Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 01:41   #61
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da khri81
scusate l'ignoranza, ma sono neuroni biologici??? oppure sono artificiali? e se sono artificiali, come vengono implementati???? sta cosa mi incuriosisce parecchio!!!
Beh i neuroni sono chiaramente artificiali, non è che sto costruendo Frankestein
Un po' come vengono implementati è stato spiegato nel thread... però non sono la persona più opportuna per spiegartelo perchè non l'ho capito bene nemmeno io
Cerca della documentazione in rete, si trova moltissimo. O dei libri, ancora meglio...
Old 16-04-2004, 01:47   #62
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da gpc
A me invece continua a dare Cannot Find Server...

Non sapevo come aiutarti e così ti ho controllato il link: non funziona nemmeno a me!!!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 02:29   #63
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non sapevo come aiutarti e così ti ho controllato il link: non funziona nemmeno a me!!!

Provato anche con un altro browser (niente cache quindi) e va... prova a passare per l'home page del DARPA (non e' che sia un sitino qualunque tra l'altro ), il link al "grand challenge" lo trovi li'...
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 02:46   #64
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø

Provato anche con un altro browser (niente cache quindi) e va... prova a passare per l'home page del DARPA (non e' che sia un sitino qualunque tra l'altro ), il link al "grand challenge" lo trovi li'...

Ho provato anche così...è tutto il sito che non va...

E non mi funziona nemmeno il sito dell'NRL...
Old 16-04-2004, 10:22   #65
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Siamo tagliati fuori Chri!!!

...o forse abbiamo appena scoperto che Marco non è un utente come tutti gli altri... lui ha accesso a server che per il mondo non esistono...

Oggi è il gran giorno, tre ore di inutile lezione in cui spero di aver tempo per buttar giù uno schemino!
Old 16-04-2004, 11:05   #66
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:

Saranno stati gli ambientalisti?
Old 16-04-2004, 13:18   #67
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:

...o forse abbiamo appena scoperto che Marco non è un utente come tutti gli altri... lui ha accesso a server che per il mondo non esistono...

Oggi è il gran giorno, tre ore di inutile lezione in cui spero di aver tempo per buttar giù uno schemino!
Prova a pernderlo da qua... sono sicuro che almeno questo sito funziona

http://marcorighele.dyndns.org/video...lenge-high.wmv
Old 16-04-2004, 13:22   #68
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Prova a pernderlo da qua... sono sicuro che almeno questo sito funziona

http://marcorighele.dyndns.org/video...lenge-high.wmv
Mi va a 5Kb/sec
Era meglio quello che non funzionava
Old 16-04-2004, 14:59   #69
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

devi dividere la banda in upload con emule, porta pazienza
Se vuoi abbasso un po' il rate in up, cosi' magari scarichi a 15-20.
Old 16-04-2004, 18:58   #70
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
devi dividere la banda in upload con emule, porta pazienza
Se vuoi abbasso un po' il rate in up, cosi' magari scarichi a 15-20.
Ooohhh fenomenale, adesso va ad 8...

Allora, oggi nella produttiva lezione ho pensato ad un po' di cose...
Dunque, un primo problema che non so come risolvere è questo: per ogni neurone io avrò una matrice di n righe (dove n sono gli ingressi) per m colonne (dove m sono le uscite) contente i pesi.
Quando arriva un impulso nel 2 ingresso, per esempio, vengono inviati impulsi nelle uscite secondo i pesi della seconda riga. E' così?
Se sì, un controllore analizzarà il risultato dell'operazione tramite un segnale di feedback, che gli farà capire se l'azione ha avuto successo o meno.
Ora, i problemi sono 2: primo, come faccio a cambiare i valori dei singoli pesi? Perchè ad esempio per il movimento, io ho un solo segnale di feedback che mi dice se mi sono mosso o meno, e su che base per esempio aumenterò il quarto peso e abbasserò gli altri?
Secondo problema: su che neurone agirà questo feedback? Quando ho, tanto per dire, tre livelli di neuroni, quale di questi dovrà essere influenzato?
Anche perchè, per il ragionamento che ho fatto io, dovrei avere un feedback per ogni uscita del neurone. Ma visto che solo gli ultimi neuroni sono materialmente collegati a qualcosa che genera il feedback, per gli altri su che base genero questo segnale?

In ogni caso mi sono fatto uno schemino, ma anche qui ho dei dubbi.
Praticamente ho pensato di utilizzare un integrato per ricevere i segnali dai vari sensori e trasformarli in digitale, e quindi in questo blocco avrò semplicemente un neurone per ingresso e amen. Fin qui tutto ok.
Questi neuroni sono collegati ad un altro integrato, il cervello vero e proprio, e qui iniziano i casini. Avrò, mettiamo, quattro ingressi dal blocco precedente e qualche ingresso per i vari feedback. Cosa faccio? Creo un unico neuronazzo che prende tutto? E poi? Oppure creo tre o quattro neuroni e li interconnetto tra di loro?
Perchè poi volevo comunque crearne altri all'interno di questo secondo integrato che comunicavano con l'esterno e inviavano i segnali al terzo ed ultimo integrato che conteneva i neuroni che comandavano i motori.
Ma quello che non capisco è come collegare il tutto. Perchè temo sempre di cadere nell'errore di progettare il circuito a priori stabilendo già come deve funzionare, togliendo quindi in principio il compito della rete neurale.
Non so se hai capito i miei dubbi...

Poi l'implementazione dei singoli neuroni inizio a vederla e non mi pare molto complessa, ma quello viene comunque dopo.

Ah c'è un'altra cosa che mi preoccupa.
Il movimento non è il risultato di una singola azione, ma di più azioni coordinate. Da quel che ho capito io la rete funziona in maniera istantanea: azione --> reazione.
Come posso fare a progettarla in maniera tale che, per esempio, muova prima una gamba, poi l'altra, e via così? Perchè il feedback come l'ho pensato io dovrebbe essere generale, e basarsi solo sul risultato e non sulle singole azioni.
Se volessi farlo sulle singole azioni dovrei già stabilire a priori quali sono le azioni da compiere, e quindi cambiare un po' l'idea da cui ero partito di apprendimento "totale". Cioè praticamente dovrei creare due azioni base, come muovi la zampa indietro e muovila avanti, e aggiustare semplicemente i pesi in maniera tale che se vuole muoverla avanti e invece va indietro gli vengono calati e viceversa. No?

Inizia ad essere complicata la faccenda
Old 16-04-2004, 22:48   #71
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Ooohhh fenomenale, adesso va ad 8...
io non ho ancora toccato niente .... .
Ho ridotto la biada per il mulo proprio ora, riprova, sarai piu' fortunato .

Quote:
Allora, oggi nella produttiva lezione ho pensato ad un po' di cose...
Dunque, un primo problema che non so come risolvere è questo: per ogni neurone io avrò una matrice di n righe (dove n sono gli ingressi) per m colonne (dove m sono le uscite) contente i pesi.
Quasi. In realta' di solito ad ogni neurone si associa solamente un vettore di pesi, quelli relativi alle connessioni di ingresso. D'altra parte ogni uscita e' a sua volta l'ingresso di un altro neurone e quindi un valore al peso glielo si puo' dare.

Quote:
Quando arriva un impulso nel 2 ingresso, per esempio, vengono inviati impulsi nelle uscite secondo i pesi della seconda riga. E' così?
.
Si' e no, nel senso che se lavori al "rovescio" di quello che si fa di solito potrebbe pure funzionare cosi'. Forse e' piu' semplice se pensi ad un peso associato alla connessione tra un neurone ed un altro (un arco del grafo della rete) che non ad uno dei due neuroni. Nel modo tradizionale i neuroni di ingresso sono "passivi" nel senso che in realta' non elaborano niente ma passano il segnale allo strato successivo.
Se ti limiti ad una topologia "classica" multistrato, ovvero puoi suddividere i neuroni in strati connessi (solamente) tra di loro, avrai una matrice W con W(i,j) che indica il peso tra l'i-esimo neurone di uno strato precedente (o i valori di ingresso) e il j-esimo neurone dello strato successivo.
Esempio stupido da manuale : Hai una rete con la seguente topologia

I neuroni ai sono in realta' i segnali di ingresso. Avrai tre matrici U,V,W di pesi tra gli strati ai,bi,ci,di, di dimensione rispettivamente 3x5, 5x2, 2x2. All'output di alcuni dei neuroni (tipicamente quelli dell'ultima fila) assocerai l'azione da compiere

Quote:
Se sì, un controllore analizzarà il risultato dell'operazione tramite un segnale di feedback, che gli farà capire se l'azione ha avuto successo o meno.
Ora, i problemi sono 2: primo, come faccio a cambiare i valori dei singoli pesi? Perchè ad esempio per il movimento, io ho un solo segnale di feedback che mi dice se mi sono mosso o meno, e su che base per esempio aumenterò il quarto peso e abbasserò gli altri?
Beh, qua sta tutta la difficolta' delle reti neurali .

Quote:
Secondo problema: su che neurone agirà questo feedback? Quando ho, tanto per dire, tre livelli di neuroni, quale di questi dovrà essere influenzato?
In generale tutti... distribuirai le correzioni tra tutti i pesi che contribuiscono ad un cert output.
Quote:
Anche perchè, per il ragionamento che ho fatto io, dovrei avere un feedback per ogni uscita del neurone. Ma visto che solo gli ultimi neuroni sono materialmente collegati a qualcosa che genera il feedback, per gli altri su che base genero questo segnale?
Allora, se il feedback lo implementi come una sorta di errore da correggere (ad esempio cercare d iaumentare la soddisfazione), implementando una sorta di apprendimento supervisionato, puoi fare cosi': ad ogni neurone di uscita per il quale hai un valore che vorresti fargli ottenere puoi associare un errore. Questo errore sara' dovuto ai contributi dei neuroni che gli mandano segnali, in misura dipendende dalla funzione di attivazione utilizzata e dai pesi che li collegano. Lo stesso neurone puo' portare contributi a diverse uscite e quindiu l'errore si sommera' (algebricamente).
LA correzione da apportare dipende nel concreto dall'algoritmo. In generale non vogliamo eliminare del tutto l'errore visto che non ci interessa risolvere il caso specifico ma sistemare la rete in modo che "vada bene". Le possibilita' sono diverse, una classica con cui iniziare puo' essere quella di cercare di ridurre l'errore scendendo lungo il suo gradiente. Su un buon manuale troverai le formule relative. Non e' certo l'unica alternativa, ma almeno e' ben conosciuta, e piu' "testata" di altre.

Quote:
In ogni caso mi sono fatto uno schemino, ma anche qui ho dei dubbi.
Praticamente ho pensato di utilizzare un integrato per ricevere i segnali dai vari sensori e trasformarli in digitale, e quindi in questo blocco avrò semplicemente un neurone per ingresso e amen. Fin qui tutto ok.
Questi neuroni sono collegati ad un altro integrato, il cervello vero e proprio, e qui iniziano i casini. Avrò, mettiamo, quattro ingressi dal blocco precedente e qualche ingresso per i vari feedback. Cosa faccio? Creo un unico neuronazzo che prende tutto? E poi? Oppure creo tre o quattro neuroni e li interconnetto tra di loro?
Perchè poi volevo comunque crearne altri all'interno di questo secondo integrato che comunicavano con l'esterno e inviavano i segnali al terzo ed ultimo integrato che conteneva i neuroni che comandavano i motori.
Se tu l'ingegnere, per me e' arabo
Quote:
Ma quello che non capisco è come collegare il tutto. Perchè temo sempre di cadere nell'errore di progettare il circuito a priori stabilendo già come deve funzionare, togliendo quindi in principio il compito della rete neurale.
Non so se hai capito i miei dubbi...
Attento pero' a non farla troppo generale... se ad esempio fai si che capisca che si e' mossa, difficilmente riuscirai a farle fare qualcosa di piu' evoluto... la dimensione della rete dovra' crescere, questa sara' in grado di rappresentare dinamiche sempre piu' complesse e caotiche, e probabilmente comincera' a perdersi nei dettagli.

Quote:
Ah c'è un'altra cosa che mi preoccupa.
Il movimento non è il risultato di una singola azione, ma di più azioni coordinate. Da quel che ho capito io la rete funziona in maniera istantanea: azione --> reazione.
Come posso fare a progettarla in maniera tale che, per esempio, muova prima una gamba, poi l'altra, e via così? Perchè il feedback come l'ho pensato io dovrebbe essere generale, e basarsi solo sul risultato e non sulle singole azioni.
Colleghi le uscite agli ingressi, sincronizzando il segnale con quello che arriva dall'esterno. In tal modo una azione in un'istante influenzera' quelle dell'istante successibo. Dovrai tenerne conto anche in fase di correzione dei pesi (un peso avra' influenza anche nel "futuro"). Questo complica un po' le cose, ma dal punto di vista logico si tratta di una estensione di quanto visto sopra.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian