Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2014, 23:08   #7381
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
è una tua opinione che non condivido assolutamente.

Il modello che volevo io (212p) non ha l'app dedicata e l'istallazione manuale era uno "sbattimento"...

Installare un qpkg è complesso? Oltretutto nel tuo messaggio parlavi di non poterlo proprio fare.

Vorresti paragonare la velocità e la quantità di file a disposizione su torrent/usenet con la rete edonkey/kad/kadu ad oggi?

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Old 11-11-2014, 23:14   #7382
peewypeewy
Member

L'Avatar di peewypeewy

Iscritto dal: Nov 2014
Grazie per le risposte ....

Quote:
Originariamente inviato da -Vic- Guarda i messaggi
Parti con un 4 baie e 2 dischi così sei più longevo se te lo puoi permettere. Successivamente aumenti i dischi e cambi il raid.
Ma se passo ad esempio da un raid1 ad un raid5 (o raid10), i dati sopra si ridistribuiscono in automatico o devo riformattare il tutto?

Se decidessi di comprare un 4bay con 2 hd ora e altri 2hd tra un anno (ad esempio) non mi converrebbe comprare un 2bay ora e tra un anno eventualmente mi compro l'optimus per il 4bay vendendo il 2bay?

Quote:
Qnap, Synology o Asustor....scegli tu.
Io leggo sempre che i qnap sono i migliori... volendo consigliarmi il migliore modello come rapporto qualità/prestazioni/prezzo quale mi consigliereste allo stato attuale come 2bay e 4bay?

Quote:
E ricorda che il raid NON E' un backup. Quello lo farai magari attaccando al nas uno dei tuoi HD esterni che possiedi già
Intendevo una maniera sicura per non perdere i dati, in fondo fare un backup è come fare un raid1 che fa una copia 1 a 1 su 2 HD, giusto?
peewypeewy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 00:38   #7383
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Se ti si rompono due HDD sei fregato, idem se te lo rubano, si incendia, si allaga, cancelli inavvertitamente una cartella... Il raid non é un backup
Old 12-11-2014, 02:24   #7384
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Installare un qpkg è complesso?
Per alcuni potrebbe anche esserlo, per altri è uno "sbattimento".
Ho scritto che QNAP e Synology si equivalgono e sono al TOP, ho scelto in base alle mie esigenze e necessità, l'avere un prodotto pronto all'uso è stato per me un motivo in più per scegliere Synology.

Quote:
Oltretutto nel tuo messaggio parlavi di non poterlo proprio fare.
Ufficialmente è così, se vai sul sito QNAP l'applicativo eMule è solo per alcuni modelli, e quello che interessava a me non è tra questi, tra l'altro è stata inserita da poco.

Quote:
Vorresti paragonare la velocità e la quantità di file a disposizione su torrent/usenet con la rete edonkey/kad/kadu ad oggi?
Ho soltanto scritto che non condivido l'idea di un mulo ormai di bassa utilità.
Io lo uso come uso torrent e sulla quantità di file non saprei, tutto dipende da cosa si cerca, per ora ho sempre trovato tutto
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 21:50   #7385
Carlo1952
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Dopo aver guardato diversi modelli di nas, avrei ristretto la mia scelta fra il Synology DS214 e il Qnap TS-220, a questo punto la differenza la farebbe il sistema operativo, la mia domanda è questa; è meglio il DSM 5.1 del synology o il QTS4.1 del Qnap e perchè ?

grazie
Carlo1952 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 01:15   #7386
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Molto soggettiva come cosa...se riesci, provali, anche con le demo. Io ho avuto entrambi, ora uso Qnap, lo trovo leggermente più veloce e intuitivo ma penso sia anche merito dell'hardware più potente.
Fanno più o meno le stesse cose con più o meno la stessa interfaccia...
Dai bench però il ts-220 ne esce distrutto riguardo le prestazioni con i dischi..

http://us.hardware.info/reviews/5108...ormance-tester

http://us.hardware.info/reviews/5108...sk-intel-naspt
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 06:47   #7387
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Dai bench però il ts-220 ne esce distrutto riguardo le prestazioni con i dischi..

http://us.hardware.info/reviews/5108...ormance-tester

http://us.hardware.info/reviews/5108...sk-intel-naspt
Si sa e l'ho già scritto varie volte. I QNAP x20/x21 vengono distrutti dai Synology 413/414 normali e J nel confronto tra la stessa fascia di prezzo

Viceversa il Qnap x51 è molto valido, ma ora è uscito anche il Syn 415+(e non il play) che però ha una fascia di prezzo più alta

Io infatti sto valutando o il Syn 414j(circa 300) o il QNAP 451(circa 420) e ovviamente la discriminante della mia valutazione è il prezzo, nel senso che sono i due migliori modelli nelle rispettive fasce da 4 bay
Old 13-11-2014, 07:45   #7388
mino2
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da mino2 Guarda i messaggi
RN10400-100EUS (diskless)

Volevo comprare questo, ma forse devo acquistare anche i dischi...
In effetti possiedo 4 dischi diversi, 2 da 1,5 TB diversi fra loro (seagate barracuda LP e 7200.11) con contenuto eliminabile e 2 dischi da 2 TB diversi fra loro (WDC WD20 EARS-00MVWB0 e WDC WD20 EZRX-00DC0B0) pieni di dati da travasare per poi entrare a far parte del NAS (uno dei due mezzo pieno).

Esiste una procedura che mi consenta di operare a piccoli passaggi senza dover comprare altri dischi? E in caso affermativo quale sarebbe il NAS più adatto??

Grazie per una eventuale risposta
Nessuno è in grado di illuminare la mia ignoranza?
mino2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 08:28   #7389
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Nessuno è in grado di illuminare la mia ignoranza?
Compra dischi seri e vendi quelli la. Un NAS mal digerisce dischi diversi
Old 13-11-2014, 09:00   #7390
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Si sa e l'ho già scritto varie volte. I QNAP x20/x21 vengono distrutti dai Synology 413/414 normali e J nel confronto tra la stessa fascia di prezzo

Viceversa il Qnap x51 è molto valido, ma ora è uscito anche il Syn 415+(e non il play) che però ha una fascia di prezzo più alta

Io infatti sto valutando o il Syn 414j(circa 300) o il QNAP 451(circa 420) e ovviamente la discriminante della mia valutazione è il prezzo, nel senso che sono i due migliori modelli nelle rispettive fasce da 4 bay
Era un'affermazione sulla questione posta da Carlo1952, la differenza fra il DS214 e il TS-220 non è solo nel sistema operativo.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 11:33   #7391
mino2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Compra dischi seri e vendi quelli la. Un NAS mal digerisce dischi diversi
Cioè dici che non può funzionare? Non cerco prestazioni strabiglianti.....
Comunque seguo il tuo consiglio.

Comprerò, per andare incontro ai malfunzionamenti del nas, con eventuali perdite di dati, 4 dischi da 2 tb identici per avere 4 tb in raid1.

Mi sembra comunque assurdo che queste macchinette non si adeguino ai dischi presenti sul mercato ad oggi!

Grazie per la risposta
Old 13-11-2014, 12:36   #7392
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Due volumi Raid1 da 2TB ciascuno o tutti i 4 dischi insieme ed a questo punto raid10 ?

Nel secondo caso a parte l'aumento di prestazioni (che tanto poi non sfrutteresti granché causa limite della giga-eth) penso sia meglio 2 dischi da 4TB e 2 slot vuoti per il futuro e 2 dischi 4TB costano anche meno di 4 dischi 2TB.
Se invece volevi 2 volumi 2TB separati invece ti servono davvero 4 dischi.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 12:43   #7393
superpax
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Scelta nas economico

Ciao a tutti.
Mi sono letto un po' di pagine di discussione, ma tutti qui optate per roba di un certo livello e costo: io vorrei acquistare invece un qualcosa più economico.
Lo userei per:
- data Backup (una copia su hd interno client pc e una su nas);
- gestione file torrent con software integrato;
- sharing contenuti media: foto (16 MPX), video, musica in modo che siano disponibili su tv, tablet e smartphone.
Inoltre pensavo inizialmente di montare un solo disco, non so se montare un Toshiba serie DT, un WD Red o Purple, comunque taglio 3 o 4 TB.
La mia scelta si orienta su:
- Zyxel NSA 325 v2, 85€
- Synology 214SE, 125€
Zyxel sembra interessante per caratteristiche, mi preoccupa invece il software che pare essere un po' povero.
Synology mi preoccupa per caratteristiche hw, cpu 0,8 ghz e ram 256mb sono sufficienti? Ho letto di un'ora per tirar fuori indice e anteprima di una cartella con settanta immagini.
Differenze? Che ne dite? Vi sarò molto grato se vorrete aiutarmi nella scelta.
Grazie mille.
Old 13-11-2014, 13:16   #7394
FabryHw
Bannato

Magari vuole un minimo di protezione.
Ha parlato di foto, non è piacevole perderle tutte perché è morto il disco.
Film, musica e software in un modo nell'altro li recuperi di nuovo, roba solo tua (es. foto) no.

Ok il raid1 non è un backup ma è già meglio che non averlo.
Old 13-11-2014, 13:52   #7395
eagle_salvo
Junior Member

salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio, ho un piccolo studio professionale con 3 postazioni fisse collegate in lan ed attualmente effettuo il backup dei dati tramite hd esterno. Ho letto dei nas e credo che possano fare al caso mio. Mi sono informato su internet ma la marea di prodotti mi ha messo ancora più confusione in testa. Potreste aiutarmi ad orientarmi meglio nella scelta? Vi posto le mie esigenze:

- Raid 1 quindi due hd da 2 tb (che marca comprare);
- Nas 2 bay con collegamento lan per le tre postazioni fisse (per un eventuale backup ho letto che lo stesso nas può effettuare via usb il back up su hd esterno è vero?).

Il dubbio che mi assale è sulla funzionalità e il prodotto ovvero, sul nas posso fare delle cartelle e dai singoli pc aprire i file un pò come si fà con dropbox? Leggo di processori e ram dei vari nas, un buon nas che hardware dovrebbe avere (a cifre ragionevoli)?
eagle_salvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 14:54   #7396
FabryHw
Bannato

Quote:
Ma infatti il raid non è protezione...il mio synology si ruppe un disco e per riprendere la roba su ho dovuto prendere un altro synology mettendoci dentro i miei dischi...protezione è come ho io ora, collegato al nas un HD esterno usb3, sul quale, un paio di volte a settimana, lo accendo e fa la copia incrementale in automatico. Più il backup su blu ray da 25gb dei dati sensibili oltre che delle foto.
No mi spiace il raid1 è protezione, semmai non è un backup e non protegge dalle cancellazioni accidentali, ma dai guasti (fino ad un certo limite) protegge eccome.
Lo dimostri pure tu che anche se con fatica (poi non capisco perché un altro nas, hai parlato solo di 1 disco rotto non di nas rotto) hai recuperato i dati.
Se non fosse una protezione avresti perso tutto (salvo costose ditte di recupero dati) e stop.
Come potresti perdere parte dei tuoi dati con la tua soluzione attuale (del tipo Lun metti nuove foto sul Nas, Mar ti si rompe il disco ma il tuo backup era previsto solo per Mer ed il preced. è stato Dom, alias addio foto se non hai fatto altri Backup a mano)

La soluzione migliore è quindi minimo 3 dischi, 2 in raid1 per il live ed uno offline per i backup (frequenti però).

Ultima modifica di FabryHw : 13-11-2014 alle 15:03.
Old 13-11-2014, 15:15   #7397
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
voi cosa usate per farvi i backup dei dati da disco locale a nas, giusto per curiosità?
e differenziale, incrementale o full e perchè?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 15:16   #7398
superpax
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Quote:
Non vedo il motivo del doppio bay...io ho un ts121 con un ed red da 3tb, faccio più o meno le stesse cose tue...ma tra nas e HD spendi quanto uno di quei due con i due HD...ma ho una CPU da 2 GHz e 1 GB di ram, un bel salto.
Mi piace questa possibilità, direi che potrebbe essere la scelta migliore...
Coma mai mi proponi QNAP e non Synology come molti dicono?
Grazie
Old 13-11-2014, 15:22   #7399
-Falcon-
Bannato

Quote:
Cioè dici che non può funzionare? Non cerco prestazioni strabiglianti.....
Comunque seguo il tuo consiglio.

Comprerò, per andare incontro ai malfunzionamenti del nas, con eventuali perdite di dati, 4 dischi da 2 tb identici per avere 4 tb in raid1.

Mi sembra comunque assurdo che queste macchinette non si adeguino ai dischi presenti sul mercato ad oggi!

Grazie per la risposta

E' solo un discorso di compatibilità.
Loro ti dicono: su questo modello tu puoi montarci questi dischi e non avrai alcun problema di perdita dati o altro.
Poi ovvio sei libero di montare anche altri dischi che non sono testati compatibili.
Tutto dipende da cosa devi farci, se devi star li a scaricare roba con il cliente torrent uno vale l'altro.
Se invece usi un NAS per fare Backup dei PC che hai in casa...Bhè, penso sia importante avere il massimo della compatibilità e sicurezza.
-Falcon- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 15:58   #7400
mino2
Member

Quote:
Originariamente inviato da -Falcon- Guarda i messaggi
E' solo un discorso di compatibilità.
Loro ti dicono: su questo modello tu puoi montarci questi dischi e non avrai alcun problema di perdita dati o altro.
Poi ovvio sei libero di montare anche altri dischi che non sono testati compatibili.
Tutto dipende da cosa devi farci, se devi star li a scaricare roba con il cliente torrent uno vale l'altro.
Se invece usi un NAS per fare Backup dei PC che hai in casa...Bhè, penso sia importante avere il massimo della compatibilità e sicurezza.
Grazie ancora: è il secondo caso! Ho molti filmati hd e foto! al momento uso due dischi da 2 TB con plex su portatile su rete gigabit, ma non ho sicurezze!
Va bene comunque il Netgear RN10400 ReadyNAS Storage oppure è meglio il
SYNOLOGY - Server NAS DiskStation DS414J

Ultima modifica di mino2 : 13-11-2014 alle 16:00.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian