|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Un po' come vengono implementati è stato spiegato nel thread... però non sono la persona più opportuna per spiegartelo perchè non l'ho capito bene nemmeno io Cerca della documentazione in rete, si trova moltissimo. O dei libri, ancora meglio...
|
|
|
|
#62 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Non sapevo come aiutarti e così ti ho controllato il link: non funziona nemmeno a me!!!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Provato anche con un altro browser (niente cache quindi) e va... prova a passare per l'home page del DARPA (non e' che sia un sitino qualunque tra l'altro |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ho provato anche così...è tutto il sito che non va... ![]() E non mi funziona nemmeno il sito dell'NRL...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Siamo tagliati fuori Chri!!!
...o forse abbiamo appena scoperto che Marco non è un utente come tutti gli altri... lui ha accesso a server che per il mondo non esistono... Oggi è il gran giorno, tre ore di inutile lezione in cui spero di aver tempo per buttar giù uno schemino!
|
|
|
#66 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Saranno stati gli ambientalisti?
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://marcorighele.dyndns.org/video...lenge-high.wmv |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era meglio quello che non funzionava
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
devi dividere la banda in upload con emule, porta pazienza
Se vuoi abbasso un po' il rate in up, cosi' magari scarichi a 15-20. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, oggi nella produttiva lezione ho pensato ad un po' di cose... Dunque, un primo problema che non so come risolvere è questo: per ogni neurone io avrò una matrice di n righe (dove n sono gli ingressi) per m colonne (dove m sono le uscite) contente i pesi. Quando arriva un impulso nel 2 ingresso, per esempio, vengono inviati impulsi nelle uscite secondo i pesi della seconda riga. E' così? Se sì, un controllore analizzarà il risultato dell'operazione tramite un segnale di feedback, che gli farà capire se l'azione ha avuto successo o meno. Ora, i problemi sono 2: primo, come faccio a cambiare i valori dei singoli pesi? Perchè ad esempio per il movimento, io ho un solo segnale di feedback che mi dice se mi sono mosso o meno, e su che base per esempio aumenterò il quarto peso e abbasserò gli altri? Secondo problema: su che neurone agirà questo feedback? Quando ho, tanto per dire, tre livelli di neuroni, quale di questi dovrà essere influenzato? Anche perchè, per il ragionamento che ho fatto io, dovrei avere un feedback per ogni uscita del neurone. Ma visto che solo gli ultimi neuroni sono materialmente collegati a qualcosa che genera il feedback, per gli altri su che base genero questo segnale? In ogni caso mi sono fatto uno schemino, ma anche qui ho dei dubbi. Praticamente ho pensato di utilizzare un integrato per ricevere i segnali dai vari sensori e trasformarli in digitale, e quindi in questo blocco avrò semplicemente un neurone per ingresso e amen. Fin qui tutto ok. Questi neuroni sono collegati ad un altro integrato, il cervello vero e proprio, e qui iniziano i casini. Avrò, mettiamo, quattro ingressi dal blocco precedente e qualche ingresso per i vari feedback. Cosa faccio? Creo un unico neuronazzo che prende tutto? E poi? Oppure creo tre o quattro neuroni e li interconnetto tra di loro? Perchè poi volevo comunque crearne altri all'interno di questo secondo integrato che comunicavano con l'esterno e inviavano i segnali al terzo ed ultimo integrato che conteneva i neuroni che comandavano i motori. Ma quello che non capisco è come collegare il tutto. Perchè temo sempre di cadere nell'errore di progettare il circuito a priori stabilendo già come deve funzionare, togliendo quindi in principio il compito della rete neurale. Non so se hai capito i miei dubbi... Poi l'implementazione dei singoli neuroni inizio a vederla e non mi pare molto complessa, ma quello viene comunque dopo. Ah c'è un'altra cosa che mi preoccupa. Il movimento non è il risultato di una singola azione, ma di più azioni coordinate. Da quel che ho capito io la rete funziona in maniera istantanea: azione --> reazione. Come posso fare a progettarla in maniera tale che, per esempio, muova prima una gamba, poi l'altra, e via così? Perchè il feedback come l'ho pensato io dovrebbe essere generale, e basarsi solo sul risultato e non sulle singole azioni. Se volessi farlo sulle singole azioni dovrei già stabilire a priori quali sono le azioni da compiere, e quindi cambiare un po' l'idea da cui ero partito di apprendimento "totale". Cioè praticamente dovrei creare due azioni base, come muovi la zampa indietro e muovila avanti, e aggiustare semplicemente i pesi in maniera tale che se vuole muoverla avanti e invece va indietro gli vengono calati e viceversa. No? Inizia ad essere complicata la faccenda
|
|
|
|
#71 | |||||||||
|
Bannato
|
Quote:
io non ho ancora toccato niente .... Ho ridotto la biada per il mulo proprio ora, riprova, sarai piu' fortunato Quote:
Quote:
Si' e no, nel senso che se lavori al "rovescio" di quello che si fa di solito potrebbe pure funzionare cosi'. Forse e' piu' semplice se pensi ad un peso associato alla connessione tra un neurone ed un altro (un arco del grafo della rete) che non ad uno dei due neuroni. Nel modo tradizionale i neuroni di ingresso sono "passivi" nel senso che in realta' non elaborano niente ma passano il segnale allo strato successivo. Se ti limiti ad una topologia "classica" multistrato, ovvero puoi suddividere i neuroni in strati connessi (solamente) tra di loro, avrai una matrice W con W(i,j) che indica il peso tra l'i-esimo neurone di uno strato precedente (o i valori di ingresso) e il j-esimo neurone dello strato successivo. Esempio stupido da manuale ![]() I neuroni ai sono in realta' i segnali di ingresso. Avrai tre matrici U,V,W di pesi tra gli strati ai,bi,ci,di, di dimensione rispettivamente 3x5, 5x2, 2x2. All'output di alcuni dei neuroni (tipicamente quelli dell'ultima fila) assocerai l'azione da compiere Quote:
Quote:
Quote:
LA correzione da apportare dipende nel concreto dall'algoritmo. In generale non vogliamo eliminare del tutto l'errore visto che non ci interessa risolvere il caso specifico ma sistemare la rete in modo che "vada bene". Le possibilita' sono diverse, una classica con cui iniziare puo' essere quella di cercare di ridurre l'errore scendendo lungo il suo gradiente. Su un buon manuale troverai le formule relative. Non e' certo l'unica alternativa, ma almeno e' ben conosciuta, e piu' "testata" di altre. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

io non ho ancora toccato niente ....