Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2014, 20:24   #1481
l4sty
Member

Iscritto dal: Feb 2008
@Abilmen

Intanto grazie per le risposte così dettagliate e precise. Sto studiando da qualche giorno il mondo dei vpr e busso a tante porte e cerco le risposte. Solo così puoi apprezzare quello che hai...

Detto questo, ti spiego le mie scelte:

- tela così lunga perchè devo attaccarla a soffitto (300cm), difronte ho una libreria di profondità 50cm a soffitto (quasi). Quindi:

Soluzione A: prendo una tela nera con superficie bianca e tot€ di drop: gain 1.2 e tanti euri di drop, no buono.

Soluzione B: prendo una tela grigia mooolto lunga (1:1): gain 0.8 e pochi euri molto buono!

Se mi dici che 200cm è tanto, potrei virare verso i 180cm di base, ma questo farebbe salire un pochino i nits. Non di molto con le macchine considerate...

Per il discorso proiettore, penso di buttarmi sul tw3200 ma sto monitorando anche i prezzi del 6100/6600. Per il RE, non credo di poter sopportare un difetto di questo tipo, anche se lo vedo 1 volta, lo cercherei sempre....Inoltre mi dici anche che il ronzio del vpr mi ricorderà il buzz del plasma. Divento pazzo! Per farti capire, avevo un meraviglioso 55st50 a 3metri di distanza e non potevo sopportare il suo zzzz(immagine bianca)ZZZZZZ(immagine nera)zzzzzzz con tanto di amplificatore onkyo e casse Indiana Line.

Per il discorso manutenzione, ogni 100 ore pulizia filtri come da manuale (per altro già letto...). Ma in merito ai dust blobs non sono riuscito a capire quanto potrebbe costarmi portarlo in assistenza. Giusto per valutare worst case di spesa, ovviamente intendo post fine garanzia!

Grazie di nuovo.
Lasty
l4sty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:27   #1482
ducacinelli
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Grazie ancora Abilmen,
Allora la distanza tra lente e schermo sarà di 2,78 mt. L'uso sarà solo di visione film, bluray e Sky HD ed alcuni 3D.
Per lo schermo pensavo ad un telo fisso con cornice nera vellutata,reference grey e gain 0,8.
Ah, il proiettore nuovo, garanzia Italia ecc ecc 1400 euro.
Attendo consigli.
Grazie
ducacinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:47   #1483
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
@l4sty

- Adesso ho capito il perchè del telo 1:1! Essendo telo grigio, prova a lasciarlo così che potrebbe anche non dare fastidio...poi decidi se andare di nero o meno
nella parte superiore. Fosse bianco direi subito di pitturarlo. Hai fatto bene a non prendere il gain 1.2.....troppa luminanza e peggioramento del nero.
- Considerando il tutto, buona la scelta del tw3200.
- 90" (200 cm di base) sono pochi in assoluto, tieni presente che l'effetto cinema diventa reale dagli 85" in su. Quindi lascia perdere la base 180 per carità ; era per la breve distanza, ma vedrai che ti ci abituerai presto. E' come vedere un 46" tv da 3 metri...dopo un mese vorresti il 55!
- Lascia perdere il tw6100 ed il deludente tw6600 che hanno un nero scarso e l'iris dinamico che "si sente" con un clack in certe scene. E lo zoom è molto più scarso (il 6100 non ha nemmeno il lens shift).
- Se nell'ambiente non hai polvere o quasi, pui pulire i filtri anche ogni 2-300 ore! Per il resto leggi sull'argomento prima il manuale.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:59   #1484
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da fischrs Guarda i messaggi
@Abilmen ho ordinato il 1300 su Br*unet e ho visto che ci mettono un po' a gestire gli ordini... quindi se non scrivo più è perchè non ho ancora ricevuto la merce
Normale...alcuni siti web sono fulmini, altri (pur seri) ci mettono anche 10 giorni. Quando arriva facci sapere le tue impressioni.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 28-11-2014, 01:38   #1485
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@ducacinelli Riepilogando:

a) Vpr = Epson tw7200 (1400 € è da prendere subito anche se fosse un esemplare rigenerato).
b) Distanza di proiezione m. 2,78...quella di visione presunta diciamo 3 m.?
c) Usi prevalenti: bluray, sky hd e film 3D (che in questo vpr è eccellente).
d) Schermo grigio reference grey gain 0,8 (approvato! )

Note: Distanza molto corta per questo vpr assai potente...a m. 2,78 è chiaro che il flusso luminoso è assai concentrato; infatti considerando un telo grigio gain 0,8 riflette una luminanza cmq molto elevata = 105 nits (il range consigliato va da 41 a 75); allora lo devi usare con lampada in eco mode (maggior silenziosità, durata più elevata della lampada) ed i nits calano sugli 85...a quel punto per portarli sotto i 75, devi fare una calibrazione (setting) moderata tenendo bassa la luminosità e medio il contrasto e senza esagerare con gli altri parametri. Un 90" (base 200 cm x altezza 112) è necessario per avere un reale effetto cinema.
Old 28-11-2014, 01:49   #1486
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@Alberto Zaffaroni

Dovresti completare alcune informazioni:
- Distanza di proiezione da 3 a 5 m. la stabilisco io ok?
- Distanza di visione? (schermo - divano).
- Installi il vpr a soffitto o su mensola dietro al divano?
- Proietti su telo (consigliato) o sul muro bianco?
Old 28-11-2014, 08:04   #1487
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@Alberto Zaffaroni

Dovresti completare alcune informazioni:
- Distanza di proiezione da 3 a 5 m. la stabilisco io ok?
- Distanza di visione? (schermo - divano).
- Installi il vpr a soffitto o su mensola dietro al divano?
- Proietti su telo (consigliato) o sul muro bianco?
dunque...
- 3-5 metri a seconda della location, vorrei potermi spostare tra una casa e l'altra
- stessa cosa... dipende... un metro prima di dove metto il proiettore indicativamente
- mensola
- per cominciare muro bianco, se poi varrà la spesa o trovo qualcosa di economico, telo.

grazie!
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 15:40   #1488
oCnarF
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Primo acquisto

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@oCnarF
Per fare presentazioni, ti consiglio la risoluzione (tipica-pc) WXGA 1280x800, peraltro buona anche per vedere film dvd. Per la scelta del vpr, non rischierei con un Dlp per via dell'effetto arcobaleno, ed andrei dritto su un 3-lcd di buona qualità come l'Epson Tw490 che puoi trovare (vedi trova prezzi) a soli €. 450 o poco più. A 3 metri puoi agevolmente fare uno schermo di un centinaio di pollici circa. Ha il vga (pc) e l'Hdmi ed anche l's-video se vuoi collegare una videocamera digitale standard. La luminosità ed il contrasto sono elevati e la qualità sorprendente. La lampada (che consiglio di usare in eco per una maggior silenziosità e durata) può arrivare fino a 6 mila ore che è una durata di tutto rispetto. Puoi ovviamente vedere anche la tv (film ed eventi sportivi) ed eventuali bluray. Non è pesante per cui la portabilità è ottima.
http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/12421
Buongiorno Abilmen, purtroppo l'anno scorso non ho potuto fare l'acquisto voluto

Vorrei sapere se, fermo restando i presupposti, l'indicazione del TW490 è ancora valida o se oggi è in commercio un HD Ready più performante (il TW570 forse ? )
Grazie per la risposta !!
oCnarF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2014, 16:55   #1489
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

E' ancora valido il tw490...il tw570 è quasi uguale e costa di più.
Old 29-11-2014, 01:53   #1490
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@Alberto Zaffaroni
Allora, per facilitare la lettura facciamo un breve riepilogo.
1) Distanza di proiezione m. 3,80 e di visione 3,60-3,70 ((mettilo on dietro ma decentrato di fianco al divano...col lens shift centrerai facile lo schermo). Naturalmente decentrato dalla parte più vicina al centro-schermo.
2) Usi prevalenti film bluray, tv e game (per tv serve un decoder hd + hdmi).
3) 3D se ho capito bene...superfluo (non sei il solo).
4) Budget sotto i 1000 euro.
5) Spostabile facilmente in diverse lacation. Condizione = silenzioso...Il vpr che ti consiglio hanno smesso di farlo, ma è ancora presente in numerosi e-shop, è molto buono ed ha delle funzioni indispensabili per installazione veloce in qualsiasi ambiente. Adatto anche al game. Ottimo per i bluray. E' questo (costa poco meno di 900 euro un prezzo eccellente per il valore.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...h-tw_3200.aspx
Non è leggerissimo (fatto positivo indice di robustezza) ma per spostarsi in altri ambienti con installazione veloce e facile, servono cose che questo vpr ha. Stando alla distanza di visione di m. 3,60-370 ti consiglio di proiettare sul muro un'immagine di 100" e poi, quando ti sarai abituato, anche di 106". La base inferiore dello schermo dovrà essere circa a 70-80 cm da terra. Il proiettore lo metterai appunto di fianco al divano a circa m. 3,80. A tale distanza l'Epson Tw3200 riempierà facilmente il 100"-106" (base ovvero larghezza schermo = m. 2,20 (se 100") e m. 2,35 se 106"). Lo zoom, col vpr a m. 3,80, sarà a poco più di metà corsa; lo userai con la lampada in eco-mode (più silenzioso e la lampada dura di più con qualità dell'immagine pressochè invariata); i nits (luminza) saranno giusti (circa 55).
Nota: è l'unico vpr in circolazione sotto i 1000 euro dotato di ampio lens shift e zoom ampissimo che sono le 2 condizioni indispensabili per un facilissimo posizionamento in qualsiasi ambiente. Altezza della mensola-mobiletto consigliata = 130-140 cm. Quando guarderai un film (soprattutto bluray) su questo vpr, ti sarà difficilissimo poi guardare film sul tv. Il coinvolgimento di tipo cinematografico fa la differenza e netta.
Old 29-11-2014, 14:09   #1491
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@lucagiak
Riepilogando: distanza proiezione/visione = m. 2,80...altezza ambiente 2,40 m., usi prevalenti = bd, dvd, game e tv. Budget......moderato.
1) Non esistono vpr con decoder incorporato; devi prenderlo a parte (telesystem, humax ecc.) che abbia uscita audio, l'hdmi e sia di tipo Hd. Per creare un vero home cinema, dovresti poi far partire dalla sorgente (decoder lettore) un cavo audio da collegare ad un ampli anche usato e da qui ad un paio di casse (almeno) da mettere ai lati dello schermo. Un vpr non ha audio e se ce l'ha è limitato.
2) Vpr che fa al caso tuo, il BenQ w1070 full hd (circa 600 €) molto buono.
3) Telo con base cm 200 (90") in 16:9 per un reale coinvolgimento tipo cinema;
tipo di telo, grigio ad alto contrasto con guadagno 0,8...tipo questo:
http://www.schermiproiezione.it/sche...ori-sopar.html scegliendo appunto il telo grigio; è a molla. Altezza del bordo inferiore da terra = cm. 70. La scheda è sbagliata, è un 90".
4) Installazione vpr a soffitto con staffa a braccio allungabile (vedi staffe online); il vpr va messo capovolto e deve scendere in modo che sia centrato (lente) ed alla stessa altezza del bordo superiore del telo. Oppure su mobiletto con lente centrata e perpendicolare col bordo inferiore del telo quindi a circa 70-80 cm di altezza da terra. Fare delle prove prima di installa il telo, è consigliato.
Old 29-11-2014, 19:16   #1492
aemme43
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
consiglio per videoproiettore solo video

salve,
un carissimo amico coetaneo (70 enne) ha ripreso la sua vecchia passione della pittura, mi ha chiesto un consiglio perchè lui non ne ha la minima idea, ( io anche meno )
vorrebbe acquistare un videoproiettore per proiettare le sue foto sulla tela e iniziare a dipingere, è molto bravo con i paesaggi ma non ha mai dipinto ritratti, oggi vorrebbe iniziare questo genere.
( Il mio compito si limita a mettere le sue foto in una pennetta per poi leggerla nel video proiettore con porta USB)

a questo punto lui dovrebbe proiettare la foto abbastanza da vicino credo, per averla nelle dimensioni di circa 50 x 60 oppure massimo 80 x 120,

l'ambiente non sarà certamente buio, anzi.....
E' un pensionato della scuola media ed il suo badget credo sia intorno ai 100 euro
potete darmi qualche consiglio?

forse sono fuori topic?

Ultima modifica di aemme43 : 29-11-2014 alle 19:18.
aemme43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 01:24   #1493
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Più che OT sei fuori budget aemme43......per vedere bene delle foto con un proiettore,
occorre abbia, oltre ad una porta usb, una risoluzione con buona densità di pixel tipo wxga 1280x800, il budget minimo è di circa 300 euro. L'Acer x1373wh potrebbe essere una scelta adeguata.
Old 30-11-2014, 14:29   #1494
ducacinelli
Junior Member

@ Abilmen
Buongiorno e buona domenica,
Scusa se ti disturbo ma volevo chiederti una ultima cosa:
Ho preso l' Epson TW 7200 ed ora ho un piccolo/grande dubbio, meglio uno schermo con base 200 cm oppure 206 cm con zoom al massimo? I 6 cm di differenza si notano? Conta che la parete su cui proietto è scura ed è lunga 2,80 mt e la distanza dai miei occhi allo schermo è di circa 2,8/2,9 mt.
Ah, altra cosa, a che altezza devo far partire lo schermo contanto che guardo da un divano.
Ti ringrazio per la tua cordialità.
Old 30-11-2014, 16:39   #1495
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Discorso inutile ducacinelli......lo zoom al max è meglio non usarlo mai, anche se le ottiche del tw7200 sono buone; anche perchè con 6cm in più di base non noteresti alcuna differenza nel coinvolgimento. Purtroppo hai il limite della distanza... talmente scarsa da poter dire che un vpr del genere è un poco sprecato.
Old 30-11-2014, 16:42   #1496
mistercarbon
Junior Member

primo vpr

Salve sto per comprae il mio primo vpr, sotto i 1000euro.
La mansarda e lunga 6 metri e larga 8, il vpr andrebbe a soffito ad una distanza che varirebbe da da 6 sino 5,5 5 metri , non avendo vincoli come punto di visione potri stare sui 3,5 4 metri e quindi vorrei il vpr dietro di me.
Come base schermo pensavo ad un 16.9 300×169 se non ho capito male, ccome modelli stavo valutando optoma 131/141/151 benq1300.
Vorrei collegarci la xbox one che usa esclusivamente la bambina per giocare a just dance e qui mi sorge un dubbio: se giochiamo di fronte al kinect che andrebbe sopra il telo andremo ad interferire la proiezione del vpr,, giusto? o sto sbagliando qualcosa?
mistercarbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 18:35   #1497
ducacinelli
Junior Member

@Abilmen
Scusa ma non capisco cosa tu voglia dire con discrorso inutile....... Perché sprecato il vpr??? So di tanti che sono nella mia situazione, che guardano i loro vpr da 3 mt circa , cm più o cm meno ed avendo avuto la possibilità di acquistare un vpr da 2000 euro pagandolo quanto un benq 1500 oppure un optoma hd50 ...... vpr di una spanna inferiori......... non credevo fosse uno spreco, anzi un affare.
Poi da quanto ho letto, anche nei tuoi post, una visione da 3 mt su di uno scermo da 200 di base sarebbe stata perfetta ed esaltante.... boh forse dipende dai soggetti che guardano.......
Perciò secondo te solo chi ha un salone da 5/6 mt utili può godersi un proiettore. Credevo di avere la fortuna di dedicare una saletta, pur se piccola, solo per una visione "cinema" ma ascoltando te meglio lasciar perdere.
Va boh, rifletterò sul da farsi.
Ti ringrazio comunque per la tua gentilezza e collaborazione
Old 30-11-2014, 19:12   #1498
ducacinelli
Junior Member

Caro Abilmen,
Scusa non avevo capito ...... comunque, purtroppo per ora sono riuscito a fare una piccola saletta dedicata, speriamo in futuro .....
Però mi confermi che nella mia situazione (seppur "sfortunata") mi potrò godere una buona visione?
Grazie
Old 30-11-2014, 19:13   #1499
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Non dico questo ducacinelli... dico che se prendi una mercedes per andare in centro penso non sia il caso. Guardare un 90" perchè il vpr è troppo vicino e tu guardi da vicino, lo stesso vpr, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale; basta prendere un Benq w1070 da 590 euro ed hai una resa simile, fidati. Poi è chiaro che avendolo pagato un prezzo estremamente favorevole, hai fatto bene. Capirai quello che scrivo, quando con questo Vpr, cambiando ambiente, riuscirai a fare uno schermo di almeno 120-130" con distanze ideali per sfruttare una macchina del genere.
Old 30-11-2014, 20:21   #1500
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da ducacinelli Guarda i messaggi
Caro Abilmen,
Scusa non avevo capito ...... comunque, purtroppo per ora sono riuscito a fare una piccola saletta dedicata, speriamo in futuro .....
Però mi confermi che nella mia situazione (seppur "sfortunata") mi potrò godere una buona visione?
Grazie
Se riesci a settare bene il vpr (in modo moderato vista la vicinanza...poi dovrai fare più setting personalizzati-utente in modo di scegliere una data impostazione in base a quello che stai guardando) godrai di una visione più che buona.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Xiaomi domina tra le auto importate dall...
Upgrade PC a prezzo ridotto: Amazon scon...
SOCAMM: sarà questa l'implementaz...
Milano-Cortina 2026 nel mirino degli hac...
Vivaldi alza il dito medio (di nuovo) al...
PS Plus: Sony annuncia i nuovi giochi di...
Prezzi da urlo su Amazon Haul: parte la ...
Snapchat si riorganizza: nasce una divis...
Doppia offerta OLED LG: G5 55'' con staf...
Spotify straccia tutti i record: nel 202...
Henry Cavill svela il nuovo reboot di Hi...
Galaxy S25 512GB: il top compatto Samsun...
La fine di un'era: Tesla dice basta a Mo...
L'Europa è indietro di 20 anni ri...
Microsoft: trimestre record da 81 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian