! Semmai il problema si profila dopo (cioè adesso... e non ne sarei nemmeno convinto che sia dominante!)...

Una riflessione per chi parlava si socket: ma avete idea della diferenza in elettronica tra un socket A e un socket F? Ma come pensate possano essere tutti uguali?????????? E da aziende diverse che sviluppano in modo diverso????? Ma se si fa farica ad uniformare cavi e alimentatori......
Il problema non è quello di inventare una cosa ed avere successo, ma l'ostacolare gli altri...
Rifletti su questa frase: "Dobbiamo assicurarci che quando MusicMatch lancerà il suo store digitale, la sua musica non possa essere ascoltata sull'iPod. È un problema?"
E come se Windows farebbe di tutto per non far installare/usare gli altri browser. Tu diresti che ha fatto bene Microsoft???
PS: sono d'accordo col problema dei socket diversi: diversi produttori hanno esigenze diverse nel progettare una CPU.
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 15:26   #23
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da magicken Guarda i messaggi
Il problema non è quello di inventare una cosa ed avere successo, ma l'ostacolare gli altri...
Rifletti su questa frase: "Dobbiamo assicurarci che quando MusicMatch lancerà il suo store digitale, la sua musica non possa essere ascoltata sull'iPod. È un problema?"
E come se Windows farebbe di tutto per non far installare/usare gli altri browser. Tu diresti che ha fatto bene Microsoft???
PS: sono d'accordo col problema dei socket diversi: diversi produttori hanno esigenze diverse nel progettare una CPU.
Si, ma l'apertura vale fino ad un certo punto e quel punto parte da una posizione dominante o un monopolio. Se non esiste ciò, io Apple devo essere libera di decidere che utilizzo può essere fatto dei prodotti che metto in vendita. Se al pubblico non piace, non comprerà (anche perché io sull'ipod gli mp3 scaricati li sentivo, quelli pirata). Magari MusicMatch offriva una catalogo a pagamento e le cose sono ben diverse. L'ipod non è un sistema operativo (Windows) il cui compito è far girare altri programmi. L'ipod è uno strumento finale, non ha bisogno d'altro. Qualcuno si è lamentato perché Sony non consente la nascita di altri store tranne il suo su PlayStation? Non mi pare no?
Per Microsoft, come detto, il discorso è diverso perché era (ed è) in posizione dominante sul mercato.
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 15:38   #24
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Per me è concorrenza molto sleale...siccome il prodotto è mio, si ascolta quello che dico io..............scaricato da dove decido io............money is money........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 15:41   #25
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
ma che c'è da riflettere su quella frase? se la mia compagnia, produce sia auto che gomme, secondo te non farò tutto il possibile affinchè la macchina da me prodotta possa usare soltanto le mie di gomme? anche la storia del monopolio non la concepisco, che sia fatta in modo sleale o meno. se io ho raggiunto quel livello non è giusto che debba aiutare gli altri ora... immaginate di avere una ragazza stupenda che desiderano tutti quanti, siccome l'avete conquistata con mosse assolutamente scorrette, parlando male di tutti gli altri ecc ecc, una volta che ve la sposate (posizione di monopolio su di lei ) qualcuno viene e vi impone di lasciarla + libera, in modo che ogni persona che la desidera, possa baciarla o toccarla dove vuole a piacimento.... riflettete
Old 03-12-2014, 15:45   #26
magicken
Senior Member

Quote:
Si, ma l'apertura vale fino ad un certo punto e quel punto parte da una posizione dominante o un monopolio. Se non esiste ciò, io Apple devo essere libera di decidere che utilizzo può essere fatto dei prodotti che metto in vendita. Se al pubblico non piace, non comprerà (anche perché io sull'ipod gli mp3 scaricati li sentivo, quelli pirata). Magari MusicMatch offriva una catalogo a pagamento e le cose sono ben diverse. L'ipod non è un sistema operativo (Windows) il cui compito è far girare altri programmi. L'ipod è uno strumento finale, non ha bisogno d'altro. Qualcuno si è lamentato perché Sony non consente la nascita di altri store tranne il suo su PlayStation? Non mi pare no?
Per Microsoft, come detto, il discorso è diverso perché era (ed è) in posizione dominante sul mercato.
Effettivamente il tuo ragionamento è giusto sulla differenziazione fra strumento finale e sistema operativo.
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
Old 03-12-2014, 15:49   #27
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
io uso gli ipod dal 2005 credo, e ricordo che la prima volta che lo comprai, c'erano parecchie voci su questo forum quando chiesi consigli, sul fatto che non sarebbero funzionati gli mp3 scaricati...ma non ho avuto problemi, mai...
Old 03-12-2014, 16:08   #28
magicken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ma che c'è da riflettere su quella frase? se la mia compagnia, produce sia auto che gomme, secondo te non farò tutto il possibile affinchè la macchina da me prodotta possa usare soltanto le mie di gomme? anche la storia del monopolio non la concepisco, che sia fatta in modo sleale o meno. se io ho raggiunto quel livello non è giusto che debba aiutare gli altri ora... immaginate di avere una ragazza stupenda che desiderano tutti quanti, siccome l'avete conquistata con mosse assolutamente scorrette, parlando male di tutti gli altri ecc ecc, una volta che ve la sposate (posizione di monopolio su di lei ) qualcuno viene e vi impone di lasciarla + libera, in modo che ogni persona che la desidera, possa baciarla o toccarla dove vuole a piacimento.... riflettete
Forse hai un po' travisato: se hai raggiunto il monopolio non significa che tu debba aiutare gli altri, ma non devi ostacolarli .
"...che sia fatta in modo sleale o meno. se io ho raggiunto quel livello.." spero che tu non abbia riflettuto molto su questo che hai detto....
Se tu avessi un'azienda, dove lavori giorno e notte ed hai investito tutti i tuoi averi, e devi chiudere (o quantomeno non guadagni quello che ti spetterebbe) perche' sei stato battuto da altre che hanno fatto concorrenza sleale saresti ancora dello stesso pensiero? Penso che ragioneresti al contrario!
Old 03-12-2014, 16:16   #29
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Forse hai un po' travisato: se hai raggiunto il monopolio non significa che tu debba aiutare gli altri, ma non devi ostacolarli .
"...che sia fatta in modo sleale o meno. se io ho raggiunto quel livello.." spero che tu non abbia riflettuto molto su questo che hai detto....
Se tu avessi un'azienda, dove lavori giorno e notte ed hai investito tutti i tuoi averi, e devi chiudere (o quantomeno non guadagni quello che ti spetterebbe) perche' sei stato battuto da altre che hanno fatto concorrenza sleale saresti ancora dello stesso pensiero? Penso che ragioneresti al contrario!
stai scherzando? è quello che succede tutti i giorni!!! ormai puoi aprire una pizzeria di fianco ad un altra!!! ed è successo quì da me!! ci sono 4 fruttivendoli in 1 via da me!! non la si può + chiamare concorrenza sleale perchè si può fare per legge ormai, ma è esattamente quello che è.
Old 03-12-2014, 16:24   #30
magicken
Senior Member

Quote:
stai scherzando? è quello che succede tutti i giorni!!! ormai puoi aprire una pizzeria di fianco ad un altra!!! ed è successo quì da me!! ci sono 4 fruttivendoli in 1 via da me!! non la si può + chiamare concorrenza sleale perchè si può fare per legge ormai, ma è esattamente quello che è.
Come ho scritto prima, secondo me, una cosa non passa dall'essere "male" a "buona" solo perche' lo fanno tutti! Se ci sono 4 fruttivendoli in una via è perche' sono state concesse le licenze, ma non conosco i limiti di concessione di esse.
Pero' non hai risposto al mio quesito... Cosa faresti se tu fossi vittima di concorrenza sleale?
Old 03-12-2014, 16:32   #31
Lupettina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
AHAHAHAHAH, mi fanno ridere i commenti di certi utenti!
Vorrei proprio vederli il giorno che avendo comprato una Mercedes da 30.000 euro scoprissero che non è "compatibile" con la benzina dei distributori a marchio AGIP, ERG, TAMOIL, ma solo con quella di ESSO e Q8.
Vorrei proprio vedere le loro facce quando alle proteste sentissero rispondersi "doveva informarsi prima" .

Nel mondo della correttezza (che purtroppo non è quello reale) se io compro un dispositivo spacciato come semplice lettore MP3, questo deve leggere TUTTI gli MP3 e non solo una parte.
Se sulla confezione degli iPod ci fosse stato scritto "compatibile solo con gli MP3 acquistati su iTunes", oppure "potrebbe non essere compatibile con i DRM di terze parti", allora nessuno avrebbe mai potuto imputare nulla alla Apple, ma dubito che tale scritta fosse presente fuori o dentro la confezione.
Che poi gli utenti della class action (e i vecchi concorrenti) abbiano palesemente ragione (nel caso la dichiarazione di esclusione di responsabilità fosse assente), non significa che sicuramente la mela verrà effettivamente condannata, visto che come detto prima, nel mondo reale la correttezza è tutto tranne che scontata.
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 16:34   #32
KingZuZu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: LaSpezia
Io non capisco proprio questo senso di criticare apple, io faccio il mio store, io faccio il mio prodotto iPod e faccio in modo che posso ascoltarci sopra solo la musica del mio store.
Cosa c'è di sbagliato?
se l'utente finale vuole ascoltare altra musica proveniente da altri store facile non compra l'ipod............
KingZuZu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 16:48   #33
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Come ho scritto prima, secondo me, una cosa non passa dall'essere "male" a "buona" solo perche' lo fanno tutti! Se ci sono 4 fruttivendoli in una via è perche' sono state concesse le licenze, ma non conosco i limiti di concessione di esse.
Pero' non hai risposto al mio quesito... Cosa faresti se tu fossi vittima di concorrenza sleale?
mi darebbe fastidio, se io ne venissi a conoscenza, ma per me, sleale, è quando il mio concorrente impone al mio fornitore di farmi un prezzo + alto rispetto a lei altrimenti lei non compra da lui, oppure quando il mio concorrente fà spionaggio industriale o quando mette in giro voci non veritiere. quello che fece intel al tempo, quello che ha fatto apple al tempo, e quello che hanno fatto tantissimi altre aziende nel mondo, è semplicemente il famosissimo mors tua vita mea. e sì! amd esiste perchè c'è intel come via esiste perchè c'è intel. sono 2 aziende che hanno visto nel lavoro di intel un opportunità di guadagno, non di certo di evoluzione tecnologica....
Old 03-12-2014, 16:56   #34
magicken
Senior Member

Quote:
mi darebbe fastidio, se io ne venissi a conoscenza, ma per me, sleale, è quando il mio concorrente impone al mio fornitore di farmi un prezzo + alto rispetto a lei altrimenti lei non compra da lui, oppure quando il mio concorrente fà spionaggio industriale o quando mette in giro voci non veritiere. quello che fece intel al tempo, quello che ha fatto apple al tempo, e quello che hanno fatto tantissimi altre aziende nel mondo, è semplicemente il famosissimo mors tua vita mea. e sì! amd esiste perchè c'è intel come via esiste perchè c'è intel. sono 2 aziende che hanno visto nel lavoro di intel un opportunità di guadagno, non di certo di evoluzione tecnologica....
Ti darebbe solo "fastidio"?
Stai rettificando quello che hai detto:
"...che sia fatta in modo sleale o meno. se io ho raggiunto quel livello.."
con
"per me, sleale, è quando il mio concorrente impone al mio fornitore di farmi un prezzo + alto rispetto a lei altrimenti lei non compra da lui..."
E quindi in quest ultimo caso secondo te deve essere condannata o meno l'azienda?
Ps: "amd esiste perchè c'è intel come via esiste perchè c'è intel. sono 2 aziende che hanno visto nel lavoro di intel un opportunità di guadagno, non di certo di evoluzione tecnologica....", sai chi è arrivato per la prima volta ad 1Ghz? Chi ha inventato la prima cpu dual core? Chi le istruzioni x64 (non a caso si chiamano amd-x64)? Chi il primo controller di memoria integrato nella cpu? Amd! Se non ci fosse stata Intel amd non avrebbe fatto queste invenzioni? Non credo proprio...
Old 03-12-2014, 16:57   #35
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Certo che alla Real Player hanno degli avvocati con i contro-cog... ieri denuncia a Microsoft per aver monopolizzato il mercato con windows media player, oggi Apple - Jobs.
loool
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 17:30   #36
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
E' come se ad Armstrong avessero tolto solo la bicicletta e non i 7 titoli...
E' come se ad Armstrong avessero tolto la bicicletta, i 7 titoli, ma non i miliardi che ci ha fatto su...
(ah no, è proprio quello che è successo! )
Old 03-12-2014, 17:33   #37
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
AHAHAHAHAH, mi fanno ridere i commenti di certi utenti!
Vorrei proprio vederli il giorno che avendo comprato una Mercedes da 30.000 euro scoprissero che non è "compatibile" con la benzina dei distributori a marchio AGIP, ERG, TAMOIL, ma solo con quella di ESSO e Q8.
Vorrei proprio vedere le loro facce quando alle proteste sentissero rispondersi "doveva informarsi prima" .

Nel mondo della correttezza (che purtroppo non è quello reale) se io compro un dispositivo spacciato come semplice lettore MP3, questo deve leggere TUTTI gli MP3 e non solo una parte.
Se sulla confezione degli iPod ci fosse stato scritto "compatibile solo con gli MP3 acquistati su iTunes", oppure "potrebbe non essere compatibile con i DRM di terze parti", allora nessuno avrebbe mai potuto imputare nulla alla Apple, ma dubito che tale scritta fosse presente fuori o dentro la confezione.
Che poi gli utenti della class action (e i vecchi concorrenti) abbiano palesemente ragione (nel caso la dichiarazione di esclusione di responsabilità fosse assente), non significa che sicuramente la mela verrà effettivamente condannata, visto che come detto prima, nel mondo reale la correttezza è tutto tranne che scontata.
Da come hai scritto il tuo post sembra che l'ipod funziona solo con la musica che acquisti da itunes, ma é una grossa stronxata.
Ho avuto almeno 4 ipod diversi, il primo fu uno shuffle del 2008 credo e l'ultimo un touch del 2012 e non ho MAI e poi MAI acquistato un solo brano da itunes, eppure la mia musica ho sempre potuto ascoltarla sui miei ipod visto che itunes oltre a girare su MAC esiste pure per windows.
Il succo del contendere é diverso e sono proprio le piccole sottigliezze che vengono utilizzate in processi di questo tipo.
Uno volendo potrebbe rispondere al tuo post sarcastico dicendoti, "e chi ti ha obbligato ad acquistare un ipod invece di un lettore MP3 qualunque?"
La mia ragazza anni fà si compro un lettore MP3 della Sony e alla faccia deri sistemi chiusi di Jobs per passare la musica sul suo fottuto lettore mp3 dovevi installare un SW proprietario che integrava il driver per poter sincronizzare la musica da windows media player e se non avevi un pc con windows non potevi usarlo.
Old 03-12-2014, 17:36   #38
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Città: tra Borgo Ticino e Milano
Comunque in questo caso do ragione a quelli che per questa vicenda discolpano Apple, per qualche ragione:

- la posizione dominante di Apple in quei tempi era agli albori, non poteva far leva su quello per cancellare la concorrenza
- ha vinto la sua battaglia su altri campi, non sul DRM, ma sul marketing puro.
- gli utenti avevano la libertà di NON comprare Ipod, comprare prodotti qualitativamente migliori (ricordo gli Iriver ad esempio, migliori come qualità sonora), e aperti a leggere qualunque formato.
Ergo, come spesso succede, la vittoria di un marchio o un altro è colpa degli utenti, spinti dal marketing.
Probabilmente ci fossero stati i Samsung o Google odierni a giocare la partita insieme ad Apple, sarebbe andata meno bene per quest'ultima.
Old 03-12-2014, 17:45   #39
magicken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Da come hai scritto il tuo post sembra che l'ipod funziona solo con la musica che acquisti da itunes, ma é una grossa stronxata.
Ho avuto almeno 4 ipod diversi, il primo fu uno shuffle del 2008 credo e l'ultimo un touch del 2012 e non ho MAI e poi MAI acquistato un solo brano da itunes, eppure la mia musica ho sempre potuto ascoltarla sui miei ipod visto che itunes oltre a girare su MAC esiste pure per windows.
Il succo del contendere é diverso e sono proprio le piccole sottigliezze che vengono utilizzate in processi di questo tipo.
Uno volendo potrebbe rispondere al tuo post sarcastico dicendoti, "e chi ti ha obbligato ad acquistare un ipod invece di un lettore MP3 qualunque?"
La mia ragazza anni fà si compro un lettore MP3 della Sony e alla faccia deri sistemi chiusi di Jobs per passare la musica sul suo fottuto lettore mp3 dovevi installare un SW proprietario che integrava il driver per poter sincronizzare la musica da windows media player e se non avevi un pc con windows non potevi usarlo.
Infatti i DRM sono stati tolti dal 2009, quando ormai l'ipod ce l'avevano tutti.
Per il lettore Sony di sicuro c'era scritto sulla scatola tra i requisiti quello di usare un PC Windows, quindi non è assolutamente la stessa cosa.
Old 03-12-2014, 17:52   #40
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Sono stato sempre contro Apple, ma qui non vedo il suo errore...
Abbiamo un prodotto finito proprietario (iPod) e uno store che vende la licenza d'uso di un media (iTunes) iPod permette di usufruire pienamente del servizio fornito da iTunes, in mobilità.

Ora se io che ho offro lo stesso servizio di iTunes non posso obbligare la apple a renderlo compatibile anche per i suoi terminali, ameno che non faccio un accordo commerciale.

Esempio:
PlayStation Network e PS3/PS4 vs Steam.
E' come se Steam si mettesse a vendere le versioni PS4 dei videogiochi superando il suo DRM, per farli girare sulla console Sony.
Steam poteva essere installato sulla PS3 (credo solo per Portal 2) dietro un accordo commerciale tra Valve e Sony, senza il quale non lo avrebbe potuto fare.

Se uno non era d'accordo bastava non comprare l'iPod, oppure lo compravi e con 20 minuti di lavori ci cambiavi il sistema operativo (non se però esistevano ROM alternative i primi anni)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian